Voti sulla tana

Trovate che i voti dati ai giochi dai pelleverdi siano corretti?

• Si

Voti: 0 0,0%
  • No

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
La tana è sempre stata un riferimento per cercare di capire se acquistare un gioco potesse o meno valere la pena ed ho sempre fatto affidamento sul giudizio dei Pelleverde.
Ultimamente ho provato giochi, per i quali gli esimi colleghi hanno dato anche 9 con una media vicino all'8 e che a voler essere generosi avrebbero meritato al massimo un 6.
Un gioco che prende 9 per me è un capolavoro non un gioco più che mediocre!!!!
Insomma rispetto al passato la variabilità del voto sembra aumentata!!!!!
Vorrei sapere cosa ne pensate?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Che non devi guardare i numeri, ma i commenti. Da quelli spesso capisci quanto l'utente sia "onesto", intelligente e imparziale. I numeri non vogliono dire niente, anzi è noto che i commenti senza un testo andrebbero saltati a piedi pari.
Basta che non si riapra la solita conferenza sul mito del "voto oggettivo" che alcuni vorrebbero, ma che è una pura fantasia.

A

Anonymous

Guest
...

Concordo sulla perplessità a volte.
Esempi?

Era of Inventions e Il Grande Fuoco di Londra: per me pessimi...

Automobile, Rise of Nations e Navegador: per me capolavori...

Sono i voti ad essere sbagliati? Secondo me sono i gusti ad essere diversi.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
I voti sono delle soggettive valutazioni che singoli utenti fanno su un gioco, sintetizzandolo con un numero da 1 a 10 (e, come detto da altri, se non supportato da un commento hanno a volte poco senso).
Quello che chiedi ha poco senso, non esiste il voto assoluto goblin, esiste la media dei voti di differenti goblin.

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Mafe55":1jvbduoz ha scritto:
Ultimamente ho provato giochi, per i quali gli esimi colleghi hanno dato anche 9 con una media vicino all'8 e che a voler essere generosi avrebbero meritato al massimo un 6.
Un gioco che prende 9 per me è un capolavoro non un gioco più che mediocre!!!!
Concordo con te.
Secondo me ci si fa trascinare dalle "mode" del momento. Sono convinto che con il tempo questi voti verranno modificati e/o compensati con altri.
Personalmente guardo i commenti dei soli utenti che conosco, che hanno i gusti simili ai miei, o che sono molto esperti del genere. Faccio un esempio che non penso offenda l'utente in questione: Per i giochi americani tengo assolutamente in conto il parere di El_Dox, ma nei tedeschi ( che lui non ama particolarmente ) ci guardo meno.

Nei primi miei commenti non lo facevo ma ora specifico sempre il numero di partite fatte. penso che questo possa aiutare chi mi legge e ponderare il mio voto. certo, dopo anni di partite e centinaia di giochi provati, non necessito di tante partite per capire se è promosso o bocciato :)

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Sono d'accordo con te che si tratta di valutazioni soggettive e posso anche capire che i gusti possono essere diversi ma rimango sorpreso di trovare dei 9 (dico 9 che per me rasenta la perfezione) a dei giochi che meriterebbero 5!!!!
Il mio dubbio sorge dal fatto che una volta un gioco con una media dell'8 potevo trovarlo da 7 o da 9 mai da 5 !!!!
Oggi mi trovo sempre più in disaccordo con la media dei Goblin.....mi devo preoccupare?

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.223
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Anche secondo me si tratta di trovare i voti degli utenti dai gusti più affini ai tuoi.......poi ovvio che alcuni casi strani si trovano lo stesso.....però magari ci saranno nove dati da giocatori alle prime armi o che sono neofiti dei giochi seri....

Poi ci sono gusti diversi, prendendo ad esempio quanto affermato da Aledrugo io non trovo pessimi ne Era of Invention ne il Fuoco di Londra. Certo che se si cerca un gioco tattico in cui vinca il più forte non si può apprezzare il Fuoco di Londra, se invece lo si prende per quel che è, cioé una caciara piena di bastardate e goduria nel radere al suolo una città allora è un giochillo carino......
Era anche non è il nuovo Caylus ma si lascia giocare......poi ripeto, anche per me non sono capolavori e non credo che tra me ed Aledrugo su questi giochi ci siano disparità clamorose di voto ma sicuramente per me le schifezze di giochi sono altre..... ;)
Di conseguenza direi che sono gusti..... :grin:

Però sarebbe carino fare un elenco delle differenze più madornali fra i propri giudizi e la media della Tana, ne verrebbero fuori discussioni interessanti e, probabilmente, accese :lol:

Mafe55

Iniziato
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Un'altra cosa che non mi piace è il "nessun commento".
Posso arrivare a capirlo se stai dando 7 e la media del gioco è 7, francamente è inaccettabile se con la media del 7 stai dando 9!!!!!
La differenza rispetto alla media deve trovare una motivazione!!!!!

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
Personalmente voto in base ai miei gusti, al mio "piacere" derivato dal gioco. Non pretendo di dare valutazioni assolute che devono essere corrette per tutti. I miei canoni sono diversi dai tuoi, come sono diversi da quelli di molti goblin. Considera poi che per me è sufficiente giocare ad un gioco in un periodo piuttosto che in un altro (cioè, anche i miei gusti vanno a momenti: attraverso la fase cooperativa, poi adoro gli hand management, poi i party game, poi ....) per avere voti diversi.

Che senso ha chiedersi se sono giusti i voti?

I voti sono giusti per chi li ha dati. punto.

Poi posso dire che ci sono giocatori che conosco, che hanno gusti che capisco, la cui valutazione diventa un buon punto di partenza.

Ma la stessa cosa vale per BGG, come per qualunque voto leggi, anche quelli dei giocatori per il fantacalcio!!! :grin: :grin:

I voti sono un primo "step" nella valutazione del gioco, poi ci sono le recensioni complete, ci sono i regolamenti da leggere, poi infine ci sono i "test sul campo".

Per me smallworld, per esempio è un gioco da 5/6 massimo, ma non vuol dire che se tu lo voti 8/9 allora dai un voto ingiusto. dai il TUO voto.

Leo

Leo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
226
Utente Bgg
leo_gre
Aggiungo:

forse la domanda corretta è:

siete d'accordo con i voti dei goblin? vi ci ritrovate? vi aiutano?

Allora qui ci sono tutti i se e i ma del caso.

Leo

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io mi ritrovo moltissimo con quanto scritto da Sol. ;)

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Risposta: NO

i voti dei goblin sono spesso basati sul sentito dire o al massimo su una singola partita, a volte nemmeno conclusa;

alcuni sono voti dati dai produttori, dagli alfieri delle case editrici, dagli amici, dai lacchè presenti sulle varie buste paga delle piu' note maison ludiche. Nulla di piu' deleterio nelle recensioni;
negli ultimi tempi ho addirittura notato che questi personaggi biechi aprono post per sucitare l'interesse su uno o l'altro gioco, scrivendo 3D dove a vicenda, cercano di sostenersi alla "damose una mano"

La mia soluzione è stata conoscere i goblin dal vivo e seguire i commenti di gente fidata, occhio all'utente quindi! ;)

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
mpac.it
Goblons
222
Ciao a tutti!
Dal mio punto di vista, ritengo che i voti qui espressi siano per lo più dettati dalle impressioni e dai gusti personali.
E' evidente che, come per tutto ciò che concerne qualunque fatto della nostra vita, essere del tutto imparziali o "asettici" sia pressoché improbabile. Non vedo per quale ragione un ambito come questo, dedicato ai momenti di svago ed agli hobbies (e proprio per questa ragione, molto prossimo alla genuinità ed alla schiettezza di chi vi dedica del tempo) dovrebbe fare eccezione.
Non per questo, tuttavia, ritengo i voti inaffidabili, anzi!
A me diverte moltisso leggere cosa pensano le altre persone; talvolta, di queste opinioni, condivido tanto il voto quanto il commento. In altre occasioni, invece, mi trovo totalmente a dissentire.
Ciò non vuol dire che il mio punto di vista, o quello di chi scrive, sia quello universalmente giusto.
Ancora una considerazione: quando acquisto, non mi baso MAI su quello che leggo, ma valuto un gioco sempre dopo averlo provato o, almeno, visionato. Mi interessano moltissimo, infatti, anche i componenti che si trovano dentro la scatola.
Chiudo questo mio pensiero facendo ammenda, in quando riconosco che devo corredare di commento tutti i miei voti ad oggi espressi; é una cosa cui tengo molto (mi esprimo sempre e solo sui giochi che ho nella mia collezione) e già mesi fa avevo completato il mio precedente elenco. Prima di andare via dalla "Tana", avevo cancellato tutto...... ora che sono nuovamente qui, mi sento in dovere di comunicare quello che penso.

Ciao e buon gioco, sempre!

MPAC71

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Il voto di ogni recensione non serve a niente, la cosa utile sono i commenti degli utenti. Oltre alle legittime opinioni personali e gusti particolari (che non sono sindacabili) spesso alcune valutazioni sono decisamente forzate o di parte (vedi per esempio il 10 ad Olympus).

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Simone mi pare drastico, ma non mi sento di dire che abbia completamente torto. Mi è capitato per alcuni giochi (soprattutto di italica origine) di aver notato un certo apprezzamento "inspiegabile", magari che non fa passare un 4 a 8, ma un 6/7- a 8/9 sì. Poi magari son io malizioso e i miei gusti non si incontrano con quelli degli altri in certi casi.

Fin dal mio principio in Tana, mi sono fidato più dei voti di goblin con cui avevo parlato da forum, magari notando una certa affinità di gusti (cosa che si può evincere anche dalla sua collezione). Certo se poi uno ha la possibilità di conoscersi anche dal vivo, tanto meglio, ma non credo sia necessario per fidarsi dei voti di un utente. Ad esempio, mi viene in mente Raistlin, dei cui consigli e voti mi sono sempre fidato (anche se non ci siamo mai visti di persona) e non mi sono mai pentito. :grin:

Aggiungo anche che quanto detto da Sol è sacrosanto, vale più un commento ben scritto che 100 voti. Insomma, leggere la recensione, guardare i voti e studiare i commenti prima di un acquisto. ;)

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
dmc977":1q3d2e2u ha scritto:
Il voto di ogni recensione non serve a niente, la cosa utile sono i commenti degli utenti. Oltre alle legittime opinioni personali e gusti particolari (che non sono sindacabili) spesso alcune valutazioni sono decisamente forzate o di parte (vedi per esempio il 10 ad Olympus).

:lol: :lol: :lol:

Mi era sfuggito!

L'orifiamma sventola su quel 10!

Vedi mio post precedente ;)

Mi consideri drastico Falcon, oppure vedo oltre e non son di parte? :roll:

Sono l'unico a notare che certa gente si accarezza a vicenda, che certi autori utilizzano qualsiasi post per inserire link perniciosi (mi piace questo termine alla warhammer) e che alcuni 3D sono aperti appositamente, anche per i GdR?

Io sono drastico, perchè anche se faccio parte dell'organizzazione TdG, non vuole dire che ho la benda sugli occhi, e un cerotto alla bocca, quindi sparo dritto quello che vedo.

Potrei portare almeno una trentina di esempi concreti, ma verrebbe giu' un finimondo e non ho voglia di fare il rompiballe ;)

Con un minimo sforzo, chiunque puo' individuare certi soggetti, chi non se ne accorge si merita di comprare "quel giocone da 9" recensito in Tana e trovarsi una porcata rifritta fra le mani :grin:

Non fidatevi delle recensioni e provate i giochi in uno dei tanti eventi nel Bel Paese, oppure nella vostra ludoteca/negozio di fiducia.

Il miglior critico è il vostro gusto personale :!:

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
simone":2g5n20fr ha scritto:
dmc977":2g5n20fr ha scritto:

Mi era sfuggito!

Personalmente, letta la recensione, quello che vedo è il voto e il commento di una persona che ha molto apprezzato il gioco.

Non mi metto a sindacare sul gioco che non ho provato e che, letto il regolamento prima di Essen 2010, non mi ha suscitato alcun interesse tanto che non l'ho comprato e non ho mai cercato l'occasione per provarlo (posto che se mi fosse capitato, non avrei avuto nessuna difficoltà nel farlo), esattamente come nessun interesse mi ha suscitato, ad esempio, 7 Wonders.

Leggendo i commenti (e i voti sottostanti) trovo che nessuno di essi sia "strano" e nessuno di essi renda "inaccettabile" ne la recensione ne il voto del recensore che sono assolutamente soggettivi e quindi molto difficilmente sindacabili (soprattutto in presenza l'uno dell'altro).

Al massimo trovo che si tratti di un'ennesima riprova del fatto che la recensione "ufficiale" sia un'emerita idiozia.

In generale, a proposito di recensioni, trovo sia poco sensato lamentarsi delle recensioni eccessivamente "buoniste" visto che è inevitabile che uno tenda a recensire più facilmente i giochi che gli sono piaciuti rispetto a quelli che ha detestato.

Vi garantisco che dopo aver giocato per 3 ore a Struggle of Empires, senza alcuna possibilità di competere perché le mie prime sette spedizioni oltremare erano inevitabilmente naufragate tutte, piuttosto che sedermi ad un PC e descrivere la nausea provata per il gioco (sintetizzata in un bel 4) mi sarei fatto amputare un braccio.

Da questo deriva la naturale tendenza al voto e al giudizio positivo per chi si prende la briga di scrivere una recensione (altro punto a favore della mia tesi precedente) e quindi la sostanziale insensatezza delle lamentele a posteriori. Sono assolutamente certo che ci siano svariati esempi che confutino questo mio punto (un paio vengono in mente anche a me mentre scrivo), vi prego ometteteli perché non proverebbero la falsità della mia tesi ma solo la presenza di eccezioni.

Se, nella recensione in questione, mi sono perso qualcosa, vi prego fatemi capire, evidentemente sono troppo stupido... :twisted:

Sono l'unico a notare che certa gente si accarezza a vicenda, che certi autori utilizzano qualsiasi post per inserire link perniciosi (mi piace questo termine alla warhammer) e che alcuni 3D sono aperti appositamente, anche per i GdR?

Io sono drastico, perchè anche se faccio parte dell'organizzazione TdG, non vuole dire che ho la benda sugli occhi, e un cerotto alla bocca, quindi sparo dritto quello che vedo.

Potrei portare almeno una trentina di esempi concreti, ma verrebbe giu' un finimondo e non ho voglia di fare il rompiballe ;)

Qui, caro Simone mi caschi... se ti prendi la briga di sollevare queste questioni, abbi anche il coraggio di fare esempi (possibilmente tutti, e non solo quelli che fanno comodo) di questo comportamento.

Sia chiaro, non sto dicendo che stai dicendo cazzate, sono assolutamente certo che quanto tu dici sia vero, per aver visto esempi analoghi accadere su BGG e altrove in altri ambiti. Vorrei sole che, per una volta, certi comportamenti venissero sbertucciati e visto che "spari dritto quello che vedi" mi pari la persona adatta a farlo... ma forse mi sbaglio... :twisted:

Con un minimo sforzo, chiunque puo' individuare certi soggetti, chi non se ne accorge si merita di comprare "quel giocone da 9" recensito in Tana e trovarsi una porcata rifritta fra le mani :grin:

Non fidatevi delle recensioni e provate i giochi in uno dei tanti eventi nel Bel Paese, oppure nella vostra ludoteca/negozio di fiducia.

Again, lanci il sasso e nascondi la mano...

Il concetto è di nuovo condivisibilissimo e personalmente lo applico il più spesso possibile ma la forza dell'argomentazione è ridotta dalle fumose minacce...

Non sempre ci riesco ma dopo quasi 30 anni nel mondo del gioco ormai posso anche permettermi di fare le scelte basandomi solo sulla lettura del regolamento e so che non mi sbaglierò di molto...

Saluti

Lucio

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
secondo me c'è un grosso equivoco di fondo nei voti: sono voti assoluti o relativi?

cioè: il miglior filler della storia lo devo votare 10 (appunto è il migliore) oppure 6 perchè l'esperienza di gioco rispetto a caylus o agricola fa pena???

è il miglior gioco per famiglie? va confrontato con gli altri giochi per famiglie o con i mostri sacri?

io e molti altri interpretiamo il voto come relativo, cioè un gioco per bambini può anche essere da 10 purche siano i bambini a giocarci e non un gruppo di veterani, però molti altri a quel gioco danno un 4 perchè a loro a fatto pietà!

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Al di là della questione, non mi sembra corretto tacciare di malafede chiunque dia un voto alto a un gioco che non vi è piaciuto.
Allora eliminamo direttamente i voti, perchè tanto "gli 8 e i 9 sono frutto di campanilismo" (cit. dmc77), e il 10 nella recensione è solo perchè il recensore è un leccaculo.
Non mi sembra un buon incentivo nè a votare, nè tantomeno a recensire giochi che ci sono piaciuti molto.
Per dire, se non ci fosse la recensione di Galaxy Trucker, potrei scriverla io oggi, e darei un 10 senza problemi. Sarei uno che "accarezza" la Red Glove?

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
simone":2srskxra ha scritto:
dmc977":2srskxra ha scritto:

Mi era sfuggito!

Vedi mio post precedente ;)

Mi consideri drastico Falcon, oppure vedo oltre e non son di parte? :roll:

simone, proprio perchè fai parte dell'organizzazione dovresti essere più pacato nelle affermazioni, oppure se hai accuse da fare citare esplicitamente i casi e le persone coinvolte, sparare così nel mucchio serve a poco e niente (serve solo a incendiare le discussioni senza alcuna critica propositiva).

A volte capita che il giudizio che hai di un gioco si discosta dal "giudizio medio" che definiscono altri utenti ( e può valere sia in positivo che in negativo). A volte a discostarsi è il giudizio del recensore...ma una volta assodato (assodato?) che parliamo di soggettivi giudizi la questione si potrebbe chiudere senza troppi problemi.

se tu hai recensito The Great fire of London dandogli un voto più alto di molti che hanno visto nel gioco un valore inferiore significa, semplicemente, che a te è piaciuto di più.

Personalmente rispetto tutti i giudizi (compreso il tuo,ovviamente), a meno che non siano pilotati (ma devo avere argomenti concreti per provarlo)
Aggiungo che personalmente sono un felice possessore (e giocatore) di giochi valutati sotto-standard, ed anche felice denigratore di supposti capolavori....AMEN :lol:
(ripeto sono valutazioni personali)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso