aringarosa":6gz9c2sx ha scritto:
ciao Zatopek,
ho letto il tuo articolo e poi ho anche aperto il sito, letto un pò e sembrava che il tutto fosse abbastanza intuitivo e semplice...
ho scaricato il programma Java, il programma Vassal, ho anche caricato un modulo (memoir 44) per cercare di giocare...
ma non ci sono riuscito...
carico il primo scenario ma poi come si gioca?
non mi sembra così semplice come dicono...
non volgio venire fino a Roma per imparare a giocare su vassalengine...
Quello che ti manca è un avversario, non si può giocare Memoir 44 da soli!
In realtà sei caduto nell'equivoco di credere che Vassal fosse "il gioco", ma in realtà si tratta "solo" di uno strumento (scusa se è poco) che ti mette a disposizione uno spazio virtuale dove sarai in grado di giocare come se fossi faccia a faccia col tuo avversario.
Venendo alla pratica, la cosa migliore è trovarsi un tutor che ti aiuti nei primi passi. Dato che Memoir è molto gettonato, e i Vassaliani di solito molto amichevoli, non dovresti aver problemi nel trovarlo. Fai così:
1. lancia il Vassal e carica il modulo
2. clicca sul terzo pulsante da sinistra (Hide/Show the server controls)
3. clicca sull'ultimo pulsante a destra (Display server connections...) per vedere chi sta giocando cosa
4. se Memoir appare, connettiti al server cliccando su "connect"
5. a quel punto sei nella Main Room: se c'è qualcuno con te, il suo nome apparirà nelle finestrelle di destra. Parlagli usando la chat. Se c'è qualche stanza aperta vuol dire che c'è qualcuno che gioca, in questo caso puoi anche assistere in veste di osservatore.
Il sito del Vassal ospita anche pagine dedicate ai giocatori, quella di Memoir si trova qui:
http://www.vassalengine.org/community/i ... ge=Players
ti consiglio di iscriverti. Da lì puoi mandare email a qualcuno o anche a tutti i giocatori della lista. Cercati un avversario, magari italiano, che ti aiuti.
Spero di essere stato esauriente. Il primo approccio non è facilissimo perchè quasi tutti, come te, cadono nell'equivoco di cui sopra. Ma digerito il concetto, il resto è facile e, a mio parere, da grandi soddisfazioni. Il top del top è giocare su Vassal chiaccherando in cuffia tramite un collegamento voip (tipo Skype, per intendersi), evitando così le lungaggini della chat testuale. Da brivido :grin:
Personalmente non gioco a Memoir, ma al cugino Commands & Colors Ancients, e sono a disposizione come tutor, entro limiti ragionevoli
