Consigli Wargame a tema napoleonico (la fantasia, eh?)

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Entro nella sezione giusto per fare una domanda che, qua e là, ho visto un centinaio di volte. :-D
Incuriosito (nulla più) da Napoleon Saga (attualmente in fase di campagna kickstarter), mi verrebbe quasi voglia di avere un bel gioco sull'era napoleonica, periodo che adoro e del quale - pur da profano - ho letto parecchio. Se cercassi un wargame sul periodo (non necessariamente Waterloo: per esempio mi par di ricordare che Napoleon's Triumph verta su Austerlitz; poi c'è anche Napoleon at Leipzig, ho visto giochi su Eylau, eccetera), con forte ambientazione tattica o, in alternativa, che segua una campagna a un livello più strategico, che ci sarebbe di imperdibile?

Nota: va bene tutto (tanto non riuscirei mai a giocarci :D ), possibilmente sotto le tre ore. L'unico "vincolo" è che sia trovabile senza cavarmi un rene.

P.s. Che giudizio date di Command & Color: Napoleonic? L'ho visto recentemente in un negozio, bel bello schierato con tutte le sue espansioni da bava alla bocca. Immagino sia un introduttivo; la domanda è: sempre che ne valga la pena, quanto servono le espansinoi?

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
seguo con estremo interesse i consigli che riceverai

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Secondo me, se vuoi una cosa di medio peso, puoi anche andare su un Folio Game della Decision... io ho "Marengo" e non mi pare lunghissimo. Forse il regolamento è un po' ciccettoso, come tutti i wargames...

Considera che io ho anche Napoleon at Leipzig (che per me, già solo come si presenta, è un capolavoro... vedasi la pedina di napoleone nel mio avatar qui a sx...), ma quello è titanico...

C&C Napoleonics non lo conosco, ma non so... blocchetti di legno non mi ispirano.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
C&C Napoleonico è proprio l'introduttivo giusto, se riesci a superare l'ostacolo di un regolamento scritto malissimo, ovviamente se conosci già il sistema C&C non avrai grandi problemi.
Il set base ha inglese e francesi, 15 scenari ambientati principalmente nella penisola iberica (a parte Aire, waterloo e quatre bras), per cui viene naturale l'acquisto di una espansione che consenta di giocare anche altre battaglie.

Se non ti piacessero i cubetti o cercassi qualcosa di più tradizionale l'altro gioco che ti consiglio, però limitato alla campagna di waterloo è Napoleon's Last Battles (magari cerca una delle ultime edizioni), se il sistema ti piacesse ci sono poi tutta una serie di giochi basati sullo stesso sistema.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Anche Napoleon Last battles non è male, sì... siamo sempre su quella falsariga...

Cmq direi di mandare una staffetta portaordini a [tag]Claudio77[/tag] e sentire cosa ci dice lui dall'HQ... ;P

A

Anonymous

Guest
mi avete trovato nel mio quarto d'ora di aria... riassumo, tattico o strategico, in print, < 180 min, non troppo complesso mi par di capire

tattico: guarda la serie Napoleonic 20 della Victory Point Games, livello molto semplice, pochi pezzi (20 indica i counters in gioco), un po' astratto ma efficace; qualche tempo fa era uscito Hundred Days 20, molto buono anche Jena 20, poi la GMT aveva ristampato 4 scenari come Fading Glory - occhio però, molte errata

sempre tattico, guarda la rivista (francese) Vae Victis, è mia opinione che il sistema Jours de Gloire di Bey sia un eccellente acquisto; bello anche come componenti, anche se un vero grognard queste cose grafiche non le guarda (non è vero) :D
Montmirail, Hanau, Aspern-Essling. Ma guardati tutta la serie. Scegli il periodo che ti interessa di più.

gratis: immancabile Napoleon at Waterloo, te lo stampi e ci giochi stasera; regole veloci, semplici, molto molto molto divertente da giocare e rigiocare:
http://www.kobudovenlo.nl/napoleonatwat ... %20PnP.htm

come detto da altri Napoleon's last battles è un classico di Zucker

strategico senza dubbio, dai un'occhiata ad Age of Napoleon se lo trovi, Giochinscatola in genere aveva qualcosa ad un prezzo non da monorene; poi volendo si sale di complessità ma ne riparliamo (es. Napoleon against Europe)

chicca finale, le scatole della Hexasim tra cui Austerlitz (rising eagles) e Waterloo (fallen eagles): davvero belle

forse altre ma ora il mio tempo è scaduto :piange:

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
58
Signor_Darcy":sigfx7cg ha scritto:
P.s. Che giudizio date di Command & Color: Napoleonic? L'ho visto recentemente in un negozio, bel bello schierato con tutte le sue espansioni da bava alla bocca. Immagino sia un introduttivo; la domanda è: sempre che ne valga la pena, quanto servono le espansinoi?

Secondo me, vale la pena alla grande.

Sistema non difficile.
Supporto online molto attivo.
Ottima varietà di unità.
Discreta caratterizzazione delle nazioni belligeranti.
Tempi e spazi di gioco umani.
Divertimento non indifferente.
Longevità notevole.

e che altro...

con la scatola base puoi fare mille partite e anche di più,
tanto saranno sempre diverse ...

è difficile pentirsi di un acquisto simile ...

sullo strategico, vai con Age of Napoleon ...

buon gioco... ;)

A

Anonymous

Guest
si ecco avevo scordato il parere su C&C:N, anche per me vale la pena tra i sistemi "introduttivi", c'è anche un bel feeling napoleonico, tra i quadrati di fanteria, i leaders, la cavalleria che può ritirarsi e serrare i ranghi ecc.
non sono un grande fan degli stickers, da quelli sui dadi alle centinaia da appiccicare sui blocchi, certo è una cosa che fai una sola volta e poi sei a posto

parlando di blocchi, chiudo con il sistema Columbia (famosi per i loro block wargames) Napoleon: The Waterloo Campaign, il livello è operazionale (circa), semplice, veloce (poco più di un'oretta) con un sistema di combattimento separato su mappa simil-tattica

... perchè te lo cito, a parte che è un buon gioco di per sè, si può collegare* ad un gioco, di carte, napoleonico, sempre della Columbia chiamato EAGLES: Waterloo uscito un bel pò di anni fa; visto che partivi da quell'altro di carte su KS, potrebbe valer la pena guardare anche questo... se lo trovi...
* le regole sono incluse

Napoleon's Triumph è purtroppo introvabile :consola:

Vedi tu se ti può interessare Stratego Waterloo: https://boardgamegeek.com/boardgame/174 ... o-waterloo

... :look: lo metto in fondo piccino per non tirarmela, ma avevo fatto una discreta list su BGG con un sacco di titoli, limitati a Waterloo, ma vale la pena almeno darci un'occhiatina se vuoi... https://boardgamegeek.com/geeklist/1924 ... -1815-2015

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Se riesci a trovarne una copia ne vale sicuramente la pena.
Volendo si può anche autocostruire.
Non dovrebbe essere difficile.
Il sistema è geniale.

Aibindrye":30dddpup ha scritto:
Ma tipo.. W1815?

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.847
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso