Impressioni Viandanti a Sud Del Tigri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Metto il titolo ita anche se ce l'ho ENG XD

Fatta ieri prima partita. Spiegazione davvero ostica. L'approccio del manuale non mi piace, con la classica "spiegazione degli elementi di gioco" precedente a quella del flusso stesso. Ho provato per la prima volta in vita mia ad utilizzarla per spiegare il gioco ma, come immaginavo, non funziona.
Non è nulla di eccessivamente complesso ma è davvero tanta roba. Diciamo che da metà prima partita hai già assimilato e compreso le varie parti, ma non è cosa da poco.

Di base è un engine/tableau builder con alcune sfiziose meccaniche di piazzamento. Hai i dadi che puoi piazzare su alcune delle tue carte e hai i soliti worker "impersonali" alla shem philips che piazzi in spazi comuni ma non sai se riprenderai XD

La cosa particolare è che i worker li piazzi sulle carte per attivare non la carta, ma lo spazio azione su cui son piazzate, e l'unico modo che hai per riprenderli è comprare quelle carte. Si viene a creare quindi una connessione/disgiunzione, che a livello logico non è immediata, tra la carta da prendere e lo spazio azione che occupa e gli eventuali meeple che ci si trovano sopra.

La parte di tableau building è davvero molto bella e soddisfacente sia a livello visivo che di meccaniche.

L'interazione tra giocatori è molto blanda e solo indiretta, ma la meccanica dell'influenza per essere sfruttata al meglio richiede di dare un'occhiata alla partita che sta facendo l'avversario. Praticamente è possibile mettere un proprio token influenza sulle carte da acquistare, costringendo così l'avversario a pagarvi una moneta o una provvista. Questo più che essere comodo per la risorsa in più che guadagnerete diventa molto interessante una volta realizzato quanto siano strette le risorse. Non solo ci guadagnate quindi la risorsa, ma rallentate anche l'acquisizione della stessa da parte dell'avversario. Allo stesso modo bisogna tenere d'occhio la corsa degli avversari sul tracciato del diario e la lotta alle influenze nelle tre gilde.
Poca interazione quindi ma fondamentale sollevare la testa dalla vostra "mappa" per vedere che gioco stan facendo gli altri, scordatevi di stare tutto il tempo a farvi gli affari vostri.

Prima partita durata 2 ore e mezza con spiegazione, in 2. Consideratelo perchè secondo me con 4 giocatori alla prima partita la durata diventa mooolto (troppo) importante. In questo ricorda molto Paladini, a cui si avvicina molto anche per complessità.

P.S. Finalmente han fatto un organizer molto utile! Altro che la scatola piena di ziplock solita!
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
chiedo scusa. Copio e incollo lì. i mod possono frullare questo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso