Impressioni World of Smog: Rise of Moloch (CMON)

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Il gioco ormai è arrivato a tutti i (pochi) backer italiani e direi che è arrivata l'ora di aprire il thread


Io ancora non ci ho giocato, lo intavolerò con il mio gruppo questo sabato, ma devo dire che la prima impressione è ottima, miniature eccellenti (peccato però per i colori) e design super tematico.
Il regolamento appare un poco caotico, con più di una svista, ma per fortuna su bgg si trovano le prime FAQ non ufficiali.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
Provata la prima missione, il gioco mi è piaciuto parecchio, molto tattico. I personaggi sono caratterizzati splendidamente ed inpegnativo sia lato nemesi che lato gentleman. Il manuale ha dei buchi incredibili e molte situazioni vanno interpretate. Ad esempio la parola anytime nelle carte Chaos. Cosa succede?effetto stack? Interrompe l'azione in corso? In alcuni casi può diventare complicato.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Varello":qcrwr6b0 ha scritto:
Provata la prima missione, il gioco mi è piaciuto parecchio, molto tattico. I personaggi sono caratterizzati splendidamente ed inpegnativo sia lato nemesi che lato gentleman. Il manuale ha dei buchi incredibili e molte situazioni vanno interpretate. Ad esempio la parola anytime nelle carte Chaos. Cosa succede?effetto stack? Interrompe l'azione in corso? In alcuni casi può diventare complicato.
Mi fa piacere sentirtelo dire, questo è uno di quei ks a cui non ho partecipato ma ero convinto fosse un buon gioco, speriamo bene.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Varello":1w46hvkl ha scritto:
Provata la prima missione, il gioco mi è piaciuto parecchio, molto tattico. I personaggi sono caratterizzati splendidamente ed inpegnativo sia lato nemesi che lato gentleman. Il manuale ha dei buchi incredibili e molte situazioni vanno interpretate. Ad esempio la parola anytime nelle carte Chaos. Cosa succede?effetto stack? Interrompe l'azione in corso? In alcuni casi può diventare complicato.
Ti consiglio magari di mandare pure una email alla CMON sperando che in un aggiornamento delle FAQ rispondano alla domanda. Leggendo solo il regolamento (ancora devo giocarlo) ho trovato sì sei buchi ma che per fortuna in gran parte sono stati chiariti dalle prime FAQ ufficiali. Spero che creino un nuovo regolamento corretto da inviare a noi backer ma dubito, conoscendo la fama della CMON nel supporto post Kickstarter

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Prima giocata ieri sera con il mio gruppo abituale che non sopporta più di tanto i giochi overlordosi.

Il gioco è piaciuto abbastanza a tutti, a me è piaciuto veramente tanto.
Il primo scenario lo abbiamo giocato due volte dato che la prima dovevamo prenderci mano, tra l'altro semore durante la prima missione loro avevano preso un assembramento abbastanza casuale di eroi e avendo 0 sinergie (e brutti lanci di dadi) si sono presto ritrovati nei guai.
Più che altro hanno speso moltissimo etere per attivare il potere del loro mechamancer riempiendomi di risorse e hanno fatto correre la damigella fuori dalla stazione di polizia DAVANTI ai bobbies che hanno (A mio avviso) mandato al macello quando invece la loro funzione sarebbe di mettersi al riparo e sparare e/o fare da scudo alla damsel. Inoltre io ho avuto molta fortuna con i dadi (upgrade che rendeva più resistenti gli zombie) e le chaos card. Tra queste ne ho pescata una che ho trovato però troppo potente: la shadow gate. In pratica sacrifichi un minion e al suo posto teletrasporti un tuo agente, così facendo ho portato il secondo agente a due passi dalla damsel e i gentlemen sono rimasti di sasso. Avrebbero dovuto difenderla meglio e muoversi in modo diverso? Certamente, Però abbiamo deciso di bannarla permanentemente dalle missioni future, veramente broken a nostro parere.
Detto ciò la nemesi ha vinto lo scenario e abbiamo deciso di rifarlo da capo.
In questa seconda partita io (nemesi) Mi sono trovato molto in difficoltà. Gli zombie normali sono veramente deboli e i gentlemen ormai avevano capito che dovevano cecchinarli dalla stazione di polizia mentre spegnevano le fiamme. Inoltre sembra che per il primo capitolo la tattica del non usare etere per affamare la nemesi funzioni, anche se in molti su bgg dicono che così non sarà andando avanti con gli scenari.

Conclusione: Mi è piaciuto molto, anche se alla fine i gentlemen hanno vinto. Rispetto a descent c'è molto meno "take that" e nemesi e gentlemen sono costretti a giocare al pieno delle loro capacità per poter vincere. Non vedo l'ora di iniziare il secondo scenario

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non è un poco esagerato definire una carta broken e bannarla dopo una sola partita (e per altro la prima in assoluto al gioco) ?!
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Mik":2o5ya5q6 ha scritto:
Non è un poco esagerato definire una carta broken e bannarla dopo una sola partita (e per altro la prima in assoluto al gioco) ?!
Io infatti sono insicuro se bannarla o meno. Loro (I gentlemen) questa carta l'hanno sofferta parecchio, principalmente perché è stata totalmente inaspettata dato che non erano a conoscenza della sua esistenza. C'è anche da dire che loro l'obbiettivo da proteggere me lo hanno praticamente gettato addosso, nonostante loro lo negassero, però concordo che una carta simile sconvolta l'equilibrio della partita. È vero che una volta usata viene scartata per il resto dello scenario, ma sono dell'idea che negli scenari con obbiettivi resti molto forte, forse troppo. I gentlemen picchiano e pure molto e vedersene spuntare uno dietro le spalle senza alcun preavviso è un poco frustrante. Vedrò se implementarla nei prossimi scenari tranne nel terzo dove molti utenti di bgg hanno già segnalato essere assolutamente sbilanciata (se ti capita vinci la partita in un turno)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Nel caso qualcuno sia interessato ho iniziato a tradurre il Campaign Book!
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
Posto il link alla prima parte introduttiva del libro della campagna!
Appena trovo il tempo continuerò a tradurre il resto :)
Non è la mia professione, abbiate pietà

https://boardgamegeek.com/filepage/1617 ... a-campagna

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.377
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.481
Utente Bgg
vincyus
Similitudini con The Others? Il gioco mi attira, ma non ho ben capito di cosa tratta
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
vincyus":bvvj7ajb ha scritto:
Similitudini con The Others? Il gioco mi attira, ma non ho ben capito di cosa tratta
The Others non lo ho provato, ma questo si tratta sempre di un gioco skyrmish con overlord come quello da te citato. C'è una campagna con diverse missioni, con l'aggiunta che in base a come si è svolta la missione i risultati si porteranno avanti nella storia (senza tanti spoiler: hai salvato l'ostaggio? Ti aiuterà più avanti).

A me sta piacendo molto e il tema cyberpunk magico è stupendo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
feralway":5rp830dc ha scritto:
A me sta piacendo molto e il tema cyberpunk steampunk magico è stupendo
Corretto :sisi:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.377
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.481
Utente Bgg
vincyus
Da quello che leggo sembrerebbe più simile a Descent?
 

panfolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2005
Messaggi
19
Località
Jesi(AN)
Goblons
0
Ottimo lavoro!!! Grazie per la traduzione
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
308
Località
Bologna
Goblons
191
Re: [IMPRESSIONI] World of Smog: Rise of GMoloch (CMON)

Grazie!! a quando il regolamento?? :)
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.950
Località
Gatteo (FC)
Goblons
858
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
feralway":1d0i0q0t ha scritto:
https://boardgamegeek.com/filepage/161735/rise-moloch-libro-della-campagna

Aggiunti i testi introduttivi dei primi due scenari! Fatemi sapere le vostre opinioni o critiche!

Si é poi fermato qui il progetto di traduzione?
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.686
Goblons
1.417
albamk":3chatknr ha scritto:
feralway":3chatknr ha scritto:
https://boardgamegeek.com/filepage/161735/rise-moloch-libro-della-campagna

Aggiunti i testi introduttivi dei primi due scenari! Fatemi sapere le vostre opinioni o critiche!

Si é poi fermato qui il progetto di traduzione?
Per parecchio sì causa mancanza di conoscenze grafiche/tempo da parte mia ma conosco chi ha preso in carico il progetto e posso confermarti che la traduzione del libro della campagna è quasi finita

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Navarre81

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
138
Località
Castellarano (RE)
Goblons
117
Per parecchio sì causa mancanza di conoscenze grafiche/tempo da parte mia ma conosco chi ha preso in carico il progetto e posso confermarti che la traduzione del libro della campagna è quasi finita

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Scusate ma mi ero perso il post! Confermo quanto detto dal buon Feralway, ho proseguito la traduzione del regolamento partendo da ciò che ha tradotto lui ed ora il core set è completo al 100%. Purtroppo CMON è restia nel concedere pubblicazione di materiale non ufficiale quindi non lo troverete online. Ma esistono gli MP...
 
Alto Basso