Impressioni Vinhos

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Ce l'ho, c'ho giocato ed è stato peggio che andare a lavorare. Farraginoso, bruttamente complicato, eleganza pari a zero e personalmente non trovo nemmeno così tanto ambientato come si dice. Se devo giocare a un german tosto gioco a Caylus che è un capolavoro di eleganza e profondità.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.487
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.558
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Se vai sulla scheda gioco di Vinhos (non la recensione, proprio la scheda) ci sono tutti i vecchi commenti.
Io sono d'accordo con chi ha scritto qui sopra :asd:
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
A me invece piace moltissimo.
Ma come dice Agzaroth (uno dei pochi casi in cui non sono d'accordo con lui :rotfl: ) abbiamo già tutti commentato! ;)
 

angydragon

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
296
Località
Prato
Goblons
211
io ti dico la mia esperienza:
fare la prima partita è stata impresa ardua, regole regoline e regolucce (oppure regoluccie?) impossibili da tenere a mente. mi lasciò perplesso, ma sentivo che aveva qualcosa di buono.
ci ho rigiocato e me ne sono innamorato. l'ambientazione è quanto di peggiore esista (per me), ma giocarlo mi diverte tantissimo, anche i miei amici. ogni scelta va ben ponderata, ogni passo va visto visto e rivisto, recuperare anche una discreta differenza di punti non è impossibile, se ci si mette d'impegno. alea quasi del tutto assente, se non per i bonus/malus d'annata, ma che comunque influenzano tutti. durata "contenuta", solo 6 turni. ci si blocca un pochino di più al momento della fiera del vino, ma basta farla la prima volta, la seconda va già meglio
io lo consiglio caldamente!
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
L'ho giocato una prima volta con regole spiegate "cammin facendo" , mi e' piaciuto e l'ho acquistato; l'ho giocato una seconda volta e, purtroppo, mi trovo a condividere in parte il giudizio di acidshampoo "peggio che andare a lavorare" .
Dico in parte perché il gioco in se' a mio avviso e' bello, purtroppo soffre di uno dei peggiori regolamenti che ho mai visto. Cosa che ha fatto :triste: restare il gioco intoccato sulla libreria da allora. La mappa secondo me avrebbe potuto essere resa più chiara pero' il difetto maggiore e' proprio il regolamento.
Per poterlo giocare devi mettere in conto di dovertelo studiare per bene per qualche ora in modo da poterlo spiegare con chiarezza.
Se questo scoglio non ti spaventa ti troverai poi un gioco a mio avviso bello, pero' concordo con chi ha affermato che e' più facile avviare una partita a Caylus ( che per inciso non e' un gioco che mi entusiasma) e ricavarne non minore soddisfazione .....
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ho fatto due partite!
Alla alla prima partita ero pieno di belle speranze, ma prima ancora di aver cominciato a capire cosa dovevo fare è finito il gioco.
Cavolo è un gioco dove si giocano 6 turni 6. Il numero di mosse è totalmente limitato, pazzesco. Scartato a pié pari.

Qualche mese dopo, in una serata dove ero stufo di giocare sempre alle stesse cose, ho accettato una seconda partita, e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente. Diciamo che ovviamente le aspettative erano molto basse, ma partendo già dalla consapevolezza di quanti pochi turni si giocassero l'esperienza è stata tutto sommato buona.
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Ho già detto che è nella mia top 3 dei giochi.
Io lo trovo bellissimo, riesco a vivere l'ambientazione e mi sembra di essere un imprenditore al lavoro. Si, si fa fatica, si, sembra di andare a lavorare, si, dura 3 ore.
Quindi (per me) la simulazione è perfetta.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Questo gioco a me è piaciuto parecchio. Ti restituisce la sensazione di immersività nel tema trattato (cosa rara nei german) e la coperta è cortissima. È vero quanto dice Tika: 6 turni che ti fanno arrivare subito alla fine, ma, sapendolo, ti gestisci già dal primo turno.
Non vedo tutta questa farraginosità di cui è accusato il gioco; l'unica cosa che andava rettificata era il calcolo del punteggio finale tramite il denaro (pezza posta dallo stesso autore).
Io lo apprezzo e lo consiglio vivamente.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
...a me sembra di capire (uno o due commenti a parte) che al di là di chi dice che è bello (io compreso) gli altri dicono "bello però difficile il regolamento e la prima partita non si capisce cosa devi fare, però la seconda partita mi è piaciuta".
Quindi il gioco è bello per la maggior parte delle persone solo che alcune hanno trovato ostico l'apprendimento! Io un giudizio come questo lo traduco in positivo...o no?
A parte pochi ai quali non piace proprio (magari però hanno fatto solo una partita e potenzialmente potrebbero rientrare nel gruppo di prima....) mi sembra sia piaciuto...sbaglierò io ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Spiegazione 50 minuti...Tremendo. E' un german classico, barocco in cui le regole non sono originali, non hanno un filo conduttore, non rappresentano l' ambientazione. Nel suo settore un gioiello come Russian Railroad gli da la paglia e fa il giro. Vinhos ha anche una piccola issue di bilanciamento (riconosciuta dall' autore su BGG e risolta maldestramente dimezzando il valore della tessera del moltiplicatore dei bagos).
Boh.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
mah, secondo me è Vihnos che dà la paglia a RR ... :p
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Vinhos è conosciuto anche per essere un gioco che si ama o si odia.
Qualcuno ci vede qualcosa che lo coinvolge emotivamente ed altri ci vedono solo fredde meccaniche.
De gustibus
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Innominato76":3j1vr28u ha scritto:
l'unica cosa che andava rettificata era il calcolo del punteggio finale tramite il denaro (pezza posta dallo stesso autore).

Cioè? Io ce l'ho lì in attesa di essere studiato. Mi dite cosa dovrebbe essere rettificato?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
MichyLo":1szsh2f5 ha scritto:
Cioè? Io ce l'ho lì in attesa di essere studiato. Mi dite cosa dovrebbe essere rettificato?
Direi che sia questo:

At the end of the game, the Player receives VP for cash Bagos in front of him (Players may divest):
1 per 1,000 Bagos if his barrel is in the left space, 1 per 2,000 Bagos if it is in the right space.
Players cannot receive more than 16 VP each.


Qui c'è il file con altre varianti:
http://boardgamegeek.com/filepage/73111 ... nd-edition
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Secondo me è molto valido come gioco, basta fare 2 partite e poi diventa chiaro e anche piuttosto veloce.
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Concordo con chi dice che dalla seconda partita in poi si va lisci e non ci sono grandi difficoltà. Non sarà un capolavoro ma è un gioco che vale la pena giocare. Certo non è un gioco light.

Erik
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
E' un buon gioco, non ottimo. Il regolamento è ben scritto ed è tutto illustrato sul tabellone con una buona simbologia.
Trovo che pure la simulazione sia buona.
Nota di merito anche per i bei materiali.
Mi pare di aver capito che per lo più (eccezioni a parte) non è piaciuto a chi si scoraggia facilmente.
 
Alto Basso