Vekto-Race

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Immagini della copia pre-produzione. :sisi:







Pagina Facebook

Video Gameplay

Il gioco verrà presentato ad Essen e distribuito in Italia da Ghenos. :approva:

Nella scatola saranno contenuti 8 modelli di macchina con livree diverse, ma sarà giocabile fino a 4, dato che la dotazione dei regoli del movimento copre tale numero di partecipanti (in realtà basterebbe anche solo un set di regoli per tutti, utilizzando dei dadi o dei segnalini per indicare la marcia scelta per il movimento successivo, ma così ognuno ha il proprio ed è più comodo).

Non è prevista una meccanica di Danni e/o Detriti in pista, la sola cosa che conta è il saper guidare al meglio il proprio mezzo, amministrando punti Gomme e la Nitro (ad inizio partita si hanno 8 punti da distribuire a piacimento secondo il proprio stile di guida), ma li si può recuperare transitando per la zona box (massimo in 2a marcia).

Il movimento avviene sempre a partire dal giocatore in prima posizione e poi a seguire. Dopo la propria mossa, un giocatore deve dire agli altri quale marcia utilizzerà nel turno successivo, così ognuno si farà le proprie strategie sapendo o ipotizzando cosa faranno gli altri.

Ogni macchina ha un'area di "Pericolo" intorno pari ad un ottagono, se un altro mezzo con la stessa direzione si trova in essa, può dare una Spintarella o sfruttare la Scia.

Non è possibile fare misurazioni preventive con i regoli del movimento.

Le macchine hanno una predisposizione naturale ad Drift, quindi al termine di una mossa, le si può ruotare di 45° per meglio impostare la traiettoria successiva.

Saranno rilasciati file per customizzare i veicoli ed altro materiale.

Nonostante il gioco non abbia un vero e proprio limite di giocatori, per una partita ottimale considerandone la durata e lo spazio necessario sul tavolo è meglio non superare i 4 partecipanti.

Purtroppo non ho avuto modo di giocarlo in fiera, in quanto il tavolo era occupato..ma ho chiacchierato con l'autore e seguito alcune fasi della partita. Devo dire che effettivamente la sensazione di guida sembra ben riproposta nelle meccaniche e la componentistica fa la sua bella figura. :approva:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Come detto nell'altra discussione, per questo gioco ho una scimmia di dimensioni inspiegabili.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Allo stato attuale è un acquisto quasi sicuro per me.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Essendo solo cartone, ho chiesto un'idea indicativa del prezzo finale..ma sarà ovviamente in mano al distributore, confido quindi in Ghenos che la cifra indicativa detta dall'autore, mi è parsa un po' altina.. :pippotto:
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Personalmente ho fatto due partite, una a Modena in cui ho preso delle gran botte mentre l'altra ho vinto (e potete "ammirare" la volata finale nel video linkato :D - tra parentesi, i 10 punti da distribuire a inizio partita sono una novità? L'ultima volta che l'abbiamo provato erano 8, come indicato anche da Albertarelli nella spiegazione a video).

Per me è un esempio perfetto di bilanciamento tra determinismo e tensione. Non ci sono elementi casuali, ma il non poter misurare se non a occhio le distanze PRIMA della mossa mette una tensione tangibile e rende il gioco emozionante. Il determinismo comporta che sai già chi sarà il vincitore con un round di anticipo (quindi niente "brutte sorprese" finali), ma raramente di più: in entrambe le partite il vincitore è stato deciso all'ultima curva.

I poteri speciali sono importanti ma non quanto il prendere la giusta direzione e inclinazione: infilare una curva perfetta dà una gran bella sensazione, ma è importante anche la gestione dei punti nitro e gomme. Insomma, ci sono tante cose a cui dover pensare e questo può rallentare il gioco se non si sta attenti.

Per questo direi che l'unico elemento da tenere in considerazione per l'acquisto, oltre al genere ovviamente, è la durata: alle prime partite con forti pensatori al tavolo la scelta di che vettore usare per la mossa successiva (che va fatta alla FINE del proprio turno) può diventare snervante per gli avversari. Spesso ci è capitato di fissare con odio un giocatore affinché si sbrigasse a scegliere, ansiosi di fare la nostra mossa. E' un downtime che si riduce man mano che i giocatori imparano a gestire il movimento, ma è percepibile ed è quel che fa durare la partita più di un'ora in configurazione base con 4 giocatori. Con giocatori esperti in 2 giri e una pista di dimensioni "normali" si sta tranquillamente sotto l'ora, ma non è un "giochino" di macchinine, non è caciarone e certi momenti intorno al tavolo sanno quasi di partita a biliardo come atmosfera.

Secondo me il punto di forza di questo gioco sarà l'adattabilità: puoi creare il percorso che preferisci, giocando dove vuoi, dal tavolino del bar alla megapista, e si può giocare in modo ultracompetitivo come all'acqua di rose mandando in vacca il bilanciamento inserendo ostacoli naturali, salite, discese divertendosi comunque (non vedo l'ora di provarlo su un tavolo apparecchiato in puro stile videogioco 16bit delle Micromachine :D)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Zakimos":34ifvnfc ha scritto:
i 10 punti da distribuire a inizio partita sono una novità? L'ultima volta che l'abbiamo provato erano 8

Può essere che abbia ragione tu e che mi ricordi male io, causa rintronamento da sole.. :goccia2:
 

Zakimos

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2015
Messaggi
249
Goblons
0
Lleyenor":3jbkj5na ha scritto:
Zakimos":3jbkj5na ha scritto:
i 10 punti da distribuire a inizio partita sono una novità? L'ultima volta che l'abbiamo provato erano 8

Può essere che abbia ragione tu e che mi ricordi male io, causa rintronamento da sole.. :goccia2:

Visto che il gioco punta molto sugli OTTAGONI, mi auguro siano rimasti 8 anche per permettere di ricordare meglio il numero di pezzi da prendere :asd:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Anch'io ricordavo otto punti tra benzina e ruote.

Lleyenor":3q66jnbl ha scritto:
Essendo solo cartone, ho chiesto un'idea indicativa del prezzo finale..ma sarà ovviamente in mano al distributore, confido quindi in Ghenos che la cifra indicativa detta dall'autore, mi è parsa un po' altina..
Su facebook, se ben ricordo, avevano detto che sarebbero stati sotto ai quaranta euro - forse più vicino ai trenta, ma non ricordo bene.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Signor_Darcy":2srtijx1 ha scritto:
..forse più vicino ai trenta

Stiam parlando di cartone stampato e fustellato, non ci son dadi o altri segnalini 3D, storcerei un po' il naso a fronte di un costo superiore ai 30,00 € (che cmq non mi paion pochi).

Anche perché, se mi costa più che stamparlo da me a casa..non avrebbe molto senso. :hmm:
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Lleyenor":6q4phzgr ha scritto:
Signor_Darcy":6q4phzgr ha scritto:
..forse più vicino ai trenta

Stiam parlando di cartone stampato e fustellato, non ci son dadi o altri segnalini 3D, storcerei un po' il naso a fronte di un costo superiore ai 30,00 € (che cmq non mi paion pochi).

Anche perché, se mi costa più che stamparlo da me a casa..non avrebbe molto senso. :hmm:
Lo so; non vorrei incidesse la scatola ottagonale (ne farei volentieri a meno, eh).
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Visto il video. Acquisto sicuro
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Ne avevo solo sentito parlare da un amico qualche tempo fa e già mi aveva intrigato! Ora che ho visto il video è un acquisto sicuro :asd:
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Non seguo, Compro! :snob:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Si ha idea dei tempi di uscita?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
ruttolomeo":22xbybsa ha scritto:
Si ha idea dei tempi di uscita?

Copio dalla pagina facebook linkata nel primo mesaggio:

VektoRace":22xbybsa ha scritto:
Abbiamo appena dato l'ok alla stampa, dovrebbe arrivare in tempo per Essen, dove sarà presentato in anteprima mondiale e subito dopo in Italia. Abbiamo da tempo raggiunto un accordo di distribuzione esclusiva con Ghenos, quindi saranno poi loro a farlo avere ai negozi. Chi non ha in programma la gita a Essen può iniziare a prenotarlo direttamente dal proprio negoziante abituale...

(e questo conferma quello che stava già scritto nel primo messaggio)

Poi su Lucca...

VektoRace":22xbybsa ha scritto:
Sì, ce ne sono, ma non sappiamo ancora quante copie potranno arrivare in tempo per Lucca. siamo tiratissimi con i tempi e la vicinanza estrema delle due fiere rende tutto ancora più complicato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso