[Warrior Knights] Dubbi

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Mi é appena stato regalato questo gioco che avevo adocchiato da tempo.
Premettendo che fino ad adesso ho letto e riletto e riletto e riletto il regolamento, mi sono rimaste, però, alcune perplessità.

1) I dieci segnalini influenza pro-capite che debbono essere posti sulla plancia di gioco ad inizio partita, vengono pescati a caso e quindi vi potranno essere inclusi anche quelli da 3 e da 5 oppure si mettono solo quelli da 1 punto? Inoltre, essi in totale sono 44, questo significa che da 5 giocatori in sù vanno messi tutti?

2) Durante l'assemblea c'é la possibilità che nessun Barone voti una determinata Legge, mozione, ecc. e, nel caso, cosa succede? Viene semplicemente scartata la relativa carta sulla quale si doveva votare?

3) Nell'ipotesi dell'azione neutrale "evento importante" la scelta del Capo della Chiesa circa il Barone al quale applicare gli effetti della relativa carta, avviene su sua personale decisione oppure utilizzando il mazzo fato e quindi a caso?

4) L'Assedio si perfeziona se dopo il primo assedio, in un round successivo (anche non consecutivo), il barone assedia la città una seconda volta col numero delle proprie truppe ancora superiore rispetto al difensore e a alla sua città.
Scusate la banalità, ma per round cosa si intende? L'intera fase della pianificazione-azioni-amministrazione con conseguente pesca e risoluzione ditutte le carte presenti nelle tre aree della plancia?

5) Quando l'esercito di un nobile ottiene la vittoria piena(+2 vittorie) il regolamento a pag. 15 afferma che "i nobili avversari...sono uccisi insieme alle loro truppe"
Questo significa che si fa uscire dal tabellone il nobile e si scartano tutte le sue truppe (ad esclusione delle regolari che andranno all'erede) oppure comunque si devono svolgere le fasi previste in caso di morte del barone enunciate a pag 17: determinare i disertori, rimuovere le perdite, ecc.?

Per adesso questi sono i miei dubbi iniziali, spero di esser stato sufficientemente chiaro e di non aver posto domande troppo scontate. :roll:

Mi riservo di porre qualche altra questione appena inizio a giocarci.

Ciao e a presto. :grin: [/u]
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Spugna":1jp3p0q3 ha scritto:
Mi é appena stato regalato questo gioco che avevo adocchiato da tempo.
Premettendo che fino ad adesso ho letto e riletto e riletto e riletto il regolamento, mi sono rimaste, però, alcune perplessità.

1) I dieci segnalini influenza pro-capite che debbono essere posti sulla plancia di gioco ad inizio partita, vengono pescati a caso e quindi vi potranno essere inclusi anche quelli da 3 e da 5 oppure si mettono solo quelli da 1 punto? Inoltre, essi in totale sono 44, questo significa che da 5 giocatori in sù vanno messi tutti?

8-O no, vanno messi 10 punti a testa NON 10 segnalini...

2) Durante l'assemblea c'é la possibilità che nessun Barone voti una determinata Legge, mozione, ecc. e, nel caso, cosa succede? Viene semplicemente scartata la relativa carta sulla quale si doveva votare?

decide il chairman of the assembly

3) Nell'ipotesi dell'azione neutrale "evento importante" la scelta del Capo della Chiesa circa il Barone al quale applicare gli effetti della relativa carta, avviene su sua personale decisione oppure utilizzando il mazzo fato e quindi a caso?

sceglie lui (ma prima può accettare ogni genere di corruzione)

4) L'Assedio si perfeziona se dopo il primo assedio, in un round successivo (anche non consecutivo), il barone assedia la città una seconda volta col numero delle proprie truppe ancora superiore rispetto al difensore e a alla sua città.
Scusate la banalità, ma per round cosa si intende? L'intera fase della pianificazione-azioni-amministrazione con conseguente pesca e risoluzione ditutte le carte presenti nelle tre aree della plancia?
A pg 7 è chiaramente scritto che il round comprende "tutto" (planning, actions, upkeep)
5) Quando l'esercito di un nobile ottiene la vittoria piena(+2 vittorie) il regolamento a pag. 15 afferma che "i nobili avversari...sono uccisi insieme alle loro truppe"
Questo significa che si fa uscire dal tabellone il nobile e si scartano tutte le sue truppe (ad esclusione delle regolari che andranno all'erede) oppure comunque si devono svolgere le fasi previste in caso di morte del barone enunciate a pag 17: determinare i disertori, rimuovere le perdite, ecc.?
la prima

Per adesso questi sono i miei dubbi iniziali, spero di esser stato sufficientemente chiaro e di non aver posto domande troppo scontate. :roll:

spero la accetti come battuta, ma la prima domanda ha dell'incredibile: un gioco dove i punti vittoria si pescano a caso... dovevo ancora sentirlo! :roll:

Mi riservo di porre qualche altra questione appena inizio a giocarci.

Ciao e a presto. :grin: [/u]
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Deiv":2rwvnppq ha scritto:
Spugna":2rwvnppq ha scritto:
spero la accetti come battuta, ma la prima domanda ha dell'incredibile: un gioco dove i punti vittoria si pescano a caso... dovevo ancora sentirlo! :roll:

Ci mancherebbe pure che proprio noi giocatori ci prendessimo sul serio! :lol:

La domanda scaturisce dal fatto che sul regolamento (italiano) c'é scritto testualmente di disporre "10 segnalini influenza per giocatore".
Quindi non veniva specificato nè "segnalini da 1 punto", tantomeno " 10 punti".

Da qui prevedevo la possibilità di pescare un minimo di 20 segnalini (es: partita a 2) fra i quali sarebbero sicuramente stati presenti altri segnalini da 3 e da 5 e, in base alla quantità o, meglio, al valore della somma di tutti i suddetti segnalini, le partite si sarebbero potute allungare ed accorciare casualmente.

Questo perchè nella plancia sarebbero stati presenti segnalini del valore di 3 e 5 punti che avrebbero sforato i 20 punti.

E' chiaro che dalla riserva avrei preso sempre segnalini di valore 1pv per città controllata, magari prendendo quello da 3 solo per cambiare i 3pv già in mio possesso.

Tu però hai detto la parola magica: 10 punti, che sul regolamento non viene riportato. :idea:

Grazie per le risposte e a presto :grin:
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
cmq il bello di wk e che i punti li puoi tranquillamente decidere tu ^^ se volete fare una partita veloce ne metti 8 a giocatore una lunga 15 ecc^^
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Spugna":3h3umnkb ha scritto:
5) Quando l'esercito di un nobile ottiene la vittoria piena(+2 vittorie) il regolamento a pag. 15 afferma che "i nobili avversari...sono uccisi insieme alle loro truppe"
Questo significa che si fa uscire dal tabellone il nobile e si scartano tutte le sue truppe (ad esclusione delle regolari che andranno all'erede) oppure comunque si devono svolgere le fasi previste in caso di morte del barone enunciate a pag 17: determinare i disertori, rimuovere le perdite, ecc.?
la primaquote]

Sei sicuro di questa risposta? :-?
Te lo chiedo perchè nelle regole in Italiano si specifica che muoiono il nobile ed il suo esercito.
Andando a spulciare il regolamento in inglese, però, (anche se non mastico bene la lingua, quindi potrei facilmente sbagliarmi) e la traduzione sulla tana del medesimo regolamento fatta da The goblin, potrebbe sembrare che quel "tutti i nobili avversari con truppe che hanno partecipato alla battaglia...", sia solo una frase descrittiva.

In tal senso, verrebbe ucciso solo il nobile in questione, non le truppe che gli appartengono, nei confronti delle quali si aprirebbe il procedimento contemplato in "Morte dei nobili".
Procedimento al quale, tra l'altro, si fa immediatamente rinvio, tra parentesi, alla fine della suddetta spiegazione.

Ripeto, mi baso solo sul regolamento e di conseguenza non posso avere un'immagine puntuale e completa delle meccaniche del gioco.

Pertanto, mi scuso con te Deiv per l'insistenza e anticipatamente con tutti coloro che, esperti di W.K., vogliano chiarirmi definitivamente le idee. :oops:

Ciao
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
io ho giocato con lui tutte le volte che ci ho giocato ^^ per cui le regole le sappiamo nello stesso modo..quando un nobile veniva ucciso le sue truppe venivano scartate mentre le truppe d'elite rimanevano all'erede o ad un altro nobile se questo non nasceva
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Spugna":3a2rjthe ha scritto:
Deiv":3a2rjthe ha scritto:
Spugna":3a2rjthe ha scritto:
Grazie per le risposte e a presto :grin:

Pardon, ho l'edizione inglese che è molto chiara a riguardo... Per l'effetto delle sconfitte "totali" sono abbastanza sicuro. Almeno, nel regolamento inglese mi sembra chiaro...
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Per essere sicuri di aver capito bene.
Ipotesi 1:
Uno scontro tra il nobile verde ed il nobile blu si conclude senza alcun danno per i rispettivi eserciti. Poichè entrambi i nobili sono sopravvissuti allo scontro, conteggiano le vittorie sicché, con 2 pv di differenza, il nobile verde ottiene una vittoria piena. Il nobile blu muore ed insieme a lui muoiono le sue truppe.

Ipotesi 2:
C'é una battaglia campale tra 2 nobili. Il nobile verde infligge al nobile blu 200 perdite. Poichè il nobile blu ha un esercito costiutito esattamente da 200 truppe (di mercenari), muore inmmediatamente. A questo punto si apre la procedura "Morte dei nobili":

a) Determinare i disertori (ma mi chiedo, a cosa serve visto che comunque dovrò scartare le truppe in questione nella successiva fase "Rimuovere le perdite"?)
b) Rimuovere le perdite, appunto. (con 2 segnalini perdite scarto le 200 unità)
c) Rimuovere il nobile dal tabellone
d) Erede (appena gli verranno assegnate truppe entrerà in gioco)

Non riesco però ancora a capire, in termini pratici, a che serve la determinazione dei disertori o lo scarto delle truppe con relativi segnalini visto che, in entrambe le ipotesi, le truppe stesse vanno automaticamente eliminate.
Forse la procedura "Morte di nobili" sussiste perchè le truppe che disertano vanno rimescolate nel mazzo mercenari, mentre le truppe eliminate dopo una battaglia vanno tolte definitivamente dal gioco?

Chiedo venia per l'ennesimo ammorbamento.
Grazie
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
In caso di sconfitta per 2PV o più le truppe NON vengono eliminate totalmente.
Il rimando alla sezione dove si risolve la morte del Nobile è infatti corretto, e si pesca normalmente per i disertori e si risolvono le perdite.
In questo Post su BGG http://www.boardgamegeek.com/thread/128 ... y-question e l'ultima risposta data su questo http://www.boardgamegeek.com/thread/134 ... bles-death lo dimostrano.
Penso che ci sia stata una errata trasposizione all'italiano, nel senso che sul manuale inglese è riportato "Any opposing Nobles with troops fighting in the battle are killed", il che significa che Ogni Nobile con truppe che hanno partecipato alla battaglia è ucciso... cioè quel WITH TROOPS vuole specificare che la morte riguarda tutti quei Nobili al comando di truppe che hanno partecipato alla battaglia, e non che siano morte anche le truppe, altrimenti avrebbero usato il termine togheter.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
danyjey":3jk1zelo ha scritto:
In caso di sconfitta per 2PV o più le truppe NON vengono eliminate totalmente.
Il rimando alla sezione dove si risolve la morte del Nobile è infatti corretto, e si pesca normalmente per i disertori e si risolvono le perdite.
In questo Post su BGG http://www.boardgamegeek.com/thread/128 ... y-question e l'ultima risposta data su questo http://www.boardgamegeek.com/thread/134 ... bles-death lo dimostrano.
Penso che ci sia stata una errata trasposizione all'italiano, nel senso che sul manuale inglese è riportato "Any opposing Nobles with troops fighting in the battle are killed", il che significa che Ogni Nobile con truppe che hanno partecipato alla battaglia è ucciso... cioè quel WITH TROOPS vuole specificare che la morte riguarda tutti quei Nobili al comando di truppe che hanno partecipato alla battaglia, e non che siano morte anche le truppe, altrimenti avrebbero usato il termine togheter.

Ooohhh...esattamente come pensavo!
Il with troops é semplicemente descrittivo, altrimenti tutta la procedura della Morte del nobile andava a farsi benedire.
Ora é tutto chiaro.

Grazie mille Danyjey :grin:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Un'ultima cosa, spero. :oops:

Mi confermate che per la vittoria finale (conseguita con il controllo della metà delle città del regno) non vengono computate le città delle regioni d'oltremare.?!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":16l39pgr ha scritto:
Un'ultima cosa, spero. :oops:

Mi confermate che per la vittoria finale (conseguita con il controllo della metà delle città del regno) non vengono computate le città delle regioni d'oltremare.?!
Confermato.
Tieni sempre presente che questa condizione non si riferisce solo al setup iniziale.
Per intenderci, razziare qualche città che non sia d'oltremare decrementa il numero delle città del Regno e, di conseguenza, la metà necessaria per vincere 8)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":119714cb ha scritto:
Il with troops é semplicemente descrittivo, altrimenti tutta la procedura della Morte del nobile andava a farsi benedire.
Più che descrittivo è una precisazione importante.
Se vieni sconfitto con 2 Vittorie o più e hai portato in battaglia due Nobili la regola indica che si deve risolvere la morte di TUTTI E DUE i Nobili, e non solo di colui che hai scelto come Leader ;)
Quindi sarà necessario pescare per i disertori e scartare truppe in relazione ai segnalini perdite per entrambi.
Per qualsiasi dubbio non farti problemi :grin:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Confermato.
Tieni sempre presente che questa condizione non si riferisce solo al setup iniziale.
Per intenderci, razziare qualche città che non sia d'oltremare decrementa il numero delle città del Regno e, di conseguenza, la metà necessaria per vincere 8)[/quote]

Considerazione strategica di fondamentale importanza alla quale non avevo pensato, del resto ancora non ho organizzato una partita a W.K. 8-O

Grazie ancora danyjey ;)
 
Alto Basso