[YSTARI] Online i regolamenti di MYRMES e SERENISSIMA

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Senza voler levare il lavoro a peppe, ad una prima lettura il gioco integra il piazzamento dei lavoratori nel proprio nido col controllo della mappa sul tabellone. Le formiche non compaiono praticamente mai sulla mappa, semplicemente si rimuovono dal nido per rimuovere o piazzare tasselli sul tabellone, in particolare i tasselli ferormone che ampliano le possibilità di movimento.

Il gioco pare abbastanza ambientato nonstante alcune astrazioni soprattuto nella risoluzione degli obbiettivi. Purtroppo mi aspettavo si potesse muovere guerra alle formiche avversarie, invece al massimo puoi cancellare i loro ferormoni dal territorio.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
kadaj":1axmmi25 ha scritto:
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?
Secondo me no...ma non vi faccio spoiler :lol:
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Peppe74":1yipt52j ha scritto:
kadaj":1yipt52j ha scritto:
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?
Secondo me no...ma non vi faccio spoiler :lol:

Non vedo l'ora di leggere la tua preview.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ma... da quel che vedo è proprio la riedizione del vecchio e glorioso Serenissima! Come grafica preferisco il vecchio, e non ho modo di leggere se ci sono differenze... ce ne sono?!
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
kadaj":57w65mxf ha scritto:
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?

Mah.. Cerca di uscire un po dagli schemi classici. Il piazzamento delle nurses non genera direttamente azioni ma genera le unità che serviranno al controllo del territorio; quest'ultimo si controlla principalmente costruendo autostrade di ferormoni per esplorare più lontano in nuovi territori di caccia.

The doktor: almeno per quanto riguarda Myrmes il gioco non ha componenti in lingua. A parte il manuale.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Peppe74":dn1ngxuk ha scritto:
kadaj":dn1ngxuk ha scritto:
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?
Secondo me no...ma non vi faccio spoiler :lol:

Facci sapere quando la pubblichi... ;)


Mmmm, grazie Alex... A questo punto dovrò rivalutare il tutto, temo...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
-ea-":1sit6ti3 ha scritto:
Ma... da quel che vedo è proprio la riedizione del vecchio e glorioso Serenissima! Come grafica preferisco il vecchio, e non ho modo di leggere se ci sono differenze... ce ne sono?!

Io invece preferisco la nuova grafica.
Non ho mai provato questo gioco, anni fa ero interessato all'acquisto, ora provo a leggermi il regolamento, ma non credo di essere in grado di ricordare come era quello vecchio, sono passati quasi 10 anni.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
-ea-":2wevbzqz ha scritto:
Ma... da quel che vedo è proprio la riedizione del vecchio e glorioso Serenissima! Come grafica preferisco il vecchio, e non ho modo di leggere se ci sono differenze... ce ne sono?!

Le regole e le meccaniche sono completamente diverse e ci sono anche differenti componenti, più che una riedizione è un gioco nuovo.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.412
Località
Belluno
Goblons
486
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
odlos":1sw9x5g4 ha scritto:
-ea-":1sw9x5g4 ha scritto:
Ma... da quel che vedo è proprio la riedizione del vecchio e glorioso Serenissima! Come grafica preferisco il vecchio, e non ho modo di leggere se ci sono differenze... ce ne sono?!

Le regole e le meccaniche sono completamente diverse e ci sono anche differenti componenti, più che una riedizione è un gioco nuovo.

Grazie per la risposta.
Peccato... credo che il vecchio titolo avrebbe meritato una riedizione (magari con qualche piccolo ammodernamento...).
Credo che anche io mi leggerò le regole, per curiosità!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
-ea-":3k3gb3m9 ha scritto:
odlos":3k3gb3m9 ha scritto:
-ea-":3k3gb3m9 ha scritto:
Ma... da quel che vedo è proprio la riedizione del vecchio e glorioso Serenissima! Come grafica preferisco il vecchio, e non ho modo di leggere se ci sono differenze... ce ne sono?!

Le regole e le meccaniche sono completamente diverse e ci sono anche differenti componenti, più che una riedizione è un gioco nuovo.

Grazie per la risposta.
Peccato... credo che il vecchio titolo avrebbe meritato una riedizione (magari con qualche piccolo ammodernamento...).
Credo che anche io mi leggerò le regole, per curiosità!

...mi sa che l'idea di fondo fosse quella, poi si è fatto prendere un po' la mano.
Personalmente, il nuovo regolamento mi ha fatto una bella impressione, mi sa che mettero anche questo prodotto nella mia wishlist, aspettando che qualche buon'anima ne faccia una recensione.

PS Non ho capito se è gia in commercio.
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
io posseggo il vecchio serenissima....ho letto velocemnete il regolamento e mi sembra ci siano veramente tante novità...soprattutto sul conteggio punti introduzione di carte, combattimenti ( non uoi piu caricare una galea di marinai e fare razzie negli ultimi turni )....
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Alex77":29lc0unp ha scritto:
kadaj":29lc0unp ha scritto:
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?

Mah.. Cerca di uscire un po dagli schemi classici. Il piazzamento delle nurses non genera direttamente azioni ma genera le unità che serviranno al controllo del territorio; quest'ultimo si controlla principalmente costruendo autostrade di ferormoni per esplorare più lontano in nuovi territori di caccia.

The doktor: almeno per quanto riguarda Myrmes il gioco non ha componenti in lingua. A parte il manuale.

Pubblicata la mia preview di Myrmes, la trovate qui.

Non voglio forzare anticipazioni su quelle che sono solo preview dalla lettura di un regolamento, ma a me il gioco è apparso ben congegnato. E' ovviamente una variante del tema "piazzamento lavoratori", ma ben congegnata e ben ambientata e, nel suo insieme, con degli elementi di originalità per come si incastrano le azzioni/riproduzioni delle varie formiche.

Un chiarimento per quello che dice Alex77: non è vero che le nurses servono solo alla riproduzione, le nurses fanno anche le azioni dell'Atelier che sono fondamentali per lo sviluppo del gioco. Nell'Atelier, che si attiva nell'ultima fase del turno ci sono quattro azioni:
-una serve a produrre altre nurses (ok...questa è sempre una riproduzione)
-Una serve ad aumentare il livello del formicaio, azione importante per ottimizzare le azioni delle altre formiche
-Una serve per creare altri tunnel dal formicaio al prato comune, fondamentale per espandersi sul prato (immagino)
-Una serve per realizzare le carte obiettivo, che non si possono concludere se non si seleziona questa azione (e, come detto anche nella preview, a naso sono il modo più efficace di fare punti...ovviamente è da verificare)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.699
Località
Chiasso
Goblons
1.841
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Dopo aver letto la preview di Myrmes, sono andato a leggermi anche il regolamento ed il gioco sembra molto interessante. Il tema e l'ambientazione sono intriganti, le mecchaniche sembrano abbastanza elaborate e per nulla banali, mentre la grafica e le componenti sono degne di nota.
La mia wishlist si allunga.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Peppe74":1ssnxt4r ha scritto:
Pubblicata la mia preview di Myrmes, la trovate qui.


Perfetto, grazie mille Peppe... appena riesco me la vado a leggere per benino... :grin:
 

IlDavid

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2004
Messaggi
244
Località
Bassano del grappa (vi)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Anche io aspetto una recensione di serenissima, e perche no una traduzione... il mio inglese non e' poi tanto buono...
 
Alto Basso