Warangel: la Nuova Terra da altri punti di vista

alessar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
26
Goblons
0
Salve a tutti goblin e appassionati di Warangel! E ovviamente un saluto come sempre al grande Angelo :D

Apro questo topic per parlare un pò di warangel in modo particolare. Mi spiego subito:
Warangel è uno dei wargames più fighi che ci sono in circolazione; questo fantastico mondo, secondo me, potrebbe esser esplorato ancora più minuziosamente nel senso del gameplay, tipo giochi di ruolo o altri tipi.

Qui non si parla di capovolgere il gioco in sè, ci mancherebbe altro! Mi chiedevo se qualcuno ha mai proposto qualcosa di simile, qualche set di regole "amatoriali" o se Angelo ha mai pensato ad una cosa del genere.
Sapendo (grazie alle pedine di Theopolis) dell'esistenza di Graal, pensando alla figaggine delle 120 razze, mi sono posto molte volte questo interrogativo.

Dite la verità, non vi piacerebbe anche a voi, fra una smazzata epica di warangel e l'altra, poter giocare di ruolo magari con regole quasi identiche, sulle VOSTRE mappe preferite, con missioni epiche? Oppure non vi piacerebbe anche a voi gestire la crescita su grande scala del vostro impero, stile tipo campagna in cui una battaglia non è altro che una goccia nell'oceano radioattivo?

:D
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Ciao Alessandro:)
Warangel è DA SEMPRE aperto ad ogni forma di collaborazione:
basta ricordare il Warangel Card Game distribuito da Hasbro Italy nel 2002, esaurito da tempo:)
http://warangel.it/carte.html

O la Linea scuola Warangel distribuita da Pigna di cui si ricordano ancora oggi molti ragazzi-papà che ora arrivano alle fiere con i loro figli,
esaurita, ormai quei quaderni sono reliquie:)
http://warangel.it/Pigna.html

O il Warangel Graal da te stesso menzionato fatto proprio per chi ama megamappe e avventure. Esaurito anche quello:)

O il Libro "Warangel i Primi Ricordi" con la Rose and Poison di Giacomo Sottocasa che ora è tra i giurati del best of Show di Lucca:)
http://warangel.it/libro.html
di quello ho ancora poche copie che dò a chi vedo "pronto":)

Come vedi le proposte realizzate con altri per dare "nuovi punti di vista della Nuova Terra" (un gioco di carte per bambini, una Linea Scuola, un gioco con oggetti come Graal, un libro con la storia del gioco...) se ne è fatta di roba in 16 anni "su" Warangel:)

Il vero problema oggi è il tempo e l'abbondanza di giochi.
All'ultimo Torneo a Ludica Roma tu stesso (superappassionato di Warangel) non hai avuto il tempo non dico di giocare una partita ma di scambiare due chiacchere, conoscersi con gli altri appassionati chi il torneo lo stavano giocando, preso com'eri dai tuoi prototipi...:)

Invece una cosa che strafunziona è proprio "Crea il TUO Warangel" http://warangel.it/WAscat.html
perchè permette di crearsi la propria confezione in modo modulabile ed assolutamente personalizzata: le partite durano poco tempo e permettono di CONOSCERSI TRA APPASSIONATI anche nel poco tempo delle Fiere:)

Fare altro su Warangel, se volete per me va benissimo, proponete pure:
mi hanno proposto giochi di ruolo, fumetti... fate pure, concretizzate.
Vedo solo che a fatica, tra studio, i vostri prototipi, riuscite a TROVARE IL TEMPO, per giocare insieme in una Fiera che vi porto da Milano a Roma, nella vostra città:).
CONOSCERSI ATTRAVERSO I GIOCHI che è la cosa più bella che Warangel fa da tanti anni, con tantissime persone di generazioni diverse.
Se volete trovare il tempo, la passione per fare qualcosa di nuovo su Warangel, e poi trovare il tempo e la passione per farla conoscere alle fiere... siete benvenuti:
sapete che con me avete sempre le porte aprete e massima disponibilità a collaborare.
A te personalmente l'ho dimostrato dai tuoi primi prototipi e dall'ultimo articolo che ti ho dedicato su TANGRAM:)
 

alessar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
26
Goblons
0
Assolutamente si! Sarebbe fantastico un gioco di ruolo di warangel! Non è che hai ancora i contatti di chi provò a fare il gioco di ruolo ? Magari potrei ripartire da li, con i miei amici potremmo fare qualcosa, e molto volentieri! Tempo permettendo! :D

Area Autoproduzione è una forma di comunicazione eccezionale, questo è sicuro. Uniti dalla passione dei giochi, si può fare tantissimo!! :grin:
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Prima di tutto: Buon Compleanno Ale!:)

>Assolutamente si! Sarebbe fantastico un gioco di ruolo di warangel! Non è che hai ancora i contatti di chi provò a fare il gioco di ruolo ? Magari potrei ripartire da li, con i miei amici potremmo fare qualcosa, e molto volentieri! Tempo permettendo! :D

Bravo, hai centrato il punto, il Tempo:)
Non c'è nessuna fretta, le diverse persone che avevano proposto gdr e fumetti su Warangel hanno passato anche loro la "scimmia creativa" che hai anche tu in questo momento.
Comprensibile ed è bello, ma non hanno concretizzato, sono rimaste idee:)
SO e sai (ricordo bene la tua telefonata sulla partecipazione alle fiere quando mi dicesti che l'Università ora ti assorbe totalmente, giustamente) che il tempo che abbiamo va concentrato su UNA cosa per volta se si vuole farla bene.
Lo dico in ogni intervista e questa è del 2006;)

http://www.rill.it/?q=node/124

Visto che fretta non ce n'è, Warangel non è mai andato così bene e i clienti non sono mai stati così soddisfatti del gioco come è ora, il consiglio che ti dò nel giorno del tuo compleanno :) è lo stesso che mi diede Donadoni quando partii con Warangel:
"Hai tutte le capacità per sviluppare e fare ciò che hai in mente".
Non hai bisogno di nessuno, sai creare giochi, sei un fisico, un musicista... sei PIENO di idee:)

Il punto è CONCENTRATI su una cosa per volta e falla bene, meglio che puoi. Non disperdere le energie su tanti progetti.
Tu Ale sei un genio, l'ho scritto sull'articolo di TANGRAM che ti ho dedicato e per cui mi ringrazi qui, l'ho letto:)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=33619

Ho parlato con i tuoi genitori a Ludica e per la tua giovanissima età è ovvio che ti assimilo alla mia prima figlia (vi separano solo 4 anni;)).
Perciò da "genitore" ed amico ti dico: CONCENTRA le tue energie per FARTI CONOSCERE attraverso UN tuo gioco.

Nel primo anno di lavoro nel mondo dei giochi, il tuo obiettivo principale è (secondo la mia esperienza) legare il tuo
Nome Cognome al Titolo del tuo gioco:

Alessandro Montoro = Theopolis
Marco Pieri = Board of Dreams
Fabio Di Reto = Dangerous Maze
Tascone, Martorelli = Rintocchi di Mezzanotte
...
solo per citare alcuni degli amici che stanno lavorando molto bene e che erano con te a Ludica Roma.
Portare lì un nuovo prototipo o pensare ORA al gdr di Warangel secondo me è disperdere le tue energie.

Theopolis è un gioco che mi è piaciuto MOLTO, ha le basi per costruirci sopra, in futuro, un gdr ispirato a Warangel (hai usato le illustrazioni delle razze di Warangel e gli oggetti di Graal)...
L'importante ORA è unire il tuo nome al tuo primo (secondo me ottimo) gioco.

In sintesi.
La "scimmia creativa" la conosco bene e la comprendo ma è pericolosa perchè qui in Italia si fa una fatica enorme a comunicare quel che di ottimo già esiste.
Se ognuno di noi producesse 2-10 titoli l'anno sarebbe impossibile per il pubblico conoscerli.
UN titolo alla volta, specialmente all'inizio è il mio consiglio, con tutte le energie concentrate lì.
Se il tempo ti avanza, per prima cosa insegna a tuo fratello (genio come te) e ai tuoi amici come iscriversi su Tana e BGG e insegna loro come COMUNICARE ogni gioco che secondo voi merita comunicazione.
E per legge karmika (non l'ho inventata io ma vi assicuro esiste;)) altri comunichareanno il vostro gioco quando sarà pronto.
Prima di partire con nuovi progetti CONCENTRATI bene sul tuo e COMUNICA bene il tuo gioco e ogni gioco che secono te-voi merita, sui siti che sono disponibili da anni per far conoscere:)

> Area Autoproduzione è una forma di comunicazione eccezionale, questo è sicuro. Uniti dalla passione dei giochi, si può fare tantissimo!!

Bene, mi fa piacere che lo scrivi tu stesso "forma di comunicazione":)
Chiedere, ascoltare, fare.
Lo dico sempre o tutto resta una sterile perdita di tempo, per me e per voi. Idee non realizzate.

Ho scritto così tanto perchè è il tuo compleanno:) e perchè spero che questo escursus sulla "scimmia creativa" possa esser utile anche a Fabio, Giandomenico e a tanti che con il loro primo gioco ancora da lanciare bene hanno in mente e mi parlano di altri progetti;)
Un passettino alla volta, fatto bene e si puà camminare per taaaaanti anni, realizzando una per volta taaaante idee:)
Alle prossime, salutami tutti i tuoi!
Angelo
 

alessar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
26
Goblons
0
Prima di tutto: il regalo è stato fenomenale, Dei e Metallici, se ti dico che i secondi mi incuriosivano da sempre non ci crederai :D
Domani li proverò con i miei amici, mi auguro di poterli battezzare con due grandi vittorie!! Mio fratello anche non vede l'ora di usare i Metallici (parlando di un Atomico, è comprensibile...).

La comunicazione è tutto davvero. Questo è essenziale.
Per il gioco di ruolo, si potrebbe montare una "struttura" di gdr su Theopolis, che potete vedere nel seguente link:

https://sites.google.com/site/alessargames/

Un set di regole aggiuntive, farebbe davvero un ottimo effetto, in fondo, la scimmia basta sguinzagliarla, e ... via! Si comunica SEMPRE lo stesso prodotto, coppia ordinata autore/gioco, e si inserisce (per gli appassionati DOC come noi), una paginetta extra. :D

Grazie!!!!! :grin:
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
Ale, dici una cosa che mi frulla in testa da quando conosco Warangel! In quell'occasione ne parlai anche ad Angelo a proposito di un gioco di ruolo, ma fu solo un accenno e poi non ci pensai più. Tra l'altro, io ho conosciuto Angelo proprio giocando, come dice lui. Cinque minuti dopo la nostra prima stretta di mano eravamo al tavolo con le mappe di Warangel davanti.
Comunque, capisco bene il punto di vista di Angelo a proposito del non disperdere le forze e concentrarsi su un solo progetto (me lo ha ripetuto più volte recentemente) ma l'entusiasmo spesso non si riesce a frenare...
A tal proposito, vorrei dire che non solo sarei disponibile a collaborare per un gioco di ruolo su Warangel, ma metto a disposizione l'impianto del mio sistema gdr Evoluzioni se dovesse essere necessario. Frenando l'entusiasmo per il momento, rimando la conversazione al futuro nella speranza che non rimarrà un semplice post.
Concludo dicendo che stasera verrà un amico dalla Spagna appassionato di wargames e abbiamo organizzato una serata per giocare a Warangel; saremo parecchie persone ed abbiamo solo poche razze, ma troveremo il modo!
Un saluto,

Giandomenico Martorelli
http://www.facebook.com/rintocchidimezzanotte?ref=hl
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
E questa è la cosa che Warangel (e poi Area Autoproduzione) sa fare meglio da che è nato 16 anni fa: mettere in contatto le persone: BRAVI, andate contattatevi, riproducetevi:)

> stasera verrà un amico dalla Spagna appassionato di wargames e abbiamo organizzato una serata per giocare a Warangel; saremo parecchie persone ed abbiamo solo poche razze, ma troveremo il modo!

Se è la prima volta, per esperienza, consiglio due sole razze e due mappe con (ad esempio) 4 persone: due che seguono una razza e due che seguono l'altra.
Fatto diverse volte: CONCENTRI la spiegazione su due sole razze, ed è molto bello distribuirsi i tiri degli Scudi Destino, rigorosamente da fare in un qualcosa similGraal (una coppa, un bicchiere...)
Ad esempio uno tira per due caste di una razza e il compagno per le altre due caste della stessa razza...:)
Anche questa interpretazione di una sola casta o di un solo guerriero (il Master ad esempio) aiuta moltissimo ad imparare bene poche regole per volta, discutere tra più compagni di una sola razza, prendere decisioni insieme, ed entrare poco alla volta ed INSIEME nel gioco.
 

Aelfwine

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2012
Messaggi
74
Località
Salerno
Goblons
0
In realtà saremo sei persone, di cui due hanno già detto che vogliono comandare solo i rispettivi Master degli eserciti... Quindi con la soluzione che suggerisci tu abbiamo risolto, naturalmente farò presente che l'idea viene dal creatore di Warangel in persona!
 

alessar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
26
Goblons
0
Aelfwine":1ba331jq ha scritto:
Ale, dici una cosa che mi frulla in testa da quando conosco Warangel! In quell'occasione ne parlai anche ad Angelo a proposito di un gioco di ruolo, ma fu solo un accenno e poi non ci pensai più.

A tal proposito, vorrei dire che non solo sarei disponibile a collaborare per un gioco di ruolo su Warangel, ma metto a disposizione l'impianto del mio sistema gdr Evoluzioni se dovesse essere necessario. Frenando l'entusiasmo per il momento, rimando la conversazione al futuro nella speranza che non rimarrà un semplice post.

Ciò mi piace, se ne può parlare più avanti, a me piacerebbe davvero. I miei contatti li trovi qui:

https://sites.google.com/site/alessargames/

Ti dico solo purtroppo che per ora, oltre al sopra menzionato Theopolis, ho in ballo anche la laurea, quindi per quando mi sono tolto almeno il grosso degli esami se ne può discutere!!!
:grin:
 
Alto Basso