Dubbi Videogame vs gdt

HighElf

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
327
Condivido con voi questa mia riflessione. Amo i gdt, soprattutto i dungeon crawler e i LCG. Ma molto spesso i miei amici non sono disponibili, le famiglie, la distanza ecc. Allora mi butto su qualche gioco per Android. Per farvi un esempio, stamane installo Eternal, un clone ben fatto di Magic. Ho un tablet datato, ma è compatibile e richiede solo 140 MB quindi lo installo. E cominciano le prime imprecazioni. Intanto al primo avvio scarica ancora, cosa che mi da fastidio perché è un modo subdolo per farmi credere che occupi poco spazio e quindi invogliarmi a provarlo. Crea gratis il tuo account per avere 3 pacchetti gratis, ok che sarà mai... E parte un download infinito da vari GB! Fermo subito e disinstallo prima che mi riempia il disco, tra l'altro uso l'hotspot del cellulare, per fortuna ho 150 GB al mese e hotspot)tethering gratis! Ora, pensate a un bambino, magari si sarebbe trovato il tablet con il disco pieno e il credito azzerato! Ma io dico, perché comportarsi in questo modo? Non è mille volte meglio un bel gioco da tavolo che compri, e sai di non avere sorprese? È giusto che queste software house abbiano di questi comportamenti? A voi l'ardua sentenza

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Un bambino? Devi vedere il telefono di mia suocera cosa gli installano i nipoti :D
Sono tutti client che sullo store occupano poco, per poi scaricare solo dopo la vera mole di dati necessaria

Sbagli il candeggio!
Ci sono le app dei gdt! Buttati su quelli! Spendi di meno dei gdt, magari ha anche il bot per giocare solo, e ti diverti. :D

HighElf

Iniziato
Goblons
327
Sbagli il candeggio!
Ci sono le app dei gdt! Buttati su quelli! Spendi di meno dei gdt, magari ha anche il bot per giocare solo, e ti diverti. :D
Yesss! Ho acquistato Zombicide, molto ben fatta! Poi tutta la serie (gratuita) di Arcane quest e adesso sto pensando a terraforming mars

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.516
È giusto che queste software house abbiano di questi comportamenti? A voi l'ardua sentenza
E come dovrebbe comportarsi la software house?
Un gioco di carte richiede svariati giga. Non è un vezzo della software house, è matematica. Tante carte, tanti giga.

O scarichi tutto subito o il gioco è ingiocabile (se no poi ti lamenti che "che merda di gioco, ogni volta che l'avversario gioca una carta la carta compare dopo 5 secondi!").

Quindi hai due opzioni:
- un mega download ad avvio del gioco
- magia nera

Non puoi avere un'app grande 1 giga, Google non lo permette. Il limite è 150 MB, troppo pcoo per avere i contenuti integrati nel download dell'app. La software house non ha scelta in questo.

L'unica cosa che avrebbe potuto fare (su Android) la software house è integrare i contenuti con app bundles. Così facendo avresti potuto (se hai messo la corretta impostazione) scaricare i dati solo in presenza di WiFi. Ma ops, tu sei in WiFi (il tethering non è distinguibile da un normale WiFi, altro limite tecnico su cui la software House non ha responsabilità).

Ai bambini non si dà un telefono con download sbloccato e con una tariffa con giga limitati. Le basi, su...

HighElf

Iniziato
Goblons
327
Mi spiace ma non dono d'accordo. Innanzitutto ci dono giochi LCG che occupano poco spazio, ad esempio io uso dominion e drakenlord che sono entrambi sui 140 MB, ma il vero punto che personalmente non approvo è quello di aggirare le regole e di fornire informazioni fuorvianti.
Sul discorso bambini ho fatto un discorso generale. Io ho un piano mensile di 150 GB con tethering e hotspot gratuito, blocco della navigazione una volta raggiunto il limite e pagamenti in-app bloccati. Ma tutti sanno come impostare questi paletti? Parlando con i miei amici no, infatti li aiuto spesso e volentieri. Allora torniamo alla mia domanda iniziale: diamo ai bambini (ma anche ai grandi) tablet e cellulari, o è meglio crescerli a board games?

PS: se Google ha imposto un limite sulle dimensioni dei download, un motivo ci sarà. Pensiamo anche alla valenza educativa delle cose, se c'è una regola va rispettata, non si cercano modi per aggitarla

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.719
Mi spiace ma non dono d'accordo. Innanzitutto ci dono giochi LCG che occupano poco spazio, ad esempio io uso dominion e drakenlord che sono entrambi sui 140 MB, ma il vero punto che personalmente non approvo è quello di aggirare le regole e di fornire informazioni fuorvianti.
Sul discorso bambini ho fatto un discorso generale. Io ho un piano mensile di 150 GB con tethering e hotspot gratuito, blocco della navigazione una volta raggiunto il limite e pagamenti in-app bloccati. Ma tutti sanno come impostare questi paletti? Parlando con i miei amici no, infatti li aiuto spesso e volentieri. Allora torniamo alla mia domanda iniziale: diamo ai bambini (ma anche ai grandi) tablet e cellulari, o è meglio crescerli a board games?
Ma che vuol dire?
Anche i gdt necessitano di studio.
Voglio vedere quanta di quella gente, a cui devi spiegare come usare il cellulare, avrebbe la voglia di studiarsi un regolamento da 80 pagine.
Comoda pure li la vita se c’è chi ti spiega il regolamento, ti fa il setup, ecc.

HighElf

Iniziato
Goblons
327
Questo è vero, sono pienamente d'accordo con te. E più facile scaricare un app piuttosto che impegnarsi in un qualcosa di più complesso, senza contare e tempi di setup e downtime azzerati

JigenJuice

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
300
Black Orchestra
Dunwich Buyers Club
Space Hulk: Death Angel
Magic the Gathering
Daisuke Jigen
Bisogna tenere presente anche da quanto tempo un gioco è "in giro", soprattutto per quanto riguarda i giochi competitivi di carte assimilabili ai collezionabili, che vivono di continue espansioni per variare il meta e di patch di bilanciamento per le vecchie carte. Se installi il core di uno di questi uscito già da qualche anno, trovo pacifico che all'avvio parta il download di tutti gli aggiornamenti rilasciati in seguito. Mi è capitato ultimamente con LoR: erano un paio di mesi che non lo aprivo e prima di poter fare una partita ho dovuto aspettare un quarto d'ora (scoprendo poi che alcuni nerf avevano reso ingiocabile qualche mazzo).

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.516
Innanzitutto ci dono giochi LCG che occupano poco spazio, ad esempio io uso dominion e drakenlord che sono entrambi sui 140 MB
Stai confrontando giochi non confrontabili. Appartenere allo stesso genere non dice nulla sulla quantità di asset e sulla loro qualità e conseguente dimensione. È un confronto totalmente inutile.

ma il vero punto che personalmente non approvo è quello di aggirare le regole e di fornire informazioni fuorvianti.
Nessuna regola aggirata, altrimenti il gioco non sarebbe sullo store, Google lo rimuoverebbe. Il limite di dimensione dell'app non ha implicazioni sul limite di quanti dati si possono far scaricare. Non esiste nessun limite su quello e per fortuna.

Ma tutti sanno come impostare questi paletti?
La tecnologia non ammette ignoranza 🤷🏻

Allora torniamo alla mia domanda iniziale: diamo ai bambini (ma anche ai grandi) tablet e cellulari, o è meglio crescerli a board games?
Entrambi, nelle giuste dosi.

PS: se Google ha imposto un limite sulle dimensioni dei download, un motivo ci sarà.
Le pistole hanno la sicura. Se la togli (tethering) e ti spari un colpo (prima l'avvio di un gioco che molto probabilmente scaricherà gozzilioni di contenuti) di chi è la colpa?

Pensiamo anche alla valenza educativa delle cose, se c'è una regola va rispettata, non si cercano modi per aggitarla
Nessuna regola è stata violata. I giochi possono scaricare contenuti dopo l'avvio. Altrimenti non potrebbero esistere alcuni tipi di giochi. Sta a te scegliere i giochi giusti per le tue esigenze. O sottoscrivere un abbonamento senza soglia e dimenticarti del problema.

HighElf

Iniziato
Goblons
327
Sarai d'accordo con me che dire 140 MB e poi lo devo interrompere al 70% dopo 3 giga scaricati è un troppo. Come stamattina al supermercato, offerte "a partire da 1€" e poi quello che costa meno costa 5€ 😄

Secondo me stai vedendo 2 problemi diversi che non hanno nemmeno un collegamento:
il tuo problema è l'assenza di una connessione senza "consumo".
Usare il tethering per giocare è un suicidio soprattutto perche non è pensato per quel genere di attività.
In risposta alla faccenda bambini e tablet con tethering: è come se gli dai un coltello, una macchina, una pistola. Internet non è una cosa per bambini. Personalmente non do uno strumento del genere a chi ha meno di 12 anni e strettamente sotto la mia supervisione. Tablet e tethering a pagamento non lo do proprio.
Per il fatto dei giochi "pesanti", ormai avere una connessione è normale, i giochi adesso sono cosi: scarichi il client che poi a sua volta scarica tutto il necessario.

In soldoni, stai facendo la cosa in maniera sbagliata. Un po' come andare a caricare la legna per il camino con la ferrari.

Ultima modifica:
Alto Basso