[Village] Impressioni da chi l'ha provato?

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Negli ultimi tempi c'ho due scimmie sulle spalle (logico, due spalle, due scimmie, se no camminerei storto): la ricerca del deck building perfetto e i giochi di piazzamento lavoratori.

Avevo visto ai tempi di Essen la presentazione BGG di questo gioco, poi non ne ho saputo più nulla fino a ieri, quando ho scoperto che è "in arrivo" su Uplay. Apriti cielo... ;)

Al che vorrei qualche impressione da chi ha provato questo gioco, che sinceramente m'ispira parecchio.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Eccomi eccomi!!! Provato ieri... :grin:

Così rispondo anche a dmc che aveva aperto un post a tal proposito (perdono, non ho ancora avuto possibilità di provare MIL, sto riprendendo solo ora una continuità ludica decente)

Ma bando alle ciance e ciancio alle bande...

Il gioco è davvero molto molto carino... provato ieri in 4 e si è rivelato subito una splendida sorpresa... apprezzato da tutti, siamo sicuri che la scalabilità è pure ottima (essendoci soprattutto appositamente le regole per 2 e 3 giocatori).

La base e' un classico gioco di piazzamento lavoratori con un'importante differenza... Ovvero che i lavoratori, presto o tardi, muoiono. Perchè? perchè il gioco vuole seguire la vita di 4 famiglie all'interno di un villaggio e vedere quale di queste verrà ricordata più a lungo... E' quindi ovvio che lo scorrere del tempo pesa sulle prime generazioni...

Di cose da fare nel gioco ce ne sono davvero tante... Molto intelligente anche il sistema di punti influenza che ti permettono di fare un numero limitato di azioni in condivisione con gli altri (quindi, se uno fa l'ultima azione possibile di quel tipo, gli altri ciccia). Molto meritevole il fatto che il gioco appare estremamente equilibrato (opinione sorretta pure da un altro mio giocatore che era già alla sua seconda partita), tesi sostenuta anche dal fatto che pur agendo in diverse maniere per ottenere punti, la partita è terminata con dei punteggi molto vicini tra loro (59, 56,53 e... ehm ehm... 45, ma vabbè...).

Il regolamento è semplice e il gioco scorre via che è un piacere... Insomma... Da parte nostra è un gioco assolutamente consigliato.. :grin: :grin:

Dato che sarò stato sicuramente dispersivo e poco chiaro per qualunque cosa chiedi pure... :oops:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Una domanda ce l'ho... ma tu hai tutto?! :)
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Praticamente ormai se fai una domanda su un gioco colorato e appena uscito è il primo che ti risponde :grin:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Io invece ho una domanda sul gioco, anzi un paio:

1) la durata rispecchia i 75 minuti riportati da BGG?

2) Sembra che le strade per fare punti non manchino, il gioco ti ha dato quindi una sensazione di buona longevità?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Mi sapresti dire il livello di difficoltà delle regole?
Stone Age? Agricola? Caylus? Altro?

Grazie mille.

Io cercherei un WP più complesso di Stone Age MA più semplice da spiegare di Agricola!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
aggiungo: interazione?
Ovvio, suppongo che sia per lo più indiretta (rubo azioni he possono far comodo all'avversario, rubo risorse)....ma per me è fondamentale che ci sia.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Mod_XXII":s4oq49em ha scritto:
Io cercherei un WP più complesso di Stone Age MA più semplice da spiegare di Agricola!

Fresko! e, anche se non è un WP il gustoso Ristorante Italia
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Clarisse":2v8il5dt ha scritto:
Mod_XXII":2v8il5dt ha scritto:
Io cercherei un WP più complesso di Stone Age MA più semplice da spiegare di Agricola!

Fresko! e, anche se non è un WP il gustoso Ristorante Italia

Non andatemi OT nel mio 3D su Village! :))
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
ConteGoblin":264djltq ha scritto:
Clarisse":264djltq ha scritto:
Mod_XXII":264djltq ha scritto:
Io cercherei un WP più complesso di Stone Age MA più semplice da spiegare di Agricola!

Fresko! e, anche se non è un WP il gustoso Ristorante Italia

Non andatemi OT nel mio 3D su Village! :))

Pardon :oops:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ConteGoblin":1whv9r09 ha scritto:
Clarisse":1whv9r09 ha scritto:
Mod_XXII":1whv9r09 ha scritto:
Io cercherei un WP più complesso di Stone Age MA più semplice da spiegare di Agricola!

Fresko! e, anche se non è un WP il gustoso Ristorante Italia

Non andatemi OT nel mio 3D su Village! :))

eheh ma io lo chiedevo riferito a Village, eh! ;)

insomma volevo sapere QUANTO è difficile.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Su quello aspettiamo Kadaj... non c'è, sarà fuori a comprare qualche gioco! :lol:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
ConteGoblin":1l8huy8l ha scritto:
Una domanda ce l'ho... ma tu hai tutto?! :)

Clarisse":1l8huy8l ha scritto:
Praticamente ormai se fai una domanda su un gioco colorato e appena uscito è il primo che ti risponde

ConteGoblin":1l8huy8l ha scritto:
Su quello aspettiamo Kadaj... non c'è, sarà fuori a comprare qualche gioco!

Scusate tutti per il ritardo ma stavo concludendo un ordine di 5 gdt e stavo buttando un occhio se riuscivo a far entrare qualcos'altro nel carrello... Com'è Pret-à-porter? Oh, beh... Lo prendo e vi faccio sapere... ;)

Dunque cominciamo:

Brandebard":1l8huy8l ha scritto:
1) la durata rispecchia i 75 minuti riportati da BGG?

2) Sembra che le strade per fare punti non manchino, il gioco ti ha dato quindi una sensazione di buona longevità?

1) Ieri abbiamo giocato in 4 e abbiamo, alla prima partita, giocato per un'ora e mezza... A parere mio il gioco sta tranquillamente nei 75 minuti descritti ma ho anche la sicurezza che, con giocatori da AP, il gioco possa allungarsi di parecchio, soprattutto per la molteplicità di azioni possibili per fare punti.

2) Il gioco mi ha dato un'impressione di buona longevità soprattutto dopo questa prima partita, dove nonostante abbiamo seguito tre vie molto diverse, abbiamo praticamente realizzato gli stessi punteggi (59, 56, 53). Ho anche altresì l'impressione che alcune mosse siano comunque necessarie per realizzare un certo numero di punti utili (ma, ripeto, è un'impressione, perchè le 3 vie che abbiamo seguito erano davvero molto diverse)


Mod_XXII":1l8huy8l ha scritto:
Mi sapresti dire il livello di difficoltà delle regole?
Stone Age? Agricola? Caylus? Altro?

Stone Age indubbiamente.. Molto molto semplice, si memorizza immediatamente dopo un round e il regolamento italiano è tradotto davvero bene (ode a chi ha realizzato il lavoro)

Peppe74":1l8huy8l ha scritto:
aggiungo: interazione?
Ovvio, suppongo che sia per lo più indiretta (rubo azioni he possono far comodo all'avversario, rubo risorse)....ma per me è fondamentale che ci sia.

Ce n'è ce n'è... E', come dici tu, indiretta... Ma ti posso assicurare che un paio di "bastardo!!!" ci sono usciti quando altri giocatori prendevano alcune decisioni... ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Kadaj, una domandina. Ho letto il regolamento ma mi rimane un dubbietto. I cubetti estratti vanno presi comunque tutti per finire il round? Nel senso, se ci sono un po' di cubetti peste, siamo comunque costretti a prenderli dopo che gli altri hanno preso il resto?
 

xax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
79
Località
Napoli
Goblons
0
Mod_XXII":2b6ftoxp ha scritto:
Io cercherei un WP più complesso di Stone Age MA più semplice da spiegare di Agricola!

Agricola difficile da spiegare :Straeyes: ??
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
ConteGoblin":168ieq2p ha scritto:
Kadaj, una domandina. Ho letto il regolamento ma mi rimane un dubbietto. I cubetti estratti vanno presi comunque tutti per finire il round? Nel senso, se ci sono un po' di cubetti peste, siamo comunque costretti a prenderli dopo che gli altri hanno preso il resto?

Sì sì... :grin:

I cubetti devono essere TUTTI presi... Puoi anche prenderli e non eseguire l'azione, ma devono comunque essere tutti presi (cubetti peste compresi)... Una volta terminati si passa alla Messa e al round successivo... ;)
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Scusate l'OT ma penso che tutti vorrebbero un compagno di giochi come Kadaj per competenza , conoscenza e per la sua ludoteca sempre aggiornata :D :D :D
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
tomicdec":35dmaegb ha scritto:
Scusate l'OT ma penso che tutti vorrebbero un compagno di giochi come Kadaj per competenza , conoscenza e per la sua ludoteca sempre aggiornata :D :D :D

Di competenza e conoscenza non so dire... ma sicuramente sto valutando di trasferirmi accanto a lui... ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
tomicdec":37ggwutr ha scritto:
Scusate l'OT ma penso che tutti vorrebbero un compagno di giochi come Kadaj per competenza , conoscenza e per la sua ludoteca sempre aggiornata :D :D :D

ConteGoblin":37ggwutr ha scritto:
Di competenza e conoscenza non so dire... ma sicuramente sto valutando di trasferirmi accanto a lui...

Beh ragazzi... Mi commuovete quasi... :oops:

Sinceramente sto pensando, vista la quantità di gente che si vuole trasferire qui in Valle e in vista di un'estate torrida e bollente, di organizzare una grigliata in quel Aosta-montagna con l'intera mia collezione a disposizione... ;)
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Bella la Valle d'Aosta! :grin:

Secondo te come gira in 2? Secondo te c'è tensione nelle scelte fino alla fine?
 
Alto Basso