Generale Vi hanno mai rifiutato una vendita di usato per "mancanza di recensioni"?

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Mi è successo ieri su Wallapop e devo dire che un po' mi ha spiazzato... Su Wallapop avevo fatto un solo acquisto finora, per 150€ + spedizione (tutto ok, recensione positiva da 5 stelle). Poi trovo ieri un altro gioco che mi interessa, costa 55€ e senza troppi preamboli acquisto con giusto un paio di messaggi di richiesta informazioni. Gli scrivo anche che sono in Italia e gli chiedo se è un problema per lui che è spagnolo, che mi risponde di "No, basta che facciamo tutto attraverso Wallapop". Passa un giorno e mi vedo stornare il pagamento, e il tipo mi scrive che ci ha ripensato, le spedizioni all'estero sono rischiose e poi francamente non ho tutte ste recensioni e gli spiace ma deve rifiutare...

Ci siamo ancora scritti un paio di messaggi di chiarimento e non ci siamo lasciati malamente, anche perché lui ha capito me e io, in un certo senso, capisco anche lui. Però mi spiace comunque. Mi viene da pensare al tipo che mi ha venduto 150€ di giochi senza battere ciglio (lì sì che non avevo recensioni e avrebbe potuto rifiutare!), o a tutte le transazioni fatte su Vinted, Tana, BGG, ebay, Okkazeo senza troppi patemi... si contratta, il più delle volte va a segno l'acquisto (non sono un tipo rompiballe e non sommergo di richieste per poi sparire), e via senza troppi problemi.

Il fatto che questa volta abbiano rifiutato espressamente un mio acquisto già effettuato per mancanza di feedback mi ha lasciato un po' così. Sarà che io di mio mi fido del prossimo e che al contrario, per 55€, non mi sarei fatto mezzo problema. Tanto il truffatore o il rompiballe lo puoi trovare anche tra i più scafati... L'unica volta che mi hanno fregato è stato con uno che aveva una valanga di recensioni, e tutte principalmente positive.

Boh comunque pazienza, non è un dramma. Ma devo dire che siccome credevo di aver già fatto l'affare, vedermelo rifiutato per questi motivi mi è spiaciuto.

A voi è mai successo? O al contrario avete rifiutato voi una vendita a qualcuno che non aveva recensioni sufficienti?

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Curiosamente ho trovato diverse occasioni proprio su wallapop ma nessuna di questa mai finalizzato. Avrò fatto qualcosa come 4/5 tentativo di acquisto, tutti rimborsati automaticamente dopo 24 ore per mancanza di risposta del venditore. La prima volta il tizio mi scrive "scusa non ci sono arrivato puoi rifare?", alché io ho rifatto solo per vedermi rimborsato di nuovo l'acquisto scadute le 24 ore. Da quel momento ghostato da tutti. C'è da dire che non ho mai avuto un profilo su wallapop quindi ho fatto il login tramite le API di Google (dunque 0 feedback per ovvi motivi) ma mi fai pensare potrebbe essere anche questo il motivo.
Aspetterei altre opinioni comunque perché sono interessato anche io a questo punto...

enavico

Saggio
Immensa gratitudine Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.480
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Curiosamente ho trovato diverse occasioni proprio su wallapop ma nessuna di questa mai finalizzato. Avrò fatto qualcosa come 4/5 tentativo di acquisto, tutti rimborsati automaticamente dopo 24 ore per mancanza di risposta del venditore. La prima volta il tizio mi scrive "scusa non ci sono arrivato puoi rifare?", alché io ho rifatto solo per vedermi rimborsato di nuovo l'acquisto scadute le 24 ore. Da quel momento ghostato da tutti. C'è da dire che non ho mai avuto un profilo su wallapop quindi ho fatto il login tramite le API di Google (dunque 0 feedback per ovvi motivi) ma mi fai pensare potrebbe essere anche questo il motivo.
Aspetterei altre opinioni comunque perché sono interessato anche io a questo punto...
Tre acquisti, due annullati (il venditore ha voluto annullare la vendita!) e uno andato a buon fine con soddisfazione.
Mediamente mi sono trovato molto meglio con Vinted.

Taiglander

Esperto
Goblons
320
C'è da dire che il mio venditore è stato molto gentile, ha spiegato le sue ragioni e per lo meno si è fatto sentire dopo aver annullato la vendita, tanto che a questo punto temo di aver sbagliato qualcosa io: comincio a credere di aver acquistato "con troppa foga", cioè paradossalmente se avessi rotto più le palle cercando di abbassare il prezzo, se avessi chiesto 200 foto da tutte le angolazioni, magari mi avrebbe ritenuto più "verosimile" e non si sarebbe posto domande sulla mia onestà.

E' questo che un po' di rode: io mi sono fidato di lui acquistando nel giro di mezz'ora, senza chissà quali garanzie, sia perché il prezzo era allettante, sia perché avevo l'occasione giusta di intavolarlo la prossima settimana e mi sono buttato sperando arrivasse in tempo, ma forse questo mio comportamento è risultato sospetto e a quel punto, considerando che per lui ero all'estero e "non avevo recensioni", ha preferito annullare... 😕

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Capitato anche a me sempre su Wallapop con acquisti da venditori spagnoli; comprati 5 giochi, vendite annullate per 4 di questi. Che sia un modo di fare comune degli utenti spagnoli di questa piattaforma?
Su Vinted mai capitato, anche perché se annulli la vendita ti becchi una recensione negativa automatica dal sistema.

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.070
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Ora che ci penso è stranamente una coincidenza come anche io abbia avuto questa esperienza con utenti spagnoli...
Mah...

Fantasya

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Lo chef ludico
Gamelyn Games
Aah ma allora sono propio gli spagnoli che ghostano XD. Su wallapop non ho venduto nulla, non ho recensioni, ho provato a fare un acquisto, che mi è stasto rimborsato perchè il venditore non aveva confermato, ho chisto spiegazioni, e non mi ha propio calcolato. Il secondo acquisto, con un altro utente, è andato a buon fine, peccato che ho pagato un pò di più.

Su Vinted mai capitato, anche perché se annulli la vendita ti becchi una recensione negativa automatica dal sistema.
Io ho annullato un ordine perchè mi ero accorta in tempo (cioè prima che spedisse) che il gioco era francese, lingua che non conosco, non ho avuto nessuna recensione negativa automatica.

gigi6uc

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
67
Io ho annullato un ordine perchè mi ero accorta in tempo (cioè prima che spedisse) che il gioco era francese, lingua che non conosco, non ho avuto nessuna recensione negativa automatica.

La recensione negativa parte dal secondo annullamento, il primo è "gratis"

Fantasya

Novizio
Goblons
31
Lo chef ludico
Gamelyn Games
La recensione negativa parte dal secondo annullamento, il primo è "gratis"
Ho fatto di recente anche il secondo annullamento perché il venditore non è ha casa e non poteva spedire il pacco nei termini di Vinted. Niente rece negativa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ho fatto di recente anche il secondo annullamento perché il venditore non è ha casa e non poteva spedire il pacco nei termini di Vinted. Niente rece negativa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Forse hai accettato il suo annullamento.
La politica di Vinted è :
"Un accordo reciproco tra gli utenti sull'annullamento dell'ordine consentirà di evitare una recensione automatica negativa."

Fantasya

Novizio
Goblons
31
Lo chef ludico
Gamelyn Games
Ho annulato io, infatti ricordo di aver scritto che il venditore mi ha informato che avrebbe potuto spedire dal giorno x, non prima. Questo direi che è un accordo reciproco.

esyak

Saggio
Goblons
1.271
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ho annulato io, infatti ricordo di aver scritto che il venditore mi ha informato che avrebbe potuto spedire dal giorno x, non prima. Questo direi che è un accordo reciproco.
Per questo allora. Su Wallapop invece l'annullamento è unilaterale senza feedback negativo

Alto Basso