[Warrior knights] Altri dubbi

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ho finalmente cominciato a giocarlo, e subito sono sorti ulteriori dubbi.
Vengo subito al dunque.

1) Posso ricoprire contemporaneamente le due cariche di Capo dell'assemblea e Capo della Chiesa, naturalmente ricorrendone i presupposti?

2) L'assedio si completa in due round. Se tra il primo ed il secondo round nella stessa regione in cui é situata una città dovesse giungere un altro nobile (non padrone di quella città), al momento del secondo assedio devo, come da regola generale, chiedere il permesso del suddetto nobile?

3) Nelle regole é ben specificato che presupposto per svolgere le azioni "mobilitare gli eserciti (mobilize forces)" e muovere un barone (nella strategia versatile) é avere il nobile non esausto.
Sempre nella strategia versatile, però, per l'azione iniziare una battaglia in una città non viene specificato nulla sul nobile esausto.
Vuol dire che solamente nel caso di versatile strategy posso combattere anche con un nobile esausto?

Grazie
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":3tkractg ha scritto:
Ho finalmente cominciato a giocarlo
Bene! :grin:
Spugna":3tkractg ha scritto:
1) Posso ricoprire contemporaneamente le due cariche di Capo dell'assemblea e Capo della Chiesa, naturalmente ricorrendone i presupposti?
Certo che si.... anche se la vedo dura riuscire a mantenere la doppia carica a lungo. Solo in fase di Setup le cariche di PdA e CdC devono essere necessariamente assegnate a due Baroni differenti.
Spugna":3tkractg ha scritto:
2) L'assedio si completa in due round. Se tra il primo ed il secondo round nella stessa regione in cui é situata una città dovesse giungere un altro nobile (non padrone di quella città), al momento del secondo assedio devo, come da regola generale, chiedere il permesso del suddetto nobile?
Assolutamente no. Il permesso ad un altro Barone devi chiederlo solo durante il movimento se vuoi passare attraverso zone occupate da Nobili di altri Baroni affinché ti concedano il passaggio.
In fase di attacco dovrai semplicemente dichiarare chi è il Difensore nel caso inizi la battaglia in una zona con più avversari. Nel tuo caso deciderai se porre il secondo assedio o attaccare il Nobile giunto nella zona, tenendo presente che se per qualsiasi ragione abbandoni la regione (magari perché sconfitto durante la battaglia per attaccare il Nobile appena giunto) dovrai rimuovere il primo segnalino assedio che avevi posto sulla città.
Spugna":3tkractg ha scritto:
3) Nelle regole é ben specificato che presupposto per svolgere le azioni "mobilitare gli eserciti (mobilize forces)" e muovere un barone (nella strategia versatile) é avere il nobile non esausto.
Sempre nella strategia versatile, però, per l'azione iniziare una battaglia in una città non viene specificato nulla sul nobile esausto.
Vuol dire che solamente nel caso di versatile strategy posso combattere anche con un nobile esausto?
Assolutamente no.
Come regola generale i Nobili esausti non possono muovere o iniziare alcuna battaglia.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Innanzitutto ancora grazie danyjey, so che sei un super appassionato di questo titolo per cui le tue informazioni sono preziosissime ;)

danyjey":1drs5imc ha scritto:
Spugna":1drs5imc ha scritto:
2) L'assedio si completa in due round. Se tra il primo ed il secondo round nella stessa regione in cui é situata una città dovesse giungere un altro nobile (non padrone di quella città), al momento del secondo assedio devo, come da regola generale, chiedere il permesso del suddetto nobile?
Assolutamente no. Il permesso ad un altro Barone devi chiederlo solo durante il movimento se vuoi passare attraverso zone occupate da Nobili di altri Baroni affinché ti concedano il passaggio.
In fase di attacco dovrai semplicemente dichiarare chi è il Difensore nel caso inizi la battaglia in una zona con più avversari. Nel tuo caso deciderai se porre il secondo assedio o attaccare il Nobile giunto nella zona, tenendo presente che se per qualsiasi ragione abbandoni la regione (magari perché sconfitto durante la battaglia per attaccare il Nobile appena giunto) dovrai rimuovere il primo segnalino assedio che avevi posto sulla città.

Questo punto ancora non mi é chiaro.
Sì, mi ricordo del permesso ad un barone nel movimento e della scelta del nobile da attaccare nel caso ce ne siano diversi in una stessa regione.

Il manuale in italiano, però, a pag. 16 riporta 4 casi. In uno di essi é specificato testualmente che un barone può attaccare la città solo se: "La città é controllata da un altro barone e il barone attaccante ottiene il permesso dagli altri baroni che hanno gli eserciti nella regione, escluso il barone che controlla la città".
Da qui il mio dubbio sull'assedio.

Questa regola si riferisce a qualcos'altro che non ho capito, ho preso lucciole per lanterne, il manuale in italiano é da bruciare...o cosa? :yellowconfused:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Hai ragione Spugna il dubbio ti è rimasto perché sono stato io un pò superficiale nella risposta dando per scontato che si riferiva al tuo caso specifico, ossia attacco di una città già sotto assedio.
Sulla richiesta di permesso mi sono anche completamente mangiato la parte degli attacchi e anche quella dove muovi attraverso le città di altri Baroni, non solo i Nobili... porta pazienza ho scritto un pò di fretta.
Quello che hai trovato sul manuale è corretto, e di norma se inizi un attacco contro una città, ed altri sono presenti, devono darti "l'autorizzazione a procedere".
Rimanendo nel tuo caso però, hai già iniziato ad attaccare la città, e che io sappia non è necessaria la richiesta di permesso per la continuazione di un assedio (noi in questo caso non la richiediamo).
Il Nobile attaccante però dovrà dichiarare chi è il difensore (essendo giunto un altro Nobile) e qualora scegliesse il Nobile e non la città, non perderebbe il primo segnalino assedio posto in caso di vittoria, ma può continuare l'assedio successivamente.
Spero di essere stato più utile ;)
Ciao!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ok, adesso ci siamo. :grin:

Naturalmente il nobile che io scelgo di attaccare somma le sue truppe con quelle contenute nella città solo se quest'ultima gli appartiene. Giusto?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":1igmqkio ha scritto:
Naturalmente il nobile che io scelgo di attaccare somma le sue truppe con quelle contenute nella città solo se quest'ultima gli appartiene. Giusto?
Esattamente.
Per essere più precisi: quando si dichiara una battaglia ad un Nobile all'interno di un esagono nel quale è presente una città appartenente al Barone di quel Nobile, tutte le truppe del Difensore sono considerate all'interno della città. Quindi, rimanendo sempre nel contesto del tuo caso dove hai già un segnalino assedio, puoi dichiarare un secondo assedio solo se il numero è ancora sufficiente ad assediare [considerando l'arrivo del Nobile a rinforzo] altrimenti, o attendi anche tu rinforzi per poter assediare, o assalti considerando che le forze della città si uniranno a quelle del Nobile Difensore. 8)
CIAO!!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie della conferma ;)

Ne approfitto ulteriormente per avere da te alcune conferme.

Ipotesi 1) Se, continuando con l'esempio che hai prospettato, decido di assaltare la città (non più assediarla) e riduco a zero sia le truppe di quest'ultima sia le truppe del nobile difensore, ottengo la morte del nobile e la conquista della città.

Ipotesi 2) Attacco un nobile in una città e dopo aver ripartito le perdite tra gli eserciti poichè i due baroni sono ancora vivi, si passa a conteggiare i punti vittoria. Ottengo +1 punto vittoria rispetto al barone avversario che si vede costretto a ritirarsi...in tal caso ottengo anche la sua città, visto che per conquistare la città - secondo regola generale - è sufficiente avere almeno 1 punto vittoria in più ad essa quando la si assale?

Tutto giusto?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Tutto giusto! :approve:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Bene.

Mi scuso se continuo ad approfittare della tua pazienza, danyjey, ma ieri giocando mi é sorto un altro dubbio.Il gioco mi sta prendendo sempre di più, é bellissimo! :grin:
In realtà lo sapevo, nutrivo qualche perplessità solamente su con chi poterlo giocare, ma al gruppo creato da poco é piaciuto tanto, per cui non si pone più il problema.

Arrivo al punto:

Mentre assedio una città (ho appena messo il segnalino assedio), può un altro barone venire nella mia stessa regione ed attaccare (assaltare) la città che sto assediando per conquistarla prima della conclusione del mio assedio e, quindi, prima di me?

Ah, dimenticavo. Posso vedere durante la votazione in assemblea quanti voti hanno in mano i miei avversari prima della votazione di ogni singola carta agenda, per regolarmi e spendere miei voti di conseguenza?

Grazie ancora
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna ma ci mancherebbe! Chiedi pure TUTTO ciò di cui hai bisogno su questo gioco.... è il mio preferito e mi fa molto piacere parlarne e chiarire eventuali dubbi. :grin:
Veniamo alla tua domanda.
Può farlo certo, ma non senza il tuo consenso.
Li dovrai fare una bella valutazione: dalle dimensioni del tuo e del suo esercito puoi permetterti di negarglielo o meno..... considerando che molto probabilmente scaglierà le truppe contro di te nel caso non dovesse ottenerlo.
Se ti senti in grado di reggere una battaglia negaglielo tranquillamente...oppure, meglio ancora 8) , fatti dare qualche Corona in cambio del consenso.... lui assalterà e magari "chiapperà" qualche perdita.... così dopo puoi assediarlo o, se hai un buon esercito e la città ha qualche breccia, assaltarlo direttamente.
Se ritieni che con l'assalto egli possa prendere facilmente la città non dargli assolutamente il consenso..... meglio battersi con il tuo Nobile e cercare di infilargli più perdite possibili [anche se perdi non importa] piuttosto che dargli il punto vittoria della città... ovviamente manda un Nobile a rinforzo il prima possibile. ;)
Nel caso poi che senza il consenso egli decida semplicemente di stare lì e non fare nulla a quel punto valutate voi come meglio ritenete la regola sull'autorizzazione dei Baroni.
Come ti dicevo noi, sulla base del buon senso [il Nobile sta già assediando e non riteniamo logico chiedere il permesso per continuare ad assediare] in quel caso non lo richiediamo.... quindi potresti dichiarare il secondo assedio anche senza autorizzazione del Nobile giunto lì.
Ma se ritenete necessario chiederlo anche in quel caso fatelo pure.... sul regolamento la situazione dell'assedio già cominciato non è specificata ulteriormente quindi entrambe le soluzioni possono funzionare.... basta stabilirlo prima di cominciare la partita.

Curiosità: giocate anche con l'Espansione?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":3ta8vncd ha scritto:
Ah, dimenticavo. Posso vedere durante la votazione in assemblea quanti voti hanno in mano i miei avversari prima della votazione di ogni singola carta agenda, per regolarmi e spendere miei voti di conseguenza?
Oops.... stavo dimenticando di rispondere a questa...

I Voti sono pubblici fino a quando hanno inizio le votazioni.
In teoria si sanno i Voti all'inizio, non votazione per votazione.... ma ti dico fin da subito che noi controlliamo i totali votazione per votazione.... per non rompersi ulteriormente il cranio ;)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Va be', io ti ringrazio lo stesso per la disponibilità accordatami nel rispondermi. ;)

Come da te suggerito, ho deciso di optare per la soluzione di non chiedere il consenso una seconda volta nel caso di perfezionamento dell'assedio, indubbiamente più logico.

ma ti dico fin da subito che noi controlliamo i totali votazione per votazione.... per non rompersi ulteriormente il cranio

Esattamente! Ieri sera abbiamo fatto così per i tuoi stessi motivi...cerebrali.

Li dovrai fare una bella valutazione: dalle dimensioni del tuo e del suo esercito puoi permetterti di negarglielo o meno..... considerando che molto probabilmente scaglierà le truppe contro di te nel caso non dovesse ottenerlo.
Se ti senti in grado di reggere una battaglia negaglielo tranquillamente...oppure, meglio ancora , fatti dare qualche Corona in cambio del consenso.... lui assalterà e magari "chiapperà" qualche perdita.... così dopo puoi assediarlo o, se hai un buon esercito e la città ha qualche breccia, assaltarlo direttamente.
Se ritieni che con l'assalto egli possa prendere facilmente la città non dargli assolutamente il consenso..... meglio battersi con il tuo Nobile e cercare di infilargli più perdite possibili [anche se perdi non importa] piuttosto che dargli il punto vittoria della città... ovviamente manda un Nobile a rinforzo il prima possibile.

Sei impagabile! Oltre ad una esemplificazione delle regole sto ricevendo anche una corso accelerato di strategia e tattica. Prendo, conservo e porto a casa. ;)

Curiosità: giocate anche con l'Espansione?

Ecco, una cosa che mi riservavo di chiederti più in là...
No, non possiedo l'espansione perchè aspettavo di giocare prima il maggior numero di partite con il base (almeno una decina) per sondare a fondo tutte le potenzialità di W.K.

In seguito avrei valutato l'acquisto dell'espansione che, da quanto mi risulta e da ciò che hai sempre scritto, é fondamentale.
Sicuramente mi blocca e mi bloccherà, però, il fatto che sia solo in lingua inglese. :roll:
Ed ecco ciò che proprio a tal proposito volevo domandarti: quali sono, in breve, gli elementi di gioco in forza dei quali essa risulta indispensabile? :-/

Grazie e alla prossima ;)
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Espansione, in sintesi molto rapida
- ogni giocatore ha in più una carta azione "Marcia Forzata": quando la giochi ti permette di girare sul lato "utilizzabile" un nobile altresi fermo.
- allo stesso modo del Papa e del Presidente dell'assemblea, viene introdotto un nuovo ruolo, Lo Studente, con relativi segnalini e nuove carte azione. Lo Studente dispone di avanzamenti tecnologici acquistabili spendendo segnalini
- Vi sono dei nuovi eventi
- Vengono introdotte le truppe di città acquistabili in seguito all'uscita di alcuni eventi se possiedi quelle città
- Oltre alle rivolte vengono introdotte le ribellioni nelle città e le guarnigioni di supporto
- Puoi scegliere di utilizzare alla fine del gioco l'opzione For the Crown, per la corona del re, dove chi è in vantaggio alla fine della partita riceve la corona del re e truppe del re , e si ha a questo punto una caccia al re da parte degli altri giocatori (molto in sintesi)
Vi è senza dubbio dell'altro ma scrivendo rapidamente me lo sono perso. Sorry. :))
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":aiv282m2 ha scritto:
No, non possiedo l'espansione perchè aspettavo di giocare prima il maggior numero di partite con il base (almeno una decina) per sondare a fondo tutte le potenzialità di W.K.

In seguito avrei valutato l'acquisto dell'espansione che, da quanto mi risulta e da ciò che hai sempre scritto, é fondamentale.
Sicuramente mi blocca e mi bloccherà, però, il fatto che sia solo in lingua inglese. :roll:
Ed ecco ciò che proprio a tal proposito volevo domandarti: quali sono, in breve, gli elementi di gioco in forza dei quali essa risulta indispensabile? :-/
Il consiglio che posso darti io, è [ovviamente ;) ] quello di prenderla quanto prima. Sicuramente le partite che state facendo aiutano a prendere padronanza del gioco... ma resta il fatto [per me] che "Crown&Glory" completa in maniera esaustiva il gioco Base che, senza, pecca un pò di staticità.
La lingua difatti è un problema, purtroppo l'Espansione non l'hanno mai tradotta per motivi che mi sfuggono.... se però può aiutarti ho mandato diverso materiale che trovi qui sulla Tana, se non ti va di affrontare il "lavorone" di stampa/taglia e incolla puoi anche solo concentrarti sulle Carte Azione.... introducendo la sola "Marcia Forzata" dai già una spinta più che decisiva ;)
Andando un pò più nel dettaglio rispetto alla buona analisi di Ddregs ti elenco i vari punti di forza di "Crown&Glory":
- Introduzione della Carta Azione "Marcia Forzata".
Questa è una carta devastante, difatti è l'unica in copia singola... tutte le altre sono a coppie. Male che vada riattivo solo un Nobile.... ma spendendo qualche Corona posso riattivarne anche più di uno 8) .... capisci che la mobilità dei Nobili aumenta in maniera decisiva e bastano già un paio di turni per arrivare a situazioni davvero davvero interessanti.
- Gli eventi del gioco sono molto ma molto più presenti... e lo trovo positivo. Non si mettono più 2 Carte Neutrali per ognuna delle tre file, ma se ne mettono 3. Quindi dopo ogni turno si saranno risolte 9 carte Neutrali rispetto alle 6 del Base. Un Evento Neutrale poi lo ritengo davvero "azzeccato"... quello delle Assemblee. Appena esce si aggiunge subito una Carta Agenda alle votazioni [quindi se ne voteranno 4 8) ] e in più dopo la si colloca nella pila "Assemblea" contribuendo a far scattare la Fase Speciale. Questa carta, più la nuova Neutrale che rende più frequente il Reclutamento, contribuiscono a smuovere maggiormente le cose.
- Le Tecnologie sono importantissime. Aumentano la mobilità via Mare, velocizzano gli Assedi, il movimento via Terra... insomma, contribuiscono ad aumentare il dinamismo di base del Gioco.
- Le Guarnigioni.... finalmente non devo tenere fermo qualche Nobile per evitare la Rivolta... con le Guarnigioni la città non va in Rivolta e così uso i Nobili per qualcos'altro.... magari per "mazzulare" 8)
- Possibilità di ritirata con le nuove Carte Fato.... questo aumenta le possibilità tattiche negli scontri.... se calo una Ritirata in più rispetto all'avversario evito di farmi maciullare le truppe di fronte ad un esercito più numeroso.
- Assegnazione della Corona nel finale di partita... tatticamente grandiosa. Prendi in Fase Amministrazione un punto Influenza in più e ti "chiappi" le truppe del Re.... sarai bravo però a resistere agli assalti alla tua Fortezza? [si cercherà di prenderla per "rubarti" Corona e Truppe del Re]... quindi le scintille nel finale rischiano di far prendere fuoco al tabellone! ;)
Non riuscirei proprio ad immaginare WK senza le cose che ho appena elencato.... ormai lo considero un gioco unico :grin:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ok, grazie ragazzi. Come immaginavo e da ciò che avete scritto l'espansione é doverosa! :mad_sm:

Aspetterò ancora un po' e poi credo che procederò all'acquisto. Ci sono davvero troppe cose interessanti, mannaggia! :roll:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Riesumo questo post per chiedere un altro paio di cosette.

1) Se io muovo con un nobile su una regione per attaccare un barone avversario e su quella stessa regione possiedo un altro nobile, debbo dapprima dichiarare chi sarà il nobile comandante (nell'ipotesi facciamo che sia il nobile che si muove), quindi posso utilizzare anche l'esercito del mio nobile già presente nella regione per combattere.
E' pacifico.
La domanda é questa: diviene esausto anche il nobile che non comanda e che non viene mosso in questo turno ma che ha fornito le truppe del suo esercito nel combattimento?

2) Mi confermate che la fortezza può essere conquistata solo con le "infliggi 100 perdite", riducendone quindi il numero a zero e non con le vittorie (parziali e totali)?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":2u7gv2il ha scritto:
Riesumo questo post per chiedere un altro paio di cosette.

1) Se io muovo con un nobile su una regione per attaccare un barone avversario e su quella stessa regione possiedo un altro nobile, debbo dapprima dichiarare chi sarà il nobile comandante (nell'ipotesi facciamo che sia il nobile che si muove), quindi posso utilizzare anche l'esercito del mio nobile già presente nella regione per combattere.
E' pacifico.
La domanda é questa: diviene esausto anche il nobile che non comanda e che non viene mosso in questo turno ma che ha fornito le truppe del suo esercito nel combattimento?
Dunque, non funziona proprio così.
I nobili (non esausti) al comando di truppe che parteciperanno alla battaglia non si limitano a "fornire" le truppe al Nobile che comanderà, ma scenderanno anch'essi sul campo direttamente sotto il comando del Nobile che guiderà la battaglia. Tradotto in "termini di gioco" significa che solo l'abilità del Nobile che guiderà la battaglia verrà applicata, quella degli altri no.
Ma saranno a tutti gli effetti in campo, questo significa che se l'esercito di uno dei Nobili partecipanti subirà perdite pari o superiori al numero del suo esercito, tale Nobile morirà... con successiva risoluzione della morte dei Nobili e via dicendo.
Detto questo, la risposta alla tua domanda è si, perché qualsiasi Nobile non esausto che partecipa ad una battaglia per effetto di una Mobilitazione o di una Strategia Versatile diventa esausto subito dopo la battaglia..... sempre che sia ancora vivo 8) ...... come riportato anche nella presente faq:
Q: I have two Nobles attacking an opponent in battle. Is
only the commanding Noble exhausted or are both of my
Nobles exhausted after the battle?

A: Any and all nobles that move or attack using a
“Mobilize Forces” or “Versatile Action” action are always
exhausted after they move/attack, regardless of whether
they are the commanding Noble or not. However, remember
that if you are the attacker and you have multiple
Nobles in an area, you do not have to attack with all of
them (and any Nobles that do not move or attack would
remain unexhausted).


Spugna":2u7gv2il ha scritto:
2) Mi confermate che la fortezza può essere conquistata solo con le "infliggi 100 perdite", riducendone quindi il numero a zero e non con le vittorie (parziali e totali)?
Assolutamente no, la Fortezza può essere assaltata e assediata come per le città, ma con una importante differenza: essa non può mai avere Nobili con truppe al suo interno quindi non si pescheranno mai le due carte per il bonus di comando con successivo scarto.
Una volta risolta la fase INFLIGGI PERDITE/EVITA PERDITE, se la Fortezza non è stata ridotta a zero insieme alle eventuali truppe assegnate e se il Nobile assaltante è ancora vivo si va al conteggio delle vittorie normalmente, e se vince il Nobile assaltante le eventuali truppe assegnate verranno trattate come per la morte del Nobile (elimini 100 truppe per ogni 100 perdite e peschi per eventuali disertori ).
Durante la successiva Fase amministrazione potrai posizionare la Fortezza insieme alle truppe rimaste come da faq:
Q: What happens if my stronghold is captured and I have
troops assigned to it?

A: This should be handled in a similar manner as Noble
Death. First, remove the stronghold and all troops to
assigned to it from the board, then draw for deserters and
lose casualties as per the Noble Death rules on page 18.
The remaining troops (including all Regular Troops)
remain assigned to the stronghold. During the following
Upkeep Phase, the player returns his stronghold to the
board, with any troops that are assigned to it, as per the
rules on page 17.

Alla prox CIAO!
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Quindi, se ho capito bene, anche se un nobile rimane fermo in una regione e, raggiunto da un nobile proveniente da un'altra regione attraverso la carta mobilitazione degli eserciti, non assume il comando delle operazioni ma fornisce/partecipa con il suo esecito alla battaglia, comunque alla fine di questa diviene esausto.

Giusto?

Scusa un attimo...Ma il regolamento a pag. 17 riporta: "E' possibile che un difensore abbia delle truppe all'interno, ma non vi abbia nobili." Ciò fa supporre che sia possibile avere un nobile nella fortezza o é tradotto male il manuale in ita?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Spugna":2yvs44er ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, anche se un nobile rimane fermo in una regione e, raggiunto da un nobile proveniente da un'altra regione attraverso la carta mobilitazione degli eserciti, non assume il comando delle operazioni ma fornisce/partecipa con il suo esecito alla battaglia, comunque alla fine di questa diviene esausto.

Giusto?
Esatto.
Di fatto tu con la carta Mobilitazione non scegli un Nobile da muovere in una regione per poi eventualmente attaccare, ma scegli una regione nella quale far confluire uno o più Nobili per poi attaccare in quella regione.
Poco importa se uno o più Nobili si trovano già nella regione che hai scelto, di fatto essi, se partecipano alla battaglia ATTACCANO, e di conseguenza divengono esausti a fine battaglia.
Stesso discorso per la Strategia Versatile.
Con questa carta volendo inizi una battaglia con uno dei tuoi Nobili, e se altri Nobili non esausti sono presenti dove comincia la battaglia questi possono unirsi e quindi attaccano con conseguente "esaustamento" o..... "esaustiscilo!"... come diciamo noi nelle nostre partite :grin:
Quindi Supergiusto!

Spugna":2yvs44er ha scritto:
Scusa un attimo...Ma il regolamento a pag. 17 riporta: "E' possibile che un difensore abbia delle truppe all'interno, ma non vi abbia nobili." Ciò fa supporre che sia possibile avere un nobile nella fortezza o é tradotto male il manuale in ita?
Guarda, ho sempre su chiavetta il regolamento scaricato qui in Tana e ho sempre fatto affidamento su quello, Pag. 17: Le Fortezze sono i castelli fortificati dei Baroni e
possono essere attaccate come le città, mediante un
Assalto o un Assedio.
E’ possibile avere delle truppe all’interno della
Fortezza, ma non Nobili, quindi non si scarteranno
Carte Fato poiché non c’è un Nobile Comandante.


Ti confesso che questa cosa non mi è mai capitata quindi non ho mai avuto modo di approfondirla, nelle nostre partite più agguerrite è capitato raramente che si sia riusciti a concentrare un esercito talmente forte da poter andare ad impensierire le Fortezze altrui senza lasciarsi scoperte le città, e le volte che è capitato nella Fortezza attaccata non c'erano Nobili ma solo un buon numero di truppe ad essa assegnate.... quindi non ci sono venuti dubbi.
Ridarò un'occhiata al manuale italiano, è una vita che non lo apro non ricordo come sia riportata la frase, ti aggiorno se riscontro incongruenze.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie tante danyjey.
Come al solito sei disponibilissimo e più che affidabile! ;)

Probabilmente (come al solito) si tratta di un errore di traduzione del regolamento in italiano, perchè in effetti ho controllato qui sulla tana la traduzione di the Goblin che riporta esattamente quanto dici tu.

L'altro dubbio sulla possibilità di conquistare una fortezza con la vittoria piena o parziale, invece, mi era venuto perchè il manuale non menziona proprio quest'ultime, facendo riferimento solamente alla inflizione delle perdite delle truppe in essa contenute.
 
Alto Basso