Vernice trasparente di "protezione"

laurachan86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
filmanime.forumcommunity.net
Goblons
0
Ciao a tutti!, ho aperto un nuovo topic perchè non sono riuscita a trovarne uno che trattasse lo stesso argomento... se c'è mi scuso in anticipo :oops: .

Allora, io ho dipinto le mie miniature (world of warcraft the boardgame) con i colori della Game WorkShop adesso vorrei "proteggerle" con una vernice trasparente possibilmente opaca... Avete qualche consiglio da darmi? Voi quale usate?

Grazie..

A

Anonymous

Guest
sempre della Games Workshop, usa la lacca spray Purity Seal (satin) vernice opaca di protezione. Mi raccomando segui bene le istruzioni per l'uso, per evitare l'effetto "glassa" sulle miniature ;-)

saluti!
MoCS

laurachan86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
filmanime.forumcommunity.net
Goblons
0
mocs":18wdzyx8 ha scritto:
sempre della Games Workshop, usa la lacca spray Purity Seal (satin) vernice opaca di protezione. Mi raccomando segui bene le istruzioni per l'uso, per evitare l'effetto "glassa" sulle miniature ;-)

saluti!
MoCS

sai dirmi x caso anche il costo?? :roll:

A

Anonymous

Guest
laurachan86":15t2bpyp ha scritto:
sai dirmi x caso anche il costo?? :roll:

l'ho preso tempo fa, non ricordo...direi tra i 6 e 10 euro. Scusa l'imprecisone, ma magari qualcuno lo ricorda meglio ;)

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Raccomandazioni:

mai usare spray protettivi in giornate piovose (e provare lo spray sempre prima su un foglio!)

considerare che qualunque protettivo userai, varierai il risultato della tua pittura. Ad esempio le lumeggiature si attenuano!

meglio passaggi leggeri (pennello o spray) uno dopo l'altro, che 1 solo pesante!

buon lavoro!!! :twisted:

nikgem

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.nikstudio.it
Goblons
0
Ciao,

L'argomento "protettivo" è complesso e spinoso.Faccio una premessa:il Purity Seal è un protettivo dall'effetto finale satinato e non opaco.
La "protezione" di una miniatura è un operazione divisa in due momenti distinti e separati.Prima di tutto, bisogna spruzzare sulla mini un protettivo Lucido(consiglio il Winsor e Newton), quest'ultimo fungerà da protettivo vero e proprio.Successivamente, ad asciugatura completa, bisognerà spruzzare un protettivo completamente opaco e non satinato(consiglio il Lukas oppure l'Army painter).Lo spray opaco servirà non solo ad eliminare l'effetto lucido ma a dare una doppia protezione alla mini.
Spero di esserti stato utile.

MAP

Babbano
Goblons
0
Avendo fatto diverse prove dico anche io la mia:
non date un protettivo spray "universale" perche' se e' lucido si ha un effetto lucido su tutta la miniatura (orribile su parti tipo pelle, cuoio, stoffe, ....), se invece e' un opaco allora le parti brillanti (gemme, ciondoli, spade ed altri metalli vari) vengono molto spente. In particolare alcuni protettivi opachi smorzano a tal punto la lucentezza dei pigmenti metallici che li fanno sembrare grigi!
Io consiglio di armarsi di buona volonta' e di passare dei coprenti a pennello specifici per le varie aree da coprire. In questo caso vai in un qualunque negozio di modellismo e vedi quel che hanno e cosa ti consigliano come prodotti (io ne usavo due della Humbrol ma non ricordo il nome)

Ciao

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
scusatemi tanto, ma per non aprire un'altro topic, vorrei sapere dove posso trovare questi prodotti di protezione? Solo nei negozi per modellismo o anche nei negozi che vendono vernici e colori?
Cordiali saluti, grazie
Maiden74

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
anche io sono interessato, si prendono anche in ferramenta?? Magari risparmiando un po'?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A livello vistuale li trovate anche in ferrmenta. Il problema è la qualità... Esistono millemila marche ed alcune sono a livello dei vari protettivi GW et simila ma altre fanno schifo!!!!!

:D

Purtroppo un "censimento" è un'impresa titanica e perché poi? Per risparimare (forse) tre euro? Naaaaaa!

Però... Esistono anche le vernici acriliche (opache) in pasta (le trovate nei colorifici). Si danno a pennello e si diluiscono ad oc. Serve un bel po' di esperienza ma una volta che ci si è fatto l'occhio i risultati sono ottimi e con 5 eruro ne avete per una vita.

Però io houna decina di minia rese lucidissime da diluizioni sbagliate quindi potete farvi subito un'idea del rischio.

P.S.

Se non usate la minia per giocare non serve il prottettivo, oramai i colori sono tutti resistenti di loro ai raggi UVA ed il protettivo serve solo per evitare esfogliazioni per la frizione e l'usura... se non le maneggiate è inutile.

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Infatti il problema è il gioco. Pensavo a qualcosa che si trova al castorama, dato che c'è in tutt'italia...

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
No lascia perdere vai in un negozio di modellismo. ;)

clez

Veterano
Editor
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Purtroppo qui ne conosco 2, uno non sa consigliarti, c'è una signora che non gli frega niente.
Mentre l'altro mi ha venduto un prodotto a 56 €, quando il prezzo di listino ufficiale era 34...

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Aia... :(

Non conosco manco Castorama che marche tiene?

clez

Veterano
Editor
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Sinceramente non ne sono un esperto, qui attorno so che c'è il Castorama, l'Obi, Brico Legno (mi pare si chiami così), poi boh... Magari c'è altro che non conosco!

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Il Brico di solito ha una sezione belle arti che tiene dei protettivi acrilici opachi non male. ma sono cose da dare a pennello...

Se non costano un rene potresti provarli diluiti al 50% con acqua. Ovviamente non le provare sulle minia, hai una sorpresina dell'ovetto kinder? ;)

clez

Veterano
Editor
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Ci farò un giro, l'Obi qui di Rimini non mi da proprio un'idea di professionalità, ma forse è solo una mia impressione. Visto che è comodo, ci faccio un giro... :p

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
perdonatemi se riapro il topic, ma mi son dato recentemete alla verniciatura delle minia nei giochi da tavolo... premetto che non gioco wargames, quindi non ricerco una qualità chissà quanto eccelsa...

Leggendo qua e là ho trovato alcuni consigli che parlavano di protettivo semi-opaco... mi sapreste dire la differenza con un opaco?

Poi... cogliendo il consiglio in questo topic, correggetemi se sbaglio procedimento: proteggo la minia prima con un lucido, poi passo un opaco (o semi-opaco?)... ora, se ci sono armi, armature, gemme etc... vi passo ancora sopra con un lucido...

- Se passo lucido -> opaco -> lucido sui colori metallici, recupero l'effetto metallo?
- Nel caso di zombi, come verrebbe il sangue su mani, bocca e corpo se ci passo un po' di lucido sopra? Come si tratta il sangue, di solito?
- E i mantelli? Meglio opachi o leggermente lucidati?

Alto Basso