Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Ciao a tutti
Immagino che non sono il primo (e non sarò l'ultimo) a chiedere consigli di questo tipo, ma il tema è abbastanza "generico" da rendere difficile la ricerca dal forum :grin:

Cercavo uno wargame per "pensionare" le partite a Risiko (troppo basato sulla fortuna, secondo me), che però non sfoci nella complessità\lunghezza, ad esempio, di un Axis & Allies (ma andare al di sopra della complessità del Risiko: ben venga!).
Per il resto, le componenti che cercherei sono:
- Giocatori: anche sopra i 2 (ho notato che ne esistono
- Incidenza della fortuna: non troppo alta; ma tirare qualche dado qui e lì non mi darebbe fastidio
- Ambientazione: qualsiasi - l'importante sarebbero le meccaniche dei combattimenti che devono essere il centro del gioco! ;)
- Durata: ce la facciamo a stare entro le 2 ore? :Straeyes:

Mi sono spulciato tutte le recensioni del buon Alkyla :toccaate: ma non ho visto recensioni di wargame "puri"

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano! :)))
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Prova a leggere il regolamento di nexus ops.. magari puo' fare al caso tuo.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Se l'inglese non è un problema come wargame introduttivo, non troppo complesso ma non banale propongo sempre Conquest of Nerath. 2-4 giocatori, non troppo lungo (c'è l'opzione per partite brevi, medie e lunghe), buona componentistica, tiri i dadi, alea c'è ma non devastante con carte per controllarla un po'.
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Matt81":2almpz2p ha scritto:
Prova a leggere il regolamento di nexus ops.. magari puo' fare al caso tuo.
Johan":2almpz2p ha scritto:
Se l'inglese non è un problema come wargame introduttivo, non troppo complesso ma non banale propongo sempre Conquest of Nerath. 2-4 giocatori, non troppo lungo (c'è l'opzione per partite brevi, medie e lunghe), buona componentistica, tiri i dadi, alea c'è ma non devastante con carte per controllarla un po'.

Grazie ragazzi, provo a leggermi il regolamento dei 2!

Johan, è un logo imperiale quello che vedo sul tuo avatar? :)))
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Io ti consiglio il mio gioco numero 1: Runewars, però facendo queste precisazioni(in base alle tue richieste):
A) La durata una volta che il gioco è chiaro a tutti e siete diventati esperti in 4 gira attorno alle 2.40 - 3 ore (in 2, 1.45 - 2 ore quando va male)
B) Non è un wargame puro. E' un gioco che contiene diversi elementi (Controllo Territorio, Avventura, Risorse, Guerra, Armate Diverse, Duelli) e che li unisce tutti in maniera sorprendentemente perfetta. Diciamo che te lo consiglio anche se vuoi un wargame puro, perchè il gioco lo fanno i giocatori. In Runewars se volete giocare di guerra pura allora giocate sfracellandovi le armate, se volete giocare un pò più strategico allora si va più verso il controllo territorio e i combattimenti tra armate diminuiscono in numero ma sono più importanti a livello strategico (colpire nel momento giusto o avere un piano B nel caso vada male può davvero cambiare le sorti di una partita), si può giocare in maniera passiva affidando la vittoria alla parte "Avventura" del gioco, e quindi stando sulla difensiva ma lasciando ai proprio Eroi il compito di raggiungere l'obiettivo del gioco.
E' un gioco con la G, non è un wargame puro ma davvero ti apre un mondo.
Inoltre è davvero infinito, ogni partita sarà diversa io dopo 5 anni dall'acquisto ancora ci gioco costantemente.
Facci un pensiero che sicuramente non ti deluderà.

PS. Se vuoi più consigli sui Wargame puri apri un post sulla sezione Wargame, li più puoi trovare persone che ti sanno orientare su quel mondo.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Darei un'occhiata a Kemet, che però è completamente scevro dall'alea (non si tirano i dadi per combattere).
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Drager":3hvdn6cm ha scritto:
Cercavo uno wargame per "pensionare" le partite a Risiko (troppo basato sulla fortuna, secondo me), che però non sfoci nella complessità\lunghezza, ad esempio, di un Axis & Allies (ma andare al di sopra della complessità del Risiko: ben venga!).
Per il resto, le componenti che cercherei sono:
- Giocatori: anche sopra i 2 (ho notato che ne esistono
- Incidenza della fortuna: non troppo alta; ma tirare qualche dado qui e lì non mi darebbe fastidio
- Ambientazione: qualsiasi - l'importante sarebbero le meccaniche dei combattimenti che devono essere il centro del gioco! ;)
- Durata: ce la facciamo a stare entro le 2 ore? :Straeyes:

Mi sono spulciato tutte le recensioni del buon Alkyla :toccaate: ma non ho visto recensioni di wargame "puri"
Per me intanto dipende che tipo di wargame vuoi: strategico o tattico o misto o 4 stagioni?
Storico o american-gaming di combattimento?
Nel senso che pure Blue Max è un wargame.
Nell'american "possono" esserlo, con un po' di fantasia, Il Trono di Spade e Warrior Knights, o l'Era di Conan (tirando proprio all'osso).
Il discorso è l'uso della parola wargame che da adito a molteplici interpretazioni.
Un conto è il boardgame storico dove per trovare qualcosa di meno complesso di A&A si fa parecchia fatica.
Un altro conto è il gioco che ha il combattimento come elemento centrale o importante, ed allora c'è un po' di tutto... da Wings of War a Armada a Runewars a Diskwar...

Da 2 (strategico) :
Hammer of the Scots della Columbia (uno dei più introduttivi tra i block games).
Da 2 (tattico) :
Commands & Colors, Memoir 44 ecc. che hanno lo stesso sistema card-driven
o Tide of Iron

Multigiocatore:
Blue Max se ti piacciono i duelli aerei. Si gioca a squadre a numero pari fino a 6.
Friedrich della Histogame se vuoi qualcosa di meno dadoso e più gestionale (o anche Maria) (però occhio che senti sicuramente meno l'ambientazione)
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Drager":4un1ok1w ha scritto:
Johan, è un logo imperiale quello che vedo sul tuo avatar? :)))

Yes it is! :grin:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.527
Località
Milano
Goblons
510

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.473
Località
Modena
Goblons
688
Utente Bgg
ilGianni
Siamo veramente MOOOOOLTO fuori tema. Il mio avatar è lo stemma della corporazione imperiale del setting Mutant Chronicles.

Torniamo in tema: posso consigliare anche Battlelore 2a edizione (ma la fortuna qui ha la sua porca importanza...)
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Intanto grazie a tutti quelli che hanno risposto :ave:
Vedo interessanti quasi tutti i titoli che mi avete suggerito, mi sto informando anche cercando recensioni per la rete.
(se ci sono altri titoli, continuate pure!!)

Una domanda da niubbaccio ma proprio "accio": mi spieghereste la differenza tra tattico e strategico?

Johan":1zl07zbj ha scritto:
Drager":1zl07zbj ha scritto:
Johan, è un logo imperiale quello che vedo sul tuo avatar? :)))

Yes it is! :grin:

Che la luce del cardinale ci protegga!
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Io ti consiglio Dust e Magnifico, di Spartaco Albertarelli. Sono come il Risiko dovrebbe essere per essere un bel gioco.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Se vuoi dei bei giochi ti posso consigliare:
Il trono di spade 2ed-il miglior wargame che abbia mai provato

Twilight struggle-solo x2 ma un gioco che ti lascia una voglia di rigiocarci sempre.

Evita cyclades che non é un wargame
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Senza dadi ma con un po' di carte, Sekigahara :approva:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.208
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.468
Drager":1itse97i ha scritto:
Una domanda da niubbaccio ma proprio "accio": mi spieghereste la differenza tra tattico e strategico?

Strategia: impostare la partita secondo una direzione fin dell'inizio.

Tattica: adattarsi all'avversario turno per turno
 

greenleaf

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
216
Località
Treviso
Sito Web
www.archeomedia.it
Goblons
0
Utente Bgg
greenleaf
In ambito wargame si distinguono 3 categorie. Strategico quando controlli unità molto grandi (da divisione in su) tattico quando le unità sono più piccole, dalla compagnia in giù. Operativo la via di mezzo. Unità che sono battaglioni o brigate. Per il resto tutti i titoli segnalati sono validi. Se vuoi una cosa a cavallo tra risiko e a&a (che comunque ti consiglio e non è così difficile come sembra) vai su Dust o il Magnifico. Di a&a prova prendere in considerazione qualcosa tipo D-day o Pacific.
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Aggiungo "Heroes of Normandie", tattico dal regolamento molto accessibile, ideato per fornire la maggior parte delle info di gioco, tramite simboli, su mappa e pedine.
Oltre agli scenari già pronti si possono allestire scenari a punti ( 50-100 punti per partite brevi da 30-60 minuti circa e da 200- 300 punti per partite più lunghe ) .

Quoto anche Memoir '44 e Tide of Iron, tieni conto pero' che il regolamento di quest'ultimo e' più impegnativo di quello di Memoir ;)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Se vuoi fare un salto di qualità dal Risiko io ti consiglio prima di tutto Eclipse o secondariamente Dust o Magnifico. Runewars rischia di essere un po' troppo lungo.
 

Lampone

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2013
Messaggi
417
Località
Roma
Goblons
0
- Il Trono di Spade Seconda Edizione
- Eclipse + espansioni
- Runewars + espansione Banners of War
- Kemet

Hai da giocare per diversi anni :approva:

Se poi vuoi provare l'esperienza ludica definitiva, con un gioco che non è solo di guerra, ma ricchissimo di tutto ed estremamente coinvolgente, allora prenditi Twilight Imperium Third Edition + eventuali espansioni. Dura tanto ma è un capolavoro assoluto che ti catturerà e coinvolgerà.
 
Alto Basso