mr_jones":1qflamp1 ha scritto:
Per quanto riguarda la gestione dei mostri, come si chiama l'IA
![Asd :asd: :asd:](/forum/goblin/smilies/asd.gif)
come si presenta? Come si attivano I mostri? Chi decide come/dove piazzarli e muoverli? Le missioni/avventure che difficolta' raggiungono?
Altra domanda: quanto sono personalizzabili I personaggi? Come avviene la loro caratterizzazione?
Ciao avendolo provato un po' di volte posso rispondere ai tuoi punti :grin:
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Gestione mostri: l'AI è divisa per gruppi, ovvero per es. tutti gli Acolytes usano la stessa tabella di comportamento su cui si tira 1D6 e ci sono 4 risultati, il Gaunt Summoner tira 1D6 e ci sono 6 risultati (uno per valore), l'Ogroid tira 2D6 e ci sono 5 risultati...
I mostri vengono mossi dal giocatore "runemarked" (runico, in italiano), contrassegnato da un dischetto che si passa a turno; semplicemente, lui si occupa di tirare il dado, leggere l'AI per il gruppo di mostri ed applicarla; i mostri vanno piazzati "il più possibile al centro della stanza" ma il giocatore runico ha comunque facoltà di decidere esattamente l'ordine ecc.
Gli effetti sono abbastanza interessanti, anche perchè molti mostri all'interno dello stesso gruppo hanno caratteristiche speciali: tutti gli Acolytes agiscono sulla stessa tabella ma l'Adept fa 2 danni invece che 1, quello con lo Scudo ha 4 pf invece che 3 ecc. (questi effetti sono tutti scritti come testo: le prime volte è un po' lento trovare le informazioni, poi ci si abitua).
Alcuni mostri quando muoiono si sdoppiano in mostri più piccoli, altri richiamano altri mostri, alcuni si teletrasportano, fanno doppi attacchi se il primo colpisce, cercano di intrappolarti con le reti e ti stordiscono e così via. C'è una buona varietà.
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Difficoltà: ho provato la prima e la seconda missione per ora, mi sono sembrate interessanti e ben disegnate. Per curiosità ho riprovato 2 volte la prima, e sono venute fuori 2 partite molto diverse: non come arco della storia (quello che capita, dopo la sorpresa della 1° volta, è noto - ne varia l'ordine però) ma come eventi casuali e robe strane capitate... Interessante!
Non pensare a chissà quali trame: alla fin fine è un hack&slash alla Diablo, sicuramente. E sostanzialmente, si tirano dadi. Ma ci sono anche piccoli tocchi: prove di abilità dove devi impilare dadi per evitare di cadere da un ponte, o interagire con l'ambiente in un certo modo... conta che oltre agli eventi casuali anche i nemici vengono generati casualmente (tirando su 4 diverse tabelle) - definire la "difficoltà" di una missione quindi è... variabile. C'è una sfida interessante per me: non è una passeggiata ma neanche frustrante.
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Personaggi: non sono molto personalizzabili; ognuno ha un proprio modo personale di crescere (es. il paladino deve tirare 6 con il dado quando blocca i colpi) e guadagna +1 exp, oltre che guadagnare exp uccidendo i mostri; segni l'exp su un apposito tracciato circolare, quando fai un giro completo prendi una carta abilità; il totale di carte abilità che puoi portare tra le missioni (ce ne sono 9) dipende dal livello di successo ovvero da quanti frammenti di amuleto (8 in tutto) il gruppo ha collezionato.
Le abilità vengono da un mazzetto di 16 carte, alcune sono generiche, altre si adattano bene ad alcuni personaggi... essendo pescate random, può capitarti la carta giusta per te o una generica. Fa parte del caos di Tzeentch, ma comprensibilmente qualcuno può restare spiazzato: non è una crescita lineare di sicuro.
Ugualmente, tutti i tesori trovati potrebbero svanire da un'avventura all'altra (si deve tirare 1 dado per ciascuno, scompaiono con 4+).
TL;DR: per me è vario e divertente, massiccia dose random ma la GW è sempre stata adamantina su questo. E' un crawler senza fronzoli e dritto al punto: entri, spacchi, prendi i tesori. Usa dadi da 6 puliti, niente cuoricini, fulmini, teschietti e cagate varie.
Punti di forza: le miniature stratosferiche, la gestione dadi, esplorazione casuale e sempre varia, puro coop e l'intreccio tra carte e libro delle avventure con un testo da leggere. Il fatto che ci siano forti rimandi a paragrafi, tabelle ecc. apre un mondo di possibilità per espandere il gioco e/o modificarlo (cosa già prevista, per es. nelle tabelle per i mostri ci sono alternative per inserire "mostri esotici" - da acquistare in futuro con espansioni). Inoltre, pochi lo rimarcano ma si possono usare tutte le miniature anche per il wargame di Age of Sigmar, scaricando le warscrolls disponibili gratis online: 2 giochi in 1
Punti contro: casualità alta (nel bene e nel male), continuo riferimento ad un doppio manuale senza indice e scritto in un ibrido italiano-inglese che fa sorridere... tranne poi vedere che per esempio gli amici francesi hanno il loro manuale con i termini tradotti tra parentesi, e allora sa più di presa per i fondelli :-/ La modalità campagna è interessante ma non c'è una vera "crescita" del personaggio, è più un "appiccicarsi" abilità casuali e tesori instabili; 16 carte tesoro e 16 carte abilità sono, onestamente, una quantità cragnosa: in 4 pg a fine campagna avrete esattamente ciascuna 4 delle carte disponibili...
Per qualcuno, il fantasy "eroico e cafone" di Age of Sigmar è un pugno nello stomaco rispetto al vecchio "cupo e disperato" Old World... ammetto di essere tra questi, ma sai com'è, essendo fantasy, chiudo gli occhi... "fletto i muscoli e sono nel vuoto"...
A me, per ora, piace: vedremo nel lungo periodo :approva:
Scusa se sono stato così breve. Ciau!