Wash sono fondamentali?

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Io utlizzo i colori acrilici vallejo model color e vorrei chiedervi se ritenete i wash basilari per una pittura di buon livello.

Nel mio set ho una trentina di colori, qualche transparent ma nessun wash.
Guardando diversi tutorial su youtube ho notato che quasi la totalità dipinge la miniatura con i colori base e in seguito usa il wash per creare le ombre. Nel terzo step il pittore ridipinge la miniautura con colori base molto fluidi (nei vallejo si usa il glaze?).
In questo terzo passaggio quello in cui si dovrebbero creare i blending i model color vallejo sono troppo saturi e cercando sul sito vallejo non ho trovato un corrispettivo dei glaze gw. Vallejo propone dei glaze trasparenti, penso si debbano utilizzare questi ultimi per rendere il colore molto leggero ma non troppo acquoso come si richierebbe di avere se si aggiungesse troppa acqua.


Grazie a chiunque voglia portare la propria esperienza

Enea
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Mia esperienza anche guardando pittori di livello master in uesm.. wash e glaze dedicati sono usati raramente. Normalmente si diluisce il colore per i wash e ugualmente diluito per le lumeggiature. Per evitare casini lumeggiando va scaricato dell'acqua ma la diluizione rimane alta a seconda di quanti layer vuoi dare. Trovo i wash dedicati necessari solo per metallo in quanto creano un effetto leggermente lucido che normalmente non è desiderato su tessuti e pelle. Se proprio si vuole c'è gente che usa aggiungere un po' di sapone per far infilare meglio l'acqua nei recessi piccoli..

I glaze sono comodi per spegnere lumeggiature staccate ma alla fine si possono riprendere col colore di base diluito. A volte credo sia un po' una trovata commerciale. Attendo esperienze diverse.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
Puoi darci delle "ricette" per ottenere wash e glaze fatti in casa? Intendo le proporzioni di acqua/colore. Tra l'altro, wash e glaze hanno lo stesso rapporto di diluizione? (cioè, è solo il colore che determina se il risultato finale è un wash o un glaze?)
Potrebbe essere un'idea quella di acquistare un Glaze Medium della Vallejo e poi con quello fare wash con i colori scuri e glaze con quelli chiari?
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Premesso che c'è gente anche qui in tana più titolata di me per rispondere, vi porto la mia esperienza. Io seguo questa sequenza (eccezioni ci sono):

1) colore base
2) creo il colore per le ombre
3) lavatura 'wash' con colore del punto 2 diluito. Il consiglio che posso dare è di provare su un foglio bianco finché il colore risulta un po' trasparente. Provate con varie diluizioni non fa male! Potete fare per dire un lavaggio completo e poi nuovi lavaggi selettivi nei punti più scuri con lo stesso colore (il pigmento con più passate si rinforza) o con più scuro. Recessi e pieghe profonde ma anche forse gambe, sotto cintura, ascelle..
4) creo colore/i per le luci
5) diluisco il 4 per lumeggiare. In generale va diluito di più del wash ma bisogna stare attenti a scaricare bene l'acqua dal pennello altrimenti fa la goccia e lascia aloni, ed in più l'acqua tenderà al deposito nei recessi vanificando il lavoro. Più diluito è più le sfumature saranno morbide e più passate andranno fatte. Meno diluito e più veloce il lavoro ma più evidenti gli stacchi. Spesso per miniature da gioco può convenire un approccio più veloce enfatizando gli stacchi per farle risaltare in condizioni di luce meno ottimali.
6) qui riprendo le ombre se necessario e spingo le luci. Le ombre ben fatte sostituiscono il lining. Se ci si accorge che si ottiene una sfumatura con uno stacco netto, poco male si riprende il colore di base diluito e lo si ripassa 'a metà' dello stacco correggendo. I glaze fanno solo questo, oltre che ad es. Virare il colore. Mettiamo di finire la vostra miniatura tutta lumeggiata rossa e vogliate dare un effetto che so di una luce di una spada laser blu ecco che un blu diluito su tutta l'area interessata manterrà le sfumature di fondo ma virerà il tutto sul blu. Questo a mio modo di vedere è un altro utilizzo di un glaze. Ma di nuovo non ne sento troppo la mancanza di un tubetto con scritto glaze sopra.


Sent from my SM-G900H using Tapatalk
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
E quindi il punto è: tecnica è una cosa (lavatura / lumeggiatura / velatura) - necessità di un barattolo che si chiama wash / glaze è un altro.. la gw tende a creare dipendenza con la sua linea quando possibilmente si può solo giocare con la creazione dei propri colori e della diluizione senza dipendere dall'acquisto di 4 sfumature per ogni colore. O di un barattolino con scritto wash / glaze / layer. Stando attenti che marche diverse avranno comunque caratteristiche diverse. Per dire ho scoperto i tubetti della Andrea, molto opachi e coprenti. In generale la linea gw è più lucida e brillante. Io uso prevalentemente Vallejo con qualche Andrea + metallo gw. E il wash nero gw. Stesso colore in varie sfumature è utile in due casi: 1) dipingere armate per cui ho bisogno di ricreare lo stesso 2) incarnato che è una brutta bestia

Sent from my SM-G900H using Tapatalk
 
Alto Basso