Venerdì 1 Giugno: Starctraft, Steam over Holland

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
aledrugo1977":yentwhyj ha scritto:
ma.....chi porta starcraft stasera?

Ti sei posto una domanda, risponditi! 8)

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Guglia":3fyou6df ha scritto:
Allora, oltre a Starcraft, a che si gioca stasera? :grin:
Si gioca a Bullfrog Goldfield, oppure a Steam over Holland, oppure se proprio vuoi tenere un basso profilo, possiamo rigiocare a Poseidon.
:grin:

Fabpat

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ZetaZeta":h5sw7in4 ha scritto:
Guglia":h5sw7in4 ha scritto:
Allora, oltre a Starcraft, a che si gioca stasera? :grin:
Si gioca a Bullfrog Goldfield, oppure a Steam over Holland, oppure se proprio vuoi tenere un basso profilo, possiamo rigiocare a Poseidon.

Mi tenete un posticino? :)

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Ale la tua proprietà psico-fisica è a disposizione di noi Goblin vita natural durante.....tu sei NOSTRO caro Aledrugo.

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
evd":1o87eu3j ha scritto:
Ale la tua proprietà psico-fisica è a disposizione di noi Goblin vita natural durante.....tu sei NOSTRO caro Aledrugo.

Ma guarda che mica ci serve lui! abbiamo pur gia il Santino, no? :-o
Sporca meno, rutta meno, fuma meno, ti lascia vincere... e racconta anche barzellette piu' divertenti...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
stec74":302n26d9 ha scritto:
Ma guarda che mica ci serve lui! abbiamo pur gia il Santino, no? :-o
Sporca meno, rutta meno, fuma meno, ti lascia vincere... e racconta anche barzellette piu' divertenti...

E' anche più forte ad Eclipse...

A

Anonymous

Guest
Starcraft infine. Partita scintillante: al tavolo Marco aka NotQuiteDead, Stec aka Governo Hippie, Nakedape aka Collo di Bottiglia e Aledrugo1977 aka Principino.   Qui ora qualche flash e citazione:   Nel set up Evd viene cacciato dal tavolo perchè siamo già in quattro laddove un bel 5 contro tutti non si dovrebbe negare a nessuno.   Nakedape:"Non gioco in 5 a un gioco best suited for 4, l'ho letto su BGG, non importa"   Nakedape in veste Zerg Xenomorfo è in team con il capitano di ventura Aledrugo Terran, Stec ci riprova per la 5ta volta con Aldariss assieme a NqD Zerg di primo pelo.   Nakedape:"Ah sì Aldariss, ho letto in Tana che è sbilanciato, non importa"   Iniziano le danze: Nakedape aka Collo di bottiglia entra alla grande nella parte. Sapete cosa vuol dire giocare a Starcraft di ruolo? Nakedape è posseduto dallo Sciame!! Stec non realizza con chi ha a che fare...   Nakedape:"È un bel gioco però tutto fuorché elegante, un bel pasticcio però, l'ho letto da qualche parte"   Aledrugo, vecchia volpe Terran, definisce i confini di influenza e parte alla corsa contro gli Zerg NqD. Invero NqD punta subito a fare PV, Aledrugo persegue una crescita economica esponziale.   Nakedape:"Qui bisognerebbe giocarci due volte al mese, ho letto su un 3d che ci sono delle combo, non importa"   La guerra Nakedape-Stec mette Aldariss in ginocchio. Qualche colpo di coda Protoss ma la fine è inevitabile: Stec viene eliminato, meglio dire forse umiliato, con soli 2 PV! Nakedape paga dazio per l'operazione Madagascar essendo a un solo PV ma è pronto a concentrare le proprie amorevoli attenzioni verso NqD.   Nakedape:"È ambientatissimo, come nel videogioco gli Zerg devono sciamare subito se vogliono distruggere i Protos. L'ho letto su Il Foglio"   Sull'altro fronte Aledrugo ha 4 pianeti: la travolgente economia Terran sforna Yamato e sviluppi tecnologici come piovesse. NqD resiste ma le sue operazioni militari sono passate rapidamente dal contenimento all'evaquazione visto il progressivo annientamento delle proprie basi ad opera Terran. Il Terran Aledrugo scavalca a PV NqD mentre ormai iniziano operazioni congiunte Nakedape-Aledrugo nell'ultimo pianeta in mano Zerg NqD. Da solo non può farcela: la resa è incondizionata al 5to turno.   Termina così: Aledrugo 16 PV NqD: 14 PV Nakedape e Stec: 2 PV Vincono Nakedape-Aledrugo: ottima sinergia!   Aledrugo:"Vado a fumare, io ho finito se non è un problema" Nakedape:"Ho letto sul manuale di Ubuntu che il fumo è sbilanciato, non importa"

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Partita-tragedia ma cronaca-spettacolo!!! :laugh7:

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Allora: Steam over Holland è "best suited per 3", solo "recommended" per 4 e quasi "not recommended" per 5, ma noi ci abbiamo giocato lo stesso in 5 per il gusto di stare insieme.

Ma davvero avete mandato via Evd dal tavolo "best suited for 4" per mandarlo a giocare in 5 al tavolo "best suited for 3"?
Non ho parole! Per punizione niente foto.

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Steam over Holland è un 18xx classico, con delle regole pulite e una mappa che si è rivelata bella e interessante. Viste alcune regole di protezione contro le vendite, pensavo che si trattasse di un titolo più soft, ma invece la protezione si attiva solo verso la fine della partita, mentre la corsa ai treni è veramente brutale.

Inizia Evd con la rossa a 100, segue FabPat con la nera, io con la verde, Guglia con il bianco, Pietrog con il viola.

Girano pochi soldi, riusciamo a comprare pochi certificati e il gioco si concentra sui binari per qualche turno.

Fabpat cambia i treni, io costruisco una stazione di troppo, Enrico, Pietro e Guglia si infastidiscono a vicenda nella zona sud.

Interrompiamo la partita quando i treni da 3 stavano per diventare obsoleti e molte compagnie si sarebbero trovate in difficoltà, alcune forse sarebbero fallite.

Ci sono alcuni meccanismi interessanti, come ad esempio la compagnia che vende e compra le proprie azioni dal mercato, oppure la doppia crescita di valore se il dividendo è molto alto.

Mi spiace per la partita incompleta, ma il gioco mi è piaciuto molto. E' un ferroviario azionario completo e non una riduzione come Poseidon, ma ha delle regole lineari che si memorizzano facilmente durante la partita.

E' impegnativo e bastardo al punto giusto. Promosso a pieni voti. Ci siamo accorti durante la partita che avevamo interpretato male una regola sull'utilizzo dei binari, ma adesso siamo pronti per una partita vera.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ZetaZeta":2816u4iw ha scritto:
Allora: Steam over Holland è "best suited per 3", solo "recommended" per 4 e quasi "not recommended" per 5, ma noi ci abbiamo giocato lo stesso in 5 per il gusto di stare insieme.

Ma davvero avete mandato via Evd dal tavolo "best suited for 4" per mandarlo a giocare in 5 al tavolo "best suited for 3"?
Non ho parole! Per punizione niente foto.

E' una arcinota questione polemica che, dipendentemente dalla campana, può assumere contorni grotteschi oppure no.
La mia politica è: prima di scegliere un gioco decidiamo in quanti siamo e quanto tempo abbiamo. Altrimenti a che serve avere una ludoteca con 100+ titoli se poi non scegli il titolo che meglio si adatta alla situazione? Tanto vale giocare sempre lo stesso gioco indipendentemente dall' assetto...no? Qualcun altro non la vede così e sceglie il titolo indipendentemente dalla configurazione. Ci sono dei giochi che francamente non mi piacciono (come tutti noi) e dei giochi che mi piacciono, ma solo in alcune configurazioni. Ad esempio sono refrattario ai giochi sopra il 4 quando il numero di giocatori al tavolo rende il downtime pesante. Ad esempio alcuni giochi di azionariato (penso a B&O, ma probabilmente anche Imperial) mi sembrano assorbire meglio il quinto giocatore.
La volta scorsa che si era prospettata una partita a Starcraft in 5 (perchè dei 6 giochi non era possibile giocare ad altro) avevo fatto notare come anche BGG riportasse che il titolo era best suited for 4. Se fossimo stati in 3 (un numero che sembra piacere solo a me e gdanielli ) avrei comunque giocato volentieri (nonostante BGG non lo dia best suited for), perchè almeno il downtime era accettabile.
Faccio notare che durante la nostra partita di ieri spesso una sedia era vuota, tanta era l'attesa, mentre il vostro tavolo era fatto di gente molto concentrata (spaziale l'assenza delle urla di EVD).
Io ero disposto a sopportare anche una partita di SC in 5, così come avrei voluto giocare tranquillamente al vostro tavolo (dove tra l'altro proprio tu parlavi di Bullfrog gold o qualche cosa del genere come il gioco da 5 e Steam over Holland come il gioco da 4). Quindi pensavo avreste giocato al gioco "da 5". Altrimenti avremmo potuto giocare a Starcraft in 6 e voi in 3... :grin:

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
nakedape":5whafzsr ha scritto:
Faccio notare che durante la nostra partita di ieri spesso una sedia era vuota, tanta era l'attesa, mentre il vostro tavolo era fatto di gente molto concentrata (spaziale l'assenza delle urla di EVD).
Io ero disposto a sopportare anche una partita di SC in 5, così come avrei voluto giocare tranquillamente al vostro tavolo (dove tra l'altro proprio tu parlavi di Bullfrog gold o qualche cosa del genere come il gioco da 5 e Steam over Holland come il gioco da 4). Quindi pensavo avreste giocato al gioco "da 5". Altrimenti avremmo potuto giocare a Starcraft in 6 e voi in 3... :grin:
Abbiamo giocato comunque a Steam over Holland perché avevo ristudiato quello e non volevo dimenticare di nuovo le regole, che hanno bisogno di una partita per essere memorizzate a dovere.

Il "downtime" è stato alto, infatti penso che non lo rigiocheremo in 5, ma era una partita di prova, errata e incompleta, non il torneo delle sette nazioni.

Evd, che è sempre benvenuto al tavolo, era silenzioso come quando ha bisogno di studiare davvero la situazione, poiché lo avevamo messo alle strette all'inizio. Quando invece abbiamo sospeso la partita, FORSE era in vantaggio lui.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Invece.
Pollice altissimo per Daimyo. Uno dei capolavori di Cioni. In due è un signor filler ricco di intelligenza e di finte. In 3 è davvero sugoso, e in 4 deve essere altrettanto interessante (con tanto di modalità a squadre e versioni advanced). Splendido giocone, gran perla di game design dove con 4 regole e una meccanica al limite del banale/geniale si entra in un mondo di possibilità tattico-strategiche.

Ben più corposo, barocco, caldo e ambientato è il sanguigno Starcraft. Fighissimo giocone che non prendevo in mano da circa un anno e mezzo.
PRO: può dare assefuazione. Niente menate o tempi morti. Pugni in faccia e nemici passati al tritacarne già dal primo turno. Se Il Trono di Spade mi era sembrato un oceano di noia e di stallo Starcraft è l'esatto opposto. Il gioco premia chi attacca ed è sempre adrenalinico. Curioso perchè i due giochi hanno un paio di cose in comune: gli ordini segreti, e il combattimento con le carte, ma per il resto...
CONTRO: richiede dedizione. Non è un gioco mordi e fuggi. Vuole giocato ALMENO una volta al mese. E non mi dispiace affatto l'idea. :twisted:
Vediamo cosa si può fare...

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
ZetaZeta":1go1pud9 ha scritto:
Il "downtime" è stato alto, infatti penso che non lo rigiocheremo in 5, ma era una partita di prova, errata e incompleta, non il torneo delle sette nazioni.

Io ero sicuro avreste giocato l'altro...ad averlo saputo giocavamo noi in 5 (o 6) e voi in 3...

A

Anonymous

Guest
Nakedape io ti sfotto con gusto perchè su certe cose sei un cazzone ma non ti cambierei per nulla al Mondo: porti equilibrio nella Forza!
(...forse porti squilibrio in verità ma dipende dai punti di vista; qual'è poi un gioco best suited for Evd? Domanda esistenziale....però al tavolo mi è mancato!)

Il Trono di Spade è un mare di noia giocandolo 1 volta all'anno: è un giocone ultra tattico.

Concordo che Starcraft e il Trono di Spade necessitino di dedizione: sono profondi e tecnici altro che mordi e fuggi, roba per "pro". Sono dei finti american grondanti profondità.

Ci infileremo in circolo virtuoso anzichè vizioso? Chi lo sa...di certo i tempi morti di un B&O in 5 sono paragonabili agli altri titoli invero.

stec74

Grande Saggio
Goblons
0
Si, in 4 SC ha presentato dei bei tempi morti, ma il problema era fondamentalmente che in 2 giocatori erano alla prima partita e questo gioco richiede almeno un paio di partite di rodaggio. A questo giro è stato davvero meglio non esagerare con il numero dei partecipanti, ma lungi da me cacciare qualcuno dal tavolo! Evd è andato via di sua sponte, forse per non risvegliare i Cacciatori (oscure figure che durante la notte viaggiano dalle terre di bgg alla ricerca di sventurati giocatori che si azzardano a spostare l'quilibrio della Forza... ma per fortuna noi avevamo Nakedape, come dice anche Aledrugo...).
Scherzi a parte, abbiamo gia giocato in 5 e 6 giocatori con downtime addirittura più brevi di questa partita da 4, tutto dipende dalla dimestichezza con il regolamento e le meccaniche di gioco.

A quando la prossima che devo assolutamente rifarmi? :grin:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
aledrugo1977":3i5uim3r ha scritto:
Ci infileremo in circolo virtuoso anzichè vizioso? Chi lo sa...di certo i tempi morti di un B&O in 5 sono paragonabili agli altri titoli invero.

Disagree...i tempi morti di B&O sono ammortizzati dal fatto che, tranne nel caso di giri di azionariato assurdi, le compagnie sono sempre le stesse indipendentemente dal numero di giocatori che le opera. Anzi, per assurdo il downtime potrebbe essere minore in 5 che in 4. Lo stesso vale per Imperial.
@Stec74 Non direi che il problema fosse la niubbaggine. Ieri, buona parte delle volte aspettavamo il turno di Ale intento a leggere zilioni di carte. Forse dipendeva dal fatto che abbiamo usato la ver inglese.

Ad ogni modo...chissene...abbiamo centinaia di titoli da giocare...non possiamo trovare quello che piace di più a tutti? ;)

Io ad esempio suggerisco di sostituire Messi con Stec e di riprendere la campagna di Legacy!!!

A

Anonymous

Guest
@nakedape....e ti pareva che disagrì!

Nella mia partita ho fatto un piccolo errore tattico e sì le carte in italiano forse sono meglio...

Dai dai che ti salviamo dal boardgaming border line che inizia a tratteggiare cupamente il tuo profilo di giocatore assetato di PBA: ho letto una terapia ad hoc su BGG best suited for nakedapes. Anche su Wild c'è un editoriale "come smettere di preoccuparsi e iniziare ad amare i giochi belli e non solo quelli rari".

Stec al posto di messi con la maglia numero 12? Per me ok!
Però ci vuole un starcraft a breve sennò la meni col mare di noia

Alto Basso