X-Wing VS Attack Wing

BlackDragon

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Ciao a tutti!

Mesi fa durante una demo al negozio che frequento ho avuto l'occasione di provare Star Wars: X-Wing, erede del vecchio Wings of Glory ambientato in seconda guerra mondiale.

Ultimamente ho visto che ne è uscita una versione simile ma relativa all'universo di Star Trek, dal nome Star Trek: Attack Wing, che ha all'interno della scatola base due incrociatori Klingon e l'Enterprise.

Dato che ho un buono spesa da 40 euro stavo valutando l'opportunità di acquistare uno dei due, visto che come meccaniche di gioco non mi dispiaceva, e l'unica cosa che mi fermava era il costo un po' elevato per un gioco da neanche mezz'ora con 3 miniature all'interno e pezzi aggiuntivi che andavano dai 15 ai 30 euro.
Volevo chiedervi se ci sono e quali sono le differenze tra queste due versioni.

Ale

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Premesso che su Star Trek Attack Wing ci sono già due post, ma se ti interessa la componentistica c'è pure questo:

http://roccanormanna.wordpress.com/2013 ... omponenti/

In cui peraltro ci sono menzionate le differenze estetiche tra i due giochi (il sistema di gioco è praticamente lo stesso).

La differenza basilare tra i due è che io trovo X-Wing un po' più costoso (per essere giocato come si deve hai bisogno di molte più navi rispetto ad Attack Wing), ma per il resto è solo una questione di gusti - io sono fan di Star Wars, ma ce li ho entrambi.
Ah, un'altra differenza: per quanto entrambi i giochi abbiano scenari, Attack Wing è molto più "dipendente" dagli scenari stessi, e si può giocare realmente anche in tre persone con un unico vincitore a fine partita (nella scatola, come leggerai, c'è l'Enterprise, una nave Klingon, ed una Romulana). Se invece cerchi un gioco che sia esclusivamente basato sul dogfight, allora meglio X-Wing.

BlackDragon

Novizio
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Perfetto, ora sono ancora più indeciso.

Sono un fan di entrambi, sono nato con Star Wars, ma con gli anni mi sono sparato anche tutto Star Trek e non faccio particolari distinzioni.

Personalmente cerco di evitare i titoli che si limitano a soli 2 giocatori, specialmente perché raramente siamo solo in due (oserei dire praticamente mai), e questo va a favore di Attack Wing.
Se poi mi dici che il costo può essere minore tanto meglio.

L'unica cosa che mi fermava sinceramente erano le navi di STAW (vedendolo da lontano ho dato per scontato che le due navi fossero Klingon basandomi sull'accoppiamento di caccia imperiali nel gemello, non mi ero proprio accorto della rumulana!!); devo concordare sinceramente con chi "si lamenta" del livello di pittura delle navi, sono colori molto strani e tendenti al tinta unita, e per quanto diano sicuramente più l'impressione di essere più resistenti quelle di X-Wing sembrano molto più particolareggiate. Ammetto però che è così anche in altri giochi di miniature, e che evidentemente si tratta dello stile con cui vengono pitturate le navi dell'universo Star Trek, basti vedere quelle di Heroclix.

http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Sta ... r_Set.html

La cosa però sembra essere riferita al solo gioco base, perchè ho dato un'occhiata alle miniature aggiuntive di STAW e andiamo già parecchio meglio.

In sintesi non saprei proprio, immagino che a sto punto sia solo questione di gusti, grazie comunque per la pronta risposta!!

So poi dell'esistenza di un gioco chiamato Star Trek: Fleet Captains, qualcuno l'ha mai sentito?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Star Trek Fleet Captains è bellissimo, io sto cercando di procurarmelo da anni senza molto successo. E' un gioco che riprende molto l'atmosfera di Star Trek, in cui si esplora, si fanno missioni, e talvolta si combatte. Con questo intendo dire che, esattamente come in ST, il combattimento non è il motore principale del gioco.

Per quanto riguarda le miniature di Attack Wing, io ho pure l'enterprise originale e la Gor Portas; la prima è bruttina, la seconda è bella. In generale le miniature non sono della qualità di quelle di X-Wing, ma sul campo di gioco non sfigurano.

BlackDragon

Novizio
Sito Web
pulpmoviehouse.it
Goblons
0
Su Uplay.it è disponibile se vuoi, anche se in inglese! ;)

Eh si, purtroppo i colori non mi fanno impazzire, altrimenti avrei subito optato per quello. C'è anche da dire che arrivando gli Heroclix qui ci sarà la possibilità di avere quelle di ST come miniature, e potrei quindi prendermi X-Wing, visto che dici che è un dogfight più puro.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
BlackDragon":2gkoghst ha scritto:
Su Uplay.it è disponibile se vuoi, anche se in inglese! ;)

Eh si, purtroppo i colori non mi fanno impazzire, altrimenti avrei subito optato per quello. C'è anche da dire che arrivando gli Heroclix qui ci sarà la possibilità di avere quelle di ST come miniature, e potrei quindi prendermi X-Wing, visto che dici che è un dogfight più puro.

Si, XW è proprio dogfight. STAW è più ragionato, ci sono paradossalmente più opzioni, anche se niente ti vieta di caricarti di torpedini fotoniche e spazzare via dal cosmo chiunque ti si pari davanti... :grin:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
BlackDragon":2bwv48h4 ha scritto:
Più ragionato e più opzioni?
Questo è pane per i miei denti da wargamer stratega *_*

guarda, se ci riesci provali entrambi. Magari pe XW è più facile, mentre non sarà semplicissimo per Attack Wing, ma ti consiglio di provarli. Come dicevo prima, AW è basato sugli scenari e si può pure evitare di devastare tutto e tutti, mentre XW ha anche gli scenari ma è concepito più come gioco stile dogfight IWW (non dite Wings of Glory, lo sappiamo...).

BRITTONE

Babbano
Goblons
3
Utente Bgg
brittone
Board Game Arena
brittone
Ti dico anche la mia, staw lo sto giocando da un paio di settimane.
Ed è molto piú bello xwing imho, le navi peró sono dipinte peggio.
Lo starter ti consente di giocare in 3 da subito.
E poi vuoi mettere non è solo impero o ribelli, ci sono al momento 4 faziini senza contare kahn e le alleanze. E poi prossime uscite borg e tanto altro.
Ah un sacco di missioni...
Infatti sto vendendo xwing apposta :D
.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
BRITTONE":22oewnvo ha scritto:
Ti dico anche la mia, staw lo sto giocando da un paio di settimane.
Ed è molto piú bello xwing imho, le navi peró sono dipinte peggio.
Lo starter ti consente di giocare in 3 da subito.
E poi vuoi mettere non è solo impero o ribelli, ci sono al momento 4 faziini senza contare kahn e le alleanze. E poi prossime uscite borg e tanto altro.
Ah un sacco di missioni...
Infatti sto vendendo xwing apposta :D
.

Alla fine, per quanto anche io abbia trovato STAW più divertente di XW, sono due giochi differenti, con stili di gioco diverso - e non me l'aspettavo quando ho preso lo starter di STAW. Per cui me li tengo entrambi :))

Alto Basso