Prime indiscrezioni sul nuovo gioco di carte de La Guerra dell’Anello!
War of the Ring card game releasing in 2021 - first gameplay details revealed
Upcoming competitive card game created with focus on multiplayer in mind.
www.dicebreaker.com
Progettato da Ian Brody, l'imminente gioco di carte La Guerra dell'Anello vedrà fino a quattro giocatori controllare una o più delle fazioni viste in La Guerra dell'Anello, inclusi gli Elfi, Rohan e le forze di Saruman da Isengard. Roberto Di Meglio, co-creatore de La Guerra dell’Anello e direttore di produzione di Ares Games, ha raccontato a Dicebreaker che il numero di giocatori potrebbe essere potenzialmente esteso a sei. Ogni forza controllata dal giocatore è rappresentata da un mazzo di carte unico, che secondo Di Meglio “riprodurrebbe i punti di forza e di debolezza delle specifiche fazioni”.
Il gioco di carte è ambientato nello stesso periodo de La Guerra dell'Anello e Caccia all’Anello, con la Compagnia che parte dalla Contea e l'omonima battaglia per la Terra di Mezzo che deve ancora iniziare. A differenza di Caccia all’Anello che si integra con La Guerra dell'Anello, il gioco di carte sarà completamente autonomo, senza compatibilità con nessuno dei giochi precedenti della serie.
Ogni turno, la Compagnia dell'Anello avanza lungo un percorso chiamato Sentiero della Compagnia. Il tracciato viene descritto come generato in modo semi-casuale, ma rimarrà coerente con la sequenza temporale e il movimento geografico della storia originale.
I giocatori useranno la loro mano di carte per aiutare od ostacolare la Compagnia, mentre attaccano o difendono le carte del campo di battaglia rivelate ogni round. I giocatori possono mettere le carte nella loro riserva per salvarle per turni futuri.
"È stata prestata molta cura per garantire che il tema fosse preservato, sia nel modo in cui gli effetti delle carte sono progettati sia nel modo in cui interagiscono con il Sentiero e i campi di battaglia", ha detto Di Meglio. “Non puoi avere un'armata di Isengard che si presta ad attaccare Dol Amroth o usare gli Elfi per difendere Pelargir, e non avrai un Balrog che si presenta alla Voragine del Fato. Detto questo, c'è abbastanza flessibilità nel modo in cui puoi giocare le tue carte per far sembrare lo sviluppo del gioco un "what-if" credibile e non essere vincolato alla trama ".
Di Meglio ha detto che le carte funzionano in modo simile ai dadi della Guerra dell’Anello , con i giocatori costretti a gestire con attenzione le loro limitate risorse disponibili per ottenere la vittoria sugli avversari.
"Volevamo che il designer - Ian Brody - prendesse in considerazione ciò che rende La Guerra dell’Anello il gioco che è e che provasse a tradurre, per quanto possibile, questo spirito in un gioco di carte multi-giocatore", ha detto. "Ad esempio, la dualità di essere costretti a scegliere se concentrare le proprie azioni sulla Compagnia o sulla Guerra e la sensazione dei Popoli Liberi di essere 'sopraffatti' dall'Ombra, ma con la capacità di invertire la tendenza della partita grazie ai fantastici personaggi che possono schierare, come Aragorn o Gandalf."
Il gioco di carte La Guerra dell'Anello è stato progettato innanzitutto come un'esperienza multi-giocatore, secondo Di Meglio, rispetto alla percezione comune de La Guerra dell'Anello come un gioco solo per due giocatori, nonostante ne supporti fino a quattro. Altri obiettivi dichiarati sono quelli di offrire un'esperienza semplificata e più accessibile in termini di dimensioni e prezzo del gioco di carte, pur mantenendo l'apprezzata immersione tematica del gioco da tavolo completo.
"Volevamo che avesse le giuste ‘vibrazioni’ per essere un gioco de La Guerra dell'Anello, non solo un gioco generico sul Signore degli Anelli", ha detto Di Meglio. "Nel complesso, pensiamo che il gioco sia molto diverso da qualsiasi altro gioco LOTR progettato fino ad ora, ma con abbastanza somiglianze con La Guerra dell'Anello, tanto da poter avere successo con i giocatori di quel gioco, come abbiamo visto dalle reazioni dei nostri veterani playtesters."
Il gioco di carte La Guerra dell'Anello è in sviluppo da cinque anni, essendo stato originariamente proposto dal designer Brody come un gioco da tavolo de Il Signore degli Anelli, simile al suo celebre titolo strategico sulla seconda guerra mondiale Quartermaster General. Un prototipo giocabile con quell'idea è stato abbandonato dopo un anno perché troppo simile al gioco originale, con il progetto che infine è stato trasformato in un gioco di carte multi-giocatore completo che ha visto "molte iterazioni sul game design e migliaia di ore di playtest" in tre anni, secondo Di Meglio. Il gameplay del gioco di carte La Guerra dell'Anello è stato ora finalizzato.
Sebbene i piani esatti per il rilascio del gioco debbano ancora essere confermati, Di Meglio ha detto che Ares Games ha come obiettivo un rilascio prima della fine del 2021. L'editore sta anche considerando lkipotesi di lanciare il gioco su kickstarter, anche se Di Meglio ha aggiunto “è un po 'presto per dire con certezza se arriverà direttamente alla vendita al dettaglio.” È previsto un prezzo di circa $ 50.
Ultima modifica: