Warhammer Fantasy Roleplay, quanti Punti Esperienza date?

GhostDog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2006
Messaggi
63
Località
Viareggio
Goblons
0
Salve a tutti,

vi pongo questa domanda perchè prossimamente succederò al Master attuale del gruppo, quindi vorrei sentire diverse voci sull'argomento.

Il problema di fondo è che inizialmente a tutti i giocatori del party ( compreso il master attuale e il master antecedente quando non arbitravano ancora ) sembrava giusto ottenere un avanzamento ogni due sessioni di gioco, metodo che il manuale base indica come uno di quelli possibili.

Anch'io la vedo così; altrimenti i personaggi progrediscono lentamente ( diventa più facile che il giocatore muoia piuttosto che il personaggio veda la fine della seconda carriera! ), oltretutto qui non si "passa di livello" ottenendo di colpo nuove abilità che ampliano le azioni a disposizione del personaggio ma si vanza di un 5%/talento/abilità alla volta, cosa che io oltretutto preferisco perchè più realistica, ma che per non diventare troppo frustrante necessità di una certa continuità e velocità negli avanzamenti.

Il fatto strano è che una volta diventati Master, i miei predecessori hanno poi preferito seguire altre strade ( riferendosi alle ricompense indicate dall'avventura oppure aspettando la conclusione della stessa ) con il risultato disarmante che in media arrivava ao giocatori un avanzamento ogni 4 sessioni di gioco...
Vuoi vedere che il potere rende sadici!

...anzi il master attuale stà ancora arbitrando...

Oh Supremo Essere che tutto vede e tutto giudica, Ti prego non colpire me per questi dubbi da eretico, ma sfoga la tua divina ira sul prescelto, l'odiato e fastidioso Testa di Porco! 8)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Uhm.
Io faccio il conto di quanto guadagnerebbero di solito secondo più o meno il manuale e altri riferimenti.
Poi, seguendo gli istinti e gli insegnamenti di circa 15 anni di gdr, riduco del 25-40%.

I PG avanzano lentamente.

Uso un'ambientazione mia, che si rifà al medioevo storico comunale italiano.
Dopo 2 anni di gioco (ma in realtà solo nei lunghi periodi estivi e natalizi, in genere) la cosa migliore che ha il gruppo è una mazza di fattura eccellente.
E il Prete di turno ha 3 miracoli in croce (uso un metodo diverso di assegnazione).

Sono tutti poco oltre l'inizio della seconda carriera.
Non ricordo quante avventure abbiam fatto finora, ma credo che anche se facciano un avanzamento a sessione (ci son state partite in cui ho dato anche solo 80 PE o meno) il fatto in sè è che o 1) me lo devono motivare migliorando qualcosa che hanno usato in gioco i loro PG o 2) per mesi in gioco il loro PG hanno studiato quella data cosa fattivamente.

Se giusto vuoi aumentarti Abilità Balistica mi devi dimostrare che l'hai usata fattivamente in gioco.
Se per mesi il tuo PG non ha toccato un'arma a distanza od almeno scagliato pietre come un ossesso, ti puoi scordare di aumentarla.

Da notare anche che non uso Punti Fortuna in gioco.
Solo Punti Fato. E una volta spesi, " ha da veni' " il tempo che il master te ne dia in compenso altri.

In più non distribuisco moltissimi PE per l'interpretazione.
O meglio... li do, ma anche in quel caso solo in caso di ottimissima (fantastico! il mio italiano è peggio di quello di Pierino! LOL) interpretazione.
Raramente PG hanno guadagnato 50 PE per l'interpretazione.

Per giunta se mi fai una sessione intera a "RECITARE" ed anche interpretando non arrivi a nulla, prenderai una manciata di PE per l'interpretazione (se sono buono) e quasi niente del resto...
Obiettivi raggiunti zero, attività svolte zero.
Hai solo ciarlato come un dannato con 3 milioni di PNG per *fare atmosfera*.
Bravo bravo.
Se proprio ti va, vatti ad iscrivere ad una scuola di recitazione, non giocare di ruolo.

Poi se il master decide di fare una sessione veramente libera allora ci può stare, ma ripeto, basta che non si riduca tutto ad una disfida dialettica sterile e fine a se stessa.

Ma non è solo in WHFRP.
Nell'ultima campagna di gioco seria e lunga fatta in D&D 3 ed. verso il 2002-2003 arrivati al 9 o 10 livello decidemmo di comune accordo con master e giocatori di RADDOPPIARE i punti da guadagnare DA livello A livello... per avere il tempo di avere familiarità e gustarsi tutte le capacità intrinseche del PG, cosicchè una volta chiare e assorbite si avesse il tempo di appunto gustarsi il gioco con sicurezza e scioltezza.

EDIT:
Importante errore.
Sopra dico "tot" PE a sessione.
No, intendevo "tot" PE ad avventura, che può durare diverse sessioni.

Il potere non rende sadici ma essere precisi e alle volte rigidi è necessario per il master.
Te dici che si morirebbe troppo facilmente?
Beh, è normale che sia così.
E' Warhammer, mica AD&D o che altro.

Se i giocatori si fanno l'idea che qualsiasi cavolata (o rischio sincero) facciano o prendano non gli succederà niente tanto il Master è buonino o li fà avanzare apposta per tutelarli, è finita.
Come giocare ai videogiochi con i Continue o i cheat code.
 

GhostDog

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Novembre 2006
Messaggi
63
Località
Viareggio
Goblons
0
Blerpa":3me56ovy ha scritto:
Il potere non rende sadici ma essere precisi e alle volte rigidi è necessario per il master.
Te dici che si morirebbe troppo facilmente?
Beh, è normale che sia così.
E' Warhammer, mica AD&D o che altro.

Se i giocatori si fanno l'idea che qualsiasi cavolata (o rischio sincero) facciano o prendano non gli succederà niente tanto il Master è buonino o li fà avanzare apposta per tutelarli, è finita.
Come giocare ai videogiochi con i Continue o i cheat code.

Calma, calma; io ho detto ironicamente che così è più facile che un giocarore ( persona fisica ) muoia piuttosto che il suo personaggio ( alter ego creato per il gioco ) arrivi alla fine della seconda carriera.

Lo so anch'io che WFRP è un sistema di gioco abbastanza "mortale" tant'è che insieme agli altri giocatori l'abbiamo scelto perchè evitasse quelle scenette comiche stile D&D dove il guerrierone del ventesimo lvl ( che naturalmente grazie ad un improbabile combinazione di talenti e classi di prestgio sa anche utilizzare un'pò di magia sia arcana che divina ) si lancia contro cento goblin uccidendone 5 ad ogni colpo mentre saluta le fans...

Solo non dimentichiamo che in WFRP è praticamente impossibile ( e meno male! ) che un combattente possa fare una cosa del genere; non voglio certo proteggere i pg da eventi funesti quando sono loro a causarli per via di qualche errore o leggerezza, ma non voglio nemmeno arrivare a negare di fatto ( cosa che succede se non si riesce a far completare una carriera base entro al massimo 10 mesi di gioco regolare - una volta a settimana -) ai giocatori la possibilità di costruirsi gradualmente a un pg dignitoso.
Anche perchè se i pg crescono basta gestire le situazioni di gioco con sfide adatte; in questo modo il giocatore è soddisfatto da i progressi del pg e al master basta alzare la difficoltà dell'avventura per mantenere il gioco bilanciato.
Alla fine ci si deve divertire tutti, il master ponendo sfide difficili ai giocatori e i giocatori cercando di risolverle...
...naturalmente ottenendo Punti Esperienza/Avanzamenti quando ci riescono!

Anch'io gioco da 15 anni, ma visto che nella mia zona non ho termini di paragone ( tolti i due master precedenti ) rispetto a questo sistema di gioco volevo avere riscontri con altri.

Grazie comunque per i tuoi consigli. 8)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
GhostDog":6igdraht ha scritto:
Calma, calma; io ho detto ironicamente che così è più facile che un giocarore ( persona fisica ) muoia piuttosto che il suo personaggio ( alter ego creato per il gioco ) arrivi alla fine della seconda carriera.

Ah, non avevo letto bene!!!
Messa così mi fa ridere da morire!
Ben detto!!! :lol:

Mi ricorda quando, a Milano, un master ci fece giocare la classica campagna Pool Of Radiance in Forgotten Realms ad AD&D... usando le regole di AD&D ma con il sistema di abilità e Punti Esperienza di Rolemaster.
C'erano giocate che quando si beccavano 132 PX si festeggiava a champagne (i cambi di livello erano quelli di AD&D, quindi a svariate migliaia di PX a volta)... non siamo mai riusciti a salire manco di un livello per tutto il periodo che si giocava!!! MA LOL

Beh, io ti ho detto come la gestisco io, sono sicuro che altri che potranno intervenire (Falcon, Galdor, etc) ti potranno raccontare qualcosa di diverso.

Certo, stare a PENARE per prendere un avanzamento non è bello.

Aggiungo comunque che un'avanzata alla seconda carriera non troppo veloce è utile per far si che i giocatori prendano familiarità con le regole e/o con l'ambientazione e quindi con i PG stessi, iniziando a delineare obiettivi, amicizie, inimicizie, rapporti sociali e quindi anche affinare il PG in sè come stile, modi di parlare, manie e così via. 8)
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Sarò strano ma io faccio il contrario (in WH), ovvero do molti px.
Nell'avventura del gioco base (a mio avviso non particolarmente rischiosa, ma carina, e si svolge in una sessione non di più) suggerisce di dare, se completata tutta sui 130-150 px. Rifacendomi a questa linea guida, ho sempre dato molti px, quasi sempre sopra i 100... quindi più di un avanzamento.
Tenete conto di questo, il gruppo è di 3 avventurieri, quindi vederli potenziarsi non crea certo squilibri, inoltre questi squiliberi, come detto da voi sopra, non sono certo presenti in WHFR, quindi non mi pesa dare un miglioramento ai Pg ad ogni fine sessione. Oltre a questo, ti solito io gioco per un tot di mesi, tipo 4-5 o 6 e di solito si arriva a medio alto livello (quasi mai alto... ovviamente mi riferisco a D&D) e poi la Campagna finisce, o meglio la storia di quei Pg finisce, perché ci piace ricominciare con nuovi Pg o altri Gdr. Da questo punto di vista il passare veloci è ancora più giustificato, per utilizzari Pg anche di discreto potere.

Attualemte dopo 4-5 mesi, giocando in media una volta alla settimana (più qualche salto, ma pochi, tutto sommato) sono praticamente alla fine della seconda carriera, ci stiamo divertendo da matti, e se gli mando contro 10 goblin hanno ancora paura (bhe, dei goblin poca, ma ce l'hanno :)) ). Uno dei giocatori sta ora finendo lo Sventratroll, e non vede l'ora di fregiarsi del titolo di Sventragiganti (gigante già ucciso). Se avessi utilizzato metodi simili ai vostri, lo Sventrademoni (e di conseguenza la morte più gloriosa che possa otttenere) lo vedrebbe con il binocolo e solo ale soglie della pensione, cose che non si adatta al nostro modo di gicoare.
Quindi... paese che vai usanza che trovi, ma se proprio uno si vuole tenere basso, un avanzamento ogni due sessioni è già abbastanza di più... è troppo, esageratamente troppo!
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Intendi con sessioni le serate di gioco?

Io i PE li do a fine AVVENTURA... quindi varia a seconda se l'avventura dura 1 sessione o 2-3 (c'è stata un'avventura complessa che è durata 4 sessioni).

Finchè i PG non completano uno step del loro percorso di vita temporaneo (alias, raggiungono - o meno - gli obiettivi temporanei da me decisi) non guadagnano PE.

Il vecchio discorso del "vanno all'avventura, la terminano (bene o male, mica si riesce sempre con successo) e poi al momento di riposarsi un attimo o di prendere fiato riflettono su quello che è successo e quindi a quel punto migliorano la loro esperienza".

Sicuramente se poi uno imposta il gioco della serie "la storia ed il mondo ruotano attorno ai PG" allora un uso elastico dei PE è ottimo.
Io di solito come Master curo l'ambientazione in se, esulando dai PG e dai giocatori.
Sono loro (o meglio i loro PG) che vivono in quel mondo e si adattano (come facciamo noi nella vita reale).
Certo le avventure sono fatte per loro (sempre che abbiano l'intenzione di seguirla... scelta loro), ma il resto del mondo continua a vivere imperterrito con usi, costumi, guerre, amore odio e di tutto un pò (Ok, Sanremo non ce l'ho mai messo in un'ambientazione :lol:).

C'è da dire che i miei giocatori si stanno abituando a guadagnare di più in gioco in titoli, conoscenze, alleanze od anche giusto amicizie (ed anche dispute, odii ed inimicizie) che non in meri PE.
E la cosa mi piace alquanto, visto che partecipano attivamente al mondo in se e se ne interessano.
Ti diverti troppo quando vedi che il Preticello del gruppo che "cazzia" il mercenario perchè sta raccontando in maniera inesatta la storia del martirio di Santa Fulvia.
E il giocatore non si è mai lamentato che è alla seconda carriera ed ha ancora 29% in Resistenza ed il mercenario ovviamente tanto di più. :)

Buon gioco e buona pasqua a tutti!!!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Alt! Non si sta parlando di valore dei punti esperienza, si sta parlando di quanti sarebbe consigliati darne ai Pg. I miei giocatori, basano tutto il divertimento sulla storia che si va a creare (a volte intorno a loro, a volte intorno al mondo), ma a volte quello che può fare un Pg è legato al suo "potere" e ciò è dato dai Px. Il mio consiglio era del tipo: se fai campagne abbastanza "brevi" della durata di qualche mese, e ti piace cambiare giochi, ma allo stesso tempo esplorare il più possibile in termini anche di potenzilità dei Pg, allora devi essere un po' generoso.
Ai miei giocatori piace prendere px, ma non per vedere crescere il Pg, cosa che fa con gli incontri, gli amici ed il poter partecipare attivamente ad eventi più o meno importanti, ma solo per modificare la scheda ed essere un po' più sicuri che se tentano di seguire tracce, questo sarà un po' (5% ;) ) più facile.
Ad un mio amico, invece dobbiamo ricontrollare la scheda ogni tanto (soprattutto in D&D) perché gli frega così tanto dei livelli, che a volte si scorda di qualche punto abilità, talento o addiittura dado vita.

Infatti, del binomio px-potere, a mio avviso è molto più devastante quello Pg-oggetti magici, che sono avarissimo nel concedere (Personaggi di D&D al 10° con spada e corazza +1) e non solo nessuno si è mai lamentato, ma gli piace così. E poi, da più "potere" essere amico del Duca o avere la Chiesa dalla propria parte, che avere un 10% in più in resistenza e combattimento, e di questo se ne rendono ben conto.

(tendenzialmente una sessione per me è una serata di gioco, che durando 3-4 ore, generalmente basta a chiudere un'avventura, a volte non è così ed i px li dò comunque a fine avventura (come fai tu), o nel momento in cui un'avventura lunga prevede una buona pausa di tempo).
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Perfetto, vedo che più o meno la vediamo allo stesso modo. 8)
 

dawnstorm

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Aprile 2004
Messaggi
151
Località
Roma (Cassia)
Sito Web
stores.lulu.com
Goblons
0
100-200 a sessione. Così si dà un senso ad ogni appuntamento, si premia chi è sempre presente e non si costringe (la media dei miei giocatori è ben sopra i 30 e i tempi di tre partite la settimana sono ormai un ricordo) a giocare tre anni un PG per vederlo crescere adeguatamente.
I master dal braccino corto non sono particolarmente amati dai giocatori, ho scoperto. Che magari rimangono al loro tavolo solo finché non trovano un'alternativa migliore. In fondo si gioca per divertirsi (tutti) e ottenere una retribuzione, incoraggiamento anche per una serata non brillante, aiuta a fidelizzare.
Non voglio essere assolutista, ma masterizzando da quasi 20 anni, penso di essermi fatto un'idea...
 

Rijku

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2007
Messaggi
83
Località
Hall in Tirol (Austria)
Goblons
0
Avendo lavorato alla vecchia Citadel, sono stato uno dei primi a giocare Warhammer Fantasy Roleplay, e avendo giocato anche D & D e RuneQuest (Che io considero il migliore, e non solo io, domandatelo a Paolo di Strategia & Tattica), devo dare ragione a downstorm, se i personaggi crescono lentamente dov'é il divertimento? La maggior parte dei Master tedeschi e austriaci ragionano come noi, e qui l'inverno di sessioni se ne fanno molte mensilmente. Con il freddo che fa, se non esci per bere birra, e puntualmente
torni "imbriaco" a casa, o guardi la televisione o fai altre cosette con tua moglie emh.. emh.., ma di tempo ne rimane eccome per giocare, all'elfo, al ladro ecc. e se i guadagni fossero bassi, molti perderebbero interesse :grin:
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
dawnstorm":3tu64ili ha scritto:
100-200 a sessione. Così si dà un senso ad ogni appuntamento, si premia chi è sempre presente e non si costringe (la media dei miei giocatori è ben sopra i 30 e i tempi di tre partite la settimana sono ormai un ricordo) a giocare tre anni un PG per vederlo crescere adeguatamente.
I master dal braccino corto non sono particolarmente amati dai giocatori, ho scoperto. Che magari rimangono al loro tavolo solo finché non trovano un'alternativa migliore. In fondo si gioca per divertirsi (tutti) e ottenere una retribuzione, incoraggiamento anche per una serata non brillante, aiuta a fidelizzare.
Non voglio essere assolutista, ma masterizzando da quasi 20 anni, penso di essermi fatto un'idea...

Interessante, qui mi adorano proprio perchè sono risicato con i pe rispetto a tutti gli altri e hanno ben più tempo ed collaborazione (da parte del master, e degli altri giocatori stessi) nel focalizzarsi sui lati non-numerici del personaggio.

CONTRAVVENGO PESANTEMENTE che si giochi per ottenere una retribuzione.

Si gioca per vedere come la storia va a finire e come si porta avanti la vita, gli interessi e gli obbiettivi del proprio personaggio.
Il resto sono solo fredde statistiche.

Secondo me siete troppo attaccati al concetto di crescita come equivalente all'arraffare PE per migliorare le abilità e le caratteristiche numeriche dei personaggi.

Come dicevo sopra, tutti i giocatori decenti con cui gioco, sono ben più contenti a NON migliorare un'abilità o un'attributo ma a ricevere gloria, fama, un'alleanza, etc. etc. in gioco per il proprio personaggio.

La crescita è nel riuscire a trovare un posto preciso del personaggio nell'ambientazione in cui vive, nel perseguire i propri obbiettivi.

Poi, De Gustibus...
 

Rijku

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2007
Messaggi
83
Località
Hall in Tirol (Austria)
Goblons
0
Hai ragione de gustibus. ognuno ha le sue idee. Levate le regole basi, che devono essere fisse, ognuno interpreta a modo suo il gioco e la masterizzazione, e mi pare giusto, mica siamo fotocopie. Ma, tu Blerpa, mi sa che un po' sadico lo sei, poveracci i tuoi PG :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Rijku":r0uleyxs ha scritto:
Hai ragione de gustibus. ognuno ha le sue idee. Levate le regole basi, che devono essere fisse, ognuno interpreta a modo suo il gioco e la masterizzazione, e mi pare giusto, mica siamo fotocopie. Ma, tu Blerpa, mi sa che un po' sadico lo sei, poveracci i tuoi PG :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol:

Nah, loro si divertono pure.

Quando abbiamo fatto il raddoppio dei PX necessari per passare di livello in livello in D&D 3ed come citavo in un post più sopra (ed ero un giocatore - io ed un altro giocatore l'abbiamo proposto al master e al resto del gruppo e tutti ne sono stati contenti) tutti si sono trovati benissimo perchè a loro dire c'era più tempo per abituarsi di livello in livello a tutte i valori e le capacità quantificabili (Talenti, Attacchi, Abilità, Tiri Salvezza) e quindi poi anche più tempo da dedicare all'interpretazione e allo sviluppo in gioco della campagna. :grin:

A proposito, ma tu e dawnstorm bazzicate WHFRP 2a edizione?
Siamo pochini, eh? :D
 

Rijku

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2007
Messaggi
83
Località
Hall in Tirol (Austria)
Goblons
0
Mio caro amico, quando negli anni '80, bazzicavo nei dintorni di Chewton Street, Hilltop, Eastwood, Nottingham, credo che tu non eri ancora nato o nato da poco. Io ho il primissimo WHFRP e quello fino ad oggi è rimasto, a noi va più che bene :lol: Conosci i due libri di Realm of Chaos, il 1° del 1988 e il 2° del 1990? No eh! E per Warhammer Fantasy Battle, fino ad oggi, abbiamo giocato con l'edizione del 1987. Ora che la Games Workhop ha ripreso a contattarmi, riceverò a giorni l'ultima edizione, e forse, dico forse, perchè
con i miei figli e amici non abbiamo ancora deciso, acquisteremo l'ultima edizione di WHFRP (in tedesco). Che dici, ci giochiamo a WHFRP? :lol: :lol: :lol:
 

Rijku

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2007
Messaggi
83
Località
Hall in Tirol (Austria)
Goblons
0
Mi sono dimenticato di chiedere, c'è qualcuno di voi che conosce "Hârn"?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Beh, nel 1980 avevo sei anni, quindi non sono così giovane come ti potrebbe sembrare.

Ho anch'io la prima edizione, sono passato alla seconda perchè fra house rules e modifiche non si ci capiva più niente.

Un appunto, io non sono un appassionato di WH... o meglio, non gioco al tridimensionale (anche se lo conosco abbastanza) e nel Vecchio Mondo da gdr ci ho solo giocato da giocatore (con la prima).
Masterizzo la seconda (ma l'ho fatto anche per la prima) usando un'ambientazione mia che si rifa al medioevo italiano comunale del 1200 (quindi con alcune modifiche, anche lì).

Poi come ambientazione il Vecchio Mondo mi stuzzica, mi dispiace che per oa non ci sia stato possibilità di tornarci a giocare (ma vedremo, uno dei giocatori del mio gruppo 2 gioca anche al tridimensionale e masterizzerebbe, quindi chi lo sa che non possa tornare a bazzicare dalle parti di Middenheim... :grin: ).

Ma i due Realm Of Chaos... sono mica usciti in versione online come il Realms Of Magic della 1a edizione che alla fine non vide mai la luce a livello tipografico ma fu distribuito in rete? Non penso visto le date ('88 e '90) che fornisci.
Illuminaci!

Harn lo conosco, certo... Non era/è male, anzi l'ambientazione è caruccia, forse al giorno d'oggi si porta dietro dei meccanismi un pò da gdr vecchio stile che potrebbero essere snelliti... ma vabbè, D&D 3.5, che vende quanto vende e lo sappiamo, è per il 75% pieno di cose inutile e antidiluviane. 8)
 

Rijku

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2007
Messaggi
83
Località
Hall in Tirol (Austria)
Goblons
0
Io non gioco online, ho iniziato col PC solo due anni fa, e non ci giocherò! A me piace inventare, costruire disegnare, insomma lavorare di fantasia. Io mi faccio anche le miniature da solo, sono scultore di miniature (Ho lavorato per la Citadel). Faccio anche mappe, GR. Hârn lo modificato, adopero solo l'ambientazione, ma ho modificato i nomi, lo resi più europeizzati (Sic! che parola), i vecchi nomi ci sono, ma sono diventati elfici. Anche le regole ho cambiato, sono "molto più" veloci e comprensibili, basate su Hero Quest.
Dato che a te piace giocare con l'epoca comunale italiana, del resto anche a me piace giocare con quel periodo, conosci "I Cavalieri del Tempio" e l'ambientazione "Lionheart"?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
No, non hai capito.

Realms Of Magic 1a edizione era stato sviluppato dai tipi della GW, poi abbandonarono tutto e allora gli autori decisero di rendere disponibile via internet in file DOC tutto quello che finora era stato fatto, se non ricordo male.

Io gioco online, ma solo Anarchy Online e Dungeon Runners (2 mmorpg GRATUITI) e raramente comunque, non mi piace molto il modo in cui la gente gioca a questi giochi (i videogiochi in genere li adoro, giusto per capirci)... tutti quelli che conosco che giocano a WoW non fanno altro che parlare di livelli, drop e oggetti nuovi che hanno trovato.

E comunque, non avrei tempo, quando gioco online mi dedico alla mia seconda passione (beh, quarta, se prima dei gdr ci metti le donne e il cibo... :lol: ): i simulatori di guida su PC.
Sterzo, pedaliera ed una comunità di amici con cui correre online... e ne prende di tempo ed energie. ;)

I Cavalieri Del Tempio lo conosco (Mai giocato però) e credo sia uscita o stia uscendo una nuova edizione - però di quel periodo se dovessi scegliere (e quanto vorrei trovarlo per acquistarlo) io andrei su Katakumbas!

Magari qualcuno si decidesse a fare una versione nuova, elegante di Katakumbas!
(Basta che non la facciano D20 che sinceramente...)

Lionheart, devo essere sincero, non lo conosco.
 

Rijku

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2007
Messaggi
83
Località
Hall in Tirol (Austria)
Goblons
0
Per Katakumbas, prova a contattare Strategia & Tattica, forse loro lo possono rimediare, una volta trovavano tutto, sicuramente loro ti dicono quale % hai di trovarlo. Metti un inserzione su E-Bay o fruga in tutta Europa o America con la stessa, il 99% delle volte quello che cercavo l'ho trovato
Adesso mi sono ricordato e ce l'ho davanti a me, Realm of Magic è uscito a dispense (pagine), su White Dwarf, siccome io la viviseziono questa rivista, dividendo le varie branche, non saprei dirti con precisione il periodo, ma credo sia della fine anni '80 inizio anni '90. Lionheart è un libro di base per giocare con le regole di Hârn, nel periodo che va dalla caduta dell'Impero romano (diciamo epoca di Artú) fino alla Guerra delle due Rose, ed è come l'enciclopedia Hârnica, ci sono nomi di cittá, nobili, fiumi, monasteri ecc. ecc., con la loro storia del momento,in poche parole un libro di ambientazione. Allegata c'é una carta della Gran Bretagna e Irlanda sulla stessa scala di Hârn bellissima, che purtroppo mi si é rovinata per un alluvione. Ti faccio un esempio:
Portland Town
Fondata intorno al 500 da un pirata Germanico di nome Port ecc. ecc
Poi c'è la "Storia dei Comuni Italiani", è stato stampato nel 1850, con l'italiano dell'epoca, che all'inizio per capirlo ho sudato, lo trovai in un negozio di un antiquario e all'epoca lo pagai una barca di soldi, ma una super miniera d'informazioni, per un Master.
Per i simulatori te li lascio tutti, ho giocato un po' al calcio, ma poi sono tornato a creare con le mie mani e la mia testa.
Se hai bisogno d'informazioni, qui mi trovi ;)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Come tu rifuggi l'online io rifuggo come la peste nera eBay. :lol:

Comunque poi vedrò, tanto per ora non ho nemmeno i soldi per acquistare Reami Della Stregoneria per WHFRP 2a ed. :oops:

Interessante Lionheart.
Stranamente non l'avevo mai sentito (non per dire ma ai tempi compravo anche Casus Belli, e senza sapere il francese mi industriavo a capire :) ).

E quel libro lì che citi dev'essere spettacolare!!!

Qui l'ambientazione è ancora embrionale e di lavoro ce ne vuole... Se mi dovesse servire qualcosa magari ti contatto ;).
 
Alto Basso