Wargame medio-leggero, card-driven, strategico, 2 giocatori?

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Sono anni ormai che gioco, tranne sporadiche eccezioni, con titoli tedeschi.

Tra i miei preferiti posso citare Puerto Rico, mentre trovo Caylus molto freddo e meccanico e non mi entusiasma. Mi piacciono molto i ferroviari della serie 18xx e in generale i titoli economici o con una bella mappa, magari colorata.

Gioco volentieri a Twilight Struggle. Ho provato una volta qualche turno a Successor III, quanto basta per rendermi conto che quel tipo di gioco richiede molto studio del regolamento e troppa dedizione.

Mi piacerebbe quindi provare un wargame leggero o anche medio, da 2 giocatori, gestito con una mano di carte da utilizzare al meglio, con un regolamento che non preveda troppe eccezioni e che non vada riletto ogni volta prima di giocare.

Vorrei una mappa possibilmente Europea e il gioco incentrato sul controllo del territorio e non sul solo combattimento. Strategico quindi, non esclusivamente tattico. Il periodo storico non è importante, ma se posso scegliere prenderei da Roma al tardo medioevo. Può andare anche fantasy o fantascienza, ma preferirei storico.

Ho letto molti thread e il gioco che mi pare più adatto sembra Julius Caesar di Columbia, ma la mappa di carta sottile per me è un'ostacolo quasi insormontabile (sto cercando di auto-convincermi, ma non ci riesco).

I giochi sono tanti e non posso leggere i regolamenti o le recensioni di tutti, quindi sono qui a cercare consiglio su eventuali alternative.

Non sono interessato a titoli troppo semplici o eccessivamente dominati dal dado. Come termine di paragone ripropongo Twilight Struggle: regolamento semplice, dado presente ma non eccessivo, ambientazione ben resa.

Grazie in anticipo!

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Perchè non "monti" da solo la mappa? Dovrebbe essere a lato unico e quindi basta comprare 1€ di cartoncino da 2-3mm.

Comunque anche io avrei proposto Julius Caesar se non l'avessi già citato tu, anche se il dado è presente, anche parecchio.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
955
Hannibal:Rome vs Carthage?
non l'ho ancora provato,ma sono in procinto di farlo al più presto,due amici lo hanno e spero di giocarci al più presto,in seguito magari ti posto le impressioni.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
pete100":om0zx19q ha scritto:
Hannibal:Rome vs Carthage?
non l'ho ancora provato,ma sono in procinto di farlo al più presto,due amici lo hanno e spero di giocarci al più presto,in seguito magari ti posto le impressioni.

Beh, il regolamento non è che sia proprio facile, i combattimenti sono abbastanza farraginosi (intendo tutto, dall'intercettazione, alla ritirata, assedio, sortita, ecc.).

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Dato che porti come termine di paragone Twilight Struggle ecco altri titoli sempre Card Driven o similari per due giocatori: tutti titoli che fanno parte della mia collezione ma che purtroppo avrò giocato si e no 0/1/2 volte... il tempo é tiranno.

Per quanto riguarda la mappa montata di Julius Caeser segui questo consiglio:
FREGATENE! Il gioco merita ed é di facile lettura, e poi la mappa è di cartoncino non è un foglio leggero.

Hannibal: Rome-vs-Carthage (non semplicissimo, servono 2/3 partite di rodaggio per capire bene il funzionamento... per ora, pur essendo un bel gioco passerei oltre.

Sekigahara-the-unification-of-Japan (è apparso nuovamente in p500 e penso che tra un paio di mesi sará nuovamente disponibile) Gioco a blocchi tipo Julius Caesar ma senza dadi, con carte comando per ogni giocatore e Fog of war. Non l'ho mai giocato ma dalla lettura del regolamento mi sembra sia un gradino sopra a Julius Caesar.

No-Retreat-the-Russian-Front (è esaurito ma sta per uscire il fronte nord Africano che credo sia uguale come meccanismo di gioco).

Wilderness War (American indian War) anche qui come in Hannibal servono 2/3 partite di rodaggio per capire i meccanismi di Attrito e delle Battaglie. Sará che ci sono gli Indiani e mi piace di più come ambientazione che l'ho trovato più facile di Hannibal. Leggi il regolamento sul sito GMT (c'è anche la versione tradotta in Italiano) e valuta te.

Labyrinth-the-War-on-Terror-2001, non l'ho mai provato ma esce in italiano tra qualche giorno. Il tema attuale mi affascina, non so dirti a quale livello di difficoltà si pone (credo siamo sui livelli di Twilight Struggle o poco più per via dell'asimmetria tra le due fazioni)

Polis: Fight-for-the-Hegemony e Antike Duellum. Due perle di gioco, non card driven con l'ago della bilancia che pende verso il secondo per quanto riguarda divertimento, facilitá e immediatezza.

Un ultimo suggerimento... forse non c'entra nulla con quello che cerchi. Un gioco per due giocatori (con l'espansione fino a 4) a tema Fantasy. Ti piacciono gli scacchi? Si, allora prova Dungeon Twister. No, allora provalo lo stesso! ;)

ciao.

P.S.
Attendiamo altri consigli dai Guru della sezione Wargames. ;)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
io ti butto lì un "Hammer of the Scots".

oppure anche Wilderness War già consigliato, ma lo vedo leggermente più ostico perchè ha regole sull'intercetto, movimento che diventano assimilabili dalla seconda partita in avanti.serve qualche partita in più insomma. rimane cmq un wargame leggero.

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Grazie a tutti per le risposte.

Se la mappa di Julius Caesar non è carta sottile ma almeno cartoncino, forse ce la posso fare. :grin:
Datemi conferma per piacere. Cartoncino rigido?

Da quello che avete scritto, mi pare che effettivamente potrebbe essere un buon titolo iniziale.

Hammer of the Scots se non ho capito male è il primo e più famoso gioco della serie che comprende anche Julius Caesar e Richard III. Leggendo sui forum mi è parso di capire che l'ultimo nato, Julius appunto, sia più snello e immediatamente godibile.

Antike Duellum e Polis li ho già. Bello il primo, ma è più tedesco che wargame e abbastanza lungo rispetto all'esperienza di gioco. Un poco ferraginoso il secondo, ma devo rigiocarlo prima di esprimere un giudizio definitivo. Da due giocatori ho anche Acri e Twilight Struggle.

Hannibal mi pare un poco più ostico, come anche Sekigahara con il quale ho provato a giocare via Vassal con un amico.

Vorrei un titolo "estivo", da giocare senza il regolamento in mano e che dia molto la sensazione di possesso del territorio.

Sempre sul forum ho notato Stike of the Eagle, ma mi pare inferiore a Julius Caesar, ovviamente rispetto ai parametri della mia ricerca.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma manouevre no? Altrimenti parlano bene di Polis. Atene vs Sparta.

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
nakedape":31zksfib ha scritto:
Ma manouevre no? Altrimenti parlano bene di Polis. Atene vs Sparta.
Manouevre mi pare che sia solo combattimento, mentre io vorrei un gioco basato sul controllo del territorio.

Polis ripeto che ce l'ho già, ma è un altro tipo di gioco. Ci sono risorse da gestire e monumenti da costruire, oltre alla parte di guerra. Inoltre non è un gioco immediato e anche il regolamento va letto più volte.

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Ti confermo che la mappa di Julius Caesar è di cartoncino... forzando leggermete i lati di piegatura riuscirai a tenerla stesa e aderente al tavolo. Altrimenti per la soluzione devi optare come fanno tutti i giocatori di wargames, una lastra in pexiglass da mettere sopra.

Strike of the Eagle non lo conosco come non conosco 1812 the Invasion of Canada, ma i giochi della Academy Games fanno della semplicitá il loro punto di forza. Per 1812 the Invasion of Canada puoi leggere una simpatica recensione qui:
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -of-canada

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
Antonio, ti trovi dove mi trovavo io qualche mese fa! La mia risposta è: sei ufficialmente invitato a casa mia a giocare a Julius Caesar ;) !
La mappa è quella che è, e avevo gli stessi dubbi (il tuo primo post potrei averlo scritto io), ma giocando non si nota. Tra l'altro hai gusti simili ai miei e io quel gioco l'ho apprezzato molto, per cui credo che ti piacerà.
Io adesso sto aspettando la ristampa di Sekigahara (che non è più ostico di Julius, ho giocato con la copia di Stec)...
Confermo che Hannibal invece è più peso: la mia copia è ancora ingiocata sullo scaffale (il regolamento mi ha incasinato, e sì che io di solito gestisco abbastanza bene anche i regolamenti german più incasinati, come Through The Ages o Brass).

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Wargame medio-leggero, card-driven, strategico, 2 giocatori

Al limite (ma proprio al limite, anche un po' oltre) delle tue richieste ci sarebbe 1812, the invasion of Canada.

Wargame leggero-medio, 2 fazioni (da 2 a 5 giocatori ma 1 giocatore può tranquillamente utilizzare tre fazioni), plancia rigida raffigurante confine USA-Canada, controllo territorio, dadi stile M'44, un piccolo mazzo di carte tanto per gradire.

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Mi sembra che nessuno l'abbia citato ma sullo stile di TS c'è 1989 che a novembre dovrebbe uscire in italiano grazie ad Asterion.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ZetaZeta":rh6h3hxt ha scritto:
Hammer of the Scots se non ho capito male è il primo e più famoso gioco della serie che comprende anche Julius Caesar e Richard III. Leggendo sui forum mi è parso di capire che l'ultimo nato, Julius appunto, sia più snello e immediatamente godibile.

non so quanto possa essere "snello" JC, ma HoS posso assicurarti che lo è. veloce, poche regole semplici e dirette, esperienza di gioco molto appagante. ed è molto strategico. già nella mia prima partita ricordavo tutte le regole: movimento, attacco, difesa etc.
fa pensare e quindi i tempi di gioco si allungano, per via del posizionamento e movimento dei pezzi sul tabellone che deve essere sempre ragionato bene.
quindi dipende se sei più innamorato dell'ambientazione "antica roma" oppure "medioevo".

sentenza

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se ti piace TS sulla falsariga trovi labyrinth e 1989, ma non mi sono piaciuti molto e, almeno nel caso di labyrinth, non semplicissima la comprensione delle regole e delle meccaniche.
No retreat non é card driven, piutttosto un accattivante hex e crt ma scordati le regole leggere.
Peccato che cerchi uno strategico e non un tattico, perché in quel caso con una scatola di combat commander avresti giocato tutta l'estate.

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
27
Io mi sento di ribadire Annibale: Roma contro Cartagine. Ci ho giocato diverse volte e il regolamento non mi sembra molto complesso, soprattutto per un giocatore navigato :) .
Fondamentale è il controllo politico del territorio; il dado c'è ma gioca un ruolo marginale; le battaglie vengono risolte gestendo un apposito mazzo di carte di battaglia; è un card driven ben bilanciato.
Vero è che per apprezzarlo appieno necessita di almeno tre partite, ma da grande soddisfazione.

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Card driven, leggero, strategico,importanza data al controllo del territorio, piuttosto breve, e con una bella mappa montata di cartone rigido...

Washington's War

È la riedizione di We the People, il gioco che ha praticamente lanciato il genere.

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
secondo me Sekigahara fa al caso tuo. Il fatto che sia io sia i miei avversari ricordassero le regole da una partita all'altra (non posso dire la stessa cosa di altri wargames qui considerati light) anche a distanza di parecchi giorni senza dover spulciare il manuale aiuta molto!

Julius Caesar secondo me è un filo più complesso, ma non preoccuparti della mappa in cartoncino, è di buona qualità :)

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Vinted
kikki3773
Visto che il genere interessa anche a me, ti posso chiedere su quale gioco è caduta la tua scelta?

Alto Basso