Wings of War consigli....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per il compleanno di un mio amico vorrei regalare questo gioco con un budget complessivo di una ottantina di euro...

Però ho un paio di dubbi:

Ho letto sulle recensioni della Tana che ci sono differenze tra il gioco ambientato nella prima guerra mondiale e quello nella seconda, con quest'ultimo che sembra essere più bello per via di alcune modifiche nel regolamento.
Giusto?
D'altro canto però devo ammettere che il fascino di biplani e triplani è superiore a quello dei caccia.... insomma non so da che parte sbattere la testa! :roll:

Chi mi dà dei consigli precisi su cosa comprare?
Logicamente l'acquisto di qualche miniatura è messo in preventivo.
Gracias! 8)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ciao!

Non so se la seconda guerra mondiale sia migliore: sicuramente è diversa, lievemente più complessa e con un pochino più di scelte tattiche nel base. Però la prima guerra mondiale c'è da più tempo, per cui ha più regole opzionali.

Le miniature ci sono solo per la prima guerra mondiale, quelle della seconda arriveranno in futuro (dopo l'estate?).

Per 80 euro circa, direi che ci scappano la scatola DeLuxe (39 circa) e quattro miniature. E' appena uscita la seconda serie: potresti aggiungerci altri due aerei della prima serie, con colorazioni diverse, che sono equilibrati con quelli della scatola base (io preferirei un Camel e un Fokker Dr.I), e poi un biposto alleato (DH4) e uno tedesco (Roland CII) per scenari più vari come bombardamento e ricognizione. Se non vuoi modellini doppi, al posto del secondo Camel e secondo Dr.I metticio uno Snipe e un Fokker D.VII della seconda serie: sono un po' più potenti degli altri, ma se ne dai uno agli alleati e uno ai tedeschi l'equilibrio fra squadre resta valido.

Grazie e a presto!

Andrea

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Io ho preso la confezione sulla Seconda Guerra Mondiale perkè a soli 24 euro potevo farci giocare 6 persone: sto aspettando per comprare le espansioni, nei negozi a giorni, per giocarci in 8 o in 10 (ogni espansione al costo di 8 euro circa da 2 aerei da manovrare in più a disposizione essenzialmente). E' un gioco che più si è meglio è credimi! :-o La complessità che c'è in più è talmente irrisoria che nn te ne accorgi ;) Inoltre mi pare più preciso perkè sono segnati i bordi delle carte da sovrappore. Cmq io preferisco gli aeroplanini delle 2° guerra mondiale a quella della 1° :grin: Sono romantici anche quelli, baste leggere le storie che stanno dietro ad essi

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
ah! la cosa mi lascia basito (nel senso positivo del termine!) la prox leggo tutto!

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
arrivati oggi i nuovi modellini !

Andrea, come bilanciamento, cosa consigli?

dici che i monoposto della seconda serie si bilanciano?
e per i biposto?

ricordo che per la prima serie mi avevi suggerito grossomodo di usare mazzo C contro D, e mazzo A contro B

ma soprattutto, c'è una regola di massima per valutare il bilanciamento degli schieramenti?

grazie :)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Ciao Gabbo!!!

In realtà direi che alla fine i quattro aerei base (SPAD XIII mazzo A, Albatros D.Va mazzo B, Camel mazzo C e Fokker Dr.I/Sopwith Triplane mazzo D) sono equilibrati tra loro, compensando la manovrabilità con i danni assorbibili. A e B sono di stile più affine tra loro e così C e D, ma si equilibrano. E al gruppo direi che si possono aggiungere Hanriot che sparano ad A e Pfalz D.III.

Fokker D.VII e Snipe dovrebbero essere equilibrati tra loro. Le preferenze degli appassionati sono abbastanza equamente divise tra i due.

Per i biposto, l'equilibrio è più delicato. Consiglio di guardare gli scenari nel libretto e poi di inventare varianti di sconeguenza. Direi che due dei caccia sopra citati contro un caccia e un biposto che spara B/B con missione da fare possa essere una partenza buona - anche se un DH4 è più veloce e robusto di un Roland, ma quest'ultimo ha in compenso un arco di tiro posteriore micidiale.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Il buon Andrea può smentirmi, anche perché io posseggo ed ho giocato solo il modulo degli assi della prima guerra, ma sostanzialmente le modifiche al regolamento per la seconda guerra rispecchiano le differenze tecnologiche (nuove evoluzioni, nuove armi, nuovi bersagli da colpire sugli aerei avversari) avvenute fra le due guerre.

Quindi, alla fine, è una pura questione di gusti.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sistanzialmente quello, più due dettagli che tutto sommato si potrebbero anche adattare alla prima guerra mondiale: la presenza di due frecce su molte carte manovra, una da usare a bassa velocità e una ad alta, e labolizone del turno a tre carte per un gioco "in continuazione". Per un confronto potete vedere le regole di WoW Miniatures (I GM) re quelle di Dawn of War, in italiano qua:
http://www.wingsofwar.it/list.asp?kind=12
Inoltre un'ottimizzazione dei materiali (principalmente segnalini per i danni) fa sì che, come ha scritto anche Enkidu, la scatola base della II GM basti a sei gocatori anziché 4.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ok, grazie per i suggerimenti.
Allora mi butto sulla confezione deluxe più altri modellini che il buget finale mi permetterà di comprare....
Magari alla seconda guerra mondiale si giocherà l'anno prossimo..... 8)

Enkidu

Gran Maestro
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Prego!

Cmq secondo me se il Barone Rosso incontrava Adolf Galland (il più titolato dei piloti di Wings of war: Dawn of war) anche ad avere tutti e due gli stessi aeroplanini Galland il Barone Rosso se lo mangiava ;)

ciaoo

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Gabbi":3h7y9mvq ha scritto:
domanda: com'è composto il mazzo dei danni B ?

Qui trovi numerosi file che contengono una lista di tutte le carte nei vari mazzi, magari ti tornano utili (sezione "Files").

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Non l'ho sottomano, ma c'è una regola per usare le carte A al suo posto: prendi una carta A e dimezza il danno, arrotondando per eccesso.

Suggerimento: sulla consolle (o nel mazzetto che ti crei man mano) gira le carte di 90° così ti ricordi quali sono quelle dimezzate.

Buon divertimento!

Andrea

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Quando sei abituato a volare su un trespolo a sei ali di legno e tela tra nuvole da cui potrebbe sbucare all'istante un avversario con due mitragliatrici puntate su di te... Essere rapidissimi è l'unico stile di vita possibile! ;)

Perdonate il quasi OT, ma invito a guardare questo filmato e soprattutto il sito linkato in fondo a questa pagina:
http://www.wingsofwar.it/read.asp?id=3170

FreeDom

Novizio
Goblons
0
non riesco a trovare online le immagini delle miniature seconda serie, intendo in tutte le 12 colorazioni diverse. qualcuno può aiutarmi? grazie.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

FreeDom

Novizio
Goblons
0
grazie mille, andrea. ho fatto le mie scelte per integrare la deluxe... ^^

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso