Vorrei collezionare e dipingere miniature e modellini

Vashart

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti.

Da un po di tempo a questa parte ho deciso di provare a dedicarmi ad un hobby che mi ha sempre attirato: collezionare e dipingere miniature oppure modellini in scala. Premetto che vorrei puntare a crearmi una piccola collezione per il solo gusto di farlo, non ho intenzione di utilizzare le eventuali miniature per giocarci.

Sapreste indicarmi dei siti specializzati o delle case produttrici? Sapreste aiutarmi a scegliere le mie prime miniature o modellini e ad indicarmi quali sono i primi acquisti da fare? Parto da un livello di esperienza pari a zero, mi sono sempre limitato ad ammirare miniature e modellini assemblati e dipinti da altri ma non ho mai provato a cimentarmi. Sono comunque convinto che sarebbe un hobby perfetto per me quindi ci voglio provare.

So che per ricevere un aiuto dovrei fornirvi delle informazioni più specifiche ma purtroppo nonostante le mie ricerche su internet navigo ancora in un oceano di dubbi ed incertezze: è un mondo talmente vasto che ci si perde facilmente senza uno straccio di aiuto o indicazione.

Provo ad includere qualcosa e ad escludere qualcos'altro. Mi piacciono soldatini classici-fantasy-futuristici, mi piacciono veicoli, robot giapponesi e più di ogni altra cosa mi piacciono i draghi. Non sono molto attirato dai modellini classici tipo modellini navali, aerei, elicotteri, treni. Insomma prediligo se possibile le cose di fantascienza, da assemblare oppure da dipingere. O magari entrambe le cose perchè no.

Spero che con le vostre indicazioni riuscirò a farmi un'idea più chiara con l'evolversi della discussione, alcune preziosissime indicazioni mi sono già state date da un paio di utenti. La tana è sempre il forum migliore non c'è che dire :grin:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ti ho già risposto all'altro thread, ma lo faccio anche qui.
Per partire hai bisogno di tre cose: miniature, colori, info su come fare.
Per i primi due puoi comprare un kit per iniziare con colori e miniature (ad esempio quelli GW, ma la scelta di soggetti lascia molto a desiderare) oppure ti procuri una manciata di miniature economiche (ma che ti piacciano) e un set di colori di base, o dei colori singoli. I colori devono essere acrilici. Le marche sono moltissime, i più diffusi e facili da trovare sono i colori Citadel e i Vallejo. Hai bisogno di un primer, un colore speciale che si da come base su tutta la miniatura. Di solito bianco o nero. Di solito si usa una bomboletta, ma se vuoi risparmiare qualcosa all'inizio, puoi andare su uno a pennello.

Per il "come fare" cerca una guida online, testuale o in video, e segui quella. Cerca di fare le cose un poco alla volta, senza voler fare tutto subito.
A Inglese come sei messo? Chiedo perché quanto a risorse e informazioni, in Inglese se ne trovano 100volte tanto.

Vashart

Babbano
Goblons
0
Gabbi":16nc2cox ha scritto:
Ti ho già risposto all'altro thread, ma lo faccio anche qui.
Per partire hai bisogno di tre cose: miniature, colori, info su come fare.
Per i primi due puoi comprare un kit per iniziare con colori e miniature (ad esempio quelli GW, ma la scelta di soggetti lascia molto a desiderare) oppure ti procuri una manciata di miniature economiche (ma che ti piacciano) e un set di colori di base, o dei colori singoli. I colori devono essere acrilici. Le marche sono moltissime, i più diffusi e facili da trovare sono i colori Citadel e i Vallejo. Hai bisogno di un primer, un colore speciale che si da come base su tutta la miniatura. Di solito bianco o nero. Di solito si usa una bomboletta, ma se vuoi risparmiare qualcosa all'inizio, puoi andare su uno a pennello.

Per il "come fare" cerca una guida online, testuale o in video, e segui quella. Cerca di fare le cose un poco alla volta, senza voler fare tutto subito.
A Inglese come sei messo? Chiedo perché quanto a risorse e informazioni, in Inglese se ne trovano 100volte tanto.

Ciao Gabbi, ho visto che mi hai risposto in entrambe le discussioni e ti ringrazio infinitamente per i suggerimenti che mi hai fornito. Con l'inglese me la cavo molto bene quindi se vuoi indicarmi risorse o informazioni di questo tipo ben vengano non ho nessun problema :grin:

Riassumendo il primo passo da fare è:

- Comprare un kit base economico di miniature
- Comprare un kit di colori base che possono essere bianco, rosso, nero, verde, blu, giallo, argento, color carne, marrone
- Comprare un primer che è un colore di base per le miniature
- Comprare dei pennelli

Una volta ottenuti i primi materiali, vado su youtube e cerco di mettere in pratica le tecniche di base tra cui

- Colori di base
- Lavaggio
- Drybrushing

Ok ora ho le idee molto più chiare grazie ai tuoi consigli ed a quelli degli altri utenti. A questo punto devo scegliere su quale kit puntare.

Forse ho capito male, ci sono degli starter kit che comprendono tutto quanto? Miniature, colori, primer e pennelli. Spero di si, forse potrebbe essere la scelta giusta per iniziare :grin:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Vashart":wx1msm2x ha scritto:
Forse ho capito male, ci sono degli starter kit che comprendono tutto quanto? Miniature, colori, primer e pennelli. Spero di si, forse potrebbe essere la scelta giusta per iniziare :grin:
Si. Di sicuro GW ne ha per i suoi due giochi principali e forse anche per LotR, ma come dicevo lasciano un po' a desiderare. Solo un soggetto per gioco, e contengono miniature tutte uguali (Space Marine per 40K, Elfi per Warhammer). Ne faceva anche la Reaper, ma non so se si trovano in Italia. C'erano pure quelli di Confrontation, kit di colori e una miniatura, ma ormai sono vecchi, e anche se li trovassi, i colori sarebbero probabilmente secchi o cmq molto densi.
Ah, la Mantic ne ha, ma usa i colori di Army Painter, mi pare, e non mi piacciono moltissimo.

Per curiosità, di dove sei?

Vashart

Babbano
Goblons
0
Abito in provincia di Trento, in un paesino piccolo piccolo....compro tutto su internet e non ho mai modo di condividere i miei hobby ludici / fantasy con qualcuno :grin:

Sto pensando, a questo punto, di acquistare un set base di colori e attrezzi ed un paio di miniature decenti per iniziare.

Alto Basso