Dubbi Western Legends

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
Buondì a tutti.
Non ho trovato la discussone dei dubbi sul gioco quindi ne apro una.
Ho letto il regolamento in attesa di cominciare a giocarlo ed ho tre dubbi su alcune cose del gioco:

1- quanti personaggi possono stare in un'unica casella? Non ho trovato nulla a riguardo e contando che possono muoversi 6 giocatori + 1 sceriffo non mi è chiaro se teoricamente potrebbero stare tutti nella stessa zona.

2- carte poker e gioco del poker. se per qualche motivo sono senza carte poker in mano e decido di partecipare lo stesso ad una partita di poker mi trovo nella condizione di pescarne 1 di base combinandola con le 3 prese dal mazzo quindi le combinazioni disponibili le posso fare su 4 carte sole; in questo caso come mi comporto? le scale (reale, colore, normale) funzionano lo stesso?

3- questione banditi. Questi sono npc al pari dello sceriffo ma a differenza di questo non vengono mossi in alcun modo quindi rimangono nei 6 covi indicati sul tabellone. L'utilità di questa cosa? Tranne il covo B che si trova in un passaggio obbligato tra le due città e quindi ci si può capitare, tutti gli altri 5 covi sono in zone della mappa aperte e facilmente aggirabili quindi che senso hanno in questo modo se non interagiscono mai con i giocatori? Oppure mi sfugge qualcosa riguardo i banditi.
L'unica opzione che mi sono pensato è quella di arrivare nel loro covo per sfidarli a duello perché rapinarli non posso farlo visto che non potrei ottenere le ricompense corrette, arrestarli nemmeno da quel che ho capito perché se li sconfiggo non vanno in galera ma spariscono dalla mappa quindi l'unica soluzione è fare un duello per la semplice ricompensa in caso di vittoria, ma è una mia scelta volontaria visto che posso tranquillamente aggirare le loro zone.
Ho inteso male io la questione banditi oppure sono un più "relativo"?

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Aggiungo un dubbio.
Un giocatore ricercato può commerciare bestiame? Se si come fa ad acquisire punti Marshall se appunto è ricercato? Non ho trovato nulla nel regolamento

zagher

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
1 non c’è limite (ovviamente se ci sono npc devi far partire subito il combattimento)

2 “Se un giocatore non ha carte Poker quando paga l ’ante, deve giocare la carta che ha appena pescato”. quindi giochi con 4 carte

3 sconfiggere i banditi ti porta punti marshall per avanzare nel relativo tracciato

4 se sei ricercato non commerci bestiame, ma fai razzie. non puoi guadagnare punti marshall finché non ti arrestano e perdi tutti i tuoi punti ricercato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dagosten

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Secondo voi è possibile in 3 giocatori aggiungere l'uomo nero per aumentare il numero di giocatori?

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
1 non c’è limite (ovviamente se ci sono npc devi far partire subito il combattimento)

2 “Se un giocatore non ha carte Poker quando paga l ’ante, deve giocare la carta che ha appena pescato”. quindi giochi con 4 carte

3 sconfiggere i banditi ti porta punti marshall per avanzare nel relativo tracciato

4 se sei ricercato non commerci bestiame, ma fai razzie. non puoi guadagnare punti marshall finché non ti arrestano e perdi tutti i tuoi punti ricercato

1- ok, immaginavo
2- mi sta bene ed è quello che penso; il mio dubbio riguarda la combinazione di carte con solo 4 in mano rispetto a chi ne ha 5. es: io ho solo 4 carte ma riesco a fare una scala reale A-K-Q-J quasi completa (mi manca la quinta carta) mentre il mio avversario con 5 carte fa una scala colore. La reale vale più della colore e dovrei vincere io ma la mia reale è monca mancando una carta. In questo caso mi chiedo, chi vince? La reale benchè monca o la colore perchè completa?
3- quindi è un semplice duello per punti

Secondo voi è possibile in 3 giocatori aggiungere l'uomo nero per aumentare il numero di giocatori?

a memoria, per come avevo letto le regole, non dovrebbero esserci grossi problemi; in fin dei conti l'uomo nero è un automatismo che non è influenzato dal numero di giocatori.

zagher

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
1- ok, immaginavo
2- mi sta bene ed è quello che penso; il mio dubbio riguarda la combinazione di carte con solo 4 in mano rispetto a chi ne ha 5. es: io ho solo 4 carte ma riesco a fare una scala reale A-K-Q-J quasi completa (mi manca la quinta carta) mentre il mio avversario con 5 carte fa una scala colore. La reale vale più della colore e dovrei vincere io ma la mia reale è monca mancando una carta. In questo caso mi chiedo, chi vince? La reale benchè monca o la colore perchè completa?
3- quindi è un semplice duello per punti

a memoria, per come avevo letto le regole, non dovrebbero esserci grossi problemi; in fin dei conti l'uomo nero è un automatismo che non è influenzato dal numero di giocatori.

se la reale è monca non è una reale :D

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
:asdgr: in effetti anche questo è un fatto.

forse ho sbagliato esempio ma prendiamo un poker di 4 carte +1, se la +1 è esclusa come mi comporto rispetto al resto?
comunque credo di capire che la mano da 4 carte sole di base parte svantaggiata come concetto.

dagosten

Iniziato
Goblons
94
Altro dubbio: in un tentativo di arresto, se il ricercato si arrende subisce comunque una ferita? A logica direi di no, ma il regolamento dice che in caso di arresto il ricercato subisce una ferita.
Grazie mille
Antonio

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
:asdgr: in effetti anche questo è un fatto.

forse ho sbagliato esempio ma prendiamo un poker di 4 carte +1, se la +1 è esclusa come mi comporto rispetto al resto?
comunque credo di capire che la mano da 4 carte sole di base parte svantaggiata come concetto.
Se un altro giocatore ha Scala colore / reale / Poker + la carta Poker Baro vince su un poker normale. In sostanza, se un giocatore parte con 4 carte ha un po' meno chances di vincere perché resta "scoperto" rispetto alle combinazioni che ho citato. Tieni conto che nella realtà dei fatti, normalmente nelle partite da me giocate, avere un poker è già una buonissima mano.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
Altro dubbio: in un tentativo di arresto, se il ricercato si arrende subisce comunque una ferita? A logica direi di no, ma il regolamento dice che in caso di arresto il ricercato subisce una ferita.
Grazie mille
Antonio

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Nel regolamento c'è scritto che se un giocatore rifiuta lo scontro (l'arresto è considerato uno scontro) si passa subito alla RICOMPENSA che significa ottenere per il giocatore attivo che controlla lo sceriffo 1 punto Marshall mentre per il perdente subire l'arresto.
Subire un arresto significa:
- perdere tutti i punti Ricercato;
- tutto il bestiame;
- metà dei soldi e delle pepite d'oro (per eccesso);
- finire in prigione.
Inoltre se il giocatore viene arrestato (che abbia combattuto o no) deve subire una ferita e pescare 1 carta Poker. Tematicamente puoi vederlo come un arresto che ha richiesto cmq una certa violenza (nel Far West ci sta).

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
Se un altro giocatore ha Scala colore / reale / Poker + la carta Poker Baro vince su un poker normale. In sostanza, se un giocatore parte con 4 carte ha un po' meno chances di vincere perché resta "scoperto" rispetto alle combinazioni che ho citato. Tieni conto che nella realtà dei fatti, normalmente nelle partite da me giocate, avere un poker è già una buonissima mano.

Immaginavo una cosa del genere ma il mio dubbio riguardava anche le combinazioni più basse, tipo un semplice poker di 4 carte (la quinta carta generica mancante) vale per battere un full, ad esempio? Oppure una colore composta da 4 carte batte un poker normale da 4+1, oppure un full?

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
789
Secondo me con 4 carte le combinazioni come scala e colore non valgono.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
Immaginavo una cosa del genere ma il mio dubbio riguardava anche le combinazioni più basse, tipo un semplice poker di 4 carte (la quinta carta generica mancante) vale per battere un full, ad esempio? Oppure una colore composta da 4 carte batte un poker normale da 4+1, oppure un full?
Da regolamento, un poker di quattro carte batte un full, e un full batte un colore (che è costituito da cinque carte dello stesso seme, quattro carte non bastano per fare un colore).

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
Secondo me con 4 carte le combinazioni come scala e colore non valgono.
Esatto, da regolamento scale e colore sono sempre di cinque carte. Le uniche combinazioni da quattro carte sono il poker standard e la doppia coppia.

Ultima modifica:

dagosten

Iniziato
Goblons
94
CERCARE ORO

Se al lancio di dado esce polvere d'oro. Rilancio il dado ed esce ancora polvere d'oro, continuo a prendere 10$ tutte le volte e rilanciare tutte le volte che esce polvere d'oro, oppure mi fermo comunque al secondo lancio?

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
CERCARE ORO

Se al lancio di dado esce polvere d'oro. Rilancio il dado ed esce ancora polvere d'oro, continuo a prendere 10$ tutte le volte e rilanciare tutte le volte che esce polvere d'oro, oppure mi fermo comunque al secondo lancio?
Continui a rilanciare tutte le volte che esce polvere d'oro.

dagosten

Iniziato
Goblons
94
Dubbio espansione

Le carte storia dell'espansione per un pugno di extra, vanno mischiate insieme alle carte storia del gioco base ed eventualmente insieme all'altra espansione Il bello, il brutto e il cattivo, oppure vanno usate solo quelle?

Kurta

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
119
C'era un post sulla recensione in home page che suggeriva di utilizzare SOLO le carte delle 2 espansioni...ho però un dubbio, aldilà che le carte delle espansioni danno ricompense migliori (e malus a chi non le ha completate) , ho notato che molte di queste carte premiano il terminare il movimento nelle zone di Frontiera...questo favorirebbe quei personaggi che iniziano dalla mappa dell'espansione e spingono poi tutti a correre verso questa nova area...non so se è una cosa buona...

dagosten

Iniziato
Goblons
94
C'era un post sulla recensione in home page che suggeriva di utilizzare SOLO le carte delle 2 espansioni...ho però un dubbio, aldilà che le carte delle espansioni danno ricompense migliori (e malus a chi non le ha completate) , ho notato che molte di queste carte premiano il terminare il movimento nelle zone di Frontiera...questo favorirebbe quei personaggi che iniziano dalla mappa dell'espansione e spingono poi tutti a correre verso questa nova area...non so se è una cosa buona...
Nel regolamento delL'espansione il bello il brutto e il cattivo dice espressamente di mischiare le carte con il gioco base, mentre per un pugno extra dice solo di usare il nuovo mazzo. Boh...

dagosten

Iniziato
Goblons
94
In ogni caso qs sera proviamo la prima volta il gioco. Siamo in 4 e proveremo tutte le espansioni...

Alto Basso