World of warcraft: board game (varianti alle regole)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Magari già lo sapete, ma ecco un paio di varianti per giocare utilizzando "una singola fazione"
Perchè? Perchè a volte, come succede a me, sei solo tu e tua moglie... non ti va di guidare due personaggi per uno, che non è proprio una esperienza esaltante. Per questo motivo, sul forum ufficiale, ho trovato questa variante che devo dire non è male, funziona e annulla anche i tempi morti, che giocando in due sono il vero problema.

I due giocatori scelgono un personaggio per uno e giocano nella stessa fazione. La fazione opposta NON ESISTE. Ogni volta che si pesca una carta missione per la propria fazione (e si piazzano le creature missione e le creature indipendenti) si pesca una carta equivalente (verde, gialla o rossa) della fazione opposta, ma per questa si piazzano solo le creature indipendenti; questo viene fatto per evitare che, pescando missioni di una sola fazione, ci si trovi con poche creature indipendenti in giro, il che renderebbe troppo facile il gioco.
Lo scopo è quello di sconfiggere il signore supremo entro il turno 30 (oppure entro l'arrivo del drago NEFARIAN alla regione indicata se il signore supremo è lui). Ma bisogna ATTACCARE il signore supremo e non si può aspettare che arrivi il turno 30 per giocare lo scontro "automatico" previsto dalle regole, così i due giocatori sono costretti ad andarlo a cercare (nel caso di LORD KAZZAK), oppure bisogna inoltrarsi nelle lande pestilenziali (nel caso di KEL’THUZAD) o fermarne l'avanzata (nel caso di NEFARIAN)
Tutte le carte evento che presuppongono una interazione tra fazioni (come gli eventi "guerra") vengono scartati come se non esistessero.
Il gioco così composto è carino e fila via rilassato, magari con un po' di musica di sottofondo... si passa il tempo tranquillamente... almeno noi lo abbiamo trovato molto piacevole.
Come regola aggiuntiva, dato che gli oggeti ad "asta" non possono essere giocati per mancanza di avversari, si può scegliere un prezzo "forfettario" per questi oggetti, che noi abbiamo individuato in 15 mo.

Il gioco è leggermente più "semplice" e quindi vi consiglio di potenziare un pochino il signore supremo. Noi utilizziamo il signore supremo per 6 giocatori invece che quello per 4 giocatori, e devo dire che sconfiggerlo entro il turno 30 è tutt'altro che impresa facile

La variante può anche essere utilizzata in 3 giocatori. In questo caso è d'obbligo potenziare il signore supremo. Prendere il signore supremo da 6 giocatori e aggiungere almeno un paio di punti di attacco e 5 punti di salute; per un'esperienza più "frustrante" vi consiglio 4 punti di attacco e 10 punti ferita.

[Mod Edit: Modificato il titolo]

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
153
interessante... penso che la provedrò un giorno...

Grazie!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Word of warcraf: board game (varianti alle regole)

Leilond":3nt15a14 ha scritto:
[...]
Tutte le carte evento che presuppongono una interazione tra fazioni (come gli eventi "guerra") vengono scartati come se non esistessero.
[...]

Io utilizzo la variante riportata qui:

http://www.boardgamegeek.com/article/746441#746441

Se fai scorrere la pagina poco oltre la metà, troverai un link ad alcune immagini che rappresentano alcune carte da sostituire al gioco base (si tratta delle carte che prevedono interazione tra le fazioni, inutili nella variante in singolo); il tizio che ha ideato la variante ha creato tali carte in tutto e per tutto simili alle originali, ma con testo adatto al gioco cooperativo per una sola fazione. Basta stamparle e sostituirle - se utilizzi bustine protettive come faccio io è il massimo: semplicemente infili le carte stampate nella stessa bustina delle originali cosicchè mantieni il retro e risultano irriconoscibili durante il gioco.

Leilond

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie dell'idea
Inoltre mi hai fatto ricordare che il segnalino "turni" deve avanzare di due invece che di uno

Ti consiglio comunque di pescare una carta missione della fazione assente ogni carta missione che peschi tu per l'aggiunta di creature indipendenti... altrimenti il tavolo rimane un po' "vuoto"

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
153

Raistlin":264qjd9l ha scritto:
Leilond":264qjd9l ha scritto:
[...]
[...]

Io utilizzo la variante riportata qui:

http://www.boardgamegeek.com/article/746441#746441

Se fai scorrere la pagina poco oltre la metà, troverai un link ad alcune immagini che rappresentano alcune carte da sostituire al gioco base (si tratta delle carte che prevedono interazione tra le fazioni, inutili nella variante in singolo); il tizio che ha ideato la variante ha creato tali carte in tutto e per tutto simili alle originali, ma con testo adatto al gioco cooperativo per una sola fazione. Basta stamparle e sostituirle - se utilizzi bustine protettive come faccio io è il massimo: semplicemente infili le carte stampate nella stessa bustina delle originali cosicchè mantieni il retro e risultano irriconoscibili durante il gioco.

ma tu sei l'uomo bustina!!! quante carte sono .. ricordo che erano un bel malloppo!!!... cmq io mi sono sempre trovato male con queste cavolo di bustine.. solo al pensiero di perdere il feeling del tatto con la carta mi piange il cuore... IO ODIO LE BUSTINE!!! ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere

Wizards":ardhtony ha scritto:
ma tu sei l'uomo bustina!!! quante carte sono .. ricordo che erano un bel malloppo!!!

Suvvia... mica sono tante in World of Warcraft: solo 468 carte (naturalmente TUTTE fuori standard) e 14 schede... :)

(Praticamente è stata la mia più grande fatica d'imbustamento/termosaldatura, tolte le 2728 cartine di Epic Duels che comunque ho termosaldato nel corso del tempo e non tutte in una volta...)

Wizards

Gran Maestro
Goblons
153
8-O 8-O 8-O 8-O 8-O

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
ciao ragazzi,

approfitto di questo topic per chiedere un chiarimento ad un dubbio
che è sorto durante la partita di ieri a WOW:
gli animali (tipo l'orso del cacciatore) e i demoni (tipo l' Imp del warlock)
possono subire delle ferite al posto del personaggio, ma...
in che modo possono essere curati?

A- quando il personaggio effettua un'azione riposare, puo' curarli al
posto suo?
B- oppure posso curarli solo disequipaggiandoli e poi riequipaggiandoli?

il regolamento al riguardo non è esplicito...
grazie :grin:

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
io credo che bestie e demoni siano di fatto solo utilizzabili nei combattimenti anche perché altrimenti non ne vedo l'utilità.

Quindi non li puoi curare. semplicemente quando inizia un nuovo combattimento li evochi in automatico (mi sembra siano istant).

ola

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kery":1uij7kp9 ha scritto:
gli animali (tipo l'orso del cacciatore) e i demoni (tipo l' Imp del warlock)
possono subire delle ferite al posto del personaggio, ma...
in che modo possono essere curati?

Non li puoi curare. Puoi solo disequipaggiarli e riequipaggiarli (sani).

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Un modo è disequipaggiarli e riequipaggiarli (pagando ovviamente l'energia)
Il cacciatore inoltre ha il potere "medica animale" che serve proprio allo scopo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso