World in Flames 4th edizione

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho trovato questo gioco inpolverato e abbandonado in cantina da anni, e leggendo sulla tana mi sembra che sia un gioco che vale almeno la pena di provare. Però è in inglese...esiste una traduzione del regolamento? Grazie

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Moooolto difficile che tu le possa trovare, all'epoca (e parliamo di 20+ anni fa) mi pare che Giochi dei Grandi le avesse tradotte, ma in formato elettronico figurati se le trovi.

E cmq non vale neanche la pena, almeno parlando della 4a ed., dovresti anche controllare se ci sono tutte le unità ecc.

avashar

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anche se non è della 4th fa lo stesso, le regole sno sempre quelle...

Il gioco è completo l'unica difficoltà è la lingua....

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Ma per niente eh. Ci sono differenze *notevoli* di gioco/unità/regolamento fra 4a, 5a e Final Edition, e i regolamenti NON sono compatibili.

Te lo dice uno che ha giocato a WiF dalla 4a, passando per la 5a e finendo alla Final. :)

morosicci

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Morosicci
Della 4th non so. Sicuramente c'è il manuale in italiano della Final Edition anche se non saprei dove si può reperire in formato elettronico, era stato fatto da i giochi dei grandi se non sbaglio.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Argomento spostato nella sezione Wargames.

Il Moderatore di GdT

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao Avashar,

Dubito che esista alcun formato di regole in italiano della quarta ed. In formato electronico, ma se ti accontenti di quelle cartacee, credo non dovresti avere problemi a reperirle tramite I Giochi dei Grandi di Verona.

fai attentione Pero' che quanto ti e' gia' stato detto Sulla diversita' della editioni e' reale: Dalla quarta alla Quinta c'e un abisso e ti posso assicurare che e' impossibile render le compatibili. Non cambiano solo le regole, cambiano anche le pedine e persino le mappe. Sono in pratica 2 giochi differenti.

Se sei interessato a richiedere le regole cartacee ai Giochi dei Grandi assicurati che abbiano capito che ti servano quelle di quarta, o ti ritroverai con un set di regole inutilizzabile con il materiale nella tua scatola.

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
salve,

sono interessato a provare questo gioco ma non so l'inglese.La lingua influisce sul gioco? Si può trovare questo gioco in commercio? Ne vale la pena?

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Wif

Prima di iniziarlo vorrei chiederti da quanto giochi ai wargames, il gioco è bello tosto inoltre non è dipendente dalla lingua tranne per il fatto che il regolamento è completamente in inglese e non so se esista una traduzione in italiano della Deluxe

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
sarebbe tra i primi wargame che giocherei.
Fin'ora ho solo giocato a Twilight struggle

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Beh, il passo tra Twilight Struggle (che in senso stretto non è un wargame) e World in Flames è decisamente abissale.

Il problema di WiF è la sua mole notevole di regole, nessuna esageratamente complessa in se per se...ma quando ti ritrovi con decine e decine di regole da sommare capirai che ti ci vorrà del tempo prima di padroneggiarlo a dovere.

Il consiglio che posso darti è quello di intraprenderlo se nel vostro gruppo c'è almeno un giocatore esperto del gioco (o che ci abbia almeno fatto una partita seria una volta) che possa giocare con voi e seguirvi, facendovi da tutore.
Altrimenti, un' alternativa è quella di cominciare a studiarsi le regole (possibilmente facendolo anche in due o tre) e poi impratichirsi giocando gli scenarietti che durano 2 o 3 serate e che sono comunque molto divertenti.

Ti ho scoraggiato?
Si, lo ammetto che sono stato un po' duro, ma non vorrei nemmeno che poi ci rimani male. E' inutile nascondersi dietro un dito, per giocare a WiF bisogna applicarcisi e studiare un po'.

Ma di una cosa puoi stare sicuro. Quando comincerai a muovere con sicurezza le pedine sulla mappa la sensazione di ricreare nei dettagli l'intero secondo conflitto mondiale sarà infinita. Con il giusto gruppo di amici è un gioco GRANDIOSO.
E non sentirti pazzo se il giorno dopo la serata di gioco passerai ore a rimuginare sulle mosse da fare la serata successiva.

WiF non è un gioco sulla seconda guerra mondiale...WiF E' la seconda guerra mondiale!!
Abbi la pazienza di dargli un'opportunità. Te ne verrai ripagato!
(sempre che tu abbia spazio sufficiente per giocarci, ovvio!!)

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Ricordo una "partita" a World in Flames un (bel) po' di anni fa, diciamo alla fine degli anni '80...

Arrivano due miei amici a casa mia in mattinata, io avevo già letto le regole (credo che allora si trattava della 3a edizione) e le stavo spiegando, loro comunque erano entrambi già svezzati ai wargames strategici di un certo peso, come "Third Reich" oppure "The Guns of August".

Dopo pranzo cominciamo il setup dei pezzi: impavidi e senza paura di nulla, eravamo partiti direttamente con il gioco campagna a doppia mappa...

Continuiamo a mettere giù pedine, e passano le ore, finché ad un certo punto qualcuno guarda l'orologio e...sono già le 7 di sera passate, non c'è nemmeno il tempo di fare la prima mossa.

Ci diciamo "ok, lo continuiamo la prossima volta"...per cui lascio tutto quanto così in camera mia.

Dopo qualche giorno, la mia gatta decide che è la reincarnazione di Von Manstein, e si getta sulla mappa impostata con tanta cura, invade la Polonia e spazza via tutte le forze in campo.

Dopo quell'esperienza, cominciai a pensare soluzioni anti-gatto alternative, tipo mappa montata su lastra di metallo e porta counters magnetici. Purtroppo costavano cari (soprattutto prenderne abbastanza per gestire il numero spropositato di counters di WiF ), e alla fine lasciai perdere.

Ora i porta counters magnetici sono diventati una rarità da prezzi folli su Ebay, dato che nessuno più li produce.

Morale, Gatti e Wargames NON vanno d'accordo...

A parte questo, passare direttamente da Twilight Struggle a World in Flames, è un po' come passare dal guidare la Punto alla Porsche 911...

jonelet

Novizio
Goblons
0
Umb67":2c2met0n ha scritto:
... diciamo A parte questo, passare direttamente da Twilight Struggle a World in Flames, è un po' come passare dal guidare la Punto alla Porsche 911...

Giustissimo...soprattutto anche nella soddisfazione ricevuta nel guidarla ;) ;)

Comunque la tua gatta era da promuovere maresciallo generale...spazzare via la Polonia in 3 minuti mica è cosa semplice! :grin:

Se ti può consolare a noi capitò di peggio 3 anni fa: partita cominciata da 3 mesi al ritmo di una serata alla settimana (WiF è un gioco che richiede mesi per essere terminato, non è purtroppo il gioco da farsi in sole 2 o 3 serate...scenari a parte). La Francia era appena caduta e il tedesco era già pronto a sferrare l'offensiva Barbarossa, mentre il Giappone era già ad un passo dal lanciare l'attacco a Pearl Harbour...

purtroppo però "qualcuno" si dimenticò di chiudere i lucernai del solaio della mansarda in cui tenevamo il tavolo costantemente aggiornato.

Risultato? Notte di tempesta...il giorno dopo c'erano portaerei inglesi a Parigi, il generale De Gaulle a Cuba, sottomarini italiani sulle coste della Cina e svariate unità tedesche che, stanche dell'Europa avevano invaso l'Argentina.
Gli americani, per portarsi avanti con i tempi, avevano già cominciato e anche concluso la guerra fredda finendo addirittura con 3 o 4 unità corazzate sul Caucaso!!. :-? 8-O

Morale?
Se hai una gatta, non farla entrare nella stanza, ma se hai delle finestre...magari ogni tanto chiudile!! :-(

Alto Basso