Wargame + gioco di ruolo. Esiste?

AligiPotente

Babbano
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Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro consiglio e aiuto. Un mio amico ed io stiamo cercando (se esiste) un gioco che integri alcuni aspetti del Wargame con miniature e i giochi di ruolo tipo D&D. Provo a spiegarmi meglio: ci piacciono le battaglie campali con le miniature e tutti gli aspetti tattici e strategici del Wargame, a questo ci piacerebbe aggiungere la componente narrativa ed evolutiva del gioco di ruolo. Non è questione di background, del resto la Games Workshop è bravissima in questo, ma di interazione fra battaglia e narrazione (come se ci fosse un master) aggiungendo la possibilità di fare evolvere i personaggi, gli eroi e le unità caratterizzandole il più possibile.
Stiamo facendo degli esperimenti con Dragon Rampant e i risultati non sono male ma vorremmo sapere se esiste qualcosa di più strutturato. Spero di essermi spiegato, rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie mille
 

Master_Alex

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Master Alex
Ricordo di aver masterato una campagna del genere, dove il party vedeva al suo interno un pretendente al Trono di un regno.

Hanno speso numerose sessioni in cerca di alleanze con regni limitrofi (e relative quest per ingraziarsi questo o quel sovrano), ed alla fine - scoppiata la guerra per riavere il trono - hanno radunato gli eserciti e si è avviata una serie di battaglie manovrate a livello di wargame con tanto di esagoni e counter creati da me appositamente, un registro dell'armata dove si teneva conto di perdite e progressioni di esperienza delle varie unità, ecc..

In altra campagna, durante un assedio, i giocatori hanno partecipato alla difesa di una cittadella di confine, e si è gestito il tutto - in maniera titanica perchè c'erano una marea di miniature e turni da fare - con i round pari pari a quelli descritti nel manuale del giocatore... E' stata un'ammazzata, ma è venuta fuori una roba epica...

Bisogna ingegnarsi, ma il regolamento di D&D fornisce già tutti gli strumenti necessari, io credo... e parliamo della 3.5, che già di suo era complessa...
 

AligiPotente

Babbano
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Master_Alex":1nauhdqe ha scritto:
Ricordo di aver masterato una campagna del genere, dove il party vedeva al suo interno un pretendente al Trono di un regno.

Hanno speso numerose sessioni in cerca di alleanze con regni limitrofi (e relative quest per ingraziarsi questo o quel sovrano), ed alla fine - scoppiata la guerra per riavere il trono - hanno radunato gli eserciti e si è avviata una serie di battaglie manovrate a livello di wargame con tanto di esagoni e counter creati da me appositamente, un registro dell'armata dove si teneva conto di perdite e progressioni di esperienza delle varie unità, ecc..

In altra campagna, durante un assedio, i giocatori hanno partecipato alla difesa di una cittadella di confine, e si è gestito il tutto - in maniera titanica perchè c'erano una marea di miniature e turni da fare - con i round pari pari a quelli descritti nel manuale del giocatore... E' stata un'ammazzata, ma è venuta fuori una roba epica...

Bisogna ingegnarsi, ma il regolamento di D&D fornisce già tutti gli strumenti necessari, io credo... e parliamo della 3.5, che già di suo era complessa...

Grazie della risposta che ha stuzzicato molto la mia bramosia ludica. Purtroppo non conosco quasi per nulla l'edizione 3.5 di D&D, se cerco i manuali trovo una sezione con le regole per giocare in stile Wargame? Se sì potresti darmi per favore qualche riferimento più preciso per favore?
Grazie mille
 

Master_Alex

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Master Alex
Diciamo che trovi molto poco per giocare in stile wargame sui manuali di D&D... trovi forse qualcosa sul Manuale del Master e qualcosa sul supplemento del Perfetto Combattente, ma anche lì sono indicazioni che vanno in senso contrario, e cioè consigliano al Master di impiegare i PG come "commando" specializzato dietro le linee nemiche, non in prima linea in battaglie campali...

Ho dovuto adattare di mio, usando la fantasia, alambiccandomi un attimo con griglie (anche + di una collegata), miniature e tutto il resto... E' una di quelle cose che fai 1-2 volte nella carriera da Master (sennò muori, da solo...), utilizzando + supporti (dalla mappa del regno in larga scala, passando per esagoni e counters e finendo alla griglia quadrettata espansa [parliamo di 2-3 fogli di griglie A2, credo...] con le miniature e il gioco a turni classico alla maniera di D&D...).

La prima regola è: fantasia.
I Manuali sono degli strumenti, devi piegarli a ciò che ti serve, eventualmente anche pescando altrove, creando tu delle regole apposite lì dove non ci sono... L'importante è raggiungere il risultato che vuoi, che diverta i tuoi giocatori e li faccia sentire parte di qualcosa di veramente epico...

I miei quando rievochiamo momenti di quel tale assedio o di quella tale battaglia che ha portato alla conquista di un certo punto strategico nella campagna per riconquistare il trono del PG protagonista di quella serie di giocate, è un tripudio di ricordi piacevoli ;)

...e tutto questo, alla fine, è la "ragione di vita" di un Master :)
 

Maxwell

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se guardi a D&D 3°\3.5 c era il Manuale Delle Miniature che trattava 1 pò l 'argomento .
però molta roba da gestire .
se vuoi qualcosa di più leggero , D&D compatibile LEDZ può aiutarti ,
qui le regole base gratuite :
http://eradizargo.blogspot.com/2016/03/
nel caso tu voglia approfondire LEDZ apriamo 1 topic a parte e ti dico come gestirei la cosa .
 

Gabbi

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Avete mai provato un wargame "a campagna"? P.es. Mordheim, Frostgrave, e simili? Sono più che altro skirmish (scaramucce fra pochi combattenti, diciamo una dozzina per parte). In questo genere di gioco i modelli usati in partita hanno profili che cambiano e si evolvono di missione in missione: guadagnao abilità, equipaggiamento, e a volte anche ferite permanenti che ne peggiorano le stat.
Su larga scala, con un'impostazione simile, mi viene in mente AoS + Path to Glory.
 

Saul_Dagenham

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Gabbi":33h56x6v ha scritto:
Avete mai provato un wargame "a campagna"? P.es. Mordheim, Frostgrave, e simili? Sono più che altro skirmish (scaramucce fra pochi combattenti, diciamo una dozzina per parte). In questo genere di gioco i modelli usati in partita hanno profili che cambiano e si evolvono di missione in missione: guadagnao abilità, equipaggiamento, e a volte anche ferite permanenti che ne peggiorano le stat.
Su larga scala, con un'impostazione simile, mi viene in mente AoS + Path to Glory.

Aggiungo l'ottimo Outremer: Faith and Blood (crociati di varia specie vs saraceni assortiti) che ha una sezione corposissima :sbav: sulla crescita dei vari elementi della warband.
Però sono skirmish e non battaglie campali. :-/


Path to Glory per AoS è di gran lunga migliore della versione "completa": parti con meno roba necessaria, e puoi tranquillamente arrivare - con la dovuta calma per il pennello e il portafogli - ad espandere fino a fare un esercito più serio, senza comunque rinunciare a sviluppare le caratteristiche più individuali del comandante e delle truppe. Consiglio di combinarla con la campagna di Firestorm (con i punti risorsa in rapporto di 1:3 con il costo di reclutamento), risultato spettacolare.

Se vuoi un GdR che integri nativamente le battaglie campali ci sono due soluzioni ottimali, entrambe di casa Green Ronin: DragonAGE/FantasyAGE (stesso motore regolistico, il primo è legato al setting dell'omonimo videogioco, il secondo è generalista) che ha una parte su eserciti e schiaffoni in campo aperto, ma soprattutto A Song of Ice and Fire (cioè il Trono di Spade), in cui il profilo del personaggio, il profilo della Casata, il profilo del Dominio si combinano per generare quello dell'armata e delle sue possibili performance e debolezze.

Rimanendo nell'ambito D&D 3.5 ci sono sia soluzione interne (l'eccezionale Heroes of Battle, che però relega la battaglia in secondo piano e la usa come scenografia per i PG) e una quantità di prodotti compatibili, fra cui consiglio Cry Havoc della Malhavoc Press.
 

AligiPotente

Babbano
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Grazie a tutti per le risposte e i consigli! Scusate l'assenza ma sono stato oberato di lavoro.
Comunque ho avuto modo di comprare il manuale delle regole di base del GDR Savage Worlds, in cui è indicata una sezione per le battaglie campali. Inoltre mi è stato segnalato per altre vie il manuale Song of Blades and Heroes di Andrea Sfiligoi. Li conoscete? Li avete mai giocati? che impressioni ne avete avuto?

Oltre le varie declinazioni e versioni di D&D mi ha incuriosito Path to Glory per AoS, avrei qualche altra domanda al riguardo (vi porgo in anticipo le mie scuse per la profonda ignoranza sull'argomento): è una sezione del regolamento generale di AoS oppure è un gioco a parte? Nel secondo caso è già stato tradotto in italiano? c'è qualche starter set o scatola base?
Grazie ancora
 

Saul_Dagenham

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AligiPotente":3a82evm2 ha scritto:
Oltre le varie declinazioni e versioni di D&D mi ha incuriosito Path to Glory per AoS, avrei qualche altra domanda al riguardo (vi porgo in anticipo le mie scuse per la profonda ignoranza sull'argomento): è una sezione del regolamento generale di AoS oppure è un gioco a parte? Nel secondo caso è già stato tradotto in italiano? c'è qualche starter set o scatola base?
Grazie ancora

E' una sezione di regolamento a parte, usa le stesse regole del gioco base ma ha una composizione delle forze diversa (di solito nei vari Battletome ci sono una manciata di pagine apposta per questo modo di gioco); c'è un libricino softcover che mi pare sia anche stato tradotto ma ora è fuori produzione - magari verrà riproposto aggiornato per AoS 2.0.
 

Master_Alex

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AligiPotente":2nmkxe9m ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e i consigli! Scusate l'assenza ma sono stato oberato di lavoro.
Comunque ho avuto modo di comprare il manuale delle regole di base del GDR Savage Worlds, in cui è indicata una sezione per le battaglie campali. Inoltre mi è stato segnalato per altre vie il manuale Song of Blades and Heroes di Andrea Sfiligoi. Li conoscete? Li avete mai giocati? che impressioni ne avete avuto?

Oltre le varie declinazioni e versioni di D&D mi ha incuriosito Path to Glory per AoS, avrei qualche altra domanda al riguardo (vi porgo in anticipo le mie scuse per la profonda ignoranza sull'argomento): è una sezione del regolamento generale di AoS oppure è un gioco a parte? Nel secondo caso è già stato tradotto in italiano? c'è qualche starter set o scatola base?
Grazie ancora

Altro gioco molto bello anche Savage World... pure lì puoi trovare spunti, sì...
 

Gabbi

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Più che spunti: Savage Worlds è pensato per essere giocato con le miniature, tanto che il manuale ha un box dedicato a chi volesse giocare senza. Perché il gioco, così com'è da per scontato che si usino.
Per dire, la caratteristica "Passo" dei personaggi è il numero di pollici che muovono sul tavolo. O il numero di caselle che muovono sulle mappe/tile al chiuso.
Peccato che a tal proposito nell'edizione italiana abbiano fatto la cagata di convertire tutto in cm (perché nel 201x i pollici non li conosciamo ancora) così i valori sono radicalmente diversi dal materiale Eng a quello Ita. Ma soprattutto, un personaggio con Passo 15 muove 15 cm sul tavolo, ma se poi passo su una mappa al chiuso devo dividere per 2,5 per trovare il numero di quadretti che muove. Quando in originale il valore restava costante (6 pollici - 6 quadretti). E la corsa? Passa da 1d6 di pollici a 1d6x2,5cm. Terribile.

Tra l'altro, il sistema funziona così bene per le miniature, che ne hanno estratto Showdown, un regolamento stand-alone, solo per giocare scontri con le miniature (senza la parte GdR).
E' scaricabile gratuitamente dal sito Pinnacle: https://www.peginc.com/store/savage-worlds-showdown-2/
 

Tullaris

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Io invece ti consiglio proprio Mordheim.
Prende spunto direttamente della 6° edizione di Warhammer, ma giocato con circa una decina di modelli, tutti "personalizzati", con punteggi specifici, che al termine di ogni missione possono guadagnare punti esperienza, aumentare le statistiche, portarsi dietro le ferite, guadagnare poteri, trovare oggetti magici, venire mutati...
Fare una campagna a questo gioco è spettacolare.
Poi si può giocare anche in più giocatori, in rete si trovano un sacco di scenari molto vari (oltre 40), ci sono tante tabelle di eventi casuali, speciali, particolari, le bande oramai saranno oltre 50. I giocatori possono aggiungersi o togliersi in qualsiasi momento della campagna, l'esperienza si guadagna in funzione della differenza fra le due bande, quindi chi è indietro recupera in fretta.
 

AligiPotente

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Grazie Tullaris. Mi puoi scrivere per favore qualche link per reperire materiale su Mordheim? A partire dal regolamento se possibile.
Grazie in anticipo
 

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Grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto e che mi hanno aiutato a fare chiarezza. Siete molto gentili e preparati.
Nella scorsa settimana sono andato a comprare il manuale base di Savage Worlds.
 

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AligiPotente":2igfg4nl ha scritto:
Grazie Tullaris. Mi puoi scrivere per favore qualche link per reperire materiale su Mordheim? A partire dal regolamento se possibile.
Grazie in anticipo

http://broheim.net
 

AligiPotente

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Grazie al vostro aiuto mi sto facendo un'idea più chiara rispetto a prima riguardo questi mondi così vasti quali il Wargame e i GDR. Chiedo ancora il vostro aiuto e consiglio riguardo Mordheim e Frostgrave . Ho letto solo le descrizioni generiche di questi due giochi e mi sembra che abbiano delle similarità, sbaglio? Quale dei due mi consigliereste?
 

Master_Alex

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AligiPotente":3ha3wd3l ha scritto:
Grazie anche a tutti gli altri che hanno risposto e che mi hanno aiutato a fare chiarezza. Siete molto gentili e preparati.
Nella scorsa settimana sono andato a comprare il manuale base di Savage Worlds.

Vedrai che come GDR ha il suo perchè, flessibile, facile, veloce, schematico... Dopo anni di D&D io me ne sono innamorato, ci faccio tutto o quasi.
 

Saul_Dagenham

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AligiPotente":8fd5v62r ha scritto:
Grazie al vostro aiuto mi sto facendo un'idea più chiara rispetto a prima riguardo questi mondi così vasti quali il Wargame e i GDR. Chiedo ancora il vostro aiuto e consiglio riguardo Mordheim e Frostgrave . Ho letto solo le descrizioni generiche di questi due giochi e mi sembra che abbiano delle similarità, sbaglio? Quale dei due mi consigliereste?

Se sei interessato al dettaglio minuzioso e ti appassiona il setting di Warhammer Fantasy pre-Age of Sigmar, senza dubbio Mordheim. C'è da sfogarsi fra warband tematiche disponibili e possibilità di customizzare le miniature (un pro o un contro, dipende); il regolamento è di per se un pochetto più legnoso, e anche se non arriva al livello "flessibile come un'asse inchiodato per terra" richiede una certa attenzione e conoscenza approfondita.

Se sei interessato alla libertà di personalizzazione di ambientazione e warband, ad un regolamento più approcciabile e meno invasivo nel corso del gioco, Frostgrave. Onestamente, l'ambientazione è più una scusa che una vera e propria struttura fondamentale. Puoi di certo customizzare le miniature a piacere, ma è più qualcosa che si fa a sentimento invece che un requisito; il regolamento è più generalista, e per questo con meno dettaglio ma allo stesso tempo più adattabile alla bisogna (anche questo pro o contro, dato che si può essere in disaccordo fra partecipanti senza qualcosa di "scritto ufficiale"), ma di contro si spiega nella sua interezza nel giro di 15 minuti.

Io ti dico Frostgrave tutta la vita, ma sono il primo ad ammettere che c'è una enorme componente soggettiva.
 
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