Consigli Wargame ambientazione antica Roma - Medioevo

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Buongiorno,

Sono un neofita dei wargame e vorrei iniziare a giocare a questa tipologia di gioco, nello specifico, con quelli ambientati nell'antica Roma o nel medioevo.
La richiesta dell'ambientazione è particolarmente importante perché, come sono neofita io, lo sono anche le altre persone che giocano con me. Quindi l'ambientazione sicuramente ci aiuterebbe molto ad ingranare ( ed anche un design accattivante, non lo nego ).

Per ora non abbiamo avuto molta fortuna nella ricerca, in quanto abbiamo trovato solo Annibale & Amilcare che sembra andare nelle nostre corde, ma è solo per due giocatori. Un plus in più sarebbe una mappa di gioco basata sul mediterraneo, per consentire sia scontri con navi che con truppe terrestri.

Grazie mille.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
660
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao,
ambientati in quel periodo, per più giocatori e abbastanza introduttivi ti segnalo questi, anche se la maggior parte fatico a definirli wargame:
- Falling Sky (Serie Coin);
- Ancient Civilizations of the Inner Sea (non l'ho provato e non ho letto recensioni entusiaste);
- Successors (lo trovi anche in italiano);
- Time of Crisis (anche questo lo trovi in italiano);
- Pax Romana (secondo me uno dei migliori per quel periodo e wargame abbastanza classico, forse non proprio adatto per iniziare...);
- Europa Universalis: The Price of Power (più un eurogame e mastodontico in tutto);
- SPQRisiko! (scherzo!).

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Grazie mille!
Alcuni li trovo veramente intriganti, come Time of Crisis e Pax Romana ( su Europa Universalis temo che sia troppo mastodontico, anche se è quello che mi fa sbavare di più )

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
wargame in multiplayer è complicato.

Successors è il gioco che fa per voi, anche se ha tempi di gioco piuttosto lunghi. però è molto divertente specie se si è attenti all'aspetto storico, consiglio la lettura di "Il Fantasma Sul Trono" prima di cominciare a giocare, moltiplica il divertimento x 10
Imperium Romanum - è un vecchio classico che ha diversi scenari giocabili in multiplayer, attento all'edizione perché ce ne sono diverse in giro. L'ultima è del 2019.
Tanto Monta - è un nuovo titolo posto proprio alla fine del medioevo e inzio età moderna, veramente immersivo e ben fatto, ma bello tosto e da giocare esclusivamente in 4 (non fidarti di chi dice diversamente).
Se vuoi scollinare come periodo un altro gioco straconsigliato è Here I stand super ambientato nel XVI secolo, fai fatica a trovare di meglio. Ergo Ludo l'ha anche tradotto magnificamente in italiano.

Time of Crisis ha solo una vaga patina appiccicata sopra, se siete interessati alla Storia meglio lasciare perdere.
Europa Universalis è un esercizio in futilità

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Qui un interessante articolo

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

lt22677

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
86
Ho fatto una piccola recensione su Solitaire Caesar se qualcuno è interessato può darci un'occhiata

Stexx

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.180
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
History of the ancient seas: diea irae x 3, Mare Nostrum x 4/5 giocatori.
Battaglia per mare e terra
Pare coincidere bene con le richieste

Anche Medioevo Universale, direi.

Ultima modifica:

lt22677

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
86
Come Solitari aggiungo i giochi della Hollandspiele

Aurelian Restorer of the World

Stilicho Last of the Romans

The Wars of Marcus Aurelius

Charlemagne, Master of Europe

Agricola, Master of Britain

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Grazie mille, siete stati gentilissimi.

Alla fine ho deciso su questi 3:

Successors
Here I Stand
Time of Crisis

Adesso proverò a fare del mio meglio per trovarli. Perché mi pare di capire che non è proprio semplice con alcuni giochi da tavolo.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
660
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Grazie mille, siete stati gentilissimi.

Alla fine ho deciso su questi 3:

Successors
Here I Stand
Time of Crisis

Adesso proverò a fare del mio meglio per trovarli. Perché mi pare di capire che non è proprio semplice con alcuni giochi da tavolo.

Facci sapere le tue impressioni.
Tra i tre secondo me il più bello resta di gran lunga Here I Stand, purtroppo la durata importante e la necessità di un gruppo rodato e "sul pezzo" mi ha permesso di farci soltanto poche partite, ma è davvero un gran gioco!

Alto Basso