When darkness comes

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Qulacuno ha provato questo gioco e le relative espansioni? me lo consigliate?
ho visto che è un gioco abbastanza snobbato anche se l'ambientazione horror riscuote spesso un certo fascino..
dal regolamento mi ispira parecchio, ma volevo aver qualche opinone da chi lo ha giocato.
in alternativa potrebbero esserci betrayal house and hill o mansion of madness anche se hanno prezzi e meccaniche piuttosto differenti.

grazie mille

Matteo
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
ps
scusate, ho storpiato il titolo di betrayal ahaha
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ho When Darkness Comes... ma l'ho provato solo un paio di volte. E' un gioco molto particolare, a metà fra un cooperativo e un competitivo, nel senso che si deve cooperare per sopravvivere ma che solo un giocatore alla fine ne uscirà vincitore per accumulo di punti vittoria. Che dire.. il gioco è molto strano e non ho sufficiente esperienza di gioco per giudicarlo più di tanto; posso dirti che la meccanica di fondo non è male ed è basata grossomodo sul poker: per compiere qualunque tipo di azione si lanciano dei dadi e a seconda di quello che si ottiene (una coppia, due coppie, tris, scala, poker, ecc.) si superano o meno i check necessari. La difficoltà dei check è basata sull'ottenere almeno un certo risultato per passarlo. I personaggi alleati permettono di aggiungere ulteriori dadi o possibili re-roll al totale di dadi lanciati dal personaggio che effettua il check, quindi effettivamente lo aiutano e il tutto funziona.
La parte migliore del gioco è l'ambientazione horror, molto ben ricreata e suggestiva, a patto di masticare un buon inglese, spesso anche un po' ricercato nella parte introduttiva dei vari racconti-scenario.

Personalmente ti consiglio di ripiegare su Betrayal e Mansions of Madness, su quest'ultimo in particolare se cerchi un gioco un po' più grosso e meno fortunoso, sul primo se cerchi un gioco immediato e abbastanza caotico. Entrambi hanno comunque un'ottima ambientazione horror (Betrayal ha addirittura 50 scenari differenti) e a mio avviso sono due ottimi giochi. Anche qui però Betrayal esiste solo in inglese, Mansions è appena uscito in italiano.
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Ho letto il regolamento..
devo dire che le meccaniche di gioco mi sembrano valide e originali anche se a tratti un po' confusionarie..
nn so perchè come ambientazione e tematuche mi ricorda vagamente e alla lontana un gioco per xbox intitolato deadly premonition che ho adorato..

cmq forse tra mansion e betrayal preferirei il secondo.. tra l'altro costa la metà..

se spendo 80 euro devo esserne convinto aò 100%ahah

in effetti ci sarebbe anche a tiuch of evil del genere..
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
A Touch of Evil è anche molto valido, ma l'horror che si respira è molto più 'soft'.. sarà per la grafica con gli attori, forse. Comunque il gioco è bello e vario, con tre diverse modalità di gioco: tutti contro tutti, a squadre oppure cooperativo.

Della stessa casa potresti dare anche un'occhiata a Last Night on Earth, un uno-contro-tutti a tema zombesco, molto carino e discretamente veloce anche se abbastanza fortunoso.
 
Alto Basso