Warangel 2000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2003
Messaggi
43
Località
Perugia
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
Ciao ragazzi, vorrei proprio togliermi una curiosità...

dopo aver visto il grande successo riscosso da Warangel... ho anche io acquistato Warangel 2000.

Ho anche fatto un paio di partite e mi piacerebbe sentire da voi un parere sincero su questo gioco.


Se vi piace, pregi, difetti, mancanze ed innovazioni riguardo questo wargame che piano piano si sta ritagliando clamore e un buona fetta di mercato in giro per il mondo.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ti premetto che io non sono un appassionato del Wargame, categoria alla quale Warangel appartiene a pieno diritto, anche se la contaminazione con l'ambientazione fantasy gli conferisce un sapore tutto particolare e nuovo.

Nonostante questo, sono dell'opinione che si tratti di un ottimo titolo che ben merita l'interesse crescente ed i numerosissimi riconoscimenti che già ha avuto, primo fra tutti un certo volume di esportazione, ad esempio, negli Stati Uniti.

A parte i fattori soggettivi come la qualità delle illustrazioni e la maggiore o minore profondità del regolamento, ritengo che ben pochi giochi di questa categoria possano vantare un "replay value" così elevato. Le decine e decine di razze e mappe diverse con le relative abilità speciali e particolarità garantiscono scenari sempre differenti, e richiedono al giocatore strategie di volta in volta diverse per affrontare l'avversario del momento sul terreno scelto per lo scontro. La durata del gioco è peraltro piuttosto contenuta e questo non può che essere un pregio, così come la predisposizione del regolamento a estensioni e house rules che ne permettono facilmente versioni più sofisticate e ancora maggiormente strategiche.

Innegabile una certa influenza della fortuna, che comunque è presente in tutti i Wargame di stampo classico, anche se qui invece dei dadi si usano gli scudi del destino. Chiaramente, se si pretende un Wargame più sofisticato in termini di regole che comprendano rifornimenti, logistica, rotta e morale, non ci siamo, ma una delle chiavi del successo di WA è proprio la semplicità e questo va considerato.

Per quanto mi riguarda, considerato il gioco per quelle che sono le sue reali ambizioni, un Wargame divertente, vario e accessibile alla maggioranza dei giocatori, Warangel raggiunge pienamente il bersaglio e si merita ampiamente il successo. Una versione più sofisticata del regolamento, cosa che non ritengo affatto difficile da realizzare, potrebbe inoltre attrarre facilmente maggiore attenzione anche da parte dei più esigenti wargamers.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Pienamente d'accordo con The Goblin.
Il gioco è semplice e ben fatto, adatto un po' a tutti. Certo, il 'wargamer' amante di mille minuziose regole che tengano in considerazione una miriade di fattori storcerà il naso, ma il gioco punta sulla semplicità più che sulla profondità (rimanendo comunque tutt'altro che banale, intendiamoci).

Personalmente lo reputo un ottimo prodotto.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Per me e' un ottimo titolo. Perfetto per avvicinarsi al mondo dei wargame senza addentrarsi in regolemanti troppo complessi. assolutamente d giocare con le "razze da torneo" (numero di pedine minori e un maggiore equilibrio frutto di numerosissime partite) che trovi sul sito del gioco.

Se ti interessano un po' di statistiche delle pedine puoi guardare l'incompleto (ahime') www.treemme.org/warangel/warangel.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso