World of Warcraft ci saluta...

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
A poche settimane dalla sua 21a espansione, il gioco di carte collezionabile di World of Warcraft termina la sua corsa.

Grande il sollievo per il portafogli per chi - come me - lo seguiva, quello è poco ma sicuro, ma anche un briciolo di rammarico in quanto muore un gioco eccezionale che nel tempo si era arricchito come non mai di meccaniche e flavor ottimamente realizzati, tanto da essere diventato molto più carismatico di Magic e almeno altrettanto curato (e lo scrive uno che ritiene Magic il più grande gioco di carte mai creato).

Qui l'annuncio da parte di Cryptozoic, che rimanda a sua volta a quello Blizzard:

http://wowtcg.cryptozoic.com/articles/w ... ading-game
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
La cosa mi dispiace. Ho giocato poco a WoW, ma mi è sembrato un gran bel gioco. Approfitto del topic per chiederti: ma gli ultimi raid deck davvero "funzionano" come un gioco multiplayer? Cioè, è possibile con la confezione giocare in più persone tipo 3 eroi contro il cattivo di turno? E se si, quali sono questi deck?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Normanno":324jzts3 ha scritto:
La cosa mi dispiace. Ho giocato poco a WoW, ma mi è sembrato un gran bel gioco. Approfitto del topic per chiederti: ma gli ultimi raid deck davvero "funzionano" come un gioco multiplayer? Cioè, è possibile con la confezione giocare in più persone tipo 3 eroi contro il cattivo di turno? E se si, quali sono questi deck?

Da quando la Cryptozoic ha sostituito l'Upper Deck i Raid Deck sono cambiati. Personalmente trovo i vecchi migliori, ma parlo da giocatore appassionato del gioco con decine di migliaia di carte, un'ottantina di mazzi forti creati da me e una gran voglia di fare deckbuilding, quindi nell'ottica 'casual' non sono assolutamente adatti (sono molto ardui, insormontabili per i mazzi base). Questo perchè nella scatola dei Raid Deck trovi solo la parte dedicata al Boss e basta, i mazzi li devi creare tu (in teoria il tuo gruppo di giocatori dovrebbe ciascuno portarsi il suo mazzo e tutti insieme sfidare il Raid, gestito da uno di voi).

Di tutt'altra portata sono invece i Raid Deck Cryptozoic. Il primo uscito - alcuni anni fa - si chiama Assault on Ice Crown Citadel ed è costituito da una singola scatola contenente un prodotto completo: mazzo Boss e 3 mazzi Eroe. Comperi la scatola (tra l'altro a un prezzo abbastanza onesto) e hai tutto l'occorrente per 4 giocatori. Puoi considerarlo un gioco da tavolo completo.
Stupendo per coloro che non hanno mai giocato a WoW e che vorrebbero avvicinarglisi, nonchè per i casual-gamers. Ecco qui di cosa sto parlando:

http://wowtcg.cryptozoic.com/articles/2 ... tadel-raid

In seguito, sono usciti annualmente i cosiddetti Dungeon Deck (sono 3 in tutto). Si tratta di mazzi singoli di Boss automatizzati, principalmente ideati per essere affrontati con i Class Deck (che sarebbero i mazzi tematici base di WoW).
Questi Dungeon Deck non necessitano di un giocatore Boss e trasformano il gioco in un cooperativo puro in cui i giocatori-Eroi combattono contro un Boss completamente automatizzato. In pratica per giocare ti basta acquistare un Dungeon Deck e 3 Class Deck.

Ecco i Dungeon Deck in una preview:

http://wowtcg.cryptozoic.com/articles/2 ... geon-decks

ed ecco i Class Deck (2013):

http://wowtcg.cryptozoic.com/articles/2 ... d-reprints

Un ulteriore Raid è uscito l'anno successivo, molto simile ai precedenti ma chiamato Battle of the Aspects Raid Deck:

http://titanwowtcg.wordpress.com/2012/0 ... k-preview/

Infine, pochi mesi fa, è uscito l'ultimo della serie, chiamato Caverns of Time. Questo è il migliore della serie e se si sono giocati i precedenti (Dungeon Deck e Battle of the Aspects) si capisce subito come alla Cryptozoic abbiano fatto tesoro dell'esperienza accumulata con i precedenti prodotti. Caverns of Time ha una marcia in più rispetto ai due Raid precedenti e pur rimanendo completamente automatizzato propone un set di ben 8 Boss da affrontare in diverse modalità (scala bene contro i mazzi base ma anche contro mazzi più forti); è migliore nelle meccaniche e meno esponenziale degli altri.
Ecco qua:

http://wowtcg.cryptozoic.com/blogs/cave ... -time-warp


In definitiva, benchè nessun prodotto uscito sia scarso, consiglio assolutamente Assault on Ice Crown Citadel per la completezza. In secondo luogo consiglio Caverns of Time su tutta la seconda generazione di Raid Deck automatizzati firmati Cryptozoic, che trovo veramente molto ben fatto.
Per chi è appassionato, consiglio invece di recuperare i 5 vecchi Raid Deck (Onyxia, Nucleo Ardente, Maghteridon, Naxxramas e Tempio Oscuro - ebbene sì, sono anche in italiano - tranne il primo - e li si trova a prezzi molto abbordabili), ma sicuramente chi è infognato con WoW ha già avuto modo di conoscerli da sè.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Grazie per le info! Onyxia e Molten Core ce li ho, ma volevo qualcosa appunto adatta ai casual gamers, e penso che cercherò Ice Citadel, a questo punto.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Normanno":2yud2xra ha scritto:
Grazie per le info! Onyxia e Molten Core ce li ho, ma volevo qualcosa appunto adatta ai casual gamers, e penso che cercherò Ice Citadel, a questo punto.

Assolutamente. L'unico problema può essere l'inglese, ma se non lo è vedrai che non te ne pentirai.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ma alla fine perchè lo hanno interrotto? Calo di vendite?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
dmc977":2p7gl2ah ha scritto:
Ma alla fine perchè lo hanno interrotto? Calo di vendite?

Davvero non saprei. L'ultimo set è andato via come il pane! Suppongo ci sia stato un calo di vendite, perchè non mi spiegherei l'interruzione altrimenti, ma non credo sia stato eccessivo; fino a qualche settimana fa leggevo report di tornei più che cospicui.
Comunque a volte la Blizzard è strana.. non vorrei avesse posto lei stessa il veto sul gioco per qualche motivo misterioso. Ho sentito voci secondo cui ora stia puntando secco su un gioco online sempre su WoW chiamato Heartstone [http://us.battle.net/hearthstone/en/]. Chissà se c'entra qualcosa...
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Beh Reign of fire é andato via come il pane ( detto dalla stessa CZ nel comunicato). A mio parere il motivo é presto detto : la Blizzard complice l'insensate alte vendite di heartstone ha ritirato la licenza per non farsi concorrenza in casa
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
che nervoso....e io che avevo riniziato a rigiocare qualche mese fa :-( comunque gran bel gioco di carte!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zirconicus":2cle9ifo ha scritto:
Beh Reign of fire é andato via come il pane ( detto dalla stessa CZ nel comunicato). A mio parere il motivo é presto detto : la Blizzard complice l'insensate alte vendite di heartstone ha ritirato la licenza per non farsi concorrenza in casa

Esatto, proprio quello che sospetto anche io. Ma che tu sappia Heartstone esiste anche in formato cartaceo? Non mi sono documentato a riguardo.

E comunque questo Heartstone sembra un giochino in confronto al TCG...
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Hearthstone

Cmq no, non esiste in formato cartaceo. Inoltre al momento sono nella fase closed beta US only, quindi non hanno ancora venduto una singola copia ( anche se le beta keys si pagano caro quando sono di seconda mano, ho visto gente proporre +150$ ).

Come nota a margine, lo trovo abbastanza divertente. Immediato ma cmq soddisfacente. Anche se non è un CCG/TCG vero e proprio, perchè non ha trading, ma solo crafting di carte con pezzi di carte vecchie.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
DooM":tbt4razv ha scritto:

Ah è vero, con la seconda 'H', non lo avevo notato (è solo da oggi che sento parlare di questo nuovo gioco).
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Conta che io l'ho scoperto due giorni fa, e ho giocato almeno 1 anno a World of Warcraft, ed è un oggetto che ricevi dal livello uno e rimane per sempre con il personaggio. Mi sono sentito abbastanza stupido.

Ho sempre pensato fosse la pietra del cuore, invece è la pietra del focolare ( inteso come focolare di casa ) :(

Se ti interessa il gioco, questo è lo stream di uno dei giocatori più bravi al momento http://www.twitch.tv/trumpsc/ ( in inglese )

Qua un comodo video di 8 ore di gioco :D http://www.twitch.tv/trumpsc/b/450866576
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Peccato anche se ormai non giocavo più ero comunque affezionato al gioco che meritava e merita (non ho mai venduto le carte)
So long :cry:
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
A me spiace sempre quando un gioco di carte chiude i battenti, di questo penso di avere 4-5000 carte
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
che tristezza!
ho visto questo gioco nascere e crescere, morire (dopo l'abbandono di upperdeck) e poi risorgere............peccato, davvero un peccato

mi consolo con le collezioni, visto che a disegni, siamo su un livello altissimo
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.045
Località
Aosta
Goblons
477
IO è da tempo che non trovo i raid deck della Criptozoic, quelli completi di mazzi, per intenderci... Dove si possono trovare?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kadaj":2r6q58dw ha scritto:
IO è da tempo che non trovo i raid deck della Criptozoic, quelli completi di mazzi, per intenderci... Dove si possono trovare?

Mandato PM.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Secondo voi con la chiusura del gioco di Warcraft i prezzi negli store online italiani caleranno ?
Stavo pensando di prendermi qualcosa per farci qualche partita random con la moglie in italiano (altrimenti non gioca ahah).
Ho già un paio di starter con cui abbiamo fatto qualche partita (i classici goblin rogue e worgen hunter).
 
Alto Basso