Informazioni ZATU - comprare da UK

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.882
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao a tutti,

controllando spesso i vari store online noto sempre come Zatu abbia dei prezzi molto convenienti. Però non mi decido mai a comprare dato che sono in UK.

Da quello che ho capito ai loro prezzi va aggiunta la nostra (?) VAT al 22% ed ovviamente la spedizione. Ma la dogana? Si paga a peso? Si paga "a caso"?

Qualcuno di voi ha comprato recentemente e può darmi qualche info? Volendo anche su altri store in UK particolarmente convenienti?

Thanks!

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.719
Si paga in base a come gli gira al doganiere 😂
Mettici dai 5 ai 15 euro di operazione di sdoganamento ed il 22% del prezzo finale comprensivo di ss (se non sono già dichiarate dal venditore e non ci sono stati errori).

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non ho più comprato da Zatu dopo il Brexit dunque non so che accordi abbiano.
(Prima sì e non ho mai avuto problemi)

Su BoardGameExtra ho dovuto pagare le spese doganali al corriere prima della consegna, ma ero stato avvisato prima dell'acquisto.

Se acquisti da Gameslore (https://www.gameslore.com/) il prezzo che paghi è il prezzo finale incluse spese doganali.
Almeno era così fino a qualche mese fa.

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
I prezzi sono davvero così convenienti da essere comunque inferiori ai negozi italiani anche dopo aver aggiunto l'IVA, le spese di spedizione e le tasse della dogana?

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
I prezzi sono davvero così convenienti da essere comunque inferiori ai negozi italiani anche dopo aver aggiunto l'IVA, le spese di spedizione e le tasse della dogana?
Se vuoi i giochi in inglese, è la maniera più conveniente purtroppo (dipendendo molto dal volume d'acquisto).

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
271
Prima della brexit il mio mercato di riferimento era UK dove mediamente pur con le spese di spedizione si riusciva in quasi tutte le categorie di giochi a risparmiare dal 5% al 10%..... dopo brexit quel margine non esiste più....se si trovano siti che includono già la dogana (oltre al costo della spedizione) uno può fare un rapido calcolo e vedere se conviene...Le voci doganali soprattutto per il nostro hobby, per un funzionario della dogana italiana, sono tirate a caso, oltre al fatto che molti corrieri mettono anche voci per spese amministrative dovute alle operazioni doganali, dunque non si ha la certezza del prezzo finale.
Inoltre il dover passare la dogana è sempre "un rischio" perchè l'eventuale ispezione della dogana viene fatta sempre in modo "brutale" e puoi ritrovarti dei danni ( che difficilmente verranno rimborsati)... Poi i casi sono pochi ma se vi capita è sempre fastidioso....

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.882
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Considera che un gioco che ho trovato su Philibert a 75€ su Zatu sta a 35$ circa 42€. Ovviamente a Zatu manca Iva e dogana, però considerando che ballano più di 30€ mi sembrava comunque conveniente.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Considera che un gioco che ho trovato su Philibert a 75€ su Zatu sta a 35$ circa 42€. Ovviamente a Zatu manca Iva e dogana, però considerando che ballano più di 30€ mi sembrava comunque conveniente.
Aggiungi le spedizioni, aggiungi il 22% ed una cifra simbolica di 15€.
Questo è il massimo che potresti andare a spendere.

Naftalino

Grande Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.281
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Le voci doganali soprattutto per il nostro hobby, per un funzionario della dogana italiana, sono tirate a caso.
La dichiarazione doganale con cui la merce è importata (leggi sdoganata) è presentata telematicamente dallo spedizioniere doganale alla Dogana. Quindi le voci doganali "a caso" le mette semmai lo spedizioniere che sdogana per il corriere. La Dogana controlla quanto dichiarato se la dichiarazione è selezionata per il controllo (documentale o fisico).
Sui giochi da tavolo peraltro il dazio è zero per tariffa indipendentemente dall'origine (ma non per le carte da gioco), quindi c'è solo l'IVA che è calcolata sul valore (importo di fattura) + le spese di trasporto. A ciò si aggiunge solitamente quanto chiede il corriere come ristoro dell'attività di compilazione, trasmissione e gestione (in caso di problemi, verifiche, ecc.) della dichiarazione in dogana (e varia quindi da corriere a corriere non essendo un costo "fisso" ma il ristoro di una prestazione di servizio).

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Ho appena ordinato Brian Boru proprio da Zatu, al momento in tutto sono 40,41€ (comprese 10 di spedizione e tasso di cambio). Fin'ora niente male se si considera che il titolo si trova abbondantemente sopra i 60 euro negli store nostrani. Farò sapere come va con la dogana, dovrebbe arrivare verso fine mese 🤞🏻

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Ho appena ordinato Brian Boru proprio da Zatu, al momento in tutto sono 40,41€ (comprese 10 di spedizione e tasso di cambio). Fin'ora niente male se si considera che il titolo si trova abbondantemente sopra i 60 euro negli store nostrani. Farò sapere come va con la dogana, dovrebbe arrivare verso fine mese 🤞🏻
iva inclusa? perché con quella arriveresti giá a 50€ 🤷‍♂️

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
iva inclusa? perché con quella arriveresti giá a 50€ 🤷‍♂️
No l'iva non è stata addebitata dal venditore inglese, credo lo facciano in sede di dogana. Ammetto di aver fatto il kamikaze, lo store tintillava anche i miei appetiti da un po', quale titolo migliore se non Brian Boru che tanto costa un occhio della testa comunque? XD

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Pacco arrivato, costo all'arrivo 13,16 euro. Totale totale per Brian boru 53,57. @lushipur c'hai azzeccato in pieno XD. Considerando che generalmente si trova sui 65 negli store nostrani ne rimango soddisfatto, diciamo che siamo quasi ad un 20% in meno. Il pacco è arrivato un po' menato ma il gioco è in condizioni impeccabili. Tutto sommato niente male.

OT: Per chi fosse interessato a Brian boru c'è da dire che è disponibile una specie di preorder in sconto su uplay a 50 (credo senza ss).
EDIT: su amazon sta pure a meno

Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Pacco arrivato, costo all'arrivo 13,16 euro. Totale totale per Brian boru 53,57. @lushipur c'hai azzeccato in pieno XD. Considerando che generalmente si trova sui 65 negli store nostrani ne rimango soddisfatto, diciamo che siamo quasi ad un 20% in meno. Il pacco è arrivato un po' menato ma il gioco è in condizioni impeccabili. Tutto sommato niente male.

OT: Per chi fosse interessato a Brian boru c'è da dire che è disponibile una specie di preorder in sconto su uplay a 50 (credo senza ss).
Era su amazon a poco più di 30 euro con spese gratuite....direi che hai speso un po' troppo :\
Comunque io ancora non ho capito il gioco. Maggioranze tramite un gioco di prese? Chi mi spiega meglio?

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Era su amazon a poco più di 30 euro con spese gratuite....direi che hai speso un po' troppo :\
Comunque io ancora non ho capito il gioco. Maggioranze tramite un gioco di prese? Chi mi spiega meglio?
Me la sono persa quell'offerta di un mesetto fa, poi era salito subito verso i 50 e ho provato a fare il colpaccio dall'angleterra, evidentemente non mi è riuscito ma non ritengo mi sia andata troppo male. Sicuramente con titoli difficilmente reperibili la cosa ha più senso. Per quanto riguarda il gioco è precisamente come dici tu in una durata tendenzialmente breve, il numero di turni è dettato dal mazzo sposa che si compone in base al numero di giocatori. Visto l'autore la mia scimmia mi ha preso a randellate per giorni XD
EDIT: se ti interessa un opinione approfondita ne parla il Dunwich nell'ultimo podcast, io devo ancora ascoltarlo al momento non so dirti di più

Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.341
Utente Bgg
n_and
C'è un articolo sul #63 di ILSA:

AleK

Onnisciente
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Io ho appena ricevuto un pacco da Gameslore e confermo che il prezzo che si paga all'acquisto è quello finale, non ci sono altri rincari.

neltole

Veterano
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Io ho appena ricevuto un pacco da Gameslore e confermo che il prezzo che si paga all'acquisto è quello finale, non ci sono altri rincari.
Non ti hanno chiesto nulla di dogana alla consegna?

AleK

Onnisciente
Goblons
575
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non ti hanno chiesto nulla di dogana alla consegna?
Nulla.
Credo questo sia stato il terzo ordine dopo la Brexit e tutte le volte il prezzo d'acquisto è stato quello finale.

Occhio, il prezzo finale non è la somma dei prezzi che vedi sullo store, ma il calcolo che tiene presente degli sconti in base a quanto acquisti, la spedizione e lo sdoganamento.
È possibile che Brian Boru lo avresti pagato uguale anche comprandolo su Gameslore, il messaggio è che con il preventivo che ti fanno loro hai il prezzo finale e dunque è più facile capire se conviene o no l'acquisto.

Alto Basso