Impressioni Zapotec

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Ieri sera sono andato in associazione.
Trovo un tavolo di Zapotec già apparecchiato per 4, mi siedo e partiamo con le regole. Gioco mai sentito, ma vediamo come gira.

Gli Zapotechi (o il "Popolo delle Nubi"; in lingua zapoteca, Ben Zaa; in lingua nahuatl, Tzapotecatl) erano una civiltà precolombiana che fiorì nella Valle di Oaxaca, nella parte meridionale della Mesoamerica. Alcuni reperti archeologici dimostrano che la loro origine risale almeno a 2600 anni fa. Intorno al XV secolo, gli Zapotechi vennero conquistati dagli Aztechi, che però non riuscirono a sottometterli completamente.

Bene, adesso ho capito cosa giochiamo!;)
In sostanza, guidati da alcune carte che abbiamo in mano prendiamo risorse che servono a costruire edifici, costruire le piramidi, attivare obiettivi e salire sul tracciato delle orazioni. L'ambientazione ricorda un po' Tzolk'in, le meccaniche e il peso no.
Il primo turno mi sembra un po' inutile, quasi monco: senza motore produttivo la scelta obbligata per tutti è costruire una singola casetta. Cambia solo la posizione e le risorse che ci fornirà. La costruzione sblocca delle tessere, che messe sulla propria plancia potenziano il motore produttivo. Quindi, più costruisco, più ho scelte e risorse.
Il terzo turno il motore si attiva al massimo e si possono fare un po' di azioni, una carta avanzata fra quelle disponibili da prendere a fine turno determina i punteggi e riesco a pilotarla abbastanza agevolmente sulla tipologia di edifici che ho costruito.
zapotec.jpg

Il quarto e quinto turno il motore produttivo è già al massimo, quindi salvo poche variazioni si ripete quanto fatto nei turni precedenti.
Il termine del gioco giunge rapido, dopo l'ultimo turno si contano i punti per le orazioni, gli obiettivi e la piramide.
Arrivo primo quasi doppiando il secondo giocatore.
Gioco carino e leggero, in 2 ore abbiamo giocato in 4 con spiegazione delle regole, molto tattico, e un po' soggetto a paralisi da analisi e con un po' di tempi morti.
E' guidato dalla carte, quindi la pesca iniziale condiziona un po' il gioco (ma, a sensazione, non penalizza nessuno).

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.558
Utente Bgg
poldeold
Mi fa piacere che ne parli bene. Io lo avevo preso a Essen un paio di anni fa (in super sconto) ma lo devo ancora intavolare!
Ora ho una lista piuttosto nutrita di altri titoli che aspettano, ma spero di poterlo intavolare a breve.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
431
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Giocato varie volte, anche con Lopiano.
Un buon puzzle, abbastanza interattivo per il genere e con il classico motore alla Lopiano (quindi pensato per avere una crescita esponenziale).

Ha un meccanismo centrale delle carte abbastanza interessante e che ricordo regalare buone scelte.
La parte delle ziggurat mi è sembrata un po' castrata, con incentivi non così allettanti per più giocatori, ma che dava un pizzico di interazione in più.

Ha dalla sua un rapporto profondità/velocità abbastanza alto, ma comunque non mi ha fatto venire voglia di averlo in collezione.

Alto Basso