Consigli Wargame ambientazione antica Roma - Medioevo

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Buongiorno,

Sono un neofita dei wargame e vorrei iniziare a giocare a questa tipologia di gioco, nello specifico, con quelli ambientati nell'antica Roma o nel medioevo.
La richiesta dell'ambientazione è particolarmente importante perché, come sono neofita io, lo sono anche le altre persone che giocano con me. Quindi l'ambientazione sicuramente ci aiuterebbe molto ad ingranare ( ed anche un design accattivante, non lo nego ).

Per ora non abbiamo avuto molta fortuna nella ricerca, in quanto abbiamo trovato solo Annibale & Amilcare che sembra andare nelle nostre corde, ma è solo per due giocatori. Un plus in più sarebbe una mappa di gioco basata sul mediterraneo, per consentire sia scontri con navi che con truppe terrestri.

Grazie mille.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
660
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Ciao,
ambientati in quel periodo, per più giocatori e abbastanza introduttivi ti segnalo questi, anche se la maggior parte fatico a definirli wargame:
- Falling Sky (Serie Coin);
- Ancient Civilizations of the Inner Sea (non l'ho provato e non ho letto recensioni entusiaste);
- Successors (lo trovi anche in italiano);
- Time of Crisis (anche questo lo trovi in italiano);
- Pax Romana (secondo me uno dei migliori per quel periodo e wargame abbastanza classico, forse non proprio adatto per iniziare...);
- Europa Universalis: The Price of Power (più un eurogame e mastodontico in tutto);
- SPQRisiko! (scherzo!).

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
28
Grazie mille!
Alcuni li trovo veramente intriganti, come Time of Crisis e Pax Romana ( su Europa Universalis temo che sia troppo mastodontico, anche se è quello che mi fa sbavare di più )

cosarara

Maestro