Wargames sulla guerra del Peloponneso

TomCommander

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
79
Località
Rovereto (TN)
Goblons
2
Sono un grande appassionato di storia antica ed un neofita dei wargames. Vorrei sapere cosa ne pensano i war-goblins dei vari titoli pubblicati sulla guerra del Peloponneso.

Quelli che ho individuato, più o meno recenti, sono:

- Athens&Sparta [Columbia]
- Hellenes: Campaign of the Peloponnesian War [GMT]
- Epic of the Peloponnesian War [Clash of Arms]

...mi incuriosisce in particolare quest'ultimo titolo, del quale non ho trovato notizie e commenti in italiano, e che sembra avere la plancia più bella ed il regolamento più ostico (oltre al prezzo più elevato).
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Personalmente non ho provato nessuno dei titoli da te proposti.

Ho però provato più volte un vecchio wargame in solitario della Victory Games..."Peloponnesian War"

Risale all'inizio degli anni '90 mi pare. La cosa che lo rendeva carino è che in vari punti della partita, in base all'andamento positivo o negativo della guerra, ti ritrovavi costretto a cambiare parte passando dalla Lega Attica a quella Peloponnesiaca come un novello Alcibiade.

Ma al di là di questo il gioco non era un gran che, anzi...era anche piuttosto palloso (sarà che a me i wargame solitari non sono mai piaciuti)

Comunque se ti piace il periodo storico un'occhiatina gliela darei. Su ebay si dovrebbe anche trovare senza troppa difficoltà (o al limite ti vendo io la mia copia...visto che io non credo proprio ci giocherò mai più in vita mia :lol: :lol: )
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Guerra nel Peloponneso

Dei tre titoli che hai elencato conosco abbastanza bene solo Epic e posso dirti che malgrado le aspettative il gioco è fallato.
Ha una mappa e pedine meravigliose, uno stupendo sistema di combattimento ma tutte le regole gestionali e politiche non sono un granchè, giocandolo abbiamo avuto l'impressione, poi riscontrata in vari commenti in rete, che il gioco sia stato lanciato senza il dovuto playtest.
Un altra cosa che non andava se ricordo bene era la parte relativa agli eventi casuali gestita dalle carte, in pratica tirando una carta fortunosa si poteva avere un intervento immediato dei persiani, cosa che storicamente non fu.
Ultimo punto negativo che elenco è la mancanza di una mappa relativa alla Sicilia, gestita da un semplice box, fu li' che Atene perse la guerra in realtà.
Il nostro gruppo ha sempre avuto intenzione di riscrivere il regolamento in maniera da renderlo piu' aderente alla storia e ai libri di Kagan e Hanson che io adoro.
Comunque se devi prendere un titolo valido cerca Peloponnesian War della Victory games, non particolarmente difficile da reperire sul mercato, pur essendo fuori stampa, con 50 euro te la dovresti cavare.


Manstein
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Re: Guerra nel Peloponneso

manstein":3835gf4n ha scritto:
Dei tre titoli che hai elencato conosco abbastanza bene solo Epic e posso dirti che malgrado le aspettative il gioco è fallato.
Ha una mappa e pedine meravigliose, uno stupendo sistema di combattimento ma tutte le regole gestionali e politiche non sono un granchè, giocandolo abbiamo avuto l'impressione, poi riscontrata in vari commenti in rete, che il gioco sia stato lanciato senza il dovuto playtest.

Concordo, l'ultima edizione delle regole (la 3a credo, scaricabile gratis su CSW) aiuta ma onestamente ha parecchie meccaniche gestionali e politiche che sono inutilmente pesanti e potevano essere gestite in maniera molto più semplice.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
jonelet":138cbsjb ha scritto:
Personalmente non ho provato nessuno dei titoli da te proposti.

Ho però provato più volte un vecchio wargame in solitario della Victory Games..."Peloponnesian War"

Risale all'inizio degli anni '90 mi pare. La cosa che lo rendeva carino è che in vari punti della partita, in base all'andamento positivo o negativo della guerra, ti ritrovavi costretto a cambiare parte passando dalla Lega Attica a quella Peloponnesiaca come un novello Alcibiade.

Ma al di là di questo il gioco non era un gran che, anzi...era anche piuttosto palloso (sarà che a me i wargame solitari non sono mai piaciuti)

Comunque se ti piace il periodo storico un'occhiatina gliela darei. Su ebay si dovrebbe anche trovare senza troppa difficoltà (o al limite ti vendo io la mia copia...visto che io non credo proprio ci giocherò mai più in vita mia :lol: :lol: )

Parliamone... quanto vorresti?! 8)
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
jackal":3isamqxx ha scritto:
jonelet":3isamqxx ha scritto:
Personalmente non ho provato nessuno dei titoli da te proposti.

Ho però provato più volte un vecchio wargame in solitario della Victory Games..."Peloponnesian War"

Risale all'inizio degli anni '90 mi pare. La cosa che lo rendeva carino è che in vari punti della partita, in base all'andamento positivo o negativo della guerra, ti ritrovavi costretto a cambiare parte passando dalla Lega Attica a quella Peloponnesiaca come un novello Alcibiade.

Ma al di là di questo il gioco non era un gran che, anzi...era anche piuttosto palloso (sarà che a me i wargame solitari non sono mai piaciuti)

Comunque se ti piace il periodo storico un'occhiatina gliela darei. Su ebay si dovrebbe anche trovare senza troppa difficoltà (o al limite ti vendo io la mia copia...visto che io non credo proprio ci giocherò mai più in vita mia :lol: :lol: )

Parliamone... quanto vorresti?! 8)


Guardando i prezzi su Ebay e Boardgamegeek 60 euro mi sembra un prezzo onesto (il gioco è usato ovviamente, ma tenuto bene).
Il mio unico problema è che non farei spedizioni, perchè non avrei il tempo di andare in posta e non mi metterei a fare pacchi. Inoltre non ho nè paypal nè postepay.

Per eventuali scambi a mano, io sono di Cervia (prov. di Ravenna), quindi potrei sffruttare tutta la Romagna, Bologna ed eventualmente Milano
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
the peloponnesian war

Ragazzi per l'eventuale vendita del gioco c'è la sezione mercatino o tramite mp...
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Re: the peloponnesian war

manstein":251y7kno ha scritto:
Ragazzi per l'eventuale vendita del gioco c'è la sezione mercatino...

Hai ragione...sorry...
 

TomCommander

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
79
Località
Rovereto (TN)
Goblons
2
Re: Guerra nel Peloponneso

Vi ringrazio per i consigli.

- "Peloponnesian War" lo avevo già bocciato per i componenti e il fatto di essere in solitario, poi se viene fuori che è pure palloso!
- "Epic..." ero tentato di prenderlo già solo per la mappa, se ha anche un sistema di combattimento stupendo è già mio! :grin: Magari poi implentando qualche regola presa dagli altri giochi che ho citato...(anche se rischia di venir fuori un pasticcio).

manstein":3h0m01t2 ha scritto:
Il nostro gruppo ha sempre avuto intenzione di riscrivere il regolamento in maniera da renderlo piu' aderente alla storia e ai libri di Kagan e Hanson che io adoro.
Peccato che non lo avete fatto! Cmq giusto oggi mi sono arrivati due libri di Hanson!

Opinioni su Hellenes e A&S?
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Epic

La speranza è l'ultima a morire...le idee ci sono ma è il tempo che manca purtroppo :(
Le regole riviste per Epic che trovi su Consimworld sono della seconda edizione e secondo me non migliorano piu' di tanto il gioco, comunque se decidessi di comprarlo alla peggio avresti una bella mappa da appendere a mò di quadro :)
Per Peloponnesian war non condivido l'opinione negativa e a mio giudizio resta "il gioco" sulla guerra del Peloponnese, fra l'altro ha anche le regole per poterlo giocare in 2.
Riguardo ai libri di Hanson goditeli, in alcuni casi ha delle teorie un pò bislacche ma per il resto è il top in materia
 

TomCommander

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
79
Località
Rovereto (TN)
Goblons
2
Re: Epic

Eh sì, quando mi fisso su un gioco... :)
manstein":xr0h2srm ha scritto:
alla peggio avresti una bella mappa da appendere a mò di quadro
Esattamente quello che avevo in mente! Magari poi, se aquisto (l'ho trovato ad un prezzo ragionevole) e se ti andrà, ti chiederò di espormi le vostre idee per migliorare il regolamento...

Peloponnesian war non ha dei gran voti qui in tana, però se mi dici che ne vale la pena un pensiero ce lo faccio... (non posso non tenere in considerazione un estimatore di Hanson&co.) ;)
Vorrei prima leggermi il manuale (che credo nessuno si sia mai preso la briga di tradurre).
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Re: Epic

TomCommander":ls7zzpg0 ha scritto:
(che credo nessuno si sia mai preso la briga di tradurre).

So che "I Giochi dei Grandi" di Verona aveva fatto una traduzione (che ovviamente vende).

Se hai problemi con la lettura in inglese poi provare a vedere se ce l'hanno ancora disponibile.
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Re: Epic

manstein":1bxbitle ha scritto:
Le regole riviste per Epic che trovi su Consimworld sono della seconda edizione

Esistono anche quelle ulteriormente riviste (2a edizione + ulteriori errata, che costituirebbero la 3a) ma non sono state messe in formato pdf, bensì come allegato a uno dei messaggi nei thread e non è formattato (l'autore non aveva voglia di farlo...). Se non hai voglia di sfogliarti tutti i messaggi per trovarlo ti consiglio di chiederlo agli altri frequentatori.
 

TomCommander

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
79
Località
Rovereto (TN)
Goblons
2
Re: Epic

Lorenz":3lu4z7ja ha scritto:
manstein":3lu4z7ja ha scritto:
Le regole riviste per Epic che trovi su Consimworld sono della seconda edizione

Esistono anche quelle ulteriormente riviste (2a edizione + ulteriori errata, che costituirebbero la 3a) ma non sono state messe in formato pdf, bensì come allegato a uno dei messaggi nei thread e non è formattato (l'autore non aveva voglia di farlo...). Se non hai voglia di sfogliarti tutti i messaggi per trovarlo ti consiglio di chiederlo agli altri frequentatori.

Trovate!: http://talk.consimworld.com/WebX?13@813 ... fb38d/1221

Cmq mi lascia veramente perplesso tutto ciò:
un gioco (Epic of...) sul quale è stato investito non poco, visto l'eccellente design, pubblicato con un regolamento così carente...com'è possibile?
mah... forse perchè poi ci sono quelli come me che lo voglio lo stesso? :biggrin_sm:

ma siamo cmq abbastanza da giustificare una tale strategia commerciale?
 

cosarara

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Epic è un gioco orrendo, sconsigliato all'ennesima potenza. Ancora non mi capacito come la COA abbia fatto uscire una tale ciofeca. Per provarlo alla sua uscita ci siamo messi in un gruppo di grognard, tutti appassionati di periodo antico. Al ricordo delle quattro serate perse su questa stronzata rabbrividiamo ancora oggi.

Peloponnesian war l'ho avuto e giocato: è migliore e tieni presente che si può giocare anche in due. Non è solo solitario.

Ho però l'idea che quello della columbia sia il migliore del mazzo. Questo non l'ho provato ma tutti quelli che producono riescono di solito meravigliosamente e con poche se,plici reegole a dare l'idea di coomplesse situazioni strategiche.
 
Alto Basso