YOMI

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Nonostante abbia letto la recensione in tana e quest'ultima trasmette molto bene il senso del gioco, volevo sapere se qualcun'altro ci ha giocato e cosa ne pensa!

Io ce l'ho da meno di una settimana e sto fondendo le carte da quanto ci ho già giocato :lol:
Nella sua semplicità è un gioco incredibilmente divertente! Con tutti e 10 i mazzi/personaggi le combinazioni possibili sono ben 55 ed ogni scontro è differente in base ad i lottatori presenti, aggiungete a questo la componente bluff e la meccanica "io so che tu sai..." ed escono fuori scontri estremamente equilibrati che vengono risolti con una mossa speciale all'ultima carta :twisted: !!!
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Bravo, per goderti questo gioco devi giocarlo,giocarlo e giorcarlo. Non e' un gioco occasionale. Come dicevo ad un altro amico della tana, alle prime partite sembrera' di giocare ad una specie di morra cinese senza senso. Risultato, dopo 2 o 3 partite molti rimangono un po' delusi, anche perche' le meccaniche sono abbastanza fuori dal comune considerando gli altri giochi di carte.
 

coach

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
19
Località
pavia
Goblons
2
Ci ho giocato ieri sera per la prima volta (5 partite)..oggi bis :grin:
Sembra davvero un giocone che mantiene alla perfezione ciò che promette, cioè la simulazione di uno scontro in stile picchiaduro!
Questo gioco non ha il seguito che si meriterebbe per alcuni abbagli che la gente si prende prima di/subito dopo averlo provato:

1)è un filler (nel senso di "giochino leggero"):falso!
Bisogna giocare parecchio per poter capire le meccaniche.
E un giocatore abile e che conosce i mazzi sa "dove" attaccare.

2)è solo una specie di morra cinese:falso!
Anche se la meccanica di base è quella, c'è molto di più in questo gioco!

Assolutamente consigliato! 8)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
coach":12gau1gh ha scritto:
Ci ho giocato ieri sera per la prima volta (5 partite)..oggi bis :grin:
Sembra davvero un giocone che mantiene alla perfezione ciò che promette, cioè la simulazione di uno scontro in stile picchiaduro!
Questo gioco non ha il seguito che si meriterebbe per alcuni abbagli che la gente si prende prima di/subito dopo averlo provato:

1)è un filler (nel senso di "giochino leggero"):falso!
Bisogna giocare parecchio per poter capire le meccaniche.
E un giocatore abile e che conosce i mazzi sa "dove" attaccare.

2)è solo una specie di morra cinese:falso!
Anche se la meccanica di base è quella, c'è molto di più in questo gioco!

Assolutamente consigliato! 8)

L'abbaglio che la gente prende non e' che sia un filler, che fra l'altro puo' anche esserlo. E' proprio il fatto che lo gioca un paio di partite. Poi lo riprende dopo un mese per giocarci un paio di partite ancora. Facendo cosi' non lo gusti.
Non ho detto che e' una morra cinese, se leggi bene ho detto che alle prime partite sembra una morra cinese senza senso.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Il fatto che il gioco riprenda una meccanica così conosciuta e riesca a sublimarla non è altro che un fattore di estremo pregio.
La cosa non è così originale come sembra perché la meccanica è ripresa pari pari dai videogiochi di genere picchiaduro, comunque riportata in maniera magistrale in un gioco da tavolo.

Sinceramente adoro David Sirlin, mi piace la sua mente analitica, la sua capacità di analizzare ogni gioco in ogni suo aspetto (ho visto alcuni suoi tutorial di videogames) riuscendo al contempo a tenere presente anche l'aspetto umano-psicologico. Una mente geniale.
 

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
113
Località
Modena
Goblons
29
Utente Bgg
air show
io dopo più di 40 ore di gioco online (effettivo) e almeno 4-5 match ogni venerdì in club sono ben lontano da avere la conoscenza di tutti i personaggi, e nonostante mi renda conto della mia evidente morbosa ossessione per questo gioco non riesco a smettere!

Più giochi e più migliori, ma ci vuole tempo per imparare al meglio quando e come usare attacchi e abilità, soprattutto in relazione al personaggio avversario (lottare contro jaina è del tutto differente che lottare contro argagarg). E un'altra cosa stupenda è che ogni persona gioca in maniera diversa, ma col tempo giocando con le stesse persone impari come ragionano e alla fine diventa una lotta psicologica vera...

Comunque per chi non lo ha ancora provato vi consiglio di giocarlo su Fantasy Strike, l'esperienza è perfetta e si incontrano giocatori davvero forti!

ps: non sottovalutate Lum (il panda): la forza scorre potente, in lui...
^___^
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
airshow":2jeiqsgj ha scritto:
Comunque per chi non lo ha ancora provato vi consiglio di giocarlo su Fantasy Strike, l'esperienza è perfetta e si incontrano giocatori davvero forti!

ps: non sottovalutate Lum (il panda): la forza scorre potente, in lui...
^___^

mi dici o qualcosa di più del sito e su come iniziare per non incappare subito in devastanti sconfitte?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
gran gioco, nulla da dire di più.
lho giocato molto online nei mesi passati e mi ha sempre divertito.
 

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
113
Località
Modena
Goblons
29
Utente Bgg
air show
crotalo":puqoocxa ha scritto:
mi dici o qualcosa di più del sito e su come iniziare per non incappare subito in devastanti sconfitte?

eh, non è facile da dire così..

per prima cosa devi trovare un personaggio che ti diverte e che ti senti in grado di padroneggiare...i miei preferiti sono Setsuki e De Gray, ma tutti possono essere devastanti (ieri ho preso due batoste enormi da argagarg, per esempio).
Una volta provati tutti (online se non spendi soldi ne provi due a settimana, ma in poco tempo a rotazione puoi provarli tutti) scegli quello con cui ti trovi più a tuo agio, da lì solo l'esperienza può aiutare.

cerca di studiare quali sono gli attacchi più veloci (spesso le donne e gli assi) un 0.2 è mooolto diverso da uno 0.0 o uno 0.4 di speed.
Imparare le abilità e quando usarle è essenziale, così come guardare cosa fa' l'avversario in certe situazioni (ad esempio durante un knockdown).
Scartare coppie di carte per potenziarsi è importante, ma è meglio scartare carte a velocità alta e tenere quelle più veloci.
I joker vanno usati come attacco (a mio parere) solo in casi di grave difficoltà, perchè possono essere bloccati o schivati.
ricorda quanti assi pesca il tuo avversario!! e quante donne/abilità gioca durante la partita!

e questo sarebbe un fillerino?

ci sarebbero tante altre cose ma sono specifiche di ogni personaggio...per vincere online contro gente reputata oltre il livello student serve della gran pratica...come detto da tutti, per giocarlo bene richiede tempo e tante partite, non c'è altro modo!

riguardo al sito puoi entrare come guest o fare un account, che ti consiglio perchè ti salva le statistiche e ti permette di acquisire soldi virtuali (10 a sconfitta, 30 a vittoria) con cui in futuro puoi comprare per sempre i personaggi (al modico costo di 3200 soldi...azz...).
all'inizio prova a sfidare il computer, poi parti con i match veri...anche perdere fa parte di YOMI!

buon gioco!
AS
 

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
113
Località
Modena
Goblons
29
Utente Bgg
air show
Ryvin":2xjw95sc ha scritto:
airshow":2xjw95sc ha scritto:
ps: non sottovalutate Lum (il panda): la forza scorre potente, in lui...
^___^

Può essere devastante in alcuni casi...
a parte il poker fluorish, che non mi entra quasi mai, per il resto è una macchina distruttrice SE riesci a fare entrare degli attacchi e riprendere le carte in mano con il roll the dice...anche giocare 2 o tre jackpot di fila dopo che uno ha pescato due o tre assi non ha prezzo!

non so se è il più forte (setsuki è mostruosa) ma sicuro è il più divertente!
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
airshow":34yi4zax ha scritto:
Ryvin":34yi4zax ha scritto:
airshow":34yi4zax ha scritto:
ps: non sottovalutate Lum (il panda): la forza scorre potente, in lui...
^___^

Può essere devastante in alcuni casi...
a parte il poker fluorish, che non mi entra quasi mai, per il resto è una macchina distruttrice SE riesci a fare entrare degli attacchi e riprendere le carte in mano con il roll the dice...anche giocare 2 o tre jackpot di fila dopo che uno ha pescato due o tre assi non ha prezzo!

non so se è il più forte (setsuki è mostruosa) ma sicuro è il più divertente!

Uhm... son dettagli, ma andrebbe spostato in Giochi di Carte. ;)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
airshow":2reozbpe ha scritto:
crotalo":2reozbpe ha scritto:
mi dici o qualcosa di più del sito e su come iniziare per non incappare subito in devastanti sconfitte?

eh, non è facile da dire così..

per prima cosa devi trovare un personaggio che ti diverte e che ti senti in grado di padroneggiare...i miei preferiti sono Setsuki e De Gray, ma tutti possono essere devastanti (ieri ho preso due batoste enormi da argagarg, per esempio).
Una volta provati tutti (online se non spendi soldi ne provi due a settimana, ma in poco tempo a rotazione puoi provarli tutti) scegli quello con cui ti trovi più a tuo agio, da lì solo l'esperienza può aiutare.

cerca di studiare quali sono gli attacchi più veloci (spesso le donne e gli assi) un 0.2 è mooolto diverso da uno 0.0 o uno 0.4 di speed.
Imparare le abilità e quando usarle è essenziale, così come guardare cosa fa' l'avversario in certe situazioni (ad esempio durante un knockdown).
Scartare coppie di carte per potenziarsi è importante, ma è meglio scartare carte a velocità alta e tenere quelle più veloci.
I joker vanno usati come attacco (a mio parere) solo in casi di grave difficoltà, perchè possono essere bloccati o schivati.
ricorda quanti assi pesca il tuo avversario!! e quante donne/abilità gioca durante la partita!

e questo sarebbe un fillerino?

ci sarebbero tante altre cose ma sono specifiche di ogni personaggio...per vincere online contro gente reputata oltre il livello student serve della gran pratica...come detto da tutti, per giocarlo bene richiede tempo e tante partite, non c'è altro modo!

riguardo al sito puoi entrare come guest o fare un account, che ti consiglio perchè ti salva le statistiche e ti permette di acquisire soldi virtuali (10 a sconfitta, 30 a vittoria) con cui in futuro puoi comprare per sempre i personaggi (al modico costo di 3200 soldi...azz...).
all'inizio prova a sfidare il computer, poi parti con i match veri...anche perdere fa parte di YOMI!

buon gioco!
AS

Come al solito, non leggete mai bene i post delle altre persone. Non capisco se non avete voglia o non volete vedere oltre la vostra opinione.

Io ho detto che, per certi versi questo gioco PUO" essere un fillerino.
Non ci sono dubbi che per gustarselo e CAPIRE IL VERO SENSO del gioco, va giocato molto e bisogna dedicarci tempo.
Ma per come e' stato recepito Yomi, ovvero un gioco di carte non LCG o CCG, questa e' l'opinione comune di chi non lo ha provato e ha letto solo il regolamento o che lo ha provato per una manciata di partite.
Questo e' anche il motivo perche' Yomi e' stato un successo a meta'. Ha venduto molto meno di Puzzle Strike e Flash duel v2.
Il primo e' stato presente in negozi si e no con meno di mezza di dozzina di pezzi, i secondi con almeno un paio di dozzine.
Per chi non approfondisce il gioco, e' chiarissimo che sembrera' e lo considerera' un fillerino basato su una morra cinese casuale. Badate bene che sono consapevoli che il gioco offre di piu' se giocato di piu, ma non vogliono proprio dedicarci tempo perche' chi spende 80 dollari per Yomi, sono quelli che hanno almeno un 100naio di giochi e gia' giocano a vari LCG e CCG.
Ecco perche' la meta' di chi ha acquistato Yomi, lo rimette in trade su BGG o nei vari gruppi di gioco sparsi per i negozi.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Madazam":1k2c7a7t ha scritto:
Io ho detto che, per certi versi questo gioco PUO" essere un fillerino.

Il concetto di "filler" è legato alla durata, non alla profondità di un gioco.

Come tale, Yomi è un filler, assolutamente. Puoi farci una partita in 5 minuti senza problemi.

Che poi ci si possa passare anche una serata giocando a raffica è un altro discorso.
 

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
113
Località
Modena
Goblons
29
Utente Bgg
air show
in effetti io ho sempre pensato alla definizione di "filler" in termini di semplicità, ma non è corretto.
Secondo me una partita andrebbe giocata al meglio dei tre round, ma in mezz'ora si chiudono anche con calma.
Ma la quantità di cose da sapere e la durata della spiegazione sono da gioco "vero", questo ogni tanto spiazza chi si avvicina al gioco.
80 euro o dollari che sia è comunque tanto per un gioco di 10 mazzi da poker e due tappetini, sicuramente questo scoraggia tanti potenziali acquirenti.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
D'accordissimo, ma per come e' stato interpretato il termine filler in questo post, me incluso, che fra l'altro e' l'idea di molto riguardo un filler, il termine e' stato inteso più per specificare la profondità del gioco.
Pero' a questo punto, considerando solo la durata per il termine filler, anche ilpoker e' un fillerino per la partita singol fine a se a stessa.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
80 euro o dollari che sia è comunque tanto per un gioco di 10 mazzi da poker e due tappetini, sicuramente questo scoraggia tanti potenziali acquirenti

quanto costano 10 mazzi di magic? e quanto costano 10 mazzi DA TORNEO di magic? :D[/quote]
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Domon":3bl3t11c ha scritto:
80 euro o dollari che sia è comunque tanto per un gioco di 10 mazzi da poker e due tappetini, sicuramente questo scoraggia tanti potenziali acquirenti

quanto costano 10 mazzi di magic? e quanto costano 10 mazzi DA TORNEO di magic? :D
[/quote]

Con Magic le carte hanno un valore in base alla rarita'. Quindi possono essere rivendute e molte di esse anche a prezzi alti.
Le carte di Yomi, fiche' il gioco non sara' OOP e non piu' ristampato e pubblicato, sono carta straccia.
I giochi di Sirlin costano un po' di piu' perche' li produce in America e in maniera abbastanza casareccia durante il processo.
 

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
113
Località
Modena
Goblons
29
Utente Bgg
air show
Domon":34u0rt41 ha scritto:
quanto costano 10 mazzi di magic? e quanto costano 10 mazzi DA TORNEO di magic? :D
d'accordo, ma resta un card game non espanso e non collezionabile...poi è chiaro che ci sono le eccezioni, così come nei board games, però la critica che ho sentito più spesso fargli (anche da gente che ha speso tanto su magic o su axis & allies war at sea) è che il costo per un giochino di carte (tale è ancora la diffusa definizione) sono troppi.
"Dominion ha 500 carte e costa 40€", mi sono anche sentito dire... poi io adoro Yomi, ma fatico a controbattere a una simile affermazione... o no?
 
Alto Basso