Impressioni Witchcraft!

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
476
Dagli stessi autori di No pasaran! (In inglese Resist!), questo solitario di carte ne riprende ampiamente le meccaniche, sostituendo l'ambientazione della guerra civile spagnola con una basata sulla stregoneria nel 1600.
Si tratta di un gioco basato su scelte binarie molto interessanti, soprattutto nella breve campagna allegata al gioco (9 avventure a enigma).
In questa versione vengono limate alcune asperità del gioco originale (ad es. la necessità di giocare solo personaggi nella loro versione rivelata durante la seconda fase del round), sviluppati un paio di concept nuovi (es. la possibilità di recuperare dei permanenti dalle sfide allegate alle singole missioni) e introdotto un modo di terminare la partita basato su di una piccola scommessa, legata all'esito di un processo con tre giudici, ognuno dei quali definisce un set di missioni e alcune carte sfida.
Nel complesso, devo dire che si tratta, al pari dell'originale e forse anche meglio, di uno dei migliori solitari brevi in circolazione, con scelte sempre significative, bilanciamento tattica/strategia, artwork decisamente molto elegante.
Consigliato anche per il prezzo.

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
476
Lo sto giocando prima di andare a dormire, una mezz'ora. Credo davvero che abbia una delle meccaniche più eleganti che conosca, al pari di qualche Knizia o Friese. D'altro canto, anche gli altri giochi degli autori (Benjamin e Thompson) sono decisamente eleganti, da Undaunted a Lanzerath Ridge, da War chest a General orders, da Pavlov house a Resist.

nemonemon

Esperto
Goblons
476
Finita la quarta missione. Credo sia uno dei giochi meglio ambientati che ho provato sinora. Il fatto che la narrazione non venga veicolata tramite lunghi testi o eventi specifici rende l'ambientazione ancora più interessante. Davvero pregevole, uno di quei giochi che viene voglia di dire "mi sarebbe piaciuto esserne il designer".

nemonemon

Esperto
Goblons
476
La quantità di testo non è esorbitante, ma soprattutto la maggior parte del testo si trova su carte che leggerai le prime due volte che incontri, poi lo memorizzi.

nemonemon

Esperto
Goblons
476
Sto svolgendo la campagna. In realtà sono partite slegate tra loro, ma consiglio di farle in sequenza perché aumentano gradualmente la difficoltà. Sono arrivato al sesto scenario (su nove) e mo ha richiesto varie partite, ho dovuto riflettere molto bene sugli aspetti strategici, altrimenti mi pareva impossibile (come in Resist!).

Alto Basso