WhereWolf: Red Hood Riding

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Oggi mi è arrivata a casa la nuova uscita della Raven (con carta promo). Ho già letto il regolamento che si legge in 20 secondi, praticamente è il gioco base con personaggi un po' particolari che convivono tra loro per creare un equilibrio di base in modo tale da ragionare e giocare in un certo modo.

Appena ne avrò occasione lo proverò in associazione, ma si presenta bene. Qualcuno ha già avuto modo di provarlo?
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Vorrei avere anche io su questa espansione a se stante.
Vorrei partire da questa per vedere poi se è fattibile l'acquisto del gioco base.
Opinioni?
Dove trovo il regolamento?
Che poi contando che siamo un gruppo non troppo numeroso, al massimo arriviamo a 10 giocatori e per lo più sono giocatori occasionali, tra Lupus in Tabula e Wherewolf, quale consigliereste?
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
diafis":17hpnb2k ha scritto:
Vorrei avere anche io su questa espansione a se stante.
Vorrei partire da questa per vedere poi se è fattibile l'acquisto del gioco base.
Opinioni?
Dove trovo il regolamento?
Che poi contando che siamo un gruppo non troppo numeroso, al massimo arriviamo a 10 giocatori e per lo più sono giocatori occasionali, tra Lupus in Tabula e Wherewolf, quale consigliereste?

Ti linko una discussione a questo proposito
http://goblins.net/modules.php?name=For ... 553#707553

Comunque il mio consiglio è che, se raggiungete le 10 persone raramente, nessuno dei due giochi rende al meglio.
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
296
Località
Prato
Goblons
211
per mia esperienza, possiedo sia LIT che WW, posso dirti questo:
LIT con l'espansione è abbastanza carino e può essere giocato in meno giocatori.
WW mi piace di più, ha meccaniche più profonde e c'è più da pensare
in LIT a volte alcuni avranno i villici e non fanno nulla, in WW tutti hanno un potere, grosso o piccolo che siano. ho fatto qualche partita a WW e LIT anche in pochi, e devo dire che entrambi girano discretamente, anche se ovviamente non rendono al 100%. l'ultimo WW che ho fatto erano in 7 più me moderatore e 3 partite sono volate e piaciute a tutti!
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Riprendo questo post per fare alcune domande sul gioco.
Voglio capire bene alcune meccaniche che non mi sono chiare.
Allora il regolamento dice che ogni notte il lupo tocca la mano di qualcuno e quella persona il giorno seguente dice di essere stata uccisa, ma non deve rivelare in ogni caso il suo ruolo.
La nonna invece se viene attaccata diventa il lupo, scarta il suo personaggio (sempre coperto?) e prende quella del lupo e quest'ultimo muore ma vince se vince la nonna lupo.

Adesso, prima domanda:
Giustamente per fare questo chi è la nonna, all'attacco deve aprire gli occhi come cappuccetto rosso far capire velocemente chi è e prendere la carta lupo.

Seconda domanda:
Se i personaggi morti non vengono rivelati, come fa a sapere il cacciatore ad esempio che chi lo ha attaccato è il lupo originale o il lupo travestito da nonna e quindi in questo secondo caso è protetto e lo uccide invece di essere ucciso?

Terza domanda:
Nel momento in cui il pazzo o il giullare riescono a raggiungere il loro obbiettivo, si continua lo stesso fino alla fine (uccisione del lupo o lupo che vince) oppure dichiarano di aver vinto e vincono solo loro?
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
296
Località
Prato
Goblons
211
eccoti le risposte:

1)se la nonna viene attaccata apre gli occhi, prende la carta del lupo e scarta la sua. tieni a mente (servirà anche per rispondere alla seconda domanda) che il fatto che sia avvenuto l'evento "la nonna diventata lupo" è PALESE A TUTTI, perchè, appena si aprono gli occhi, ci sarà qualcuno che non avrà più la carta, poichè la nonna nottetempo gli ha fregato la carta scartando la propria. chi sarà senza carta quindi è evidentemente l'ex lupo. nelle morti normali, invece, la carta viene scartata davanti a tutti, di giorno, annunciando contemporaneamente la propria morte

2)detto che il fatto che la trasformazione della nonna è avvenuta sia palese, è ovvia la risposta a questa domanda: se il cacciatore è attaccato DOPO che la nonna si è trasformata, può anche annunciare pubblicamente di aver ucciso il lupo

3)come in ww normale, giullare e pazzo vincono IN AGGIUNTA ai normali vincitori della partita, che non si ferma affatto alla loro vittoria
 

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
775
Località
Roma
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
angydragon":33ickdw8 ha scritto:
1)se la nonna viene attaccata apre gli occhi, prende la carta del lupo e scarta la sua. tieni a mente (servirà anche per rispondere alla seconda domanda) che il fatto che sia avvenuto l'evento "la nonna diventata lupo" è PALESE A TUTTI, perchè, appena si aprono gli occhi, ci sarà qualcuno che non avrà più la carta, poichè la nonna nottetempo gli ha fregato la carta scartando la propria. chi sarà senza carta quindi è evidentemente l'ex lupo. nelle morti normali, invece, la carta viene scartata davanti a tutti, di giorno, annunciando contemporaneamente la propria morte

Io la giocavo diversamente, essendo anche il regolamento non chiarissimo su questo punto. L'attacco alla nonna da parte del lupo non è palese al tavolo. Se accade che la nonna viene toccata, semplicemente mostra la propria carta al lupo; il lupo sa che è stato ucciso. Per quanto riguarda il cacciatore, se questi attiva il suo potere, vuol dire che almeno un giocatore è stato eliminato (il lupo); il giocatore eliminato provvederà a verificare se l'attaccato è il cacciatore.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Riflettendoci però forse è più giusto in effetti come dice dragon perché un giocatore senza carta è logico che sia il vecchio lupo, e poi si c'è un giocatore che è fuori se la nonna si è trasformata in lupo, però se quel giocatore dice semplicemente di essere stato ucciso, neanche chi controlla può sapere che era il vecchio lupo, rimanendo il ruolo nascosto come da regole, e quindi come fa a sapere il cacciatore chi sta affrontando?
Voi di sottofondo mettete qualcosa o battete le mani per confondere rumori o movimento che potrebbero insospettire i vicini?
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
296
Località
Prato
Goblons
211
la soluzione detta da tambo è anche essa ottima e aggiunge un po' di pepe, poichè in quel modo la trasformazione non sarà palese! il primo giocatore che muore funge da mini-moderatore controllando quindi se il potere del cacciatore si attiva o no, semplicemente guardando le carte di tutti, tanto ormai è eliminato, il ruolo è nascosto solo ai vivi, che non devono assolutamente sapere chi è stato bruciato, o la caccia al lupo sarà troppo facile!
io non ho gradito RRH da solo, quindi ho all'attivo poche partite (al contrario della 70ina circa a wherewolf normale), però le poche partite fatte sono andate lisce senza battito di mani ne rumori, solo chi deve toccare sia cauto!
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
angydragon":5qu83fel ha scritto:
la soluzione detta da tambo è anche essa ottima e aggiunge un po' di pepe, poichè in quel modo la trasformazione non sarà palese! il primo giocatore che muore funge da mini-moderatore controllando quindi se il potere del cacciatore si attiva o no, semplicemente guardando le carte di tutti, tanto ormai è eliminato, il ruolo è nascosto solo ai vivi, che non devono assolutamente sapere chi è stato bruciato, o la caccia al lupo sarà troppo facile!

In effetti non ci avevo pensato!
Proverò prima così e vediamo come va!
Grazie.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Stasera proviamo a fare una partita, ma già prima di giocarci mi chiedo, ma il lupo riesce a vincere qualche partita?
Già è difficile rimanere solo lui e un altro, poi se becca cappuccetto rosso che va spifferando di aver visto il lupo è finita.
Si puoi negare dicendo che è il lupo che sta fingendo di essere cappuccetto rosso, ma se mettono al rogo la persona sbagliata e il gioco continua gli altri poi capiscono che forse aveva ragione ed al giorno seguente ti mettono al rogo.
Chi ha delle partite alla spalle, cosa sa dirmi su questi miei dubbi?
 
Alto Basso