Dubbi Viticulture

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Un dubbio su questo gioco:

Il lavoratore grande, lo posso usare come lavoratore piccolo su di uno spazio azione vuoto e fin qui tutto ok, ma se ammettiamo io volessi prendere l'azione con il bonus, magari già occupata, posso metterci il lavoratore grande o devo necessariamente aspettare che tutti posti dell'azione siano occupati?

Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?

Inoltre, se tutti e tre gli spazi azione di un tipo sono liberi, posso con il mio lavoratore andare sullo spazio azione bonus, anche se poi in effetti il bonus non mi serve? Diciamo così, giusto per rompere les pelotas agli altri.

Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
kagliostro":13kbyjji ha scritto:
Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?
Puoi mettere il grande sullo spazio con il bonus, non sei obbligato a metterlo in uno spazio vuoto, se ci sono.

kagliostro":13kbyjji ha scritto:
Inoltre, se tutti e tre gli spazi azione di un tipo sono liberi, posso con il mio lavoratore andare sullo spazio azione bonus, anche se poi in effetti il bonus non mi serve? Diciamo così, giusto per rompere les pelotas agli altri.
Sì, il bonus è sempre opzionale.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
nand":15jxgwio ha scritto:
kagliostro":15jxgwio ha scritto:
Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?
Puoi mettere il grande sullo spazio con il bonus, non sei obbligato a metterlo in uno spazio vuoto, se ci sono.

kagliostro":15jxgwio ha scritto:
Inoltre, se tutti e tre gli spazi azione di un tipo sono liberi, posso con il mio lavoratore andare sullo spazio azione bonus, anche se poi in effetti il bonus non mi serve? Diciamo così, giusto per rompere les pelotas agli altri.
Sì, il bonus è sempre opzionale.

Sul secondo dubbio ok, ma riguardo al primo, leggendo il regolamento sembra che il grande lo puoi mettere in uno spazio già occupato solo se tutti e tre gli spazi di quella specifica azione sono completamenti occupati. Tu sei sicuro quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Sì, nell'esempio dell'Essential c'è proprio questo caso.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Si ma l'esempio è sbagliato perché parla di offrire una visita e invece fa vedere l'azione pianta. Inoltre fa l'esempio di una partita a due giocatori, in cui è disponibile solo uno spazio azione e non tutti e tre, quindi non risolve il dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
La regola viene letteralmente scritta così nel regolamento:"il lavoratore grande può essere posizionato su un'azione i cui spazi sono tutti occupati". Infatti nel caso dell'esempio, essendo una partita a 2, il giallo occupa tutti gli spazi azione disponibili (in questo caso solo 1, proprio perché in 2 giocatori c'è solo uno spazio azione disponibile). Ma seguendo l'esempio, e ipotizzando una partita a 5, il lavoratore viola grande, potrebbe andare solo sugli spazi liberi, oppure potrebbe comunque andare sullo spazio occupato del giallo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
kagliostro":1glz9u9m ha scritto:
Un dubbio su questo gioco:
ma se ammettiamo io volessi prendere l'azione con il bonus, magari già occupata, posso metterci il lavoratore grande o devo necessariamente aspettare che tutti posti dell'azione siano occupati?

Il bonus è esclusivo, questo senza dubbio alcuno. Se un giocatore ha già piazzato ed occupato lo spazio col bonus, nessun altro potrà beneficiarne per quel round. Col Grande lavoratore, se utilizzato quando tutti gli spazi di quell'azione sono occupati, non ti piazzi fisicamente sul cerchio dello spazio lavoratore, non vai a spiazzare gli altri.
Detto questo, a parte che da regolamento non è permesso, non ha nessun senso utilizzare l'abilità del grande lavoratore se ci sono ancora spazi liberi, perchè di fatto non occuperesti lo spazio e daresti un vantaggio agli avversari.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
kagliostro":gl55069x ha scritto:
ipotizzando una partita a 5, il lavoratore viola grande, potrebbe andare solo sugli spazi liberi, oppure potrebbe comunque andare sullo spazio occupato del giallo?

Scusa, ho risposto senza notare che eravate andati avanti a scrivere.

Definitivamente: se ci sono spazi liberi, prima si occupano gli spazi liberi.
Lo spazio occupato è ormai occupato, il bonus è esclusivo, il lavoratore grande non ti permette di usufruire una seconda volta dei bonus.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Spero di essermi espresso chiaramente.
Per dirla in modo differente, considera il grande lavoratore (che tra l'altro non esisteva nella prima edizione del gioco), esattamente come un lavoratore normale, solo che ti consente di avere un backup nel caso in cui un'azione per te essenziale in quel round ti è stata soffiata dagli altri giocatori.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Quindi come dicevo io, il lavoratore grande può essere usato come "doppione" su uno spazio occupato, solo se tutti gli spazi di quell'azione sono occupati, ma il regolamento dice comunque che il lavoratore è a tutti gli effetti un lavoratore normale che può essere quindi usato sia su uno spazio libero sia su uno spazio occupato e nel caso lo mettessi nello spazio con il bonus già occupato, prendi comunque il bonus. Il regolamento così spiega.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
kagliostro":1d5p1pp5 ha scritto:
Sul secondo dubbio ok, ma riguardo al primo, leggendo il regolamento sembra che il grande lo puoi mettere in uno spazio già occupato solo se tutti e tre gli spazi di quella specifica azione sono completamenti occupati. Tu sei sicuro quindi?
Per tagliare la testa al toro ho chiesto all'autore, la sua risposta è stata:

The grande worker can either (a) act like a regular worker and go on an open action space or (b) if the action spaces are all full, it can be placed on the art of the action to take the action. A worker (regular or grande) may only gain a bonus if it's physically on a bonus action space.

Quindi il tuo dubbio è corretto: l'abilità del lavoratore grande si attiva solo se tutti gli spazi azione sono occupati (e quindi esegui l'azione piazzandolo sulla scritta), mentre il bonus lo può ottenere solo (allo stesso modo di un lavoratore standard) quando viene piazzato fisicamente sullo spazio bonus (che quindi deve essere libero).

Riprendendo la tua domanda:

kagliostro":1d5p1pp5 ha scritto:
Per intenderci: si gioca in 5 e sono disponibili tutti e tre gli spazi dell'azione pianta un vigneto. Io gioco per secondo e il primo ha messo il suo lavoratore sullo spazio con il bonus. Io posso mettere il mio lavoratore grande sullo spazio con il bonus (anche se gli altri 2 spazi azione sono ancora liberi), oppure per usufruire del bonus devo attendere che anche gli altri 2 spazi azione vengano riempiti?

In questo caso ho un'unica scelta: mettere il lavoratore grande nello spazio libero (o meglio, conviene mettere un lavoratore normale nello spazio libero, se ne ho ancora, dato che il lavoratore grande non mi da nessun vantaggio particolare quando ci sono ancora spazi liberi). In nessun caso potrò avere il bonus dato che la casella relativa è già stata occupata. Anche aspettando che gli altri spazi vengano riempiti, potrò piazzare il lavoratore grande sulla scritta ottenendo l'azione standard, ma non il bonus.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Quindi giocavamo bene a metà, nel senso che che effettivamente piazzavamo il lavoratore grande solo se tutti gli spazi azione erano occupati, ma erroneamente prendevamo il bonus anche se lo spazio era già occupato.
Ok, penso che ci siamo a questo punto.

Grazie Nand e pete100 per le risposte.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Alcune domande sul funzionamento dell'automa nella versione essential+Tuscany (solo plancia):
- al di là del segnalino vetro che si preleva, i bonus dati dalla griglia del risveglio si ottengono come di consueto?
- l'automa da quanti punti parte? 20 o 25? (nel regolamento dice di mettere il segnalino sulla casella "fine" del tracciato dei punti ma questa casella non c'è!)
- i bonus dati dalle azioni si ottengono comunque quando disponibili? Oppure serve per forza spendere un segnalino vetro? Non ho capito se tale segnalino si aggiunge ai normali bonus (di fatto duplicandoli) oppure li sostituisce attivandoli solo con il suo utilizzo...
- per i segnalini vetro, si considerano attivabile solo i bonus attivi in una partita a 2 giocatori?

Grazie per chiunque possa aiutarmi! Ho letto e riletto il manuale ma sulla parte dedicata all'automa mi sembra molto superficiale...
 

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2009
Messaggi
127
Località
Lontano
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
domanda domanda: tutti gli spazi di un'azione sono occupati; sul disegno dell'azione in questione c'è anche un grande lavoratore; è possibile piazzare un grande lavoratore se ce n'è già uno per quell'azione?

domanda domanda (bis): piazzo un lavoratore su uno spazio azione; tocca di nuovo a me: posso piazzare di nuovo nel secondo spazio della stessa azione scelta in precedenza? (non mi pare che qualcosa lo vieti...)
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Karlheintz":19rpqmbn ha scritto:
domanda domanda: tutti gli spazi di un'azione sono occupati; sul disegno dell'azione in questione c'è anche un grande lavoratore; è possibile piazzare un grande lavoratore se ce n'è già uno per quell'azione?

domanda domanda (bis): piazzo un lavoratore su uno spazio azione; tocca di nuovo a me: posso piazzare di nuovo nel secondo spazio della stessa azione scelta in precedenza? (non mi pare che qualcosa lo vieti...)

Si per entrambe le domande
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
640
Località
Mantova
Goblons
242
Utente Bgg
maurogibertoni
WhiteWinston":2e52eq9l ha scritto:
Alcune domande sul funzionamento dell'automa nella versione essential+Tuscany (solo plancia):
- al di là del segnalino vetro che si preleva, i bonus dati dalla griglia del risveglio si ottengono come di consueto?
Si.
WhiteWinston":2e52eq9l ha scritto:
- l'automa da quanti punti parte? 20 o 25?
25
WhiteWinston":2e52eq9l ha scritto:
- i bonus dati dalle azioni si ottengono comunque quando disponibili? Oppure serve per forza spendere un segnalino vetro? Non ho capito se tale segnalino si aggiunge ai normali bonus (di fatto duplicandoli) oppure li sostituisce attivandoli solo con il suo utilizzo...
I bonus li ottieni normalmente posiziando il tuo lavoratore sopra, poi se decidi di spendere anche un segnalino vetro ottieni una seconda volta quel bonus o uno degli altri bonus presenti in quella tipologia di azione anche se sono già occupati dall'automa.
WhiteWinston":2e52eq9l ha scritto:
- per i segnalini vetro, si considerano attivabile solo i bonus attivi in una partita a 2 giocatori?
No, valgono tutti i bonus.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
L'automa parte da 20, non da 25. Parte da 23 nella sfida molto difficile.

Sui bonus: sono disponibili solo nel secondo spazio azione, quindi l'unico modo per prenderli è usare il token di vetro.

Piuttosto, ho un dubbio. Se produco dell'uva o del vino pari a uno spazio in cui ho già un token, che faccio? Es. Spazio uva rossa da 3 già occupato, produco un'altra uva rossa da 3. Posso mettere due tokens nello stesso spazio?
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
landi":3o6ggsbm ha scritto:
L'automa parte da 20, non da 25. Parte da 23 nella sfida molto difficile.

Sui bonus: sono disponibili solo nel secondo spazio azione, quindi l'unico modo per prenderli è usare il token di vetro.

Piuttosto, ho un dubbio. Se produco dell'uva o del vino pari a uno spazio in cui ho già un token, che faccio? Es. Spazio uva rossa da 3 già occupato, produco un'altra uva rossa da 3. Posso mettere due tokens nello stesso spazio?

Con l'espansione Tuscany mi sembra corretto che l'automa parte da 25.
Se produci un uva da 3 e hai già un token, lo metti nel primo spazio disponibile precedente. Nel tuo caso immagino andrebbe sul 2 sempre che non sia già occupato.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Sorry, non ho l'espansione, mi riferivo alla versione base (essential).
Grazie per la spiegazione sul posizionamento delle uve... Ho trovato dopo che è spiegato chiaramente nel regolamento, mi era sfuggito!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Nuovo dubbio. Mettiamo che ho uva da 7 ma ho solo la cantina media. Posso trasformare l'uva da 7 in un vino da 6?
 
Alto Basso