Venetia: le mie impressioni

Bruno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
63
Località
Milano
Sito Web
www.mondifantastici.blogspot.com
Goblons
0
Ho cercato di inserire una recensione con tutti i crismi ma il sistema non riconosce il gioco Venetia e non me la accetta in quanto non esiste una precedente scheda (??) quindi scrivo due righe qui... invitandovi magari a dare un'occhiata all'articolo più lungo sul mio blog:
http://mondifantastici.blogspot.it/2014 ... zione.html

Venetia è un gioco di media complessità con un certo intervento della randomizzazione (=fortuna!) che a qualcuno piacerà poco (a me non dà troppo fastidio), e la scalogna di dover annotare in tre diverse fasi di "scoring" i punteggi dei giocatori. Elemento un po' arcaico, questo uso di carta e matita. E' un boardgame basato sull'influenza nelle aree costiere del mediterraneo, e sulle zone di mare. Il gioco è semplice e veloce da giocare dopo aver padroneggiato un regolamento non brevissimo soprattutto se si applicano le regole opzionali. Lo stile di gioco raramente è competitivo nel senso bellico del termine, ma si può litigare "pacificamente" per impadronirsi delle località commerciali lottando a livello politco ed economico. Esiste anche un gioco politico per l'elezione del Doge, una carica che offre grossi vantaggi. L'emergere dei nemici della Serenissima è gestito con delle carte che saranno sempre più frequenti e pesanti con il procedere del gioco.
Varie strategie possibili, non semplicistico come può sembrare a una prima occhiata.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.473
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.531
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok bruno, grazie ma blocca i pezzi un attimo.
In redazione stiamo cercando di capire come funziona la cosa e come gestirla e ci vorrà un po' perché tutti gli strumenti che usavamo sono spariti o sono modificati.

lasciamo questo forum solo per le prenotazioni, come specificato, posta le tue prime impressioni su Venetia o altri giochi direttamente nel forum gdt, dove tra l'altro avranno maggiore visibilità.

grazie per la collaborazione,
Agzaroth - Redazione TdG
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.473
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.531
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
IMPORTANTE: pregherei inoltre TUTTI di NON provare a postare recensioni nelle schede dei giochi finché la Redazione non sarà pronta a revisionarle (avvertiremo noi).
grazie.
 

Bruno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
63
Località
Milano
Sito Web
www.mondifantastici.blogspot.com
Goblons
0
Agzaroth":4yt06kt4 ha scritto:
IMPORTANTE: pregherei inoltre TUTTI di NON provare a postare recensioni nelle schede dei giochi finché la Redazione non sarà pronta a revisionarle (avvertiremo noi).
grazie.

Urgh. Non mi ero accorto di questi problemi...
 
Alto Basso