Alex77":29lc0unp ha scritto:
kadaj":29lc0unp ha scritto:
Avevo depennato Myrmes dalla mia lista dopo che avevano detto che non possedeva una sola meccanica innovativa. Era al contrario tutto trito e ritrito... Alex, confermi?
Mah.. Cerca di uscire un po dagli schemi classici. Il piazzamento delle nurses non genera direttamente azioni ma genera le unità che serviranno al controllo del territorio; quest'ultimo si controlla principalmente costruendo autostrade di ferormoni per esplorare più lontano in nuovi territori di caccia.
The doktor: almeno per quanto riguarda Myrmes il gioco non ha componenti in lingua. A parte il manuale.
Pubblicata la mia preview di Myrmes, la trovate
qui.
Non voglio forzare anticipazioni su quelle che sono solo preview dalla lettura di un regolamento, ma a me il gioco è apparso ben congegnato. E' ovviamente una variante del tema "piazzamento lavoratori", ma ben congegnata e ben ambientata e, nel suo insieme, con degli elementi di originalità per come si incastrano le azzioni/riproduzioni delle varie formiche.
Un chiarimento per quello che dice Alex77: non è vero che le nurses servono solo alla riproduzione, le nurses fanno anche le azioni dell'Atelier che sono fondamentali per lo sviluppo del gioco. Nell'Atelier, che si attiva nell'ultima fase del turno ci sono quattro azioni:
-una serve a produrre altre nurses (ok...questa è sempre una riproduzione)
-Una serve ad aumentare il livello del formicaio, azione importante per ottimizzare le azioni delle altre formiche
-Una serve per creare altri tunnel dal formicaio al prato comune, fondamentale per espandersi sul prato (immagino)
-Una serve per realizzare le carte obiettivo, che non si possono concludere se non si seleziona questa azione (e, come detto anche nella preview, a naso sono il modo più efficace di fare punti...ovviamente è da verificare)