vorrei iniziare...

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
ciao a tutti!

ho "scoperto" (si fa per dire, lo conoscevo ma non me ne ero mai interessato) questo gioco e mi piacerebbe provare a impararlo dato che ho qualche amico che ci gioca...

inizio col dire che sulla colorazione so proprio niente! (ma il problema principale non è questo... per il momento)

...vorrei sapere proprio fisicamente con cosa iniziare!

intendo, quali miniature, quali libri, quali colori, etc.

non vorrei iniziare con un esercito gigantesco (del tipo mi basterebbero 2 squadre e un mezzo)

consigliatemi voi! sono nelle vostre mani! :lol:

grazie in anticipo!
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
nessun consiglio per un povero discgraziato? :cry:

avevo pensato di iniziare con 2 squadre di guerrieri del fuoco tau e un devilfish....
cosa ne dite?
 

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2005
Messaggi
635
Località
milano
Goblons
0

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
kasta96":1iz3s7pe ha scritto:
nessun consiglio per un povero discgraziato? :cry:

avevo pensato di iniziare con 2 squadre di guerrieri del fuoco tau e un devilfish....
cosa ne dite?

Se ti interessano i Tau,
ti posso vendere un'esercito completo, per la maggior parte già dipinto, con i manuali dei Tau a un prezzo di favore.
Contattami pure se sei interessato ;)
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Il primo ragionamento che devi fare è cosa ti piace fare.

1) attaccare a testa bassa
2) stare infognato a fare lo pseudo cecchino
3) sparare come un truzo in mezzo al campo in stile rambo
4) dilaniare e scarnificare con un minimo di tattica
5) essere versatile (e quindi forte in nulla di specifico)
6) esercito molto mobile, ma leggero
7) pochi ma tosti come il ferro
8) fiumana di gente della serei sacrifico un po' di pezzi ma sto sempre li
 

elgamoth

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2004
Messaggi
1.791
Località
Roma HornHelias
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
4
ti ho mandato un Mp su contatti in zona torino per toccare con mano il gioco "giocato".
ciao
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
Pey":ojvfzkdg ha scritto:
kasta96":ojvfzkdg ha scritto:
nessun consiglio per un povero discgraziato? :cry:

avevo pensato di iniziare con 2 squadre di guerrieri del fuoco tau e un devilfish....
cosa ne dite?

Se ti interessano i Tau,
ti posso vendere un'esercito completo, per la maggior parte già dipinto, con i manuali dei Tau a un prezzo di favore.
Contattami pure se sei interessato ;)

grazie ma preferisco iniziare da me... ;)

Il primo ragionamento che devi fare è cosa ti piace fare.

1) attaccare a testa bassa
2) stare infognato a fare lo pseudo cecchino
3) sparare come un truzo in mezzo al campo in stile rambo
4) dilaniare e scarnificare con un minimo di tattica
5) essere versatile (e quindi forte in nulla di specifico)
6) esercito molto mobile, ma leggero
7) pochi ma tosti come il ferro
fiumana di gente della serei sacrifico un po' di pezzi ma sto sempre li

mi piace molto la (5) ma anche la (2) non mi disgusta! 8) [/quote]
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Nell'attesa che ti arrivino suggerimenti più mirati io ti do quelli ovvi ;)

Il primo passo da fare è procurarsi il regolamento. Se hai amici che ci giocano magari te lo puoi fare prestare. Lì trovi semplicmente tutti gli imput.

La descrizione delle regole
L'ambientazione
I vari eserciti da cui puoi intuire le caratteristiche di gioco di ognuno.

A questo punto potrai agevolmente sceglierti la fazione che vorrai rappresentare. Ti dovrai procurare il codex (un manualino aggiuntivo che ti spiega in dettaglio le caratteristiche dei singoli pezzi) e le miniature.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
kasta96":za9xesw4 ha scritto:
nessun consiglio per un povero discgraziato? :cry:

avevo pensato di iniziare con 2 squadre di guerrieri del fuoco tau e un devilfish....
cosa ne dite?

Se la colorazione non ti interessa al momento, numero e tipo di unità da prendere subito dipende da come puoi giocarci con i tuoi amici. Di certo meglio prendere le truppe "normali" piuttosto che subito eroi o truppe speciali, però i tuoi amici devono capire che se da subito non potrai comprarti un esercito "completo" con te dovranno giocare le scaramucce (ovvero piccole schermaglie e non grandi battaglie" e vedere se son d'accordo. Considera che la GW è esosa sul fronte miniature (ti capita di comprare a 25 euro una squadra da 10 minia in plastica e per lo stesso prezzo 2 minia in metallo...son dei ladri) quindi pensa già a quanto puoi spendere per avere un esercito variegato. Se parti con 2 squadre e un veicolo e ti aspetti di poter giocare sempre devi sperare che i tuoi amici siano d'accordo a giocare partite "in piccola scala"...altrimenti dovrai procurarti presto anche altre unità.

Comunque come ha detto Cyrano prima di qualunque acquisto i passi sono :
prendi il manuale base, sia per leggere le regole e vedere se ti sembra bello come gioco (magari c'è qualcosa che non ti aspettavi) poi dalle descrizioni sia tecniche che dai racconti "d'ambientazione" ti scegli che esercito vorresti, e da quel punto di partenza prendi il codex apposito (altri soldini) e solo alla fine, letto anche il codex dell'esercito particolare, decidi con cosa iniziare.
Altrimenti rischi di comprare unità a caso. Cerca, col codex, quali sono le unità "nucleo" (quelle che bene o male si mettono sempre in campo) e parti da quelle. Però ripeto, quante e quali dipende dall'esercito e da che scala di partite vuoi poter giocare da subito.
Spero d'esser stato d'aiuto!
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
quoto con tutto quello detto fino ad ora,
poi dal sito della gw puoi dare un'occhiata alle armate, i pro e i contro di ogni schieramento e dare un'occhiata alle miniature di tutti gli eserciti.
poi una cosa carina sarebbe in effetti andare in qualche circolo o negozio dove giocano e iniziare a guardare come interagiscono gli eserciti.
il regolamento te lo sfogli in un negozio, te lo fai prestare o altro.
l'ideale è averlo a disposizione per almeno un paio di giorni per leggerlo con calma (ancora per un pò siamo fermi alla 5a edizione, quella con matrellone in primo piano su sfondo rosso).
ricorda che il regolamento base è valido per tutti gli eserciti, poi ogni "razza" ha le sue unità con le proprie particolarità ed i propri costi, quindi, se riesci ti procuri i due tre codex (libri degli eserciti) preferiti e te li sfogli).
te la faccio semplice: considera che hai bisogno di almeno 1 comandante (QG) e di unità di truppe ad essi si vanno ad aggiungere altre unità di elite o specializzate nel combattimento veloce o con armamento pesante.
ripeto sto semplificando veramente molto, comunque per rendere le partite equilibrate i giocatori stabiliscono un certo ammontare di punti ed all'interno delle regole del proprio codex sono liberi di scegliere quello che più preferiscono per intenderci puoi acquistare 50 soldati armati di pistola oppure soldati 6 armati di mitragliatrice oppure un carrarmato, ogni pezzo ha il suo costo.
PRIMA di acquistare le miniature prova a fare una partita (o 2,3,4) facendoti prestare le miniature, magari in un circolo o negozio o semplicemente proxxando (vuol dire emuli il modello, in pratiche che sulla basetta ci scrivi "questo è uno space marine con lanciamissili" o ci metti un pupazzetto lego, o ci metti un cow-boy, vedi tu) se lo stile ti piace puoi comprare le miniature se no provane di nuove.
gli acquisti puoi effettuarli sul sito gw o nei negozi ufficiali a prezzo di listino oppure su ebay o anche nei mercatini dedicati in forum, cen'è una presente anche qui.
sta a te in funzione del budget scegliere la fonte dei tuoi acquisti, se prenderle nuove o usate
in fine relatibvamente alla colorazione, me ne vergogno ma dopo anni io ho ancora moltissimi pezzi solo incollati o semplicemete primerate ma nessuno si è mai lamentato, neanche ai tornei :lol: si lo so non colorati sono bruttini ma il tempo è tiranno
 

kroq-gar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
91
Località
Napoli
Goblons
3
Se vuoi qualcosa di giocabile subito con il tuo amico potreste pensare all'acquisto delllo starter box base,ci sono le regole anche se in forma ridotta e tutte le templates ed i dadi che servono per le varie artiglierie e ci sono un pò di unità per partire di Orchi e Space Marines la puoi vedere qui:

http://www.games-workshop.com/gws/catal ... rod2130117

Se t'interessano i 2 eserciti e vuoi giocare da subito,con questa scatola hai già tutto il necessario in maniera economica sennò ti conviene il librone delle regole un libro d'armata e poi ti fai due progetti conoscendo regole e unità e decidi cosa acquistare...
Non ti consiglio i box base d'armata dei vari eserciti ,di norma hanno almeno una unità completamente inutile tranne rare eccezioni e se non ti servono tutte le unità di un box finisce che non risparmi nulla...
I box d'armata vanno presi solo se effettivamente hai bisogno di tutte le unità contenute al suo interno,di norma risparmi circa metà o al massimo 1 box di un unità ,quindi se 1 sola unità non ti serve di fatto vai a spendere dei soldi inutilmente o al massimo ci vai in pari...se non ti serve tutto il contenuto di un box d'armata compra i box delle singole unità che ti servono.
Riguardo a quel che esce dallo scatolo base:
per quel che ne so gli orchi sono un esercito che si basa sul numero,hanno un buon corpo a corpo ma anche qualche buona arma sono un pò debolucci come armature ma quando ti ritrovi una miriade di orchi addosso buttarne giù anche tanti potrebbe non essere abbastanza...
Gli Space Marines sono versatili e cmq possono essere usati o modificati facilmente come base per un qualsiasi capitolo degli space marines suppongo...ce ne sono alcuni che preferiscono il corpo a corpo altri capitoli che usano prevalenza di armi a distanza...tutti hanno delle belle armature anche se son di solito in inferiorità numerica contro la maggior parte degli avversari...d'altro canto uno space marines e più duro da buttar giù della maggior parte delle unità di base degli altri eserciti(se non di tutte le unità di base)
Di fatto sono divertenti e molto giocabili come eserciti ma se vuoi qualcosa di competitivo allora per molti versi è meglio guardare altrove ed in quel caso ti serve comprarti il manuale base e dare un occhio al sito GW esercito per esercito,è anche una lettura divertente volendo :grin: cosi impari anche i punti di forza degli avversari...
 

glassa84

Esperto
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
549
Località
Granarolo (RA)
Goblons
22
Utente Bgg
glassa1984
vai di scatola base (o introduttiva) anche io ho cominciato cosi. dentro trovi 2 eserciti composti da un paio di truppe e un comandante, regolamento, dadi, sagome e metro e schede introduttive al gioco per facilitarne l'apprendimento.
se siete 2 potete smezzare il costo senno io ho tenuto gli space marine e rivenduto gli orchi.

secondo me è l'acquisto piu azzeccato. le truppe all'interno sono utilizzabili (e immancabili) anche in futuro quando espanderai l'esercito.
ovvio che devi avere qualcuno a fianco che ti insegna materialmente il gioco ma se come dici tu hai degli amici che sono disposti, ti mancano solo i pezzi da schierare ;)

buon divertimento e facci sapere!

ps: ovviamente ti devono piacere uno dei due eserciti nella scatola base, senno ti tocca comprare le cose un po alla volta (e parti sempre dal regolamento).
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Lobo":d5vwt4q7 ha scritto:
Il primo ragionamento che devi fare è cosa ti piace fare.

1) attaccare a testa bassa
2) stare infognato a fare lo pseudo cecchino
3) sparare come un truzo in mezzo al campo in stile rambo
4) dilaniare e scarnificare con un minimo di tattica
5) essere versatile (e quindi forte in nulla di specifico)
6) esercito molto mobile, ma leggero
7) pochi ma tosti come il ferro
8) fiumana di gente della serei sacrifico un po' di pezzi ma sto sempre li

Ciao!
Sarei interessato anche io ad iniziare..che esercito è il numero 7? :D

Thx!
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Mmmmm direi cavalieri grigi. O un esercito di dark angel a base terminator.

In questo caso la scatola base fa potrebbe fare al caso tuo.
 
Alto Basso