Strategie War Chest e la royal guard strategy

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Salve a tutti, sono intenzionato all'acquisto di questo astratto e volevo sapere se il gioco, dal punto di vista della strategia dominante menzionata nel titolo, possa essere considerato rotto.
È per caso intervenuto l'autore per risolvere la questione?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
161
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ho fatto piu di 20 partite a War Chest,e lo considero attualmente il mio astratto preferito, non sono andato a vedere come funziona la dominante, ma ti dico che nelle partite fatte ho sia vinto che perso con la Royal Guard!
Credo che nell'espansione che uscirà, presumo, per Essen, ci sarà una modifica riguardo alla sua abilità

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.391
ciao! War Chest è un bellissimo gioco, forse il migliore fra quelli usciti ad Essen lo scorso ottobre. ci ho fatto una sessantina di partite.

è vero che la RG è una truppa molto forte: io la tolgo sempre da ogni partita. però è anche giusto e piacevole che la sperimenti tu stesso in prima persona, così conoscerai meglio il gioco stesso.
va anche detto che nella scatola ci sono 16 truppe, ognuna diversa dall'altra, e in ogni partita se ne estraggono casualmente soltanto 8 e si usano solo quelle. quindi riuscirai sicuramente a goderti appieno il gioco, anche se scegliessi di non usare mai la RG

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.064
Precisiamo: non è che avere la Royal Guard garantisca la vittoria, bensì utilizzandola in una certa maniera le probabilità di vincere aumentano sensibilmente ;pare che sia contrastabile, ma non puoi permetterti il minimo errore nel farlo.
Vediamo se l'espansione aggiunge qualche regola che limiti questa truppa

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.828
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Se usata in un certo modo la vittoria è moooolto probabile. L'altro non sono deve giocare perfettamente, ma anche giocare pure lui in un modo molto preciso e infine deve anche avere le truppe giuste per farlo.
Diciamo che la batti una volta su dieci.

Comunque nell'espansione si intravede già una nuova carta per la RG, che probabilmente andrà a correggerla.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
470
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ho chiesto alla Ghenos se nella nuova versione italiana, la carta Royal Guard sarà nella versione aggiornata. Mi è stato risposto di no perché: “ ...si tratta di una modifica necessaria solo per l'espansione e l'editore non ha ritenuto di farla uscire modificata per il gioco base.”

Non sono esperto del gioco. A voi risulta questo?

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.828
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ho chiesto alla Ghenos se nella nuova versione italiana, la carta Royal Guard sarà nella versione aggiornata. Mi è stato risposto di no perché: “ ...si tratta di una modifica necessaria solo per l'espansione e l'editore non ha ritenuto di farla uscire modificata per il gioco base.”

Non sono esperto del gioco. A voi risulta questo?
beh no, era rotta nel gioco base. Nell'espansione l'hanno solo corretta, non era "necessaria" nell'espansione, semmai il contrario.

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.391
beh ma il problema non esiste: se non vuoi l'espansione (infatti non l'ho presa neanch'io), basta prendere il base e usare la Royal Guard con la Tattica nuova anzichè quella vecchia.

la vecchia era: puoi scartare il royal coin a faccia in su per far muovere di un passo questa truppa

la nuova è: puoi scartare il royal coin a faccia in su per far muovere questa truppa di un passo o due (a tua scelta), ma puoi farlo solo se la truppa va a finire sopra a un tuo dischetto di controllo

se compri il gioco base e trovi scritta la Tattica vecchia, ti fai un promemoria e giochi usando la Royal Guard con la Tattica nuova. Semplice e immediato.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
470
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
beh ma il problema non esiste: se non vuoi l'espansione (infatti non l'ho presa neanch'io), basta prendere il base e usare la Royal Guard con la Tattica nuova anzichè quella vecchia.

la vecchia era: puoi scartare il royal coin a faccia in su per far muovere di un passo questa truppa

la nuova è: puoi scartare il royal coin a faccia in su per far muovere questa truppa di un passo o due (a tua scelta), ma puoi farlo solo se la truppa va a finire sopra a un tuo dischetto di controllo

se compri il gioco base e trovi scritta la Tattica vecchia, ti fai un promemoria e giochi usando la Royal Guard con la Tattica nuova. Semplice e immediato.
Beh questo sicuro. Però sai com’è, già che stampavano la nuova edizione in italiano, potevano inserirla nel base, ma poco male...grazie ?

Lorenzo7

Grande Saggio
Goblons
2.391
Tra l'altro su Yucata.de c'è solo il base, ma comunque la Royal Guard è stata corretta, quindi funziona con la tattica nuova

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
470
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Che sappiate, esiste da qualche parte la Royal Guard in italiano, con la correzione?
Su bgg ho trovato solo la versione in inglese. Tks

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
153
Che sappiate, esiste da qualche parte la Royal Guard in italiano, con la correzione?
Su bgg ho trovato solo la versione in inglese. Tks
Forse hai guardato solo nelle carte del gioco base. La trovi qui tra quelle dell'espansione.

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
46
Riesumo:

Io ho l'edizione base , ma non abbiamo capito l'abilita della guardia reale ( oppure non abbiamo capito il gioco)
Per manovrare una qualsiasi unita ( muovere , attaccare usare una tattica) si scarta un gettone a faccia in su della unita relativa ed eseguita l'azione.
Il gettone reale lo consideriamo come un jolly e scartandolo a faccia in su possiamo manovrare una qualsiasi unita..
la tattica della guardia reale prevede di scartare un gettone reale per muoversi di una casella . Non capiamo quale sia il vantaggio visto che è una cosa che anche tutte le altre unita possono fare.

ci sfugge qualcosa

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.033
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Riesumo:

Io ho l'edizione base , ma non abbiamo capito l'abilita della guardia reale ( oppure non abbiamo capito il gioco)
Per manovrare una qualsiasi unita ( muovere , attaccare usare una tattica) si scarta un gettone a faccia in su della unita relativa ed eseguita l'azione.
Il gettone reale lo consideriamo come un jolly e scartandolo a faccia in su possiamo manovrare una qualsiasi unita..
la tattica della guardia reale prevede di scartare un gettone reale per muoversi di una casella . Non capiamo quale sia il vantaggio visto che è una cosa che anche tutte le altre unita possono fare.

ci sfugge qualcosa
E qui è l'errore:

Gettone Reale – Il Gettone Reale non ha un’Unità corrispondente, può quindi essere utilizzato unicamente per le Azioni di Scarto Coperto, per attivare la Tattica della Royal Guard o per attivare un Decreto (vedi Espansione Nobility).

Tutte le azioni che prevedono lo scarto scoperto (movimento, controllo, attacco, tattica) possono essere applicate solo all'unità corrispondente.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
787
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
A meno che l'editore non abbia corretto la carta con le ultime tirature del gioco, serve avere l'espansione nobility che include la carta corretta della guardia reale.
Trovi vari topic sul forum in cui si spiega la differenza tra la carta buggata e quella corretta

Alto Basso