Xwing Vs Wings of glory

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Chi mi spiega in cosa si differenziano "padre" e "figlio".

Di xwing non sopporto il ritmo frenetico delle nuove uscite e le tonnellate di carte e relative combinazioni.
Come funziona il sistema di composizione delle squadriglia in wings of glory?

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
mondialterei.wordpress.com
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
X-Wing originariamente doveva essere sviluppato dagli stessi autori di Wings of (War) Glory. Poi per motivi vari il contratto non fu confermato e la FFG fece sviluppare il gioco da altri (ma alla fine partendo dal concetto originale di WOW).

Concettualmente WoG non è stato pensato per un gioco organizzato e torneistico.

Non permette (almeno con le regole ufficiali) una customizzazione dei mezzi come si fa con x-wing tra piloti e upgrade e non prevede un sistema di costruzione liste a punti come X-Wing.

Tuttavia già da anni sono presenti sistemi non ufficiali per ovviare ad alcune di queste "mancanze" e si parlava tempo fa di un'espansione che doveva aggiungere ufficialmente la possibilità di customizzazione, punteggi e campagne.

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
trollslayer":5o2gaui5 ha scritto:
Chi mi spiega in cosa si differenziano "padre" e "figlio".

Di xwing non sopporto il ritmo frenetico delle nuove uscite e le tonnellate di carte e relative combinazioni.
Come funziona il sistema di composizione delle squadriglia in wings of glory?

Per divertirti con X-Wing non devi mica necessariamente comprare tutto e seguire le uscite.
Già col base ti diverti, magari se puoi ci aggiungi subito un paio di espansioncine così da provare qualche combinazione. Poi se il gioco ti prende piano piano inizi ad ampliare la collezione con nuove navi e nuove carte. Acquistare lentamente un pò per volta da pure più soddisfazione del comprare tutto insieme, che nemmeno te le godi le navette e non riesci a provarle tutte. Invece impara il gioco con calma, all'inizio anche senza usare le carte miglioria, ma giusto i vari piloti.
Poi ti compri quelle che ti piacciono esteticamente e fregatene delle liste e del meta.
In questa maniera ti assicuro che ti diverti molto di più di chi compra tutto subito e copia sempre la lista del momento.

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
X wing già lo possiedo, ma non lo pratico a livello torneistico.
Quello che non mi piace è l'enorme numero di carte, che se inizialmente permettvano di customizzare bene le navi, creano troppe combo che poco hanno a che fare con la pura capacità tattica nel muovere i caccia.
Mi piacerebbe un maggiore effetto dogfight.
Mi chiedevo quindi se valeva la pena passare a WoG

Elianto

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
X-Wing l'ho preso perchè amo Star Wars e mio figlio come me, e data la semplicità delle meccaniche le partite "amichevoli" le può fare anche lui a 5 anni.

Però nell'ottica dogfight fossi in te quanto meno lo starter di Wings of Glory (WWI) lo prenderei, il meccanismo di gioco alla fine è molto più vicino agli aerei di quel periodo :pippotto:

trollslayer

Novizio
Goblons
0

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Purtroppo anche gli altri due sistemi derivati contano troppe uscite, tante più di X-Wing; ma a mio avviso sono migliori del predecessore. Potresti provare Star Trek Attack Wing, o se il fantasy non ti dispiace D&D Attack Wing (il dogfight coi draghi è bello assai).
Se preferissi invece restare nello storico, io ho trovato più "dogfight" in WoG IWW che in IIWW; non so perché, ma il duello aereo lo trovo più bello coi biplani e triplani.

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
Normanno":22lxk1ob ha scritto:
Purtroppo anche gli altri due sistemi derivati contano troppe uscite, tante più di X-Wing; ma a mio avviso sono migliori del predecessore. Potresti provare Star Trek Attack Wing, o se il fantasy non ti dispiace D&D Attack Wing (il dogfight coi draghi è bello assai).
Se preferissi invece restare nello storico, io ho trovato più "dogfight" in WoG IWW che in IIWW; non so perché, ma il duello aereo lo trovo più bello coi biplani e triplani.

A quali sistemi ti riferisci?

trollslayer":22lxk1ob ha scritto:

Come ho detto più su sicuramente (e personalmente) vedo ideale per il sistema l'ambientazione WWI.

trollslayer

Novizio
Goblons
0
No dai ...il dogfight coi draghi non si può guardare...e sono uno che apprezza il fantasy .
Poi se devo scegliere uno sci-fi preferisco star wars a star trek ; tra l'altro credo sia anche molto meno diffuso.

Tornando a X-wing....sto cercando di immaginare un set di house rules per ridurre l'impatto delle mille mila carte che me li fanno sembrare più un magic che un gioco di miniature.
Avevo pensato ad esempio di ignorare le a abilità speciali dei piloti, impedire l'uso di carte a eccezione di missili e bombe (e vietando i le élite, crew, droidi), oppure limitare il numero di punti disponibili per nave, oppure giocare a 75 invece che a 100. Purtroppo il gruppo FB è prettamente torneistico e sono arrivati davvero pochi consigli in merito

trollslayer

Novizio
Goblons
0
Tornando a wings of war...
Non ho capito se il regolamento ww2 e ww1 è unico ed equivalente ( i modelli non sono ovviamente mescolabili)..in sostanza posso acquistare uno qualsiasi dei due set base e sfruttarlo per giocare una qualsiasi delle due guerre con le opportune miniature?
Oppure per giocare a ww1 ho bisogno del regolamento ww1 e le miniature ww1, mentre per ww2 ho bisogno di regolamento ww2 e miniature ww2?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
trollslayer":2dn3jt2l ha scritto:
Tornando a wings of war...
Non ho capito se il regolamento ww2 e ww1 è unico ed equivalente ( i modelli non sono ovviamente mescolabili)..in sostanza posso acquistare uno qualsiasi dei due set base e sfruttarlo per giocare una qualsiasi delle due guerre con le opportune miniature?
Oppure per giocare a ww1 ho bisogno del regolamento ww1 e le miniature ww1, mentre per ww2 ho bisogno di regolamento ww2 e miniature ww2?

la seconda che hai detto :snob:

trollslayer

Novizio
Goblons
0

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
trollslayer":3haoxd0e ha scritto:

beh, ma è pure giusto: l'evoluzione della guerra aerea è allucinante tra la prima e la seconda guerra mondiale.

trollslayer

Novizio
Goblons
0
Normanno":1jmyxs1c ha scritto:
trollslayer":1jmyxs1c ha scritto:

beh, ma è pure giusto: l'evoluzione della guerra aerea è allucinante tra la prima e la seconda guerra mondiale.
Giustissimo, ma speravo ci fosse un core rulebook comune ai due giochi che condividono lo stesso motore.
Ora mi tocca aprire un topic ww1 vs ww2

Elianto

Saggio
Sito Web
Goblons
60
Carrello
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Elianto
trollslayer":2y9jhp9u ha scritto:
Normanno":2y9jhp9u ha scritto:
trollslayer":2y9jhp9u ha scritto:

Giustissimo, ma speravo ci fosse un core rulebook comune ai due giochi che condividono lo stesso motore.
Ora mi tocca aprire un topic ww1 vs ww2

A meno che tu non abbia una preferenza per la WW2 fidati e prendi la versione WW1.

Alto Basso