Vasco da Gama

spongyy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Febbraio 2012
Messaggi
241
Località
Uboldo ( VA )
Goblons
0
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate del gioco " Vasco da Gama "??
Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??
Grazie
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
spongyy":t0hy43vw ha scritto:
Cosa ne pensate del gioco " Vasco da Gama "??
Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??

E' un buon german, recentemente adottato anche da Boardgame League per disputare le finali del circuito dedicato agli Hardcore Games (fino all'anno scorso i titoli selezionati erano german piuttosto solidi)

A prescindere dalla classifica BGG sulla quale incide pesantemente anche la diffusione di un gioco, posso darti giusto i miei 2 cents dicendo che si tratta di un buon gioco, di durata contenuta o comunque commisurata alla soddisfazione che può lasciarti e soprattutto con una meccanica interessante e originale di selezione delle azioni. Non impazzisco per Mori e penso che Vasco da Gama sia il suo miglior titolo
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Volevo provarlo perché volevo comprarlo ma una volta provato sinceramente mi é passata la voglia.il gioco é molto carino ed i materiali sono curati,ma é non scattata la scintilla per via del gioco poco coinvolgente.come intermedio prenderei Stone Age o lord of waterdeep
 
U

Utente cancellato

Guest
Per me è un gran gioco. Ha un sistema molto interessante per la selezione delle azioni e dura il giusto: in 4 un'oretta e mezza e chiudi la partita. Il sistema di navigazione è anch'esso interessante e tutte le azioni sono ben collegate tra loro ed hanno, nella navigazione, il loro scopo.

Io lo consiglio sempre, e quando proposto, non viene mai rifiutato.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Concordiamo con Checco. Giocato proprio stasera e per noi.. gran gioco!
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Giocato recentemente, veramente carino non lo reputo un hard ma merita, non capisco il tuo stupore nel vederlo al 277 posto è una ottima posizione.
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Gioco molto interessante. In particolare la modalità con cui si scelgono le azioni é decisamente originale. C'è solo un aspetto aleatorio che a me non piace: dopo la fase di pianificazione azioni si gira un tassello da una pila mescolata e sul tassello é riportato un numero. In funzione di quel numero alcuni giocatori potrebbero dover pagare per effettuare le proprie azioni. Ecco: non dico che sia come tirare un dado ma poco ci manca. In un gioco quasi totalmente deterministico come questo, la trovo una scelta di design poco elegante. Ma se queste situazioni randomiche non danno fastidio é sicuramente un gran gioco, profondo e che da molta soddisfazione. Ambientazione: trovo che si percepisca poco (classico German quasi astratto). Regolamento: perfetto. Non da adito ad alcun dubbio (ma essendo della What's Your Game? non c'é da stupirsi). Componentistica: ottima.
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
cola":gvrpzjrq ha scritto:
Giocato recentemente, veramente carino non lo reputo un hard ma merita, non capisco il tuo stupore nel vederlo al 277 posto è una ottima posizione.
tra l'altro ricordo che è stato sicuramente nei primi 200, forse addirittura 150. io non ci ho mai giocato.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.222
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.081
Utente Bgg
n_and
spongyy":1n6kfxrd ha scritto:
Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??
277° non è molto "indietro", davanti ci sono solo 276 giochi, dietro ce ne sono 10889 ;)
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Bel gioco. :approva:
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Io dico capolavoro. Più ci giochi e più ti coinvolge. Meccanica unica. Non dura tanto e scorre che é un piacere. Molto difficile da padroneggiare. Vince sempre chi ha giocato più partite. L'esperienza conta. Ha il suo lato di rischio e azzardo nel giocare i numeri più bassi rischiando di pagare soldi. Molto raro fare una partita senza sentire dire "oh no che stupidaggine che ho fatto " quindi vero hardcore game. Personaggi fantastici e tutti indispensabili.pianificazione a lungo e corto raggio. Bello vedere le proprie navi salpare e renderti soldi o punti vittoria. Pensa che lo metto a pari merito con i grandi capolavori ai primi posti della classifica. Non ti fare influenzare dalla posizione, che é comunque ottima. Guarda 7 wonders. Io lo metterei all'ultimo posto. Hihihi :)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Anche per me è un gioco stravalidissimo, meccanismi ben funzionanti, a ritmo circolare, carino il sistema di selezione azioni ma ho un debole per l'intrigante sistema di navigazione ed assegnazione del relativo punteggio. Per me gran gioco italiano, ottimo anche in due. Bei materiali confezionamento di qualità.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
È veramente un bel german. Meccaniche in parte non originalissime molto ben amalgamate (anche se trovo piuttosto originale la presa di rischio nella selezione delle azioni).
Purtroppo è anni che non ci gioco ma soltanto perché ho talmente tanti titoli che non riesco a far girare tutti i più "vecchi".

Mi conquistò subito a Giocatorino di diversi anni fa che lo acquistai senza pensarci su due volte.
Consigliato!
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
nand":2dh7e1ew ha scritto:
spongyy":2dh7e1ew ha scritto:
Perchè è cosi indietro nella classifica BGG ??
277° non è molto "indietro", davanti ci sono solo 276 giochi, dietro ce ne sono 10889 ;)

Come vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto :grin:
Ma c'è la tendenza a guardare solo davanti e mai indietro.
 
Alto Basso