[Vintage Magic] Due domande su carte verdi: Fastbond e Autum

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Dopo il post precedente mi è tornata voglia di riguardare i mazzi
(organizzato torneino a sei domenica sera!!!)
Non ricordo con precisione il gioco, percui chiedo, prima di passare
la prima rimpatriata dopo anni a discutere se si puo' o no usare una carta
in un certo modo... ;)

FAST BOND (LEGAME RAPIDO): calo quante terre voglio nel round, al costo di un danno per ognuna oltre la prima.
Carta che ricordavo sottovalutavo e ora mi pare fortissima.
E' limitata a una per mazzo? vero?

Posso iniziare cosi'?
1 round) Foresta-> Fastbond-> Calo altra terra/e...
oppure ho già fatto l'azione "metti in gioco una terra" (la foresta) e
non posso calarne altre nello stesso round? (devo attendere la prossima
fase di calo terre?)

AUTUMN WILLOW creatura 4/4 non può essere bersaglio di magie ed effetti.
Puo' subire magie che riguardano "tutte le creature" senza
un target specifico vero? (Ira di dio, per dire, ecc...)
Volevo usare una combetta Benedizione di serra (tutte le tue creature attaccano senza tappare) per supportare la Stasi, mentre
attacco con un po' tutto quel che ho, quindi anche la Willow

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Fastbond
Si puoi calare anche altre terre (quante ne vuoi). Però avendone già calata una prima quella che cali dopo il fastbond è considerata già la seconda, quindi perdi il punto vita.
(ricordati poi la struttura del turno: stap/upkeep/fase principale/combat/fase principale/fine. I permanenti e le stregonerie puoi calarle solo nelle fasi principali, e le terre sono permamenti. Però in assoluto puoi calare quante carte vuoi/puoi con la limitazione di una terra, e la fase principale termina solo quando lo vuoi tu. Quindi puoi fare idealmente. Prima fase principale: calo terra, finisco la fase, fase di combat, seconda fase principale, pago 1 caldo il fast e via di terre. Oppure fare anche tutto nella prima, o qualunque split delle precedenti )

(un consiglio: il fastbond è abbastanza buono ma ha dei difetti. Intanto hai un solo fastbond nel mazzo, quindi nn è detto che lo hai di prima mano. L'altro, che poi è anche collegato, è che se da un lato ti avvantaggia come rapidità, se non hai modo di pescare carte rischi di bruciarti la partenza e non ottenere in fondo molto... quindi se vuoi usare il fastbond usa tante carte per pescare, per esempio il recycle, verde mi pare, nn mi ricordo di che serie, potrebbe essere molto adatto)

Autumn Willow
Si esatto. In pratica gli effetti di cui non può essere bersaglio sono quelli su cui compare la parola "bersaglio", o target.
Spesso però le carte sono state corrette dalla versione originaria, puoi trovare la versione del testo più aggiornata sul gatherer (cerca con google), dove tra l'altro generalmente è anche spiegato il funzionamento delle abilità.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
tika":bxjprabs ha scritto:
Fastbond
Spesso però le carte sono state corrette dalla versione originaria, puoi trovare la versione del testo più aggiornata sul gatherer (cerca con google), dove tra l'altro generalmente è anche spiegato il funzionamento delle abilità.

Grazie utilissimo... ora cerco "gatherer" ;)

Sull'onda dell'entusiasmo, posto il mazzo di mio fratello... piu' semplice. (Mentre al mio ci sto ancora pensando)

Sparo-sparo, bunga-bunga, old-style

1 Fastbond (eccolo qua)
4 Crescite giganti
2 Blood Lust
4 Fulmini
4 Incinerate
1 Palla fuoco

2 Shatter (Distruggi artefatto)
1 Tranquillity
1 Ruotona della fortunona (pesco)
1 Fork

1 Fulmine globulare (folkloristico ;))
4 Kird Ape
3 Arcieri Elfici
2 Geni Erhnam
1 Autumn Willow
3 Uccelli del Paradiso (mana alternativo)
2 Orchi Lumberjack (sempre mana)
3 Mishra Factory

1 Nevinyrral's Disk (s'cioppo! Bello quando restano solo le Mishra)
1 Sol' ring (più mana)
1 Zuran Orb (più vita)

4 Taighe
6 Foreste
6 Montagne
1 Strip mine

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
mmmh, così a occhio potresti provare a spingere di più sullo sparo. Ora di carte vecchie non mi ricordo cosa c'era. Cmq io proverei a spingere di più sul ball linghtint-blood last.

la combo con il berserke chiudeva in un turno.
Ah cmq con il disco distruggi tutto, comprese le mishra (non per questo da evitare).
Potresti anche riflettere su...

uff quel cavolo di artefatto a costo 4, 5/3 che deve attaccare sempre.
Cmq io lascerei perdere l'autumn willow. 4/4 a costo 6 di cui due verdi? nono, piuttosto 4 ernham. Anche i birdini non ti servono, invece 4 boscaioli sono un dovere morale (ovviamente coi 4 globulari).
Potresti provare con il mana flare (costo 2R, tutti le terre tappate di tutti i giocatori raddoppiano il mana dato). Però devi vedere bene quando giocarlo, ma per esempio le fireball possono chiudere benissimo dopo.
il difetto cmq a parere mio è che pesca poco e si brucia troppo presto.

Ma d'altra parte una votla di roba utile a pescare ce n'era proprio poco... (e questo sgrava ancora più l'idea che c'era dietro l'ancestrall -_-)

ah edit:
sol ring è ovviamente penso la carta a costo "limitato" (di soldi) più grossa che girava. spesso le vostre partite rischiano di chiudersi a chi lo gioca prima :D. Io cmq lascerei perdere l'idea di mettersi a usare lo Zuran per guadagnare punti vita. Intendiamoci, io adoro lo Zuran, ma secondo me, in generale, quando fai un mazzo pensa a quale è il suo punto forte epunta là e basta. Se in un mazzo come il tuo che deve vincere il prima possibile ti ritrovi a dover usare lo zuran per sopravvivere, sei bello e che fritto. Per carità, magari su 100 partite in un paio è utile, ma la tua domanda deve essere questo: è più facile che mi ritrovo in una situazione dove se pesco uno sparo (fireball/fulmini/ball) vinco oppure in una situazione dove se guadagno 1/2 turni di vita sacrificando mana vinco? io opterei per la prima. QUindi via tutte le carte che riducono percentualmente la possibilità di pescare roba dannosa :grin:

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
tika":1e0iqucj ha scritto:
mmmh, così a occhio potresti provare a spingere di più sullo sparo. Ora di carte vecchie non mi ricordo cosa c'era. Cmq io proverei a spingere di più sul ball linghtint-blood last.

Devo pensarci un po' su... cosa c'era di sparo?... i fulmini a catena,
erano stregonerie... comunque ne ho un po'...

Ah cmq con il disco distruggi tutto, comprese le mishra (non per questo da evitare).

Il disco dovrebbe disfar tutto tranne le terre... le Mishra Factory
sono terre, quindi se non le attivi dovrebbero restare... o sbaglio?

Potresti anche riflettere su...

mmm... sono tutti consigli molto validi.
I birdi erano nel mio mazzo e ho provato a girarli nel mazzo rosso/verde... velocizzano e sono l'unica creatura volante!
e non si sa mai, con blood lust e giant growth ;)
Ma sono esperimenti a dieci anni dall'ultima partita... mi aspetto sia
tutto un po' arrugginito
Fulmini globulari purtroppo ne ho uno!
Così gli Ernham, non ne ho molti e fanno comodo a due mazzi...

il difetto cmq a parere mio è che pesca poco e si brucia troppo presto.

Già :oops:
Scarica la mano in un attimo e poi un po' si incanta.
D'altra parte i Tomi di Jamedae erano lentissimi, la Biblioteca Silvestre
valida un round e se non c'era modo di rimescolare...

Zuran per guadagnare punti vita. Intendiamoci, io adoro lo Zuran, ma secondo me, in generale, quando fai un mazzo pensa a quale è il suo punto forte epunta là e basta. Se in un mazzo come il tuo che deve vincere il prima possibile ti ritrovi a dover usare lo zuran per sopravvivere, sei bello e che fritto. Per carità, magari su 100 partite in un paio è utile, ma la tua domanda deve essere questo: è più facile che mi ritrovo in una situazione dove se pesco uno sparo (fireball/fulmini/ball) vinco oppure in una situazione dove se guadagno 1/2 turni di vita sacrificando mana vinco? io opterei per la prima. Quindi via tutte le carte che riducono percentualmente la possibilità di pescare roba dannosa :grin:

Grazie delle dritte. Ora ho un sacco di dubbi amletici a cui pensare ;)
Si lo Zuran per me è un po' una carta imprescindibile... è sempre
stata valida anche per varie combo o in risposta ad un balance dell'
avversario... che diventa un armageddon.
Son quelle carte che non te le schiodi... un po' come un mio amico
che non fa un mazzo senza il Feldon's Cane.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
tika":30sldfhv ha scritto:
Fastbond
Si puoi calare anche altre terre (quante ne vuoi). Però avendone già calata una prima quella che cali dopo il fastbond è considerata già la seconda, quindi perdi il punto vita.
(ricordati poi la struttura del turno: stap/upkeep/fase principale/combat/fase principale/fine. I permanenti e le stregonerie puoi calarle solo nelle fasi principali, e le terre sono permamenti. Però in assoluto puoi calare quante carte vuoi/puoi con la limitazione di una terra, e la fase principale termina solo quando lo vuoi tu. Quindi puoi fare idealmente. Prima fase principale: calo terra, finisco la fase, fase di combat, seconda fase principale, pago 1 caldo il fast e via di terre. Oppure fare anche tutto nella prima, o qualunque split delle precedenti )

(un consiglio: il fastbond è abbastanza buono ma ha dei difetti. Intanto hai un solo fastbond nel mazzo, quindi nn è detto che lo hai di prima mano. L'altro, che poi è anche collegato, è che se da un lato ti avvantaggia come rapidità, se non hai modo di pescare carte rischi di bruciarti la partenza e non ottenere in fondo molto... quindi se vuoi usare il fastbond usa tante carte per pescare, per esempio il recycle, verde mi pare, nn mi ricordo di che serie, potrebbe essere molto adatto)

Ok... quindi se per caso ipotetico la prima mano capita
Foresta -> Fastbond -> due lande (2 danni) -> Sol ring -> Wheel of fortune
pesco altre sette e posso ancora calare lande (a suon di danni, ma vuoi mettere)
8-O 8-O 8-O

tika

Saggio
Goblons
11
cavolo la biblioteca!!! beh porca l'oca, quella ci va al volo, e pagherei spesso anche i 4pv per pescare le carte. A quel punto lo Zuran comincia ad avere un senso soprattutto in combinazione con il fastbond.

Sul disco hai ragione, mi sono confuso :D

Ecco allora ci siamo!
Usa il Recycle (carta che adoro da sempre ma bisgona vedere se si riesce a usarla bene). Potenzialmente è devastante. In teoria blocca l'uso della biblioteca, ma tutto sommato 1 o 2 la metterei, l'importante è partire. Poi devi trovare un modo eventuale per uscire dall'empasse se sei in un momento bloccato, riempiendo di spari a costo basso dovresti evitarlo. Ovvio che con il fastbon in gioco è molto meglio! :D

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Se vuoi veramente farlo old style mancano i Fulmini a Catena di Leggende!
Se le cercassi e le volessi foil c'é un prodotto attuale (non ricordo il nome :oops: ) edito dalla Wizards ora che é un mazzo mono rosso tutto foil con varie carte famose.

Ciao.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Beretar":3f0fcieh ha scritto:
Se vuoi veramente farlo old style mancano i Fulmini a Catena di Leggende!
Se le cercassi e le volessi foil c'é un prodotto attuale (non ricordo il nome :oops: ) edito dalla Wizards ora che é un mazzo mono rosso tutto foil con varie carte famose.

:rip: ehehehe non vado matto per le brillantine foil ;)
Ricordo bene i fulmini a catena... li ho visti a prezzi alti tra l'altro...
Ho appena scoperto la combo con la stuffy doll e i fulmini
a catena.

Oki, oggi son passato in un negozietto e mi son preso 4 erhnam
che mi mancavano e un paio di recycle (belli!)
ho così rivisitato il mazzo Rosso/Verde... grazie nuovamente per i consigli.

Tornando alla AUTUMN WILLOW
è una Leggenda... il che, non mi ricordo cosa vuol dire! ;)
Può essercene solo una in tavolo alla volta, giusto?
Vuol dire che non puo' venirne giù una nuova o se
l'avversario la gioca dopo di me, devo cestinare la mia?
Quante ce ne possono stare in un mazzo?

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Per la Willow e altre Leggende. Se usi le regole pre- Campioni di Kamigawa hai ragione se no se vuoi usare le nuove regole si spaccano entrambe!

Per i Fulmini a Catena: so che non potrebbero piacerti le foil (ora lo so :grin: ) ma ti dicevo solo un modo per averli senza svenarti troppo e avere altre carte forti rosse provenienti da un svariato numero di set di Magic.

Ciao.

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
Beretar":3vwhch9o ha scritto:
Per la Willow e altre Leggende. Se usi le regole pre- Campioni di Kamigawa hai ragione se no se vuoi usare le nuove regole si spaccano entrambe!

Vecchie regole, se scende una sparisce l'altra?
o non posso calare la mia finche' c'e' l'altra in campo?

Per i Fulmini a Catena: so che non potrebbero piacerti le foil (ora lo so :grin: ) ma ti dicevo solo un modo per averli senza svenarti troppo e avere altre carte forti rosse provenienti da un svariato numero di set di Magic.

Ciao.

;) beh, in realta i mie quattro son da qualche parte da tempi immemori...
Si sono rivalutate come il vino buono ehehehe
Ci penserò se metterli in mazzo.
Dannazione, un mio amico gioca con circoli di protezione rossi fissi in
mazzo e incantesimi sadomaso come power surge
Non posso puntare a far danni solo con gli spari, ma devo appoggiare
il mazzo ad uno stuolo di creature verdi

tika

Saggio
Goblons
11
si ma la stuffy doll è un pochetto troppo nuova per la tua impostazione del mazzo. Cioè se metti quella allora puoi mettere un pò qualunque cosa...

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
tika":yv2u5suo ha scritto:
si ma la stuffy doll è un pochetto troppo nuova per la tua impostazione del mazzo. Cioè se metti quella allora puoi mettere un pò qualunque cosa...

Sisi infatti... bandite le edizioni "nuove" al tavolo...
Tutte fino alle Urza's Sagra
;)

A

Anonymous

Guest
domandina semi-OT:
con il regolamento vecchio giocatore che inizia per primo pesca una carta?
mi è venuto il dubbio!?

Grazie

tika

Saggio
Goblons
11
ah quindi le urza si? ah beh allora ci si diverte 8)
appena ho un sec ci penso un pò su, ma ce ne sta di roba!

così a caso mi viene da pensare, rancore, rogue elephant poi c'è l'incantesimo che giochi fino a 2 terre a turno (che nn è limitato come il fastbond), nn mi ricordo come si chiami

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lorenzo_l":3ptp9rvm ha scritto:
domandina semi-OT:
con il regolamento vecchio giocatore che inizia per primo pesca una carta?
mi è venuto il dubbio!?

Grazie

Nel primissimo regolamento era così, ma la regola è stata cambiata quasi subito (e giustamente perchè altrimenti chi parte è troppo avvantaggiato). Ti consiglio la regola riveduta.. tanto è vecchia pure quella :)

Piccolo semi-OT: notare che in questo periodo ho pure la firma a tema: la prima frase è infatti quella sulla carta Juzam Djinn! :)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
tika":6ptuxobz ha scritto:
l'incantesimo che giochi fino a 2 terre a turno (che nn è limitato come il fastbond), nn mi ricordo come si chiami

Si chiama Exploration e vale pure parecchio - è giocato nell' 'Enchantress', mazzo basato sugli incantesimi e sulle incantatrici Argothiane che fanno pescare per ogni incantesimo lanciato.

tika

Saggio
Goblons
11
lo so che è un discorso non direttamente collegato al topic, ma volevo sapere la vostra opinione su una cosa.
In tutta sincerità, io sono per stampare le carte.

Con tutto il rispetto della legalità, qui non stiamo parlando di pagare 0,15cents (o l'ipotetico valore fisico di una carta magic), ma di quello del valore "virtuale" dato dalla rarità (che poi alla MTG non è nemmeno così importante, se non per il fatto che per trovare le carte rare ne vengano acquistate di più).

Tutto sommato se compro una bustina e poi se su alcune di queste carte ci appiccico sopra qualcosa d'altro dovrebbero essere affari miei no? ovviamente lo scopo non è rivenderle o farci tornei, ma giocarci tra amici.
Voi che ne pensate? D'altra parte, soprattutto se non si uvole fossilizzarsi su uno specifico mazzo, a me sembra l'unica soluzione possibile a meno di nn essere miliardari

Se è troppo OT per l'autore del topic possiamo spostarlo da un'altra parte!

A

Anonymous

Guest
tika":nyyn4i0u ha scritto:
lo so che è un discorso non direttamente collegato al topic, ma volevo sapere la vostra opinione su una cosa.
In tutta sincerità, io sono per stampare le carte.

Con tutto il rispetto della legalità, qui non stiamo parlando di pagare 0,15cents (o l'ipotetico valore fisico di una carta magic), ma di quello del valore "virtuale" dato dalla rarità (che poi alla MTG non è nemmeno così importante, se non per il fatto che per trovare le carte rare ne vengano acquistate di più).

Tutto sommato se compro una bustina e poi se su alcune di queste carte ci appiccico sopra qualcosa d'altro dovrebbero essere affari miei no? ovviamente lo scopo non è rivenderle o farci tornei, ma giocarci tra amici.
Voi che ne pensate? D'altra parte, soprattutto se non si uvole fossilizzarsi su uno specifico mazzo, a me sembra l'unica soluzione possibile a meno di nn essere miliardari

Se è troppo OT per l'autore del topic possiamo spostarlo da un'altra parte!

è un discorso interessante a mio parere... apro io un thread al riguardo e
ti rispondo li.

Alto Basso