Consigli Wargame facile campagne napoleoniche

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Ciao a tutti, mio figlio in terza media sta studiando Napoleone.
Mi piacerebbe farlo giocare a qualcosa che riprenda qualche battaglia famosa dell'epoca.
In famiglia siamo appassionati di boardgame ma non di veri e propri wargame.
Cercavo quindi qualcosa di facile e rapido (anche print and play) che desse l'idea generale di come si sono svolti i conflitti.
Una cosa come Christmas at White Mountains, o il nuovo Kickstarter di Battle Card.
Esiste qualcosa di questo tipo per Waterloo, Austerlitz e simile?

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal

Panda83

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
76
Grazie mille. Sono esattamente il tipo di giochi che cercavo. Purtroppo Victory 20 ei trovano a prezzi molto alti e wo1815 non é venduto in digitale (anche se ha pochissimi componenti) ma solo tramite ordine diretto dalla Finlandia e con le spedizioni si arriva ad oltre 50 euro. Non sapendo nemmeno se.mio figlio apprezzerebbe, volevo iniziare con qualcosa di più tranquillo

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
La serie Jours de Gloire della Vae Victis non é male. Sono giochi in rivista per cui te la cavi con poco. Vedi se trovi quello che ti interessa.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Qui trovi il materiale P&P per il classico gioco su Waterloo di Dunnigan del 1971, ce ne sono molte versioni.

charlie_scarpino_1980

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
radiocarlonia.blogspot.com
Goblons
74
questo, allegato ad un C3i 33 lo trovi a circa 30 €:

E' basato sul sistema di gettysburg dello stesso herman (C3i 32), che a me piace molto (semplice e sfidante. Più incentrato sul bloccare il nemico, piuttosto che nel combattimento)

Poi c'è Fading Glory che raccoglie 4 scenari della serie 20 citato da Cosarara (sulla sessantina, usato).

bella pure la serie Jours de Gloire (ho i 4 scenari della campagna d'Italia).

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Grazie mille. Sono esattamente il tipo di giochi che cercavo. Purtroppo Victory 20 ei trovano a prezzi molto alti e wo1815 non é venduto in digitale (anche se ha pochissimi componenti) ma solo tramite ordine diretto dalla Finlandia e con le spedizioni si arriva ad oltre 50 euro. Non sapendo nemmeno se.mio figlio apprezzerebbe, volevo iniziare con qualcosa di più tranquillo

Capisco, tieni presente che i wargame non sono come gli altri giochi che passato un anno finiscono nel dimenticatoio. Per i wargames c'è un mercato vivace e se non sono proprio delle ciofeche (e questi non lo sono) te li rivendi quando vuoi rimettendoci le spese di spedizione. Per cui ad esempio Fading Glory lo compri oggi a € 50 dalla Svizzera (mercatino BGG) e lo vendi tra un anno alla stessa cifra dopo che hai approfondito per bene tutte e quattro le battaglie ivi contenute. Ancora meglio per WO1815 che è ormai un classicone e che rivendi istantaneamente.

Panda83

Novizio
Goblons
76
Grazie mille. In effetti mi mancavano queste informazioni sul mercato usato dei wargames. I boardgame spesso non funzionano cosi.
Adesso ragiono tra le vostre proposte. Grazie mille ancora

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
81
Se cerchi qualcosa che approfondisca proprio le campagne e non le battaglie, suggerisco la serie della Shakos 18XX. Io li ho tutti e 3, e in generale reputo il migliore sia 1807, quantomeno per le diverse possibilità di gioco. In 1806 e 1815(che ha un ottima modalità per 3 giocatori) pur con le loro diversità, si hanno i francesi all'attacco e gli altri sempre in difesa.

Alto Basso