Warlord Games - SPQR skirmish

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Qualcuno di voi conosce questo titolo? Il prezzo è estremamente invitante (circa 45 € per 70 miniature, regolamento e ammennicoli), nel manuale sono incluse un sacco di fazioni (per le quali ho già una discreta varietà di miniature, inclusi elefanti da guerra) e la struttura skirmish a bande guerriere non implica la necessità di acquistare centinaia di pezzi solo per avere uno schieramento decente.

SPQR Clash Of Heroes Contains:

Softback 196 page A4 rulebook
A Roman Hero
8 Caesarian Romans with gladius
8 Caesarian Romans with Pilum
Caesarian Romans shields decal sheet
A Gaul Chieftain
40 Gallic Celts & Celts command
12 Celtic Archers
Celtic Warriors shields decal sheet
Bases
12 x D6 dice
Unit statcards

196 Pages containing 42 scenarios dedicated to the warbands listed;

Warband lists for;

Imperial Rome
Dacia & Sarmatia
Iberia
Gaul
Caesar’s Legions
Macedonia
Persia
Thebes
Sparta
Athens
Britain
Germania

https://store.warlordgames.com/products ... -miniature

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Nope. Un amico prese Gangs of Rome, ma ancora non abbiamo avuto modo di provarlo. Ma non so se sia collegato a questo.
L'assenza degli order dice dalle foto fa inoltre supporre che non sia l'ennesimo reskin di Bolt Action (vedi Antares, Erehwon).
Quindi in sostanza no, non ho nulla di utile da dirti, mi spiace...

Fa strano però che aggiungano un terzo gioco di ambientazione antica/romana. Hail Caesar è uno dei loro giochi più famosi e longevi, e sul versante skirmish hanno il già citato Gangs of Rome.

Tutta plastica immagino*. Il prezzo in effetti è invitante. Non fosse altro che per cannibalizzare le miniature per altri giochi (ultimamente mi prudeva di dare una chance a Broken Legions, per dire).
*EDIT: i due leader e il modello extra mi danno l'idea di essere in metallo...

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Se sai usare Google probabilmente le avrai trovate già da solo, ma linko ugualmente un paio di recensioni che ho trovato:
https://blood-and-rust.blogspot.com/201 ... eview.html
http://dusttears.blogspot.com/2019/07/s ... ughts.html

Entrambe offrono una possibile spiegazione (la stessa) sul perché di un terzo regolemento di ambientazione romana:
[...] this book wasn't written with their existing customers in mind.
[...] if you are a fan of GW offerings and this is your first step into historical gaming I can see people liking these rules

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Gabbi":ywb4z0bi ha scritto:
Tutta plastica immagino*. Il prezzo in effetti è invitante. Non fosse altro che per cannibalizzare le miniature per altri giochi (ultimamente mi prudeva di dare una chance a Broken Legions, per dire).
*EDIT: i due leader e il modello extra mi danno l'idea di essere in metallo...

I due leader e gli arcieri gallici sono monoblocchi in resina, il resto è in plastica multicomponente. :sisi:

Gabbi":ywb4z0bi ha scritto:
Se sai usare Google probabilmente le avrai trovate già da solo, ma linko ugualmente un paio di recensioni che ho trovato:
https://blood-and-rust.blogspot.com/201 ... eview.html
http://dusttears.blogspot.com/2019/07/s ... ughts.html

Entrambe offrono una possibile spiegazione (la stessa) sul perché di un terzo regolemento di ambientazione romana:
[...] this book wasn't written with their existing customers in mind.
[...] if you are a fan of GW offerings and this is your first step into historical gaming I can see people liking these rules

Sì, avevo visto, ma oltre a pochi dettagli (attivazioni, secchielli di dadi) volevo sapere un po' più del feeling di gioco, se è una fatica inutile fare una partita fra setup e cavilli da controllare, se ha senso usare miniature (LOS, formazioni variabili, terreno, eccetera) o se è un regolamento che funziona identico anche con segnalini, e via discorrendo.
Come dice un recensore, anch'io ho un bel po' di pezzi sullo scaffale che posso usare per varie fazioni, e cercavo qualcosa di meno generalista rispetto a Lion Rampant, senza le parti fantastiche di Broken Legions e un po' più mirato di Dux Bellorum (per rimanere in casa Osprey).

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ci sono alcuni playthrough su Youtube, ma immagino avrai già trovato anche quelli.

Pensa che a me invece quello che mi farebbe scattare l’interesse in questo gioco sarebbe proprio l’elemento fantastico (sempre in chiave più mitologica che apertamente fantasy).

Alto Basso