Consigli Wargame in solitario per Novizio

MaxJanot

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2020
Messaggi
74
Località
Benevento
Goblons
35
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
Ciao a tutti,

giuro che ho letto molte discussioni/articoli al riguardo, ma purtroppo vista la marea di titoli che solitamente vengono consigliati ho difficolta' a fare una scelta, che non sia quella di comprare decine di titoli (strategia che porterebbe velocemente alla fine dello scenario chiamato "matrimonio").
Vorrei chiedervi, con molta cortesia, quale possa essere un titolo che un neofita come me possa approcciare per il gioco in solitario.
Non mi spaventano i grossi manuali, ma mi risulta difficile poter tenere un gioco intavolato per piu' giorni (pena conseguenze nefaste per lo scenario di cui sopra).

Grazie mille
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Dovendo finirli in una serata ti consiglio quelli a tema aereo.
Ce ne sono diversi che il sergente Essig ha recensito.
In alternativa (ma il regolamento è oltre il complesso e il complicato) Fields of Fire perché basta fare un paio di foto e lo puoi ricostruire in fretta (esperienza personale) quando sei inesperto e ti servono due serate. Da esperto in una serata riesci a fare una missione.
 

MaxJanot

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2020
Messaggi
74
Località
Benevento
Goblons
35
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
Dovendo finirli in una serata ti consiglio quelli a tema aereo.
Ce ne sono diversi che il sergente Essig ha recensito.
In alternativa (ma il regolamento è oltre il complesso e il complicato) Fields of Fire perché basta fare un paio di foto e lo puoi ricostruire in fretta (esperienza personale) quando sei inesperto e ti servono due serate. Da esperto in una serata riesci a fare una missione.
Ho letto tutti gli articoli della serie "Guerre di cartone" ma mi hanno creato confusione.
Per ambientazione trovo molto interessante Navajo Wars o il suo successore Comancheria. Troppo complessi x un neofita?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Se l'ambientazione ti interessa vai pure, sono prodotti semplici, ma sappi che sono terze linee (leggi ciofeche)
L'ambientazione a mio avviso è un buon 80% del fascino di un wargame, ma qui nel tentativo di coprire tutta la storia trattata si è perso di vista il filo tematico, che infatti non è presente, sommerso da una miriade di regolette che nel tentativo di comprire tutto non rendono nulla. Questo a livello di sviluppo del tema.
Se poi scendiamo a livello di gamepay l'assenza di sviluppatori nella GMT in questi giochi si vede, fanno pena.

Eppure sono certo che in mano ad un buon team di sviluppo e con il dovuto playtest le idee del designer avrebbero potuto portare ad un buon gioco, che da qualche parte è sepolto sia in Navajo Wars che in Comancheria.

Anche a livello visuale sono piuttosto pietosi anche per un wargame.
 

MaxJanot

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2020
Messaggi
74
Località
Benevento
Goblons
35
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
Grazie mille per i consigli, tra l'altro vedo che molti titoli sono di difficile reperibilita' (o forse sono io che non sono riuscito a trovarli). Provo a guardare qualche video su Fields of Fire e cerco di capire se puo' fare al caso mio.
Nel frattempo spero di riuscire ad imparare anche Twilight Struggle che comprai tempo fa, ma che non ho mai intavolato per mancanza di persone che volessero fare una partita.
 

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
626
Località
Brescia/Mantova
Goblons
531
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao, a me Comancheria diverte anche se non è un titolo troppo longevo (dopo una decina di partite non è più molto stimolante da intavolare), è stato uno dei miei primi acquisti, non è un wargame "classico", secondo me è adatto anche a un neofita. Certo deve interessarti il tema (a me piace molto ed è stato il motivo principale per l'acquisto), non è un gioco irrinunciabile nè pefetto, ma assolutamente non lo bollerei come ciofeca.

Fields of Fire personalmente non lo consiglierei mai ad un neofita: bello, profondo, rigiocabile, adrenalinico, innovativo, ma molto particolare, faticoso entrare nel sistema e un regolamento da incubo.

Simile come sistema a Twilight Struggle trovi anche Labyrinth, adatto per iniziare e che io trovo divertente anche in solo.

Se il tema ti piace c'è anche tutta la serie della GMT legata ai sottomarini.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@MaxJanot se non l'hai già fatto dai un'occhiata alle relative pagine sul sito GMT oltre al regolamento trovi esempi di gioco, commenti ed altro che possono darti il feeling del gioco qui e qui

@Ahab entrambi per me sono giochi mal riusciti, perché nati e sviluppati male, possono interessare giusto agli appassionati nel genere per l'unico motivo che sull'affascinante tema sono stati prodotti pochiessimi giochi, forse ciofeca non rende ed è ingiusto, sono semplicemente giochi mal riusciti che a mio personalissimo avvisono non vale la pena giocare. Questa ovviamente è la mia personalissima opinione, in tanti la pensano in modo diverso ed il mondo è bello perché è vario. Quanto a FoF l'unico motivo per cui l'ho citato è perché è facile da riporre e ricostruire se non si riesce a finire la missione, un paio di foto, sacchettini per gruppi di carte e relativi segnalini e in cinque minuti è tutto a posto, non è certo un gioco per neofiti (ho infatti precisato che è complesso e complicato) ma se interessa l'argomento è un bel viaggio sia per l'arrivo che per il viaggio in se.
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15
Su Navajo Wars, a me piace un mondo. Poi non lo consiglierei per iniziare giacchè è tutto tranne un wargame classico, ma se a Navajo wars ci fai un po di partite, l'intelligenza artificiale inizi a pensare che sia na persona. Bellissimo ma proprio bellissimo colpo d'occhio, bella narrativa, gran gioco. Però ripeto, non ha molto del wargame. Di buono c'è che il regolamento è semplice, chiaro, ma poi vincere costa fatica. Rigiocabilità in effetti poca, quando hai capito come si vince, fine. Ovviamente null a che vedere con Fields of Fire, Però uno ci metti mezz'ora a leggere il regolamento, l'altro sei mesi. A livello tematico quando entri nel gioco, è na figata. Piú ti nascondi nelle montagne, piú sei combattivo, per`o perdi in mobilità. Piú vinci, piú gli americani, o spagnoli, o messicani, tornano incazzati. Giocarci è una vera goduria. A me piace na marea. Lo straconsiglio. Dire che è na ciofeca, boh, un po forte. Però mi fido di cosarara. Puó starci che mi piaccia una ciofeca.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
@FabioZ69 l'importante è divertirsi.
Mi cito "forse ciofeca non rende ed è ingiusto, sono semplicemente giochi mal riusciti che a mio personalissimo avviso non vale la pena giocare. Questa ovviamente è la mia personalissima opinione, in tanti la pensano in modo diverso ed il mondo è bello perché è vario."
 

FabioZ69

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2018
Messaggi
249
Goblons
15

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Potresti anche orientarti su un libro-game e provare un caposaldo del genere ovvero Lupo Solitario, è molto appassionante e divertente, ti serve solo un dado a 10 facce, una matita e una gomma per segnare sulle schede del tuo personaggio gli oggetti che raccogli, gli avanzamenti e le battaglie che affronterai durante la tua avventura.

Il primo della serie si chiama I Signori delle Tenebre, ti lascio il link:

nella pagina, in basso, puoi scaricare e stampare il Registro di Guerra (che è stampato anche nel libro) per non sporcare il libro-game dove appunto segnerai i tuoi progressi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso