X-Wing gioco di miniature - Plancia di gioco

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Apro un nuovo thread per evitare di essere OT in quello sugli errori dell'edizione italiana del gioco.

Come dicevo nell'altra discussione, ho fatto un pò di ricerche per procurarmi un piano di gioco adeguato. Giocare con gli X-wing che si muovono su sfondo marrone scuro del mio tavolo mi faceva salare drasticamente l'appeal del gioco.

Alla fine ho optato per la scelta di alcune foto prese da qui:

http://hubblesite.org/gallery/album/

sono foto ad alta risoluzione che permettono di essere stampate a dimensioni elevate data la loro alta risoluzione (molte sono a 600 dpi).

Scelta la foto l'ho ridimensionata con photoshop con una risoluzione a 150 dpi e ho inviato il file a pixartprinting per farlo stampare su banner in pvc.
Il risultato lo vedete qui di seguito:

La plancia è stata stampata sul pvc più economico disponibile e lo ritengo adatto perchè ad un costo esiguo fornisce resistenza e trasportabilità (facilmente arrotolabile). Le dimensioni sono 90x90 cm.
Il costo compresa spedizione è stato sotto i 30 euro.
Se stamperò un'altra plancia eviterei anche la bordatura che costa qualche euro e rende i margini più resistenti ma la saldatura a caldo risulta visibile a 5 cm dal bordo lungo tutta la plancia.

Che ve ne pare?

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
netspawn":1neh0mn5 ha scritto:
Come dicevo nell'altra discussione, ho fatto un pò di ricerche per procurarmi un piano di gioco adeguato. Giocare con gli X-wing che si muovono su sfondo marrone scuro del mio tavolo mi faceva salare drasticamente l'appeal del gioco.

Concordo ! Ti dirò che mi sembra strano che non ci abbia pensato anche FFG: in fondo il precedente dei tappetini di Wings of War è noto anche a loro !?!

Alla fine ho optato per la scelta di alcune foto prese da qui:
http://hubblesite.org/gallery/album/
sono foto ad alta risoluzione che permettono di essere stampate a dimensioni elevate data la loro alta risoluzione (molte sono a 600 dpi).

Belle ! Hai per caso notato se ce ne erano anche di ... affiancabili, in modo da fare una superficie maggiore ?!?

Scelta la foto l'ho ridimensionata con photoshop con una risoluzione a 150 dpi e ho inviato il file a pixartprinting per farlo stampare su banner in pvc.
La plancia è stata stampata sul pvc più economico disponibile e lo ritengo adatto perchè ad un costo esiguo fornisce resistenza e trasportabilità (facilmente arrotolabile). Le dimensioni sono 90x90 cm.
Il costo compresa spedizione è stato sotto i 30 euro.
Se stamperò un'altra plancia eviterei anche la bordatura che costa qualche euro e rende i margini più resistenti ma la saldatura a caldo risulta visibile a 5 cm dal bordo lungo tutta la plancia.

Sono andato sul sito di stampa da te citato ma non ho trovato la sezione relativa alla stampa in PVC: ce ne è una ma fa riferimento a PVC adesivi !?! Se mi dici da quale sezioni di stampe sei partito, te ne sarei grato ... ;-)
Per bordatura intendi il "risvolto" che si vede nelle foto da te postate ? Se così è, cosa intendi per visibile, essendo ripiegata sotto ?

Che ve ne pare?

Complimenti per l'iniziativa e grazie per la condivisione della realizzazione ! :)
Ciao, Ivan.

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
TheDoKtor67":3v3x6fq7 ha scritto:
Concordo ! Ti dirò che mi sembra strano che non ci abbia pensato anche FFG: in fondo il precedente dei tappetini di Wings of War è noto anche a loro !?!
Penso sia un problema di licenze, Star Wars vuol dire pagare royalities anche solo per averci pensato! :)

Belle ! Hai per caso notato se ce ne erano anche di ... affiancabili, in modo da fare una superficie maggiore ?!?
Non ho ancora verificato ma devo provare, il problema può essere dato dalla differenza delle sfumatore di blu/nero da foto a foto che sarebbero più evidenti affiancando due plance.

Sono andato sul sito di stampa da te citato ma non ho trovato la sezione relativa alla stampa in PVC: ce ne è una ma fa riferimento a PVC adesivi !?! Se mi dici da quale sezioni di stampe sei partito, te ne sarei grato ... ;-)
Per bordatura intendi il "risvolto" che si vede nelle foto da te postate ? Se così è, cosa intendi per visibile, essendo ripiegata sotto ?
Devi andare in Grande formato - Striscioni,microforato e poi come materiale scegli il primo già disponibile, l'Extreme classic 500g.

Io ho scelto tra le opzioni anche il rinforzo perimetrale. Il banner è stampato 10 cm più grande su ogni lato e questi 10 cm vengono ripiegati sul lato non stampato e "fusi" a caldo. Ciò genera una striscia di circa 2 cm su tutti e quattro i lati a cirva 5cm dal bordo (vedi la 4a e 6a foto che ho uploadato). Questa striscia è visibile sul lato di gioco. Con una nuova plancia proverei a non mettere questo rinforzo.

Spero di esserti stato d'aiuto. Il mio intento è di condividere le mie esperienze in modo che anche altri giocatori possano trarne utilità.

Che la forza sia conte! ;)
Net

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
netspawn":n3npk47i ha scritto:
TheDoKtor67":n3npk47i ha scritto:
Penso sia un problema di licenze, Star Wars vuol dire pagare royalities anche solo per averci pensato! :)

Più che altro immagino, supposizione personale, che sia un problma di categoria di licenza. E cioè che abbiano la licenza per un gioco di miniature, e non per un boardgame. E quindi che sarebbero assai in difficoltà se mettessero in commercio una "board" per questo gioco.

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Semplice parere: non era meglio una foto/immagine più scura e con meno particolari? con tutte quelle stelle e quella "luce" sembran quasi flash di fotografi (d'altra parte un telescopio spaziale raccoglie svariati ordini di grandezza di luce più dell'occhio umano) che se Luke o Darth Vader pilotassero davvero finirebbero abbagliati :lol:

netspawn

Esperto
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Angiolillo":3225mhut ha scritto:
Più che altro immagino, supposizione personale, che sia un problma di categoria di licenza. E cioè che abbiano la licenza per un gioco di miniature, e non per un boardgame. E quindi che sarebbero assai in difficoltà se mettessero in commercio una "board" per questo gioco.
In effetti i giochi di miniature difficilmente presentano delle board, penso ai vari Warhammer, confrontation, warmachine ecc.

illupi":3225mhut ha scritto:
Semplice parere: non era meglio una foto/immagine più scura e con meno particolari? con tutte quelle stelle e quella "luce" sembran quasi flash di fotografi (d'altra parte un telescopio spaziale raccoglie svariati ordini di grandezza di luce più dell'occhio umano) che se Luke o Darth Vader pilotassero davvero finirebbero abbagliati :lol:
Dal vivo l'effetto è meno "flashoso" che da foto, la prossima plancia vedrò di studiarla più attentamente! Comunque Darth Vader e Luke sono attrezzati a dovere per pilotare nello spazio. Entrambi montano Ray-ban sul naso, nero classico per Vader e giallo per Luke! :lol: :lol: :lol:

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
netspawn":2v773i0h ha scritto:
[In effetti i giochi di miniature difficilmente presentano delle board, penso ai vari Warhammer, confrontation, warmachine ecc.

Io farei un distinguo fra wargame terrestri e wargame marini/aerei. Capisco che per un gioco terrestre sia difficile perché il terreno è rilevante, e quindi deve poter variare da uno scenario all'altro. Un tappetino mal si presta.

Ma in un gioco aereo o navale dove il terreno è irrilevante (salvo di volta in volta fissare qualche punto particolare del tavolo come obiettivo od ostacolo - ma quel punto del terreno diventa l'eccezoone e non la regola), un tappetino è più facile da realizzare. Tanto che Warhammer un tappeto non l'ha ma per esempio Dreadfleet, gioco warhammeristico di ambientazione navale, ce l'ha.

darthMax

Illuminato
Goblons
674
Molte grazie per il suggerimento Net seguirò senz'altro il consiglio, un bello sfondo con Yavin o la morte Nera ci sta tutto..

p.s. quella che hai scelto ti non mi fa impazzire, mi sembra un po' troppo 'costellato' :roll:

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
@ Sprunx : ma che figata!

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Già, ma la risoluzione alla fine si è rivelata come temevo troppo bassa. :-( Sono andato in stampa con una diversa, dovrebbe arrivare tra qualche giorno.

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Io per ora mi sto arrangiando con un panno nero 100x100, ma a breve lo abbellirò con un bel uniposca grigio :grin:

netspawn

Esperto
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Io per valutare se l'immagine risponde ai requisiti di stampa ho utilizzato questa formula:
(cm/pollici) x dpi = pixels
cm = dimensione del lato che voglio stampare
Pollici= 2,54 è il parametro fisso x convertire i cm in pollici
Dpi = risoluzione della foto (non scendete sotto i 100)

La mia plancia è 90x90 cm. La risoluzione della foto che ho mandato in stampa l'ho determinata quindi così:
(90/2,54)x150= 5315 pixels
Quindi la mia foto era di 5315x5315 a 150dpi

Spero sia d'aiuto e di vedere anche le vostre playmat! :)

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
A me la plancia di netspawn non piace per niente. È troppo piena di luci e distrae dal gioco, perchè cattura più l'attenzione di quanto facciano le miniature. Poi magari è solo colpa della luce nella foto...

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
Ottima idea, l'ho fatta a Settembre per XWing e lo sfondo e' molto simile , solo che i prezzi di quel sito sono cari, io mi fornisco da meprint.it e lo uso anche per fare i mat dei vari giochi di carte (ad esempio ho fatto fare i mat per Netrunner con file presi da bgg e sono di una comodita' e belta' estrema :D )

Consiglio di preparare sempre un buon numero di cose da stampare e fare un unico ordine con un unico file in modo da risparmiare sulle spese di spedizione. Ottimo anche per fare i mat per i vari wings of war o su internet vendono semplici immagini ad hoc per questo tipo di cose con vari scenari.

Purtroppo non trovo qui a Roma servizi simili a prezzi umani, sarebbe grandioso :)

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Leggendo questo bel topic (ed avendo regalato per Natale X-Wing ad un caro amico) mi sono deciso oggi a mandare in stampa su pvc (su Meprint) il file che allego, se qualcuno lo volesse non ci sono problemi.

A piena risoluzione pesa circa 30mb, e ci viene una stampa 67x78 cm a 150dpi.

Che ne pensate? Ho inserito il nostro pianeta con la luna, la Morte Nera ed una stella supergigante che mi piaceva molto.

Non vedo l'ora che arrivi... :grin:

http://i50.tinypic.com/2hygnba.jpg
PS: la foto è ridimensionata, in bassa risoluzione per il web.

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ricevute 3 stampe su PVC da Meprint.it, devo fare i complimenti al sito perché velocissimi, economici e ottimi in termini di qualità di stampa!

Stupende... :grin: 8-O

Alto Basso